• Open
  • 28 Aprile 2011 alle 9:54 #5249

    In merito all’oggetto, ho contattato un venditore Australiano che ha disponibili dei Dioon Tomasellii.
    Ora vista la scarsa diffusione di tale varietà e considerata la distanza di chi eventualmente lo può fornire, ho pensato che tra i partecipanti del Forum qualcuno potrebbe essere interessato alla cosa.

    La cosa è un pò ingegnosa, ma se si vuole si può provare a formare questo gruppo.

    1) Il proprietario ora e fuori Australia, ma mi ha risposto già sua moglie che le piante ci sono, ma per tutti i raguagli devo attendere il rientro del Boss, quindi nell’attesa dovrei vagliare l’effettiva consistenza di piante da acquistare.
    2) in questa settimana si raccolgono le adesioni, ma prima di ordinare (dovrete fare a fidavi), mi dovrete inviare i soldi per l’acquisto delle piante, deegli eventuali certificati fitosanitari e della (pesante) costo di spedizione.
    La mancanza di tali passaggi, determina il decadimento della prenotazione, quindi prenotare solo se interessati e con i “dindi sull’unghia”.

    Allora andiamo un pò a descrivere cosa abbiamo trovato in vendita :
    Si dovrebbe trattare di Seedling di D. Tomasellii, con una o due foglie formate, il costo è di 28 $ Australiani per ogni seedling.

    Al costo di 28$, si deve poi aggiungere (certificato ripartito tra i partecipanti) e spedizione.
    Tanto per darci un orientamento, penso che alla ogni seedling dovrebbe arrivare a costare introno ai 50 Euro cadauno, però ripeto è una stima ottimistica.

    Il costo finale si determina, solo dopo aver avuto conferme dal Venditore (al quale chiedrò foto “fresche” da mostraci)delle reali disponibilità e dei prezzi praticati, poi si dovrà determinare il reale numero di partecipanti al gruppo di acquisto per le ripartizioni dei costi accessori, e cmq il tutto validato sempre dopo avere ricevuto tutti i soldi da inviare al venditore, per evitare ripensamenti dell’ultimo minuto.

    L’ultima: considerate che per chi vive fuori Lazio – Abruzzo, si dovrà sobbarcare di una altro costo di spedizone, da tenere conto per definire il suo costo finale di acquisto.

    Per la reperibilità attuale del seedling in Europa a vostro pro-memoria, vi inserisco un link, poco economico.
    http://www.rare-cycads.com/

    PS, si accettano prenotazioni da tutti quelli che non si chiamano Peter 😀 😀

    Per il momento è solo un idea, vediamo se risuciamo a concrettizarla.

    Per le adesioni, inviate solo una e-mail, vi ricordo che i messaggi del Forum non funzionano. 🙂 🙂 🙂

    saluti, claudio. 😉

    Lilio apuloPosts: 310
      • 6Topic
      • 310Risposte
      • 316Post totali
      28 Aprile 2011 alle 15:11 - Views: 765 #47649

      ma chi sarebbe, Kiburtz ?
      cmq dall’Australia potrebbero bloccartele, io presi dei seedlings molti anni fa da K-palms e si fecero tre mesi d dogana. Inutile dirti che mi son rimasti solo i cartellini

      aecreazioniPosts: 2114
        • 131Topic
        • 2114Risposte
        • 2245Post totali
        28 Aprile 2011 alle 16:49 - Views: 623 #47650

        Lo stesso è capitato ha mè,fermi alla dogana di Milano,non valeva la pena compilare la documentazione,perchè i seedling arrivano senza terra quindi immagginate cosi eventualmente può arrivare fin quando si fà la richiesta.

        roberto brunoPosts: 302
          • 18Topic
          • 302Risposte
          • 320Post totali
          28 Aprile 2011 alle 18:30 - Views: 869 #47651

          Caio,mi sembra di aver capito che ti piacerebbe un Tomaselli.Secondo il mio parere è il meno ornamentale tra i Dioon ma de gustibus non est sputazzandum…Il sistema che proponi per averne uno è senz’altro il più complicato e rischioso.Tanto vale che te ne compri uno un pò più cresciutello dal teutonico,che costa un pò di più ma almeno hai qualche chances di vederlo crescere.Ma se proprio vuoi buttare 50 euri dalla finestra,fallo in modo reale.Ti risparmierai un sacco di sbattimenti e avrai l’eterna riconoscenza di chi se le vedrà piovere dal cielo.
          P.S.
          Se deciderai di farlo(dico di buttare i soldi dalla finestra)dimmi per favore il giorno,l’ora e l’indirizzo 🙂

