• Open
  • 9 Febbraio 2008 alle 11:52 #3673

    Ciao a tutti, mi chiamo Davide e sono di Como. Ho una grande passione per i frutti e le piante tropicali e da circa 3 anni ho iniziato a coltivarli. Grazie a una serra riscaldata ed ad delle lampade in casa sono riusciuto ad ottenere discreti risultati con alcune piante, come: carambola, Avocado, mango, ananas, arachide, dattero, kiwano, uva spina Indiana,Alchechengi, Passiflora, Tinda, Naranjilla, Pepino O Melone Striato, pianta delle uova, Litchi, Pomelo, Taro, ginger, papaya, nashi. Ed invece ho ottenuto brutti risultati con Mangostena, Jackfruit, Arctocarpus communis, ed altri.
    Ora ho ordinato semi di altri frutti tropicali, come Annona Muricata, Morinda Citrifola, Carica papaya Pusa Nana ed altri.
    Vorrei sapere da voi le vostre esperienze a riguardo con questi frutti.
    Ciao e grazie 🙂

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3129
      • 377Topic
      • 3129Risposte
      • 3506Post totali
      9 Febbraio 2008 alle 14:08 - Views: 472 #28449

      Ciao Davide,
      non sono particolarmente interessato ai fruttiferi, ma sicuramente altri ti daranno utili indicazioni, ti segnalo solo il recente messaggio sugli Artocarpus, se non l’hai già visto, che conferma la tua esperienza negativa per l’altilis (communis), mentre è al momento positiva, e quindi ti consiglio di ritentare, per l’heterophyllus (Jackfruit). Per la Phoenix dactylifera, se non hai almeno due esemplari (maschio e femmina), una serra sufficientemente alta, riscaldata, e con atmosfera secca, specie in ottobre-novembre, difficilmente vedrai frutti maturi.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Scritto Da – pietropuccio on 09 Febbraio 2008 14:09:26

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        11 Febbraio 2008 alle 11:01 - Views: 575 #28450

        Salve Raul, non conosco bene il microclima di Como, ma mi sembra che crescano e senza problemi gli Agrumi (Limoni).
        Se cosi è, poi provare tra 4 o 5 anni a mettere a dimora in piena terra il tuo Avocado.
        Io sono riuscito e con successo ad acclimatare un Avocado Var. Zutano (il più rustico della famiglia).
        Stesso discorso vale per alcuen varietà di passiflora da frutto, alchechengi e sopratutto il Nashi.
        Mi complimento per la tua vasta collezione.
        Saluti, caio 😉

        FrancescoPosts: 42
          • 3Topic
          • 42Risposte
          • 45Post totali
          11 Febbraio 2008 alle 11:14 - Views: 807 #28451

          quote:


          Ciao a tutti, mi chiamo Davide e sono di Como. Ho una grande passione per i frutti e le piante tropicali e da circa 3 anni ho iniziato a coltivarli. Grazie a una serra riscaldata ed ad delle lampade in casa sono riusciuto ad ottenere discreti risultati con alcune piante, come: carambola, Avocado, mango, ananas, arachide, dattero, kiwano, uva spina Indiana,Alchechengi, Passiflora, Tinda, Naranjilla, Pepino O Melone Striato, pianta delle uova, Litchi, Pomelo, Taro, ginger, papaya, nashi. Ed invece ho ottenuto brutti risultati con Mangostena, Jackfruit, Arctocarpus communis, ed altri.
          Ora ho ordinato semi di altri frutti tropicali, come Annona Muricata, Morinda Citrifola, Carica papaya Pusa Nana ed altri.
          Vorrei sapere da voi le vostre esperienze a riguardo con questi frutti.
          Ciao e grazie 🙂


          Ciao Raoul, benvenuto tra gli appassionati di piante da frutto tropicali ed esotici!

          Hai già iniziato una raccolta molto interessante e intelligente di piante!
          Ti faccio i miei complimenti!! 😮 😮 😮

          Però, proprio visto che sono tante le piante di cui vorresti raccontate le nostre esperienze, ti consiglio di aprire un post per ognuna!

          Io intanto, avrei una domanda a da farti: dove hai trovato i semi della papaya nana PUSA? Io sarei pure interessatissimo, ma finora non ci sono riuscito a trovarli! 😡

          Prov. CT

          paolob44Posts: 768
            • 49Topic
            • 768Risposte
            • 817Post totali
            11 Febbraio 2008 alle 21:30 - Views: 575 #28452

            Effettivamente una papaya nana interesserebbe anche a me, la mia serra è 2,50 al culmine.

