• Open
  • 28 Aprile 2011 alle 9:54 #5249

    In merito all’oggetto, ho contattato un venditore Australiano che ha disponibili dei Dioon Tomasellii.
    Ora vista la scarsa diffusione di tale varietà e considerata la distanza di chi eventualmente lo può fornire, ho pensato che tra i partecipanti del Forum qualcuno potrebbe essere interessato alla cosa.

    La cosa è un pò ingegnosa, ma se si vuole si può provare a formare questo gruppo.

    1) Il proprietario ora e fuori Australia, ma mi ha risposto già sua moglie che le piante ci sono, ma per tutti i raguagli devo attendere il rientro del Boss, quindi nell’attesa dovrei vagliare l’effettiva consistenza di piante da acquistare.
    2) in questa settimana si raccolgono le adesioni, ma prima di ordinare (dovrete fare a fidavi), mi dovrete inviare i soldi per l’acquisto delle piante, deegli eventuali certificati fitosanitari e della (pesante) costo di spedizione.
    La mancanza di tali passaggi, determina il decadimento della prenotazione, quindi prenotare solo se interessati e con i “dindi sull’unghia”.

    Allora andiamo un pò a descrivere cosa abbiamo trovato in vendita :
    Si dovrebbe trattare di Seedling di D. Tomasellii, con una o due foglie formate, il costo è di 28 $ Australiani per ogni seedling.

    Al costo di 28$, si deve poi aggiungere (certificato ripartito tra i partecipanti) e spedizione.
    Tanto per darci un orientamento, penso che alla ogni seedling dovrebbe arrivare a costare introno ai 50 Euro cadauno, però ripeto è una stima ottimistica.

    Il costo finale si determina, solo dopo aver avuto conferme dal Venditore (al quale chiedrò foto “fresche” da mostraci)delle reali disponibilità e dei prezzi praticati, poi si dovrà determinare il reale numero di partecipanti al gruppo di acquisto per le ripartizioni dei costi accessori, e cmq il tutto validato sempre dopo avere ricevuto tutti i soldi da inviare al venditore, per evitare ripensamenti dell’ultimo minuto.

    L’ultima: considerate che per chi vive fuori Lazio – Abruzzo, si dovrà sobbarcare di una altro costo di spedizone, da tenere conto per definire il suo costo finale di acquisto.

    Per la reperibilità attuale del seedling in Europa a vostro pro-memoria, vi inserisco un link, poco economico.
    http://www.rare-cycads.com/

    PS, si accettano prenotazioni da tutti quelli che non si chiamano Peter 😀 😀

    Per il momento è solo un idea, vediamo se risuciamo a concrettizarla.

    Per le adesioni, inviate solo una e-mail, vi ricordo che i messaggi del Forum non funzionano. 🙂 🙂 🙂

    saluti, claudio. 😉

    Lilio apuloPosts: 310
      • 6Topic
      • 310Risposte
      • 316Post totali
      16 Febbraio 2013 alle 10:19 - Views: 896 #47679

      ne parlano male per un motivo molto semplice che vedo non è stato ancora compreso dai più, anche se Roberto Bruno lo aveva spiegato tempo fa. Gli Encephalartos, a differenza della Cycas revoluta, non si moltiplicano staccando eventuali polloni, perchè anche se radicano non rigenereranno mai l’apparato radicale tuberizzato, tipico di questo genere. Le Cycas invece hanno radici fascicolate e questo problema non si pone. I polloni radicati di Encephalartos crescono male per molti anni, a volte si stabilizzano e vanno avanti decentemente, ma in linea di massima sono destinati ad una vita grama. Alcune specie reagiscono meglio di altre e sono spesso riprodotte da pollone, altre campano alcuni anni poi deperiscono, altre neanche a parlarne.
      Quindi, per evitare delusioni, chiedete espressamente di ottenere una pianta coltivata da seme, con apparato radicale integro. A me la storia del prezzo a centimetro che propongono i sudafricani fa ridere. Un lehmanii di 15cm da seme non può costare quanto uno di 15cm fatto da pollone, è assurdo. La pianta da seme costa certamente di più perchè ci vogliono più anni per farla, il pollone invece può diventare 15cm in 4 anni stando attaccato ad una pianta madre adulta.
      Stavo in questi giorni verificando la crescita di alcuni semenzali di lanatus, hanno un caudex di 3cm dopo diversi anni, ogni anno fanno due foglie e le due vecchie seccano, ho saputo che così cresceranno per molti anni, è tipico di questa specie ma svasandoli ho trovato un carotone sproporzionato rispetto a quello che si vede in superficie. A pesarla una pianta del genere a radice nuda ci si renderebbe conto che la quasi totalità della sua massa è composta dalla grossa radice, l’avere una foglia in più o in meno non fa differenza, quindi mi schiatto di risate quando il crucco su alcune piante scrive enfaticamente ‘ 4 leaves !!! ‘ come se il numero di foglie fosse un fattore di pregio, magari invece le radici sono un optional. Dalle foto delle piante che vende, si vede benissimo quali sono i polloni radicati e quelli fatti da seme. Quindi Augusto, se ti vuoi comprare un horridus di 10cm non stare a vedere i cm di caudex ma chiedi una pianta anche più piccola ma ‘seed grown’ !! Dopo che si sarà stabilizzata nel nostro emisfero e messa in piena terra, ti ritroverai un bellissimo giovane esemplare completo di tutte le sue parti, foglie, caudex e radici, non solo una pallotta legnosa di 10cm con due foglie stentate in cima.

