• Open
  • 24 Ottobre 2009 alle 23:01 #3763

    Salve sono nuovo,mi chiamo Andrea.
    Sono appasionato di frutta tropicale: vorrei sapereconoscere dei siti specializzati sul commercio e piantagione di tale frutta ed in oltre se è possibile trovare sul web dei libri specializzati su quest’argomento.Ho anche acquistato dei frutti di:”Feijoa sellowiana”originaria del Brasile e Uruguay, questo frutto ha una colorazione verdastra,volevo sapere quando è possibile mangiarlo e se maturando assume un’altra colorazione.Poi volevo sapere delle informazioni dettagliate sul frutto della:”Hylocereus undatus” ovvero la Pitaya o Dragon Fruit appartenente alla famiglia delle cactacee se possibile fare crescere la pianta in vaso e se fruttifica nella zona di Ragusa in Sicilia. Grazie e ciao.

    paolob44Posts: 768
      • 49Topic
      • 768Risposte
      • 817Post totali
      25 Ottobre 2009 alle 21:26 - Views: 539 #29699

      I frutti della Feijoa rimangono verdi ma diventano morbidi a maturazione e cadono. Sono ottimi ma solo se ben maturi.

      La Pitaya la puoi far crescere in vaso, ma cresce meglio facendola arrampicare su un muro a secco dove si attacca con le radici.

      In ogni caso ci mette qualche anno a fruttificare, poi esistono parecchie varietà pregiate da frutto, anche ibridi tra Hylocereus.

      Paolo

      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
      http://caprettetibetane.splinder.com

      paolob44Posts: 768
        • 49Topic
        • 768Risposte
        • 817Post totali
        25 Ottobre 2009 alle 21:33 - Views: 540 #29700

        Per la pitaya guarda questo sito, io sto coltivando alcune delle varietà che vedi:

        http://www.tropicalfruitnursery.com/dragon/

        Per le piante da frutto tropicali puoi vedere sul sito che ci ospita
        http://www.tropicamente.it

        Paolo

        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
        http://caprettetibetane.splinder.com

        iyaredPosts: 55
          • 12Topic
          • 55Risposte
          • 67Post totali
          26 Ottobre 2009 alle 17:32 - Views: 662 #29701

          Ciao Tamarindo, per la domanda che poni in merito alle possibilità in rapporto alla tua zone climatica, sarebbe utile fornire dei dati in più (paese, altitudine, distanza dal mare, etc) cosicché qualcuno nel forum possa cercare di consigliarti. In generale, ovviamente, sei in una delle zone più favorite d’Italia, condizioni specifiche a parte.

          “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

          tamarindoPosts: 1
            • 1Topic
            • 1Risposte
            • 2Post totali
            29 Ottobre 2009 alle 22:25 - Views: 611 #29702

            iyared ecco i dati riguardanti la coltivazione della :”Hylocereus undatus” ovvero la Pitaya o Dragon Fruit.

            Ragusa”Sicilia”
            Altitudine 863 m.s.l
            Distanza dal mare 25 km
            Zona climatica c (USDA)
            Gradi giorno(GG) 1,324
            Clima temperato medie latitudini(Koppen)

            volevo sapere dove posso trovare anche i semi della suddetta pianta.
            In oltre mi interessava sapere dove potrei trovare dei libri sui frutti tropicli ed eventuali altri siti.

            lulu
            Partecipante
            Posts: 930
              • 159Topic
              • 930Risposte
              • 1089Post totali
              4 Novembre 2009 alle 7:58 - Views: 581 #29703

              Ciao Tamarindo,
              se riesci a trovarli, perchè fuori commercio, vi sono 2 Testi in Italiano, con molte foto, di Francesco Calabrese, FRUTTICOLTURA TROPICALE E SUBTROPICALE, casa Edizione Edagricole. Io ne avevo trovate alcune copie in una Libreria “Gulliver”, a metà prezzo, ma le ho già smistate ai miei clienti e adesso la Libreria ha chiuso, ma forse cercando su Internet li trovi ancora.
              Buona ricerca

              Lulù

              michelangeloPosts: 68
                • 18Topic
                • 68Risposte
                • 86Post totali
                7 Novembre 2009 alle 17:45 - Views: 752 #29704

                Ciao Tamarindo,
                ti consiglio anche io i due libri di Calabrese, che tra l’altro e Docente e Direttore dell’Istituto di Coltivazioni Arboree dell’università di Palermo.
                Io sono in possesso delle edizioni del 1993 che ho comprato nuovi su ebay per pochi euro. Dello stesso Autore trovi anche nella stessa collana “Frutticoltura moderna” il seguenti libri:
                L’Avocado
                mentre di altri libri interessanti sono:
                “L’Actinidia” di G. e G. Zuccherelli, “IL NASHI” – pero giapponese” di CTIFL, “La coltura del ficodindia” di G. Barbera – P. Inglese

                Michelagelo