• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      21 Febbraio 2005 alle 22:29 #218

      Titty, in attesa di impratichirsi con l’inserimento delle foto, mi ha chiesto di inserire il seguente messaggio:

      La foto che ti spedisco è stata scattata a Sakatìa in Madagascar ma lo stesso fiore purpureo si trova anche alle Maldive dove però gli indigeni – quando ero lì – ne ignoravano il nome.
      La cosa che mi attrae di più è vedere come, da rami apparentemente secchi e dormienti, possa esplodere all’improvviso tanta linfa vitale con un tale trionfo di colori e profumo.
      ……………………………..ed è allora che mi beo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Anche per il frangipane ,una ventina di anni fà a Ceylon,è stato amore a prima vista e annusata!! : da rami sbilenchi e asimmetrici apparentemente secchi xchè grigi e senza foglie all’improvviso -come una illusione -……….così tanta bellezza e profumo da stordireeeeeeeeee.
      Ed è allora ,in quel preciso istante,che realizzo la grandiosità del Creato!
      A presto.
      Titty

      [

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Scritto Da – pietropuccio il 21 Febbraio 2005alle ore 22:30:53

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      blasco CampbellPosts: 90
        • 15Topic
        • 90Risposte
        • 105Post totali
        21 Febbraio 2005 alle 23:02 - Views: 813 #7381

        cara Titty, l’Erythrina( non so’ se questa sia una crista-galli o meno) a volte viene chiamata “coral Tree”, ed e’ una pianta strepitosa…. viene coltivata anche in Italia,( o almeno io l’ho vista In Sicilia).
        debbo dire che la tua foto le rende ancora piu’ merito, e debbo ammettere che per qualche bel minutino mi sono ritrovato ad immaginare il il posto dove hai scattato la foto.
        E mi e’ venuta un’altra ide alla Mike bongiorno(ohhhhhh che beeello amiciiiiii!)
        mettiamo su una bella sezioncina sui racconti (dettagliati dei nostri viaggi botanici!!!!) che ne dite.
        a me sembra una bella idea no?cosi’ titty si impratichisce e ci fa’ vedere altere stupende foto
        (che ne dici Lulu’?è pietro? non mi sembra male!)

        TittyPosts: 122
          • 14Topic
          • 122Risposte
          • 136Post totali
          22 Febbraio 2005 alle 0:25 - Views: 788 #7382

          Grazie a Pietro Puccio per aver mostrato a noi tutti la mia foto dell’erytrina che naturalmente ha riconosciuto immediatamente nella specie INDICA.
          Formidabile:non è vero?
          Io,intanto,sto cercando invano di inserire alcune mie foto in questi messaggi ma …………….NON CI RIESCO!
          A presto e ciao a tutti

          TittyPosts: 122
            • 14Topic
            • 122Risposte
            • 136Post totali
            22 Febbraio 2005 alle 0:48 - Views: 790 #7383

            Ciao Blasco!
            Il meraviglioso esemplare di erythrina in questione fa parte della specie Indica (forse Stricata vagamente Abissina) e hai ragione che è conosciuta anche con il nome CORAL TREE tant’è vero che cresce spesso su sabbia di corallo!
            L’erythrina CRISTA-GALLI ,invece,è completamente diversa dal momento che possiede dei petali carnosi,forti e resistenti e pistilli molto meno appariscenti e aerei.
            Comunque dai vostri racconti e dalle foto mi è venuta una gran voglia di conoscere meglio la Sicilia dove con un pò di fantasia e di immaginazione si possono ,evidentemente non di rado,incontrare ALBERI DEI TEMPLI o DELLE PAGODE,ERYTHRINE o CORAL TREES etc.etc.etc.
            Evviva!
            Ciao a tutti.

            Titty

            TittyPosts: 122
              • 14Topic
              • 122Risposte
              • 136Post totali
              22 Febbraio 2005 alle 0:58 - Views: 786 #7384

              ………….Ah!.. Blasco mi ero dimenticata di dirti nel messaggio precedente che la foto dell’ERYTHRINA indica è stata scattata sull’isoletta di SAKATìA ,in Madagascar!
              Ciao 🙂

              Titty

              lulu
              Partecipante
              Posts: 931
                • 159Topic
                • 931Risposte
                • 1090Post totali
                22 Febbraio 2005 alle 15:28 - Views: 694 #7385

                Certo che vedere le foto di piante nel loro ambiente naturale fa aprire il cuore. E’ come vedere un bimbo, beato, che sta sdraiato sul grembo materno. Non ridete, è la senzazione che provo io, non avendo mai visto le piante nei climi tropicali.
                Grazie!
                🙂 😎

                lulu
                Partecipante
                Posts: 931
                  • 159Topic
                  • 931Risposte
                  • 1090Post totali
                  14 Gennaio 2007 alle 12:13 - Views: 556 #7386

                  Titty,
                  puoi rimettere la foto dell’Erytrina, io non vedo nulla, solo il puntino. Se qualcuno ha delle foto di qualche specie me le può inviare sul mio indirizzo privato.Grazie! 😉

                  Lulù