• Open
  • 7 Luglio 2006 alle 23:49 #535

    Ho in coltivazine le seguenti specie di Erythrina:
    – crista-galli
    – humeana
    – caffra
    – viarum
    – indica
    – herbacea
    – corallodendron (giovani piante).
    Sono tutte coltivate in vaso per esigenze climatiche; solo E. crista galli, E. humeana e E. herbacea hanno sinora dimostrato di poter fiorire in vaso (in questi giorni E. crista galli, pianta di almeno 20 anni, è spettacolare). Ma le altre specie riusciranno mai a fiorire in vaso vista la loro chiara esigenza di contenitori sempre più capienti per crescere ? Ho il timore che certe specie fioriscano solo al raggiungimento delle dimensioni arboree, in tal caso dovrò accontentarmi di ammirare le loro foglie !
    I coltivatori del sud (Sicilia)che hanno viali alberati di Erythrina, sapranno sicuramente dirmi qualcosa in proposito. Grazie.

    gianniPosts: 58
      • 13Topic
      • 58Risposte
      • 71Post totali
      23 Luglio 2006 alle 0:30 - Views: 812 #9200

      Ma possibile che nessuno qui coltivi erythrine e sappia dirmi qualcosa sul questito che ho posto ??

      Ho in coltivazine le seguenti specie di Erythrina:
      – crista-galli
      – humeana
      – caffra
      – viarum
      – indica
      – herbacea
      – corallodendron (giovani piante).
      Sono tutte coltivate in vaso per esigenze climatiche; solo E. crista galli, E. humeana e E. herbacea hanno sinora dimostrato di poter fiorire in vaso (in questi giorni E. crista galli, pianta di almeno 20 anni, è spettacolare). Ma le altre specie riusciranno mai a fiorire in vaso vista la loro chiara esigenza di contenitori sempre più capienti per crescere ? Ho il timore che certe specie fioriscano solo al raggiungimento delle dimensioni arboree, in tal caso dovrò accontentarmi di ammirare le loro foglie !
      I coltivatori del sud (Sicilia)che hanno viali alberati di Erythrina, sapranno sicuramente dirmi qualcosa in proposito. Grazie.

      [/quote]

      lulu
      Partecipante
      Posts: 931
        • 159Topic
        • 931Risposte
        • 1090Post totali
        28 Luglio 2006 alle 7:33 - Views: 654 #9201

        Io possiedo altre Erythrine, alcune piccole, da seme, cioè la sandwicensis e la zeyheri per cui non posso rispondere per esse, altre grandi, tipo la crista-galli, indica e la falcata ma solo la crista galli ho visto fiorita in vaso.
        Puoi fare la foto della crista galli che dici in fiore?
        Thank!
        😛
        Lulù

        MartinaPosts: 627
          • 201Topic
          • 627Risposte
          • 828Post totali
          28 Luglio 2006 alle 20:35 - Views: 656 #9202

          Ciao Gianni,
          anch’io vorrei vedere la tua E. crista-galli in fiore!!
          Chissà quanto è bella??!!
          Io ho preso l’anno scorso una piccola pianta (E.crista-galli) da seme da Lucia..l’ho piantata in piena terra…ha sopravissuto l’inverno – perdendo tutte le foglie – e adesso si è fatta grandissima.
          Purtroppo non ha fatto – penso essendo una pianta giovane – ancora nessun fiore.
          Anche se Lucia – vedendola mi ha dato qualche speranza in più …spero tanto che fiorirà presto.
          Invece brutte notizie per la E. smithiana che non ha sopravissuto l’inverno in piena terra.
          Peccato!!
          Buona serata
          Martina

          La mia E. cristagalli l’anno scorso..