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            28 Aprile 2011 alle 19:03 - Views: 603 #47652

            si tratta di Peter Heibloem? http://www.cycadgardens.com.au/cycad_gardens_html/dioon_tomaselli.htm

            c’è scritto che spedisce solo in australia però qui

            Io avevo pensato di fare lo stesso con questo sito sudafricano http://www.cyckos.co.za.
            Se il totale acquistato fosse superiore a 1.000 € le spese per i permessi CITES e trasporto fino all’aeroporto di Milano sarebbero state azzerate.
            Però sembrava piuttosto complicato anche lì

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)

            Scritto Da – ffeeddee on 28 Aprile 2011 19:08:37

            roberto brunoPosts: 302
              • 18Topic
              • 302Risposte
              • 320Post totali
              28 Aprile 2011 alle 19:25 - Views: 870 #47653

              quote:


              Io avevo pensato di fare lo stesso con questo sito sudafricano http://www.cyckos.co.za.


              Lasciate perdere Cycos.Qualità scarsa e prezzi altissimi.Molto meglio questo
              http://cycadfarm.co.za/index.php

              aecreazioniPosts: 2114
                • 131Topic
                • 2114Risposte
                • 2245Post totali
                28 Aprile 2011 alle 19:48 - Views: 624 #47654

                Lasciate perdere Cycos.Qualità scarsa e prezzi altissimi.Molto meglio questo
                http://cycadfarm.co.za/index.php

                [/quote]

                Questo è davvero interessante,tu hai mai comprato la loro?

                giuseppe delli paoliPosts: 261
                  • 11Topic
                  • 261Risposte
                  • 272Post totali
                  28 Aprile 2011 alle 20:05 - Views: 819 #47655

                  Claudio tu sei come me ,a volte prendiamo delle fisse per certe piante che a tutti i costi vorremmo avere 😀
                  1 vorrei dire che la maggior parte di noi si fiderebbe a inviarti i soldi.
                  2 a me la dogana ferma sempre i semi fuori dall’unione europea ma come sai per i semi non c’è problema ,ma con le piante io lo sconsiglio
                  3 se veramente lo vuoi questo dioon ,e hai la possibilita di comprarlo ,compralo da http://www.rare-cycads.com/ chiedendo uno sconto anzi esigendo visto che sei un suo cliente
                  4 se attualmente non hai la possibilita di comprarlo puoi benissimo aspettare che esce un pò di concorenza sperando che il prezzo si abbassa per questo dionn ,ti faccio un esempio fino a poco tempo fà il butyagrus era introvabile e quei pochi che c’erano costavano molto invece adesso lo vendono in molti e il prezzo si e abbassato

                  CaioPosts: 1336
                    • 112Topic
                    • 1336Risposte
                    • 1448Post totali
                    28 Aprile 2011 alle 22:06 - Views: 695 #47656

                    Touchè.

                    Tutto vero e tutto condivisibile quello che mi avete suggerito, e proprio quello che cerco in un Forum, però come dice bene Giuseppe, tengo a capa tosta.

                    Ma questa dogana vi ferma sempre tutto ?
                    Non pensavo che vi erano delle maglie così ristrettive sulle piante.
                    Io acquisto di frequente dagli USA materiale elettronico, ma i chiarimenti dalla dogana li ho sempre risolti in due tre giorni.
                    Forse sono settori doganali diversi ?

                    Ok, io aspetto cosa dice Peter poi decido il da farsi.
                    Tanto di soldi per le piante, chi già non li ha gettati dalla finestra per svariati motivi ?

                    Cmq, se ricordo bene Ffede è riuscito a ricevere indenne una bella palmetta dall’Australia.
                    Non sarà mica il solo “fortunello” del Forum.

