• Open
  • 9 Ottobre 2011 alle 11:05 #5341

    ciao ragazzi ,
    solamente stamane mi sono accorto che una piccola chamaerops cerifera che ho , ha 5/6 foglie bucate in modo strano .
    mi ricordo che già qualcun’altro aveva questo problema , ma non riesco a trovare la discussione in cui si era parlato , ma l’unica cosa a cui penso è che non sia colpa del ” farfallone maledetto “
    premetto che ho visionato la pianta e non trovo nulla di anomalo , inoltre tutte le altre specie che ci sono vicine quali phoenix , jubaea , trachicarpus , altre chamaerops , ecc….. sono tutte in piena forma , non presentano nulla di simile

    Spero che non sia colpa di qualche parassita , in caso contrario ditemi che tipo di antiparassitario potrei usare ( ce ne sono una valanga di tipi ) ….

    bitPosts: 13
      • 2Topic
      • 13Risposte
      • 15Post totali
      9 Ottobre 2011 alle 12:11 - Views: 605 #48569

      Spero di essere utile ma dovrebbe esssere l acqua ristagnata nella foglia quando era giovane.

      albertopalmPosts: 183
        • 28Topic
        • 183Risposte
        • 211Post totali
        9 Ottobre 2011 alle 13:28 - Views: 665 #48570

        ..sono d’accordo con Bit è solo una sofferenza da ristagno idrico.

        feruglio alberto

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          9 Ottobre 2011 alle 15:12 - Views: 414 #48571

          Io ho avuto danni simili a causa del freddo intenso e ristagno di neve

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)

          mammolinoPosts: 378
            • 32Topic
            • 378Risposte
            • 410Post totali
            10 Ottobre 2011 alle 9:36 - Views: 522 #48572

            vi ringrazio tantissimo 😉

            in effetti , dove si trova , ha ricevuto parecchia acqua piovana e pensandoci su bene , forse anche per colpa mia : quando irrigavo , per causa che è molto fitta , inevitabilmente andavo a bagnare anche le foglie e questo probabilmente ha fatto un pò di ristagno che associato al calore rovente di agosto potrebbe averle bruciate

            grazie del vostro aiuto , ora son più tranquillo , queste storie di punteruoli e farfalle mi stanno mettendo l’ansia