• Open
  • 31 Ottobre 2011 alle 10:20 #2085

    Salve,
    sono stato alla mostra all’orto botanico e ho acquistato questo banano ornamentale.

    Posso lasciarlo tranquillamente fino alla prossima primavera in vaso? Come irrigazione invece anche in inverno ne ha bisogno?

    Da Palermo
    Gabriele

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3130
      • 377Topic
      • 3130Risposte
      • 3507Post totali
      31 Ottobre 2011 alle 16:18 - Views: 626 #19891

      Puoi lasciarlo in vaso o metterlo a dimora anche ora con tutto il pane di terra intatto, considera che la pianta proviene da una serra, quindi fuori le foglie si rovineranno per il vento. Se la terra dovesse asciugarsi, andrà naturalmente innaffiata.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      PalmentePosts: 348
        • 81Topic
        • 348Risposte
        • 429Post totali
        4 Dicembre 2011 alle 15:47 - Views: 761 #19892

        ma quanti può avere questo banano?

        per capire se converrebbe acquistare un pò di semi di diverse varietà di musa, sempre se la crescita è rapida
        sempre 7-8 anni ci mettono a fruttificare?

        Palermo
        Gabriele

        Scritto Da – palmente on 04 Dicembre 2011 17:51:47

        daturaPosts: 302
          • 61Topic
          • 302Risposte
          • 363Post totali
          13 Dicembre 2011 alle 16:12 - Views: 911 #19893

          ciao, il tuo ensete è uguale al mio,ha un paio d’anni.se posso darti un consiglio,fai attenzione alle annaffiature invernali,perchè lo scorso anno ne ho persi 2 portandoli al marcuime.Riguardo la riproduzione anche con i semi si può effettuare ma il processo credo che sia lungo,ti consiglio di piantare polloni di altre varietà vedrai che è molto più veloce.
          io nel giardino ho 2 ensete glaucum,e superbum,ti posso asserire che sono veloci nella crescita. ciao.

          luk

          AmpliPosts: 229
            • 7Topic
            • 229Risposte
            • 236Post totali
            13 Dicembre 2011 alle 17:10 - Views: 845 #19894

            E da quando gli Ensete fanno i polloni!!! 😛
            😛 😛
            Credo che tu stia confondendo il genere Musa, con il genere Ensete. Sembrano simili, ma sono notevolmente diversi.

            Ciao
            Giovanni

            Noci (BA)
            USDA 8b/9a

            daturaPosts: 302
              • 61Topic
              • 302Risposte
              • 363Post totali
              13 Dicembre 2011 alle 17:39 - Views: 912 #19895

              ciao,intendevo polloni come piante gia radicate.

              luk

              PalmentePosts: 348
                • 81Topic
                • 348Risposte
                • 429Post totali
                12 Marzo 2012 alle 15:10 - Views: 768 #19896

                mi sa che ancora deve abituarsi all’aperto, dopo l’uscita dalla serra ad ottobre

                dovrei travasarlo in questo periodo primaverile

                non è un problema che l’acqua rimane stagnante?

                Palermo
                Gabriele

                maculatoPosts: 490
                  • 71Topic
                  • 490Risposte
                  • 561Post totali
                  12 Marzo 2012 alle 17:39 - Views: 821 #19897

                  Ciao ne ho una della stessa grandezza fatta da seme o la scorsa primavera o la precedente, e nell’attesa di metterla in giardino, ora l’ho sistemata nel pianerottolo delle scale dove le temp non scendono mai sotto i 10C.
                  La irrigo quando il terreno è proprio secco, e cmq faccio passare 20 giorni circa tra un’irrigazione e l’altra.
                  Le foglie seccano i bordi, sicuramente soffre la mancanza d’acqua, ma meglio qualche seccume che avviare la marcescenza delle radici. Se così fosse il rischio di perdere l’esemplare sarebbe molto alto!
                  Ciaoo 😀

                  daturaPosts: 302
                    • 61Topic
                    • 302Risposte
                    • 363Post totali
                    12 Marzo 2012 alle 22:14 - Views: 773 #19898

                    sono dacordo con maculato,io i miei li ho ancora in una piccola serra con porte è finestre aperte, questo inverno li ho annaffiati soltanto 3 volte,sono in perfetta forma.dico questo perchè come ho detto tempo fà, gli scorsi anni con troppe annaffiature ne avevo portati al marciume almeno due piante è ha contribuito alla loro morte il sotto vaso colmo d’acqua, ciao e buona serata.

                    luk

                    PalmentePosts: 348
                      • 81Topic
                      • 348Risposte
                      • 429Post totali
                      12 Marzo 2012 alle 22:48 - Views: 767 #19899

                      io l’ho lasciato senza sottovaso, l’ho innaffiato solo una volta visto che a palermo da fine dicembre ha piovuto ininterrottamente per 2 mesi

                      il fatto che l’acqua rimane nelle bratee delle foglie vecchie (se cosi si chiamano) non è un problema?