                    Ok Roby, concordo con te, ma quando si prende una sbandata……….tutto sembra più bello di quello che è 🙂

                    quote:


                    Claudio tu sei come me ,a volte prendiamo delle fisse per certe piante che a tutti i costi vorremmo avere 😀
                    1 vorrei dire che la maggior parte di noi si fiderebbe a inviarti i soldi.
                    2 a me la dogana ferma sempre i semi fuori dall’unione europea ma come sai per i semi non c’è problema ,ma con le piante io lo sconsiglio
                    3 se veramente lo vuoi questo dioon ,e hai la possibilita di comprarlo ,compralo da http://www.rare-cycads.com/ chiedendo uno sconto anzi esigendo visto che sei un suo cliente
                    4 se attualmente non hai la possibilita di comprarlo puoi benissimo aspettare che esce un pò di concorenza sperando che il prezzo si abbassa per questo dionn ,ti faccio un esempio fino a poco tempo fà il butyagrus era introvabile e quei pochi che c’erano costavano molto invece adesso lo vendono in molti e il prezzo si e abbassato


                    PalmentePosts: 348
                      • 81Topic
                      • 348Risposte
                      • 429Post totali
                      29 Aprile 2011 alle 13:46 - Views: 796 #47657

                      quote:


                      quote:


                      Io avevo pensato di fare lo stesso con questo sito sudafricano http://www.cyckos.co.za.


                      Ciao hai mai comprato da questo sito?? i prezzi sono + bassi rispetto ad altri rivenditori
                      Lasciate perdere Cycos.Qualità scarsa e prezzi altissimi.Molto meglio questo
                      http://cycadfarm.co.za/index.php


                      roberto brunoPosts: 302
                        • 18Topic
                        • 302Risposte
                        • 320Post totali
                        29 Aprile 2011 alle 19:54 - Views: 869 #47658

                        Premettendo che non sono socio in affari di questo vivaista,confermo la bontà delle sue piante delle quali ti fornisce le foto di quelle che eventualmente decidi di acquistare.Sono tutte riprodotte da seme e pertanto hanno apparati radicali ben sviluppati.Circa i prezzi ognuno può facilmente farsi un’idea di quanto siano vantaggiosi.Infine non ci marcia con spese di spedizione,certificazioni cites e fitosanitarie.Il consiglio che posso darvi per evitare noie con il Cites è di acquistare non più di tre specie e un solo esemplare per specie ma non chiedetemi il perchè dato che non lo sanno nemmeno loro.

                        CaioPosts: 1336
                          • 112Topic
                          • 1336Risposte
                          • 1448Post totali
                          29 Aprile 2011 alle 21:12 - Views: 701 #47659

                          Grazie delle dritte Roby, se una miniera ….aurea per noi 😀

                          Il fatto che poi ha piante formate da seme, basta ed avanza per definire la qualità delle piante.

                          TNX.

                          quote:


                          Premettendo che non sono socio in affari di questo vivaista,confermo la bontà delle sue piante delle quali ti fornisce le foto di quelle che eventualmente decidi di acquistare.Sono tutte riprodotte da seme e pertanto hanno apparati radicali ben sviluppati.Circa i prezzi ognuno può facilmente farsi un’idea di quanto siano vantaggiosi.Infine non ci marcia con spese di spedizione,certificazioni cites e fitosanitarie.Il consiglio che posso darvi per evitare noie con il Cites è di acquistare non più di tre specie e un solo esemplare per specie ma non chiedetemi il perchè dato che non lo sanno nemmeno loro.


                          Salvo.aPosts: 507
                            • 55Topic
                            • 507Risposte
                            • 562Post totali
                            30 Aprile 2011 alle 14:16 - Views: 907 #47660

                            @Roberto

                            grazie intanto della segnalazione del venditore, che anch’io non conoscevo, appurata nel contempo la serietà dello stesso visto che ha già comprato e ti sei trovato bene,mi sorge solo un’ultima domanda, ma con la dogana che esperienza hai avuto quando compri ? ed in che tempi mediamente le piante arrivano a destinazione dalla data di spedizione ?

                            grazie anticipatamente della risposta, saluti

                            Salvo

                            aecreazioniPosts: 2114
                              • 131Topic
                              • 2114Risposte
                              • 2245Post totali
                              30 Aprile 2011 alle 17:40 - Views: 623 #47661

                              La cosa interessa anche a mè,io sapevo che le piante importate dal sudafrica, si ritiravano direttamente alla dogana dell’aereoporto di Milano.Ma è vero?

