• Open
  • lulu
    Partecipante
      12 Novembre 2006 alle 9:05 #653

      Ciao a tutti,
      ogni tanto intervengo e non me ne si voglia ma vi sono alcune necessità che mi portano a questo.
      Sto vedendo che TUTTI abbiamo capito come fare per l’inserimento delle foto. Questo è bellissimo, ma come tutte le cose vi sono dei pro e dei contro. Il “contro” in questo caso è il fatto che le foto appesantiscono molto il Forum per cui chiederei una volta viste e lasciate per un certo periodo di tempo di debellarne qualcuna, lasciando al limite solo quella o quelle che possono far capire di quale pianta abbiamo parlato.
      Questo lavoro lo deve fare la persona che ha inserito le foto, avendo solo lei la possibilità di cancellare. Non mi chiedete come si fa, ma se avete dubbi gli Esperti vi sapranno consigliare e guidare.
      Inoltre se mettiamo la foto di una pianta per far vedere la fioritura, una o 2 al massimo bastano, non servono tutte le angolazioni, non dobbiamo fare un servizio fotografico per poi scegliere la migliore. Questo per limitarci il lavoro di cui ho scritto sopra.
      Per ultimo ( ma era già stato scritto ) riducete le vostre foto, non inviare oltre 800×600 pixel.
      Spero di non aver “OFFESO” nessuno con questo mio intervento. 😳

      Lucia Barabino

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3130
        • 377Topic
        • 3130Risposte
        • 3507Post totali
        12 Novembre 2006 alle 10:19 - Views: 601 #9981

        Ciao Lucia,
        intanto, come Garibaldi, “Obbedisco” (ma chi mi credo di essere 🙂 ) e ubbidirò.
        Credo però, ma non ne sono sicuro, che forse non è necessario eliminare molte foto pregresse, essendo tutte, mi pare, conservate su siti esterni, anche se probabilmente ne rimane traccia nella memoria temporanea del computer del forum. Sicuramente molte e pesanti foto potrebbero appesantire il forum all’apertura, specie per chi non ha collegamenti molto veloci, ed a volte ‘distraggono’ dal punto focale del messaggio (una mia reazione istintiva – non so gli altri – quando vedo in altri forum messaggi con molte foto, è di scorrere velocemente ed arrivare alla fine).
        Per fortuna qui fino ad ora siamo stati tutti morigerati, altrove ho visto messaggi con anche più di 40-50 foto di cui il 90% ed oltre perfettamente inutili. Hai fatto quindi bene a ricordarci la moderazione, io ad es., data l’età tendo a dimenticare 🙂 .

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b/10a (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        giovannibPosts: 136
          • 26Topic
          • 136Risposte
          • 162Post totali
          12 Novembre 2006 alle 11:12 - Views: 712 #9982

          Ma ritornano tutte su le discussioni modificate?? Mi sono dimenticato come si fa a ridimensionare le foto… 😡

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3130
            • 377Topic
            • 3130Risposte
            • 3507Post totali
            12 Novembre 2006 alle 11:43 - Views: 600 #9983

            quote:


            Ma ritornano tutte su le discussioni modificate?? Mi sono dimenticato come si fa a ridimensionare le foto… 😡


            Ciao Giovanni,
            sì, quando si modifica un messaggio viene automaticamente aggiornato. Per ridimensionare le foto, se non hai un progarmma specifico tipo Adobe, credo si possa usare PICASA scaricabile gratuitamente da google, oppure usare Powerpoint (ma è un pò più complicato) oppure, se come credo quelle troppo grandi che vuoi ridimensionare non sono molte, mi mandi il link all’indirizzo di posta elettronica che è nel mio profilo e te le riduco e rinvio, dovrai essere poi tu a sostituire in photobucket le foto. In questo modo risparmi spazio anche lì, su photobucket (quello gratuito è limitato).

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b/10a (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Scritto Da – pietropuccio on 12 Novembre 2006 11:44:25

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            giovannibPosts: 136
              • 26Topic
              • 136Risposte
              • 162Post totali
              12 Novembre 2006 alle 12:17 - Views: 722 #9984

              Grazie Pietro!!
              Mi sono ricordato che quando “sapevo” rimpicciolire le immagini in effetti avevo ancora Adobe, devo cercare di riprocurarmelo.. Se nel frattempo avrò bisogno di inserire una foto accetto volentieri il tuo aiuto, grazie mille ancora!! 😳

              pieraPosts: 604
                • 44Topic
                • 604Risposte
                • 648Post totali
                12 Novembre 2006 alle 14:36 - Views: 589 #9985

                Ciao,

                scusa Lucia…mi dispiace, ma non ho capito niente. Nel senso, le foto stanno esaurendo la memoria del forum? oppure è come dice Pietro per chi ha connessione lenta diventa una cosa lunghisssimaaaaa?