          …e quest’anno…

          gianniPosts: 58
            • 13Topic
            • 58Risposte
            • 71Post totali
            31 Luglio 2006 alle 0:34 - Views: 809 #9203

            Grazie intanto a chi mi ha risposto su questo tema.
            Purtroppo non posso mostrarvi la fioritura della mia E.crista-galli perchè non l’ho fotografata e ormai è già terminata. Attendo però la fioritura di E.humeana nella tarda estate e per quel tempo mi organizzerò.
            Mi sono intanto reso conto che pochi conoscono questo genere di piante per lo più arboree e dai fiori quasi sempre spettacolari. Potrebbe approffittarne chi ha la fortuna di abitare al sud !

            quote:


            Ciao Gianni,
            anch’io vorrei vedere la tua E. crista-galli in fiore!!
            Chissà quanto è bella??!!
            Io ho preso l’anno scorso una piccola pianta (E.crista-galli) da seme da Lucia..l’ho piantata in piena terra…ha sopravissuto l’inverno – perdendo tutte le foglie – e adesso si è fatta grandissima.
            Purtroppo non ha fatto – penso essendo una pianta giovane – ancora nessun fiore.
            Anche se Lucia – vedendola mi ha dato qualche speranza in più …spero tanto che fiorirà presto.
            Invece brutte notizie per la E. smithiana che non ha sopravissuto l’inverno in piena terra.
            Peccato!!
            Buona serata
            Martina

            La mia E. cristagalli l’anno scorso..

            …e quest’anno…


            lulu
            Partecipante
            Posts: 931
              • 159Topic
              • 931Risposte
              • 1090Post totali
              28 Agosto 2007 alle 8:42 - Views: 640 #9204

              Ciao, ù
              mi ricollego a questo post perchè vengono menzionate le Erythrine di cui vorrei parlare.
              Mi sono stati richiesti privatamente consigli per la coltivazione della Erythrina lysistemon. La persona in questione mi scrive che le foglie diventano gialle e poi cadono. Siccome anche io mi trovo nella stessa condizione, con aggiunta di cocciniglia farinosa difficile da eliminare, vorreio chiedere info a Gianni o altri che le coltivano consigli.
              Grazie 😡

              Lulù

              CaioPosts: 1336
                • 112Topic
                • 1336Risposte
                • 1448Post totali
                28 Agosto 2007 alle 10:15 - Views: 891 #9205

                Se può servire a qualch’uno questa esperienza, io ho uno splendido esemplare di dieci anni, di Erytrhina cristagalli, coltivata in terra ed esposta anche a nord.
                L’inverno subisce un pò il trattamento della bella pianta di Martina, ma oltre a perdere le foglie, secca anche le punte più piccole dei rami, ma senza conseguenze, infatti a primavera riparte in 4° come nulla fosse ed ad inzio estate mi ha sempre regalato una cospiqua fioritura.
                Saluti a tutti 😀

                quote:


                Ciao Gianni,
                anch’io vorrei vedere la tua E. crista-galli in fiore!!
                Chissà quanto è bella??!!
                Io ho preso l’anno scorso una piccola pianta (E.crista-galli) da seme da Lucia..l’ho piantata in piena terra…ha sopravissuto l’inverno – perdendo tutte le foglie – e adesso si è fatta grandissima.
                Purtroppo non ha fatto – penso essendo una pianta giovane – ancora nessun fiore.
                Anche se Lucia – vedendola mi ha dato qualche speranza in più …spero tanto che fiorirà presto.
                Invece brutte notizie per la E. smithiana che non ha sopravissuto l’inverno in piena terra.
                Peccato!!
                Buona serata
                Martina


                Nicola_PPosts: 98
                  • 17Topic
                  • 98Risposte
                  • 115Post totali
                  28 Agosto 2007 alle 12:41 - Views: 768 #9206

                  quote:


                  Ciao, ù
                  mi ricollego a questo post perchè vengono menzionate le Erythrine di cui vorrei parlare.
                  Mi sono stati richiesti privatamente consigli per la coltivazione della Erythrina lysistemon. La persona in questione mi scrive che le foglie diventano gialle e poi cadono. Siccome anche io mi trovo nella stessa condizione, con aggiunta di cocciniglia farinosa difficile da eliminare, vorreio chiedere info a Gianni o altri che le coltivano consigli.
                  Grazie 😡