                              giuseppe delli paoliPosts: 261
                                • 11Topic
                                • 261Risposte
                                • 272Post totali
                                30 Aprile 2011 alle 20:36 - Views: 818 #47662

                                quote:


                                Il consiglio che posso darvi per evitare noie con il Cites è di acquistare non più di tre specie e un solo esemplare per specie ma non chiedetemi il perchè dato che non lo sanno nemmeno loro.



                                ma comprando tre specie e un solo esemplare per specie non vengono fermate dalla dogana ?

                                roberto brunoPosts: 302
                                  • 18Topic
                                  • 302Risposte
                                  • 320Post totali
                                  11 Maggio 2011 alle 8:05 - Views: 871 #47663

                                  Qualche volta ho avuto anch’io problemi in dogana,ma quasi sempre risolti.Vi consigliavo di acquistare un solo esemplare per specie e un massimo di tre esemplari perchè in questa maniera non avranno nulla a cui appellarsi.Per chi importa piante protette a fini non commerciali c’è un limite di specie e di esemplari che è interpretato in maniera personale dall’impiegato di turno a cui chiedete informazioni,e comunque non avrete mai la garanzia che una volta ottenuto il permesso di importazione le piante arrivino a casa vostra senza problemi.Discorso diverso paradossalmente per chi è iscritto al RUP per il quale non c’è limitazione di specie o esemplari importabili.Comunque date un’occhiata qui
                                  http://www.mincomes.it/cites/indice_cites.htm
                                  E’ consigliabile contattare preventivamente l’ufficio cites di Roma(nel sito ci sono tutti i contatti)la cui dirigente è molto cortese e disponibile e potrà chiarirvi eventuali dubbi che certamente avrete dopo essevi sciroppato tutti i regolamenti,leggi e modifiche.In particolare è importante chiedere un chiarimento circa il Regolamento (CE) 997/2010 della Commissione (che sospende l’introduzione nella Comunità di esemplari di talune specie di fauna e flora selvatiche)secondo il quale sembra sospesa pro tempore l’importazione di alcune specie di animali e piante,tra cui le nostre.Sarebbe bene quindi che qualcuno si prendesse la briga di passarsi mezza giornata al telefono per chiarire questo punto e poi farci sapere.

                                  ffeeddee
                                  Partecipante
                                  Posts: 2761
                                    • 74Topic
                                    • 2761Risposte
                                    • 2835Post totali
                                    13 Febbraio 2013 alle 10:04 - Views: 628 #47664

                                    ho provato a chiedere un preventivo al sito suggerito da Roberto per 3 specie diverse
                                    ora devo solo accertare se il divieto di import in europa è ancora attivo

                                    Federico

                                    Ravenna
                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                    Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                    aecreazioniPosts: 2114
                                      • 131Topic
                                      • 2114Risposte
                                      • 2245Post totali
                                      13 Febbraio 2013 alle 10:22 - Views: 628 #47665

                                      Encephalartos?

                                      ffeeddee
                                      Partecipante
                                      Posts: 2761
                                        • 74Topic
                                        • 2761Risposte
                                        • 2835Post totali
                                        13 Febbraio 2013 alle 11:31 - Views: 628 #47666

                                        si , per alcune specie c’è un divieto totale altre solo sopra i 7cm

                                        Federico

                                        Ravenna
                                        Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                        Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                        Lilio apuloPosts: 310
                                          • 6Topic
                                          • 310Risposte
                                          • 316Post totali
                                          13 Febbraio 2013 alle 16:46 - Views: 923 #47667

                                          ma ha qualcosa che il tedesco non ha? a fronte di qualche euro di risparmi, ne guadagneresti tanti in salute

                                          ffeeddee
                                          Partecipante
                                          Posts: 2761
                                            • 74Topic
                                            • 2761Risposte
                                            • 2835Post totali
                                            13 Febbraio 2013 alle 18:08 - Views: 627 #47668

                                            il tedesco adesso non ha molto e di tanto in tanto vende fischi per fiaschi, certo iniziare a leggere i regolamenti CITES butta giù 😡

                                            Federico

                                            Ravenna
                                            Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                            Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                            icePosts: 439
                                              • 29Topic
                                              • 439Risposte
                                              • 468Post totali
                                              13 Febbraio 2013 alle 20:20 - Views: 792 #47669

                                              se fosse possibile acquisterei un Lehmannii.