                Proposta, se è la seconda ipotesi, lasciare tutto com’è ora altrimenti tutti i post vengono aggiornati e non si capisce più niente. Da adesso in poi esaudire la tua richiesta… può andare?
                ciaooo a tutti.

                OT, per la riduzione delle foto trovo utile “imageShack”, ci sono varie misure che si possono scegliere, una volta impostata fa tutto da solo e carica nel Web la foto già ridimensionata, senza dover fare nulla noi… 😉

                ciaociao….piera.
                provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                Scritto Da – piera on 12 Novembre 2006 14:38:04

                MartinaPosts: 627
                  • 201Topic
                  • 627Risposte
                  • 828Post totali
                  12 Novembre 2006 alle 16:43 - Views: 612 #9986

                  Ciao Lulu,
                  …infatti io il tempo fa ho cominciato a toglierle….e quando mi stavano tornardo tutte le vecchie discussioni in avanti… mi sono “spaventata” 😮 😮 😮 e ho lasciato perdere.
                  Come si fa??
                  Se le cancellerei nel Photobucket…rimane lo stesso l’icona del Photobucket.
                  Anche quella prende il posto nella memoria del Forum???
                  Grazie
                  Martina

                  lukrezioPosts: 53
                    • 23Topic
                    • 53Risposte
                    • 76Post totali
                    12 Novembre 2006 alle 20:27 - Views: 758 #9987

                    Concordo con Lulù… inserire foto formato gigante… è perfettamente inutile; appesantisce il forum, allunga i tempi di caricamento del sito quando lo visitiamo, vi allunga i tempi di caricamento.
                    Se non si è in grado di caricare le immagini su spazi web esterni e linkarli con anteprime o percorsi consiglio a tutti vivamente questo piccolissimo ed efficentissimo programmino: VsO Immage Resaizer scaricabile quì: http://download2.vso-software.fr/vso_image_resizer_setup.exe
                    Istallatelo e ve lo ritroverete nel menù contestuale (Tasto destro del mouse) quando siete sulla foto da ridimensionare; scegliere una delle misure prestabilite (640×480, 800×600 ecc) clik ed è fatto.
                    Avrete una copia ridimensionata della foto alleggerita anche del 90%. 😉

                    TraudiPosts: 190
                      • 22Topic
                      • 190Risposte
                      • 212Post totali
                      13 Novembre 2006 alle 13:41 - Views: 731 #9988

                      si possono anche caricare su Photobucket come sono, le ridimensiona direttamente.
                      Ciao

                      lulu
                      Partecipante
                      Posts: 931
                        • 159Topic
                        • 931Risposte
                        • 1090Post totali
                        13 Novembre 2006 alle 20:37 - Views: 565 #9989

                        Heilà,
                        non era mia intenzione mettere tutti in crisi. Diciamo che sono d’accordo nel guardare al fururo e non al passato, per cui ciò che è stato va benissimo.
                        Ho voluto “prevenire” eventuali problemi perchè ricordo che il vecchio tecnico, cioè il ragazzo che mi messo il forum in rete mi aveva detto che il tutto era sì illimitato però che a tutto vi è un limite. Da qui la mia paura che possano subentrare problemi nel Forum e non avendo più possibilità di lavorarci sopra perchè gli account li sa solo lui ( e non ha più tempo per lavorarci ) non saprei da che parte iniziare. Magari il mio è un falso allarme ma stare più attenti mi pareva saggio.
                        Se poi non fosse così ( e gli esperti possono dirlo) scusatemi. 😳
                        Lulù

                        Luigi55Posts: 36
                          • 4Topic
                          • 36Risposte
                          • 40Post totali
                          27 Novembre 2006 alle 18:51 - Views: 746 #9990

                          Salve a tutti, sono iscritto al forum da un pò di tempo, e ogni tanto (quando il lavoro me lo permette), vengo volentieri a leggere i vostri post, siete veramente molto preparati.
                          Vorrei (se posso), darvi un piccolo aiuto per risolvere il problema delle foto.
                          Se non avete programmi commerciali che permettono il ridimensionamento usate “Irfanview”, che tra l’altro è completamente free, lo trovate facendo una ricerca con google.
                          Altrimenti se utilizzate programmi commerciali come adobe o corel, utilizzate l’opzione di salvataggio “Esporta per il WEB”, questa opzione crea un’immagine ottimizzata per la pubblicazione su web che pesa veramente poco (200 – 300 K)per immagini 800×600 pixel.
                          saluti a tutti
                          Luigi

                          lulu
                          Partecipante
                          Posts: 931
                            • 159Topic
                            • 931Risposte
                            • 1090Post totali
                            28 Novembre 2006 alle 7:46 - Views: 561 #9991

                            Grazie Luigi55 del consiglio.

                            Lulù