• Open
  • n/a
      13 Agosto 2007 alle 18:08 #816

      Gentili Forumisti,
      scusatemi molto se formulo la presente per dare una ” Risposta Ufficiale ” ad un certo ” Solone “
      che , tempo fa, da questo Forum ebbe a confutare tutte le risultanze di una mia inchiesta sull’etimologia della parola Plumeria, a Palermo chiamata ” Pomelia “, tra l’altro asserendo quanto segue :

      “Riguardo al nome botanico Plumeria, purtroppo in rete è diffuso un doppio errore, viene cioè attribuito ad Aiton (William), invece il nome Plumeria è stato dato ufficialmente da Linneo (Species Plantarum, 1753), W.T. Aiton
      (William Townsed), figlio del precedente, invece descrisse nel 1811 una specie, la Plumeria acutifolia, peraltro ora considerata sinonimo della Plumeria rubra, già descritta da Linneo.”

      Come potete vedere dall’acclusa didascalia, il nostro collega forumista ha preso una grossa ” cantonata “, facendo una
      grande confusione di nomi e di fatti……..

      COLORATA PLUMERIA
      Il meraviglioso fiore tropicale nei nostri giardini

      .:Introduzione
      .:Classificazione
      .:Il nome
      .:Le specie
      .:Le varietà orticole
      .:Come curarla

      E-mail

      .:Il nome

      Il nome Plumeria è stato attribuito a questo genere dal botanico scozzese William Aiton, in onore del sacerdote di Marsiglia Charles Plumier che alla fine del seicento ha esplorato diverse regioni tropicali e ha scoperto numerose piante. I nomi comuni delle Plumerie sono numerosi. Plumeria Rubra varietà Acutifolia è conosciuta in Europa e nelle colonie francesi come Frangipani o Frangipanier e sono diverse le ipotesi riguardanti l’origine di questo nome. Quella più accreditata vuole che i coloni francesi ai Caraibi chiamassero così il fiore la cui fragranza ricorda il profumo Frangipani, creato nel XII secolo dall’italiano Frangipani. Secondo altre fonti il nome Frangipani potrebbe ricordare un botanico al seguito di Cristoforo Colombo, forse scopritore della pianta. L’altra spiegazione è che Frangipanier derivi da un termine francese utilizzato per indicare il latte coagulato, in riferimento al lattice biancastro che scorre da ogni ferita.

      Continua: Le specie

      giovannibPosts: 136
        • 26Topic
        • 136Risposte
        • 162Post totali
        13 Agosto 2007 alle 18:30 - Views: 815 #7935

        Ecco. Hai vinto qualche cosa?

        Ho visto la discussione a cui ti riferivi: Pietro ha detto la sua e anche se avesse sbagliato (ciò non lo so ancora) non mi pare il caso di esser tanto brioso.
        Interessante la storia della etimologia, tu stesso ne chiedevi informazioni ora che ne hai trovate di diverse hai capito tutto?

        TraudiPosts: 190
          • 22Topic
          • 190Risposte
          • 212Post totali
          13 Agosto 2007 alle 18:59 - Views: 739 #7936

          Come potete vedere dall’acclusa didascalia, il nostro collega forumista ha preso una grossa ” cantonata “, facendo una
          grande confusione di nomi e di fatti……..

          della qual cosa permettimi di dubitare e mi associo alla risposta di Giovanni

          pieraPosts: 604
            • 44Topic
            • 604Risposte
            • 648Post totali
            13 Agosto 2007 alle 21:41 - Views: 654 #7937

            Ciao,

            @ Willy, scusami se mi permetto e non me ne volere se esprimo con tutta me stessa quel che penso.

            per prima cosa, credo che qualsiasi persona e chiunque voglia scrivere in pubblico sia tenuto ad un rispettoso modo di scrivere verso tutti indistintamente!
            Siano essi barboni, “non studiati”, laureati, importanti e illustri signori.
            Personalmente preferisco di gran lunga le persone umili e le persone che stanno zitte, ma mostrano i fatti! senza avere il “pezzo di carta” da mostrare….

            per secondo, alla sottoscritta l’etimologia delle piante non interessa proprio, pensa che nemmeno il nome della pianta in sè mi dice niente: me lo scordo subitissimo! a me quel che importa è riuscire a capire le sue esigenze e farla vivere al meglio. L’etimologia serve a capire meglio le piante?