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        16 Febbraio 2013 alle 15:33 - Views: 595 #47680

        le radici degli encephalartos sono molto importanti, me ne sono accorto quando ho sostituito il mio trispinosus cotto dal freddo con uno appena nato da minorgarden, un venditore che fa nascere i semi e li vende online. il mio vecchio esemplare aveva sempre vegetato poco, mentre lo buttavo ho notato che la radice centrale si era seccata da un pezzo e la pianta era sopravvissuta con solo alcune radici laterali più piccole, per questo la pianta era cresciuta poco (ma con un colore molto glauco).
        Invece col nuovo acquisto, un trispinosus due foglie e una radice di 1 anno, foglie più scure del primo, la crescita è stata subito molto più veloce, le foglie più grosse, tutta salute. Anche un E. Cerinus dello steso venditore, nato da poco, sta crescendo con la nuova foglia che più che raddoppia la precedente.
        Al mio piccolo lanatus ho messo un vaso di oltre 20cm in previsione di un radicione, ora ha solo tre foglioline da 5 cm, il colore è bello.
        Infine col crucco per avere belle piante bisogna fargli capire che il cliente ha sempre ragione, l’ultimo acquisto che ho fatto da lui ho avuto belle piante con radici robuste. Vedo invece su facebook che alcuni sudafricani contestano le sue identificazioni di piante in vendita, per specie costose (se fossero quelle)

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)
        Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          17 Febbraio 2013 alle 7:27 - Views: 594 #47681

          Per alcune specie di encephalartos si trovano solo polloni e non necessariamente deboli, penso al woodii, al brevifoliatus al nubimontanus var robusta. Quando si conoscono solo piante di 1 sesso

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)
          Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

          roberto brunoPosts: 302
            • 18Topic
            • 302Risposte
            • 320Post totali
            19 Febbraio 2013 alle 18:22 - Views: 882 #47682

            quote:


            si , per alcune specie c’è un divieto totale altre solo sopra i 7cm



            Nel maggio scorso le autorità sudafricane hanno bloccato pro tempore la commercializzazione interna e internazionale di zamiacee acquisite dopo tale data in attesa di una nuova e più restrittiva regolamentazione.Il divieto non è però retroattivo e quindi le piante detenute legalmente a tale data possono essere commercializzate secondo la normativa vigente:piante di non più di 15 cm di diam. di cauda per tutte le specie(nessuna esclusa) e di non più di 7 cm di cauda per Caffer,Humilis,Ngoyanus,Cupidus e Cerinus.Circa poi il generico”piccolo quantitativo”di piante in app.I del cites che possono essere importate a fini non commerciali è ora fissato a cinque piante,di specie e dimensione non specificate.Comunque chi volesse avventurarsi in un acquisto di piante extracomunitarie,sappia che agli uffici doganali e fitosanitari aeroportuali di Milano ci sono dei furfanti che troveranno qualsiasi appiglio per non consegnarvi le piante,specie quando sono accompagnate da fatture d’acquisto di centinaia o,come nel mio caso,migliaia di euri.Vi consiglio di affidarvi a spedizionieri doganali che curano la pratica fin dal’inizio e sono molto”ammanicati” in dogana.Avrete certamente le piante a casa con solo una accettabile commissione in più.Ecco perchè il consiglio di Lilio è da seguire.In fondo con il paesano della Merkel basta essere chiari sulla qualità della pianta che si intende acquistare.Io da lui ho avuto un bel pò di pacchi,intesi come bidoni,ma non avrei mai potuto avere se non grazie a lui un Cupidus di quasi 20 cm di cauda che mi è stato venduto come Nubimontanus.

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              19 Febbraio 2013 alle 22:41 - Views: 588 #47683

              Il polline di quel cono non l’avrai sprecato vero? 🙂

              Federico

              Ravenna
              Zona climatica 8a/8b (USDA)
              Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

              aecreazioniPosts: 2114
                • 131Topic
                • 2114Risposte
                • 2245Post totali
                20 Febbraio 2013 alle 19:26 - Views: 605 #47684

                quote:


                Quindi Augusto, se ti vuoi comprare un horridus di 10cm non stare a vedere i cm di caudex ma chiedi una pianta anche più piccola ma ‘seed grown’ !! Dopo che si sarà stabilizzata nel nostro emisfero e messa in piena terra, ti ritroverai un bellissimo giovane esemplare completo di tutte le sue parti, foglie, caudex e radici, non solo una pallotta legnosa di 10cm con due foglie stentate in cima.


                ma non è facile trovare seedling di buona qualità,e cmq ci vuole molto tempo per stabilizzarsi,io ne ho uno fermo da quasi 2 anni di 1,5cm di diametro. 😡

                ffeeddee
                Partecipante
                Posts: 2761
                  • 74Topic
                  • 2761Risposte
                  • 2835Post totali
                  20 Febbraio 2013 alle 22:01 - Views: 588 #47685

                  Augusto hai controllato le radici ?

                  Federico

                  Ravenna
                  Zona climatica 8a/8b (USDA)
                  Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                  aecreazioniPosts: 2114
                    • 131Topic
                    • 2114Risposte
                    • 2245Post totali
                    21 Febbraio 2013 alle 19:36 - Views: 604 #47686

                    No!aspettavo per farlo verso la metà di marzo.