• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      21 Gennaio 2006 alle 17:23 #358

      Ciao,
      ripropongo questo tema perchè ricordo che Gianni, Giuseppe Ripepi e forse altri stavano iniziando la loro coltivazione partendo dalle spore. Credo sarebbe interessante farcene conoscere, se hanno voglia e tempo, gli sviluppi.

      La Cyathea la conoscete già, ma è per movimentare un pò il forum. 🙂

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      lulu
      Partecipante
      Posts: 931
        • 159Topic
        • 931Risposte
        • 1090Post totali
        22 Gennaio 2006 alle 10:09 - Views: 700 #8639

        Caro Pietro, non riesco a capire l’altezza di questa Cyathea. A vederla in foto sembra un bonsai, perchè il tronco è già bene formato, Io però ne avevo una alta 2 metri che aveva le foglie cha prtivano dalla base, quindi mi piacerebbe sapere come si comporta.

        😉
        Lulù

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3129
          • 377Topic
          • 3129Risposte
          • 3506Post totali
          23 Gennaio 2006 alle 8:49 - Views: 724 #8640

          Ciao Lulù,
          prima di formare il fusto, se coltivata in situazione di luce insufficiente, le foglie tendono ad allungarsi e a dirigersi verso l’alto. In situazione normale le foglie tendono, man mano che si innalza, a disporsi su un piano orizzontale. Il ‘bonsai’ ha attualmente un fusto netto intorno a 1,20 m e un diametro della chioma di circa 4 m. La seconda foto è presa dall’alto con grandangolo, il che falsa la prospettiva. Una volta formata la base è di realtiva veloce crescita (considerato che è una felce), pur bloccata per tutto il periodo estivo dalla scarsità d’acqua, la mia cresce di almeno 10-12cm l’anno e sicuramente sarebbero di più se meno trascurata.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          kandevillaPosts: 1046
            • 123Topic
            • 1046Risposte
            • 1169Post totali
            22 Marzo 2013 alle 12:44 - Views: 726 #8641

            recentemente in un giardino pubblico in trentino, mi sono imbattuto in questa felce arborea, grande fu la mia sorpresa, la pianta vive e vi prospera da diversi anni senza alcuna protezione, ho “riesumato” questa discussione con la speranza di sentire se qualcuno di voi coltiva questa incredibile specie arborea simile ad una palma ed altrettanto elegante, alcuni anni fa ho piantato circa 15000 spore di cinque specie diverse di felci arboree a Kandevilla, non ne è germinata nemmeno una…
            grazie Mau

            Alto Adige BZ
            e Sri Lanka
            http://www.maurizioboscheri.it

            merlinoPosts: 4
              • 2Topic
              • 4Risposte
              • 6Post totali
              22 Marzo 2013 alle 18:35 - Views: 858 #8642

              Davvero cresce a Trento senza protezione?!Potrebbe essere una Dicksonia antartica? Dal poco che so sembra sia la più resistente alle basse temperature… Se fosse così allora ho speranza anche su Milano!! 😀

              Da quanto vedo reggono bene anche il caldo siciliano…

              kandevillaPosts: 1046
                • 123Topic
                • 1046Risposte
                • 1169Post totali
                23 Marzo 2013 alle 8:47 - Views: 730 #8643

                salve Matteo, la foto è recente alla pubblicazione e la felce era libera, dei passanti locali mi hanno detto che le piante rimangono sempre pulite, nessuna protezione quindi, c’è da dire che la zona gode di una situazione climatica particolare, ma quando la temperatura scende in regione anche qui si arriva a meno dieci…

                Alto Adige BZ
                e Sri Lanka
                http://www.maurizioboscheri.it

                icePosts: 439
                  • 29Topic
                  • 439Risposte
                  • 468Post totali
                  23 Marzo 2013 alle 14:00 - Views: 890 #8644

                  l’antartica a meno 10 gradi è al limite.
                  un grande esemplare mi è morto.
                  comunque le fronde si bruciano completamente già a meno 5 gradi.

                  merlinoPosts: 4
                    • 2Topic
                    • 4Risposte
                    • 6Post totali
                    23 Marzo 2013 alle 17:12 - Views: 858 #8645

                    Grazie Maurizio,

                    rileggendo il tuo intervento mi sono accorto che si parlava del trentino e non di Trento! 😮

                    Qui a Milano le temperature invernali sono assai rigide, certo i -10 non sono così frequenti… Però se come dice Ice a -5 iniziano a soffrire, allora è meglio ci pensi bene… L’unica protezione che potrei darle è sotto un loggiato in una serretta… i limoni ci vivono egregiamente e superano l’inverno senza troppi problemi, magari ce la farebbe anche una Dicksonia…