            Ti ringrazio Willy, per darmi la possibilità di esprimere in pubblico quanto segue.

            Tutta la mia più grande, immensa ed infinita stima nei confronti del mio Grande maestro Pietro! lui, sì! che è un Grande Signore, come se ne vedono e incontrano pochissimi oggi, come oggi!! anzi rarissimamente e ne sono veramente orgogliosissima di averlo “trovato”!!

            Ciao Giovanni!

            Ciao Traudi!

            ciaociao…… piera.
            provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

            Scritto Da – piera on 13 Agosto 2007 22:13:09

            MaurizioPosts: 97
              • 9Topic
              • 97Risposte
              • 106Post totali
              13 Agosto 2007 alle 23:16 - Views: 869 #7938

              Ho sempre saputo che la denominazione di ‘Frangipani’ data alle piante del genere Plumeria è dovuto a Muzio Frangipani, vissuto ai tempi di Caterina de Medici (1519-1589) probabile inventore di un profumo a base di ambra e di zibetto, utilizzato per dare un caratteristico aroma ad oggetti fatti di pellame.
              La ‘Plumeria’ fu così chiamata ‘Frangipani’ nel linguaggio corrente per l’analogia dell’aroma dei suoi fiori con quello del famoso profumo.
              Il monaco Charles Plumier (1646-1704) invece è stato un prezioso viaggiatore botanico incaricato da Luigi XIV° di descrivere la flora delle Antille. Tra i suoi disegni figurano stampe di numerose passiflore che aveva denominato ‘Clematis indica’ e che ho riportato sul mio sito: http://www.passiflora.it/plumier.htm
              Il genere Plumeria è stato a lui dedicato.
              Maurizio

              http://www.passiflora.it

              lukrezioPosts: 53
                • 23Topic
                • 53Risposte
                • 76Post totali
                14 Agosto 2007 alle 0:23 - Views: 835 #7939

                Bene Willy… te la sei proprio cercata 👿 👿 In questo forum… di amici… teniamo più al garbo nel modo di scrivere che a quello che si scrive.
                Il tuo tono è troppo sprezzante e fuori luogo. A me personalmente interessa poco delle tue ricerche e … come pare… anche ad altri! Da noi nessuno vince niente e nessuno pubblica le proprie conoscenze o le foto delle proprie piante per apparire migliori di altri; solo per il piacere di condividere una passione.
                Mi arrogo il diritto di scrivertelo… in pubblico… perchè il tuo è un vizio; io ho letto tutti i tuoi post, come anche quelli di ogni iscritto, e in ogni tuo post trovo una nota critica nei confronti di questo o di quello. Lo hai fatto anche con me… in privato! Quando qualche cosa non ti piace… limitati a leggerla e passa oltre… le nostre considerazioni… e ne abbiamo tutti… se sono costruttive pubblichiamole altrimenti teniamocele per noi.
                Molte volte è stato ribadito questo concetto da chi ci ospita, su un proprio spazio…. che paga… cioè Lucia; non ci ha mai chiesto nulla, non ci incalza con offerte d’acquisto, non ha mai sritto male di nessuno anche se a pieno diritto.
                Un mio consiglio… fai un “mia culpa” scusati e moderati da solo, visto che quì nessun moderatore è presente, se non la nostra educazione, serietà,modestia! Hai anche un’altra possibilità… cambiare forum… visto che questo è pieno di incompetenti! 😉

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3130
                  • 377Topic
                  • 3130Risposte
                  • 3507Post totali
                  14 Agosto 2007 alle 13:28 - Views: 575 #7940