                      Palermo
                      Gabriele

                      CaioPosts: 1336
                        • 112Topic
                        • 1336Risposte
                        • 1448Post totali
                        13 Marzo 2012 alle 9:03 - Views: 763 #19900

                        Assolutamente no, è quello che succede in antura quando piove, l’acuqa viene trattenuta negli interstizi fogliari.
                        I marciumi sono dovuti al fredd ointenso, oppure ristagni idrici, nel tuo caso avendo tolto il sottovaso si può ipotizzare un attacco fungino.
                        Prova dei prodotti per combatterli e tieni la pianta al momento a mezz’ombra.

                        quote:


                        io l’ho lasciato senza sottovaso, l’ho innaffiato solo una volta visto che a palermo da fine dicembre ha piovuto ininterrottamente per 2 mesi

                        il fatto che l’acqua rimane nelle bratee delle foglie vecchie (se cosi si chiamano) non è un problema?

                        Palermo
                        Gabriele


                        costieroPosts: 945
                          • 36Topic
                          • 945Risposte
                          • 981Post totali
                          14 Marzo 2012 alle 9:02 - Views: 770 #19901

                          poi ci vorranno vasi sempre piu’ grossi.

                          PalmentePosts: 348
                            • 81Topic
                            • 348Risposte
                            • 429Post totali
                            11 Aprile 2012 alle 17:34 - Views: 784 #19902

                            dalla nuova foglia sembra non si siano + macchie sulle foglie

                            per travasarlo va bene un vaso grande il doppio?
                            terriccio acidofile o universale; materiale drenante meglio l’argilla che mantiene l’umidità ?

                            Palermo
                            Gabriele

                            Scritto Da – palmente on 11 Aprile 2012 17:35:14

                            AmpliPosts: 229
                              • 7Topic
                              • 229Risposte
                              • 236Post totali
                              11 Aprile 2012 alle 20:17 - Views: 893 #19903

                              Più grande sarà il vaso che utilizzerai, maggiore sarà la crescita.
                              Anzi, se puoi, mettilo in piena terra così per settembre sarà enorme.

                              Ciao

                              Giovanni
                              Noci (BA)
                              USDA 8b/9a

                              HoracePosts: 831
                                • 89Topic
                                • 831Risposte
                                • 920Post totali
                                4 Giugno 2012 alle 10:13 - Views: 844 #19904

                                ciao Palmente come sta il tuo ensete? mi sembra delicata come pianta però, forse la sterlitzia nicolai va meglio, mi confermate?

                                Moris

                                PalmentePosts: 348
                                  • 81Topic
                                  • 348Risposte
                                  • 429Post totali
                                  30 Giugno 2012 alle 9:38 - Views: 818 #19905

                                  ciao Horace sta bene sta bene
                                  oggi o la prossima settimana sarà travasato e inizierà così a crescere veloce veloce

                                  Palermo
                                  Gabriele

                                  HoracePosts: 831
                                    • 89Topic
                                    • 831Risposte
                                    • 920Post totali
                                    1 Agosto 2012 alle 12:04 - Views: 811 #19906

                                    Scusate la domanda che sembra assurda ma leggo e vedo in diversi forum francesi e inglesi che tale pianta viene coltivata in piena terra con qualche protezione e sopravvive….ma è così rustica???? non mi sembra di aver colto questo particolare dal nostro forum. Non pretendo di metterla in piena terra ma almeno di coltivarla in serra fredda….

                                    Moris

                                    JoePosts: 81
                                      • 14Topic
                                      • 81Risposte
                                      • 95Post totali
                                      2 Agosto 2012 alle 11:19 - Views: 855 #19907

                                      Questo signore tedesco esegue questa procedura ogni anno e sembra funzionare:

                                      http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=en&ie=UTF8&prev=_t&rurl=translate.google.com&sl=de&tl=en&u=http://www.bananenhobby.de/Maurellii%2520doku.htm&usg=ALkJrhggYJjW47GYEvLUU3VgnbDhYAW7PQ

                                      Il prossimo anno ci provo anch’io con la musulla lasiocarpa!!!