                  Lulù



                  Per la prima volta, ho piantato, alla fine di Aprile alcune talee di E. Lysistemon. Dopo una 15na di giorni hanno radicato e sono comparse le prime foglie. Le piante sembravano in ottima salute, quando ad un tratto le foglie hanno cominciato ad ingiallire ed a cadere. Imputando l’episodio ad un eccesso di umidità nel substrato, semplice terra di giardino, h sospeso l’irrigazione e, a terreno asciutto ho provveduto ad un cambio di substrato con uno più drenante. Le piante si sono riprese, tranne una che è marcita. Da quello che ho notato, amano l’ombra luminosa ed una modica quantità di acqua. Tempo fa inseririi un mio post sul’argomento per chiedere consigli, ma pare che questa specie non sia molto conosciuta per cui le mie nozioni in merito sono alquanto limitate. Per quanto riguarda la presenza di cocciniglia quello che consiglio è per prima cosa cercare di determinarne la causa (scarsa circolazione d’aria intorno alla pianta con conseguente ristagno di umidità, forse eccessiva; presenza nelle vicinanze di asclepiadacee o opuntie, mirto (molto appetite da questo infestante). Per la profilassi, dopo la rimozione meccanica degli insetti se possibile, un trattamento a base di un insetticida sistemico come il confidor, subordinato ovviamente ad un cambio di esposizione prediligendo aree più ventilate.

                  Saluti.

                  Nicola Prisco
                  m. 70 s.l.m.
                  40° 37′ N
                  14° 29′ E
                  Zona climatica
                  USDA 9b-10a
                  http://www.myspace.com/nicolaprisco

                  lulu
                  Partecipante
                  Posts: 931
                    • 159Topic
                    • 931Risposte
                    • 1090Post totali
                    29 Agosto 2007 alle 21:02 - Views: 646 #9207

                    Ciao,
                    io uso già un terreno drenante, aggiungendo sempre pomice, per ricambuio d’aria direi di sì, visto che sono fuori, l’ombra ce l’hahhno perchè uso per tutte l’obreggiante. Ho già usato il Confidor ma non è servito a nulla, adesso il Reldan 22 ma vi sono sempre. Non posso cercare di toglierle da sole perchè hanno le spine!!!
                    Sig!!!

                    Lulù

                    Nicola_PPosts: 98
                      • 17Topic
                      • 98Risposte
                      • 115Post totali
                      29 Agosto 2007 alle 21:13 - Views: 768 #9208

                      quote:


                      Ciao,
                      io uso già un terreno drenante, aggiungendo sempre pomice, per ricambuio d’aria direi di sì, visto che sono fuori, l’ombra ce l’hahhno perchè uso per tutte l’obreggiante. Ho già usato il Confidor ma non è servito a nulla, adesso il Reldan 22 ma vi sono sempre. Non posso cercare di toglierle da sole perchè hanno le spine!!!
                      Sig!!!

                      Lulù



                      Prova allora, sempre che ti sia possibile farlo, a rimuoverle usando o uno spazzolino da denti o, meglio un pennello cui hai ridotto la lunghezza delle setole in modo da avere meno flessibilità.
                      Bagna il pennello in una soluzione al 70% di alcool denaturato oppure in una soluzione di Baby Shampoo o di qualsiasi altro shampoo poco alcalino e spennella la pianta. Dovrebbero morire le maledette e tra “atroci tormenti”. Un’ultima soluzione, ma è molto pericolosa per la pianta è l’irrorazione di oliobianco miscelato con un anticocciniglia per contatto. E’ pericoloso perchè un eccesso di oliobianco può uccidere la pianta e perchè ce ne sono vari tipi da usare a seconda delle temperature stagionali. Esiste un tipo cd. universale (adatto per temperature dai 5 ai 25°), ma da quando mi ha ucciso un bellissimo adenium l’ho bandito completamente.
                      E se provassi a spostare le piante in un’altra posizione??