                  Caro Willy,
                  pur nel grande rispetto che ho per la tua persona, che ho avuto tempo fa il piacere di incontrare, sono costretto a confermare quanto detto a proposito del nome botanico Plumeria, questo non perchè lo dica io, ma perchè lo dice la comunità botanica internazionale unanimemente. Qualsiasi articolo, libro o sito di organizzazioni botaniche infatti, come chiunque può constatare, fa seguire il nome Plumeria da L. che è l’abbreviazione di Linnaeus indicandolo, come è d’uso in botanica, come colui che ha istituito il genere.
                  Trovo piuttosto strano che ti sia affidato per confutare quanto sopra a ciò che è riportato da un sito italiano:
                  http://colorataplumeria.altervista.org/
                  che, a meno che non mi sia sfuggito, è assolutamente anonimo.
                  Vista la tua fiducia nei non italiani, mi limito a riportare due soli siti di prestigiose istituzioni botaniche in cui è evidente quanto detto prima:
                  Università di Berlino:
                  http://www.bgbm.org/scripts/asp/IAPT/ncugentry.asp?name=Plumeria

                  U.S. National Herbarium, Department of Botany Smithsonian Institution:
                  http://ravenel.si.edu/botany/ing/INGsearch.cfm?searchword=Plumeria

                  Un Grazie! agli affettuosissimi amici del forum.

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  lulu
                  Partecipante
                  Posts: 931
                    • 159Topic
                    • 931Risposte
                    • 1090Post totali
                    16 Agosto 2007 alle 7:37 - Views: 600 #11307

                    Il Signor Willy mi ha scritto questo:
                    ……..mi vedo costretto a
                    pregarLa vivamente di volermi cancellare dal Forum, dandone cortese notizia in lista”.

                    Riporto esattamente le sue parole perchè non vorrei poi problemi di trascrizione errata.

                    Lucia Barabino

                    lukrezioPosts: 53
                      • 23Topic
                      • 53Risposte
                      • 76Post totali
                      16 Agosto 2007 alle 9:36 - Views: 796 #11308

                      quote:


                      Il Signor Willy mi ha scritto questo:
                      ……..mi vedo costretto a
                      pregarLa vivamente di volermi cancellare dal Forum, dandone cortese notizia in lista”.

                      Riporto esattamente le sue parole perchè non vorrei poi problemi di trascrizione errata.

                      Lucia Barabino



                      Evidentemente gli è più congeniale fuggire che chinare la testa e chiedere scusa per i suoi toni fuori luogo. Troverà sicuramente altri forum più adatti al suo temperamento.

                      lulu
                      Partecipante
                      Posts: 931
                        • 159Topic
                        • 931Risposte
                        • 1090Post totali
                        17 Agosto 2007 alle 8:44 - Views: 596 #11309

                        Io ritengo che una persona che si iscrive e poi, a malincuore ne esce abbia già da parte sua un rammarico. Infatti ho tralasciato di riportare una parte del suo scritto in cui diceva “con mio grande dispiacere mi vedo costretto, ecc,ecc”. Questo è stato uno sgradevole post e direi che vi sono state scritte parole e aggettivi un pò pesanti che avrei sperato di non leggere mai. Ritengo inoltre che non vi debbano essere scuse da parte di nessuno, siamo tutti adulti, ma che tanti hanno contribuito ad appesantire gli interventi. L’unico che avrebbe dovuto risentirsi al limite doveva essere Pietro e non mi sembra che il suo intervento non sia stato corretto e centrato. Leggiamo poi che ha anche scritto che conosce personalmente il Signor Willy!!! Personalmente mi dispiace che una persona ne esca, qualsiasi essa sia, si poteva tentare di mettere il tutto nella giusta strada e non fare invece deragliare….
                        Spero che questo post sia chiuso con il mio ultimo scritto. 👿

                        Lucia Barabino