• Open
  • ice
      7 Luglio 2012 alle 15:29 #5468

      alla jubaea ed armata alcune foglie, delle più vecchie ingialliscono……
      dipenderà forse per la troppa acqua…..
      tutte le sere ci sono forti temporali…..
      cosa ne pensate? sono a terra da anni, e non hanno mai manifestato in maniera cosi evidente….

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        8 Luglio 2012 alle 17:52 - Views: 494 #50285

        Forse lo stress dell’ultimo inverno? Hai una foto delle foglie?

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)
        Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

        icePosts: 439
          • 29Topic
          • 439Risposte
          • 468Post totali
          8 Luglio 2012 alle 18:20 - Views: 722 #50286

          senz’altro l’inverno non le ha aiutate, ma è la prima volta però che ingialliscono così.
          purtroppo non ho fatto foto, le ho tagliate ieri e non le ho più.

          mammolinoPosts: 378
            • 32Topic
            • 378Risposte
            • 410Post totali
            9 Luglio 2012 alle 9:48 - Views: 693 #50287

            anche le mie hanno un pò di giallo , non molto , ma le altre sono belle verdi quindi non mi preoccupo

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              9 Luglio 2012 alle 11:58 - Views: 493 #50288

              vedo dal forum EPS che in inghilterra non hanno problemi con piogge insistintenti.
              Io ho avuto più foglie secche del solito, anche solo parzialmente dove c’erano i ghiaccioli..

              Federico

              Ravenna
              Zona climatica 8a/8b (USDA)
              Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

              icePosts: 439
                • 29Topic
                • 439Risposte
                • 468Post totali
                9 Luglio 2012 alle 12:48 - Views: 722 #50289

                purtroppo ho anche le foglie secche; questo però è noto e come tutti gli anni mi sono dovuto abituare all’idea…
                le foglie gialle però sono certo siano dovute a qualche carenza…proverò a concimare….magari le forti piogge hanno “lavato” il terreno e il concime non è penetrato bene.
                sono ormai due inverni che soffrono parecchio anche le jubaee, per non parlare delle armate, spero in un inverno meno rigido il prossimo.

                danyravePosts: 32
                  • 9Topic
                  • 32Risposte
                  • 41Post totali
                  9 Luglio 2012 alle 21:21 - Views: 693 #50290

                  Ciao Ice! ma come temporali tutte le sere? Io son solo dall’altra parte di Milano ma non vedo acqua da un bel pò, tantomeno tutte le sere! io uso l’irrigazione a pop-up quasi tutte le sere, e il getto a ventaglio colpisce abbondantemente le foglie sia dell’armata che della jubaea..lasciando cadere tutt intorno una bella pozza…per ora sono ok, anzi, la jubaea ha messo già 4 foglie nuove anche se è a terra da 3 mesi, le uniche foglie che ingialliscono son quelle che diventano piu vecchie, non è che al contrario le tue hanno poca acqua in raspporto al concime?
                  quanto ne dai (usavi nitroposka gold mi pare giusto?) e quanta acqua (se ne dai oltre alle piogge)

                  icePosts: 439
                    • 29Topic
                    • 439Risposte
                    • 468Post totali
                    9 Luglio 2012 alle 22:54 - Views: 722 #50291

                    da motociclista, posso assicurarti che gli ultimi 3 sabati pomeriggio ha sempre piovuto….aspetto il sabato per il giretto e regolarmente…arriva il temporale.
                    la settimana scorsa 4 sera su 7 ci sono stati temporali, quindi di acqua non ne dò, considera che il terreno appena scavi 5cm è tutto umido.
                    io temo proprio l’eccesso di acqua, il mio terreno e tutto da coltura, quindi pesante, trattiene l’acqua…..le mie jubaee hanno appena appena messo una foglia!!!!!!!!!!!

                    bho!!! son destinato a non vederle crescere.. 👿

                    icePosts: 439
                      • 29Topic
                      • 439Risposte
                      • 468Post totali
                      9 Luglio 2012 alle 22:54 - Views: 722 #50292

                      domani concimo di gold e urea!!!!!!!!!! 😀