            Il nashi è estremamente rustico e produttivo, è in pratica un pero.

            Paolo

            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
            http://caprettetibetane.splinder.com

            Raul3Posts: 29
              • 2Topic
              • 29Risposte
              • 31Post totali
              11 Febbraio 2008 alle 22:37 - Views: 696 #28453

              Ciao, i semi Papaya Pusa Nana, li trovate su ebay.
              In questo Negozio ebay Seed People
              http://stores.ebay.it/Seed-People_Fruit-Bearing-Trees_W0QQcolZ4QQdirZ1QQfsubZ9QQftidZ2QQtZkm
              Io ho già ordinato altre volte altre semi. Sono persone oneste,i semi sono ottimi, le spedizioni sono molto veloci, sicure e affidabili
              Cosi se li prendete anche voi i semi, proveremo insieme a vedere se si tratta di un tipo di papaya, più facile da coltivare rispetto ad altri tipi di papaye e più resistente, come ho letto in 2 siti stranieri.
              Ciao e Buon Acquisto 😉

              delli paoli giuseppePosts: 1139
                • 72Topic
                • 1139Risposte
                • 1211Post totali
                12 Febbraio 2008 alle 4:38 - Views: 607 #28454

                Ciao davide e benvenuto tra noi.io non mi interesso troppo di frutti tropicali ma a proposito di seed people ti ho mandato un messaggio privato.

                giuseppe

                lorenzoPosts: 35
                  • 11Topic
                  • 35Risposte
                  • 46Post totali
                  12 Febbraio 2008 alle 21:18 - Views: 720 #28455

                  ho visitato il link di raul e devo dire che è molto più conveniante di quelli che conoscevo…sempre su e-bay ho trovato la pianta di cotone quella del baobab e 2 tipi di musa,speriami che nascano.
                  conoscete altri negozianti di e-bay che vendono piante tropicali da frutto?(da non spendere troppo)
                  grazie
                  ciao
                  lorenzo

                  pietropuccio
                  Partecipante
                  Posts: 3129
                    • 377Topic
                    • 3129Risposte
                    • 3506Post totali
                    12 Febbraio 2008 alle 21:30 - Views: 473 #28456

                    quote:


                    conoscete altri negozianti di e-bay che vendono piante tropicali da frutto


                    Signori, non dimentichiamo che chi ci ospita fa questa attività.

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b/10a (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    Pietro
                    Palermo
                    Zona (USDA) 9b
                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                    lorenzoPosts: 35
                      • 11Topic
                      • 35Risposte
                      • 46Post totali
                      12 Febbraio 2008 alle 21:58 - Views: 720 #28457

                      hai ragione…intendevo SEMI non so perchè non l’ho scritto… mi sarò scordato,non sapevo infatti se chiedere o no,ma visto che anche lei chiedeva x delle sementi pensavo che visto anche che sono due cose diverse una pianta del vivaio da un seme.
                      ciao
                      lorenzo

                      Antonio 46
                      Partecipante
                      Posts: 330
                        • 21Topic
                        • 330Risposte
                        • 351Post totali
                        19 Luglio 2009 alle 15:28 - Views: 686 #28458

                        Ciao Davide,
                        sarei curioso di sapere come procede la crescita della tua Carica Papaya varietà Pusa Nana..
                        io, così come tanti altri appassionati, non sono riuscito a reperire i semi per la sua coltivazione e mi rammarico sempre di più per non averla acquistata l’altr’anno nel vivaio di Lucia.
                        Ora mi piacerebbe poter acquistarne i semi ma è un’impresa piuttosto ardua..ho fatto già molte ricerche inutilmente e se qualcuno avesse delle informazioni relative mi farebbe molto piacere.
                        Antonio

                        Antonio Sabbetti
                        Torino zona USDA 7B

                        angeloPosts: 2490
                          • 482Topic
                          • 2490Risposte
                          • 2972Post totali
                          30 Luglio 2009 alle 16:16 - Views: 578 #28459

                          ciao RAUL
                          perche’ non mettiqlc foto della tua collezione di tropicali da frutto ??
                          Angelo

                          http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN/GARDEN#