                                              flavio giannuzziPosts: 43
                                                • 16Topic
                                                • 43Risposte
                                                • 59Post totali
                                                13 Febbraio 2013 alle 21:30 - Views: 822 #47670

                                                Io aquisterei un princeps nell’eventualità che si aprisse una strada concreta da percorrere.

                                                aecreazioniPosts: 2114
                                                  • 131Topic
                                                  • 2114Risposte
                                                  • 2245Post totali
                                                  13 Febbraio 2013 alle 22:57 - Views: 628 #47671

                                                  Io acquisterei un bel horridus da 10cm.Ice se ti interessa un lehmanni,c’è un bell’esemplare su ebay da 9cm con 4 foglie.

                                                  ffeeddee
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 2761
                                                    • 74Topic
                                                    • 2761Risposte
                                                    • 2835Post totali
                                                    14 Febbraio 2013 alle 13:13 - Views: 628 #47672

                                                    quote:


                                                    Io acquisterei un bel horridus da 10cm.


                                                    E. Horridus 10cm € 180.00 + le spese
                                                    E. Lehmannii 15cm € 187.50
                                                    E. Princeps 11cm € 165.00

                                                    Federico

                                                    Ravenna
                                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                    Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                                    Scritto Da – ffeeddee on 14 Febbraio 2013 13:17:27

                                                    icePosts: 439
                                                      • 29Topic
                                                      • 439Risposte
                                                      • 468Post totali
                                                      14 Febbraio 2013 alle 14:10 - Views: 793 #47673

                                                      E. Horridus 10cm € 180.00 + le spese
                                                      E. Lehmannii 15cm € 187.50
                                                      E. Princeps 11cm € 165.00

                                                      Federico

                                                      ciao, prezzi come pubblicati sul sito.
                                                      intendi acquistare qualcosa?

                                                      Scritto Da – ice on 14 Febbraio 2013 14:39:50

                                                      aecreazioniPosts: 2114
                                                        • 131Topic
                                                        • 2114Risposte
                                                        • 2245Post totali
                                                        14 Febbraio 2013 alle 18:07 - Views: 624 #47674

                                                        Interessante…ma quanto verrebbero le spese di spedizione?

                                                        ffeeddee
                                                        Partecipante
                                                        Posts: 2761
                                                          • 74Topic
                                                          • 2761Risposte
                                                          • 2835Post totali
                                                          14 Febbraio 2013 alle 18:44 - Views: 622 #47675

                                                          fino a casa mia 190, immagino per l’Italia sia uguale poi ci sono i certificati 35 , però il mio preventivo era per piante più piccole

                                                          E. Middelburgensis 3cm
                                                          Ghellinckii 5cm
                                                          E. Cupidus 5cm

                                                          penso che il CITES debba esser fatto da ognuno degli acquirenti

                                                          Federico

                                                          Ravenna
                                                          Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                          Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                                          CaioPosts: 1336
                                                            • 112Topic
                                                            • 1336Risposte
                                                            • 1448Post totali
                                                            14 Febbraio 2013 alle 19:30 - Views: 760 #47676

                                                            Attenti ad acquistare “roba”grande da deteuscheland.
                                                            Io ho avuto problemi.
                                                            Diverso invece con gli esemplari piccoli.
                                                            Credo a problemi radicali dovuti al prelievo del pollone in Sud Africa ed al conseguente lungo stoccaggio.

                                                            aecreazioniPosts: 2114
                                                              • 131Topic
                                                              • 2114Risposte
                                                              • 2245Post totali
                                                              14 Febbraio 2013 alle 21:28 - Views: 636 #47677

                                                              Credo che non si parli di deutschland,ma di sudafrica vero?

                                                              Scritto Da – aecreazioni on 14 Febbraio 2013 21:28:36

                                                              ffeeddee
                                                              Partecipante
                                                              Posts: 2761
                                                                • 74Topic
                                                                • 2761Risposte
                                                                • 2835Post totali
                                                                15 Febbraio 2013 alle 23:37 - Views: 623 #47678

                                                                Si il mio preventivo era Sudafricano, claudio con che specie hai avuto dei problemi con Wisbar ?
                                                                Ho conosciuto su forum di cycadee altri europei che ne parlano male, per tutelarsi basta pagare con paypal e bloccare il pagamento se qualcosa non va

                                                                Federico

                                                                Ravenna
                                                                Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                                Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)