                      Ciao :-)

                      Nicola Prisco
                      m. 70 s.l.m.
                      40° 37′ N
                      14° 29′ E
                      Zona climatica
                      USDA 9b-10a
                      http://www.myspace.com/nicolaprisco

                      paolob44Posts: 768
                        • 49Topic
                        • 768Risposte
                        • 817Post totali
                        29 Agosto 2007 alle 21:45 - Views: 712 #9209

                        Io ho 5 piante di Erythrina crista-galli che hanno iniziato a ingiallire le foglie, però mi sono accorto che sono attaccate dal ragnetto rosso, partito dalle papaye.

                        Ho usato un acaricida e il problema è finito, anche sulle plumerie iniziava ad esserci questo fetente ragnetto e anche lì l’acaricida ha funzionato, le nuove foglie sono sanissime.

                        Qui ad Alassio (44° parallelo) nei giardini pubblici ci sono parecchie grosse Crista-galli che portano anche i frutti a maturazione. O fiori sono belli, ma anche i tronchi sono splendidi.

                        Paolo

                        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                        http://caprettetibetane.splinder.com

                        Nicola_PPosts: 98
                          • 17Topic
                          • 98Risposte
                          • 115Post totali
                          30 Agosto 2007 alle 12:01 - Views: 763 #9210

                          quote:


                          Ciao,
                          io uso già un terreno drenante, aggiungendo sempre pomice…..[cut]
                          Lulù


                          Ciao,
                          solo ora rileggendo il tuo post ho notato che aggiungi pomice al terreno. Potrebbe essere quella la causa data la particolare igroscopicità che la mantiene umida. Personalmente la uso nelle miscele per le plumerie, che gradiscono come ben sai una maggiore umidità, mentre la sostituisco con argilla espansa pestata quando voglio utilizzare un terreno di tipo desertico.

                          Nicola

                          Nicola Prisco
                          m. 70 s.l.m.
                          40° 37′ N
                          14° 29′ E
                          Zona climatica
                          USDA 9b-10a
                          http://www.myspace.com/nicolaprisco

                          lulu
                          Partecipante
                          Posts: 931
                            • 159Topic
                            • 931Risposte
                            • 1090Post totali
                            30 Agosto 2007 alle 14:04 - Views: 641 #9211

                            Ciao,
                            io uso un terriccio per rinvasi di piante giovani dove la pomice è già incorporata, aggiungo solo humus, ma proverò sia ad utilizzare altro terriccio sia a rimuovere le cocciniglie con lo spazzolino. All’inizio ho dato l’olio bianco ma nulla da fare. Sono tenaci e avide!!!
                            Paolo, che prodotto hai usato per il regnetto rosso? 😀
                            Lulù

                            paolob44Posts: 768
                              • 49Topic
                              • 768Risposte
                              • 817Post totali
                              31 Agosto 2007 alle 22:12 - Views: 712 #9212

                              Rispondo solo oggi perchè sono dovuto andare a vedere il nome sulla confezione. Si chiama Spaikil ed è della Bayer; sulle crista-galli ha fermato la caduta delle foglie, ora sembra che esca qualche germoglio sulle punte. Le plumerie hanno ripreso a fare foglie sane, ora aspetto di vedere se anche il pepino si riprende.

                              Ho spruzzato una soluzione diluita anche sui guava, a titolo preventivo, come effetto sono sparite le piccole cavallette che mi rosicchiavano le foglie giovani, non credo siano morte ma trasferite sulle strelitzie, dove non fanno danno 🙂 🙂

                              Paolo

                              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                              http://caprettetibetane.splinder.com

                              lulu
                              Partecipante
                              Posts: 931
                                • 159Topic
                                • 931Risposte
                                • 1090Post totali
                                1 Settembre 2007 alle 6:47 - Views: 646 #9213

                                Grazie 😉

                                lulù

                                paolob44Posts: 768
                                  • 49Topic
                                  • 768Risposte
                                  • 817Post totali
                                  1 Settembre 2007 alle 21:54 - Views: 704 #9214

                                  Confermo il buon esito del prodotto sulle crista-galli: gli apici vegetativi si erano seccati, li ho tagliati quando ho spruzzato l’acaricida, ora stanno di nuovo germogliando.

                                  Paolo

                                  un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                  http://caprettetibetane.splinder.com