                    Grazie per le informazioni
                    Matteo-Milano Parco agricolo sud-ovest

                    CaioPosts: 1336
                      • 112Topic
                      • 1336Risposte
                      • 1448Post totali
                      23 Marzo 2013 alle 21:21 - Views: 890 #8646

                      Salve, queste bruciature a -5°C. le hai notate direttamente oppure hai dedotto ciò leggendolo su qualche libro ?
                      Grazie. 🙂

                      quote:


                      l’antartica a meno 10 gradi è al limite.
                      un grande esemplare mi è morto.
                      comunque le fronde si bruciano completamente già a meno 5 gradi.


                      CaioPosts: 1336
                        • 112Topic
                        • 1336Risposte
                        • 1448Post totali
                        23 Marzo 2013 alle 21:21 - Views: 888 #8647

                        quote:


                        l’antartica a meno 10 gradi è al limite.
                        un grande esemplare mi è morto.
                        comunque le fronde si bruciano completamente già a meno 5 gradi.


                        icePosts: 439
                          • 29Topic
                          • 439Risposte
                          • 468Post totali
                          24 Marzo 2013 alle 8:05 - Views: 888 #8648

                          possiedevo 3 antartiche, la più piccola 1 metro di tronco, la più alta 2 metri.
                          ora ne son rimaste due.
                          con alta umidità e temperature inferiori al meno 5 le fronde si bruciano in una notte.
                          ricrescono poi in ogni primavera, mentre con temperature inferiori al meno 10 gradi è a rischio il meristema centrale.
                          una mi è morta e dopo un anno di attesa mi son deciso di buttarla, la seconda temo faccia la stessa fine perchè la primavera scorsa fece delle fronde cortissime; la terza resiste.
                          per dovere di cronaca, sono state protette per il periodo necessario è anche vero che l’inverno scorso ci furono 4 giorni di “burian” con temperature che crollarono sino a meno 18 gradi. ( sino ad allora non avevo mai visto la defogliazione completa delle trachycarpus, meglio non ricordare i decessi avuti )

                          ffeeddee
                          Partecipante
                          Posts: 2761
                            • 74Topic
                            • 2761Risposte
                            • 2835Post totali
                            24 Marzo 2013 alle 10:56 - Views: 695 #8649

                            A me la d. antartica è morta con temperature non così basse, però era in vaso e con tronco di 40 cm, le foglie si bruciavano d’estate

                            Federico

                            Ravenna
                            Zona climatica 8a/8b (USDA)
                            Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                            gatty60Posts: 164
                              • 0Topic
                              • 164Risposte
                              • 164Post totali
                              24 Marzo 2013 alle 23:14 - Views: 1037 #8650

                              Nei giardini di villa taranto a Pallanza, e Dicksonie che sembrano coltivate in piena terra sono in realtà coltivate in dei vasi interrati che poi d’inverno vengono spostati in serra fredda.

                              icePosts: 439
                                • 29Topic
                                • 439Risposte
                                • 468Post totali
                                25 Marzo 2013 alle 14:32 - Views: 971 #8651
                                Quote:
                                Nei giardini di villa taranto a Pallanza, e Dicksonie che sembrano coltivate in piena terra sono in realtà coltivate in dei vasi interrati che poi d’inverno vengono spostati in serra fredda.

                                esatto 🙂

                                kandevillaPosts: 1046
                                  • 123Topic
                                  • 1046Risposte
                                  • 1169Post totali
                                  26 Marzo 2013 alle 8:47 - Views: 741 #8652

                                  ad Arco però la foto l’ho scattata in pieno inverno e come si può vedere dal terreno non sembrerebbe che la pianta sia stata rimossa, potrei informarmi presso la giardineria comunale,

                                  Alto Adige BZ
                                  e Sri Lanka
                                  http://www.maurizioboscheri.it

                                  HoracePosts: 831
                                    • 89Topic
                                    • 831Risposte
                                    • 920Post totali
                                    28 Marzo 2013 alle 21:32 - Views: 1097 #8653

                                    Ciao Mau, la pianta in questione è sicuramente una Dicksonia Antartica, lì ad Arco non ha nessun problema di temperatura visto che sopravvivono anche P.Canariensis, Washingtonie, Butie, ecc…
                                    La Dicksonia sopravvive anche qui nel Trevigiano senza protezioni, grande pianta!!

                                    Moris