                                      JoePosts: 81
                                        • 14Topic
                                        • 81Risposte
                                        • 95Post totali
                                        2 Agosto 2012 alle 11:25 - Views: 855 #19908

                                        questo è il link funzionante:

                                        http://www.bananenhobby.de/Maurellii%20doku.htm

                                        PalmentePosts: 348
                                          • 81Topic
                                          • 348Risposte
                                          • 429Post totali
                                          2 Agosto 2012 alle 15:40 - Views: 741 #19909

                                          che piante sono quelle accanto all’ensete?
                                          http://www.bananenhobby.de/m028.2008.jpg

                                          Palermo
                                          Gabriele

                                          JoePosts: 81
                                            • 14Topic
                                            • 81Risposte
                                            • 95Post totali
                                            2 Agosto 2012 alle 22:46 - Views: 857 #19910

                                            Sono una varietà di canna indica, in certe zone in Italia può rimanere interrata tutto l’anno, perde le foglie d’inverno e a primavera rispuntano dal rizoma

                                            ffeeddee
                                            Partecipante
                                            Posts: 2761
                                              • 74Topic
                                              • 2761Risposte
                                              • 2835Post totali
                                              2 Agosto 2012 alle 23:00 - Views: 592 #19911

                                              Io facevo così coi gerani anni fa, crescevano moltissiomo fino a. 1,5 m
                                              Col banano c’e’ da lavorare un sacco!

                                              Federico

                                              Ravenna
                                              Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                              Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                              HoracePosts: 831
                                                • 89Topic
                                                • 831Risposte
                                                • 920Post totali
                                                3 Agosto 2012 alle 8:04 - Views: 810 #19912

                                                Certo che fare tutto sto lavoraccio per tenere un ensete in piena terra mi fa passare la voglia e soprattutto bisogna avere il tempo di farlo che io non ho….
                                                sono comunque esterefatto dalle dimensioni raggiunte, è veramente enorme e qualcosa di immensamente spettacolare.
                                                Ma che si possa utilizzare questa procedura con qualsiasi banano? tutti i banani posso essere espiantati e lasciati a radice nuda in un garage per tutto l’inverno?

                                                Moris

                                                robbiPosts: 7
                                                  • 6Topic
                                                  • 7Risposte
                                                  • 13Post totali
                                                  28 Settembre 2012 alle 19:58 - Views: 839 #19913

                                                  Ciao, il mio Ensete che ormai è di tre metri, ha passato tre inverni senza danni, direi che tra tutte le musacee che ho è quello meno delicato.
                                                  ha sopportato i -5 , poi in primavera ha ricominciato sempre più maestoso. Ritiro il vaso quando vedo che si ferma la crescita, lo metto nel ricovero attrezzi, smetto le annaffiature e poi in primavera nuova vita.
                                                  Quasi quasi provo anche io a metterlo in terra e poi come dissotterrarlo in inverno.
                                                  maurelli

                                                  daturaPosts: 302
                                                    • 61Topic
                                                    • 302Risposte
                                                    • 363Post totali
                                                    1 Ottobre 2012 alle 21:03 - Views: 709 #19914


                                                    buona sera,ho visto le foto che avete messo di quel signore tedesco, è meravigliosa la sua costanza nel riscavare le piante,però mi ha messo un chiodo fisso nel cervello riguardo al mio ensete,è il fatto che più ci passo davanti e più mi prende la voglia di mettelo in terra per sempre,abito a torsanlorenzo litorale laziale, vorrei sapere da voi se è una pazzia?grazie saluti

                                                    luk

                                                    lulu
                                                    Partecipante
                                                    Posts: 931
                                                      • 159Topic
                                                      • 931Risposte
                                                      • 1090Post totali
                                                      2 Ottobre 2012 alle 6:56 - Views: 912 #19915

                                                      Ciao,
                                                      se può essere utile come riferimento del clima, ieri ad una Mostra in Liguria un cliente mi ha riferito che ha in piena terra, sempre in liguria, una Ensete maurelli da molti anni, solo lo scorso inverno ha patito poco……

                                                      Lulù

                                                      robbiPosts: 7
                                                        • 6Topic
                                                        • 7Risposte
                                                        • 13Post totali
                                                        2 Ottobre 2012 alle 14:02 - Views: 826 #19916

                                                        Ciao Luk
                                                        non so a che temperatura minima possa arrivare in inverno li da te, però credo che se trovi un posto riparato dal vento e dal sole, con terriccio drenante (mi spaventa di più il ristagno che il freddo), penso che potresti tranquillamente provare.
                                                        Ho notato che anche se la pianta diventa molto grande, le radici non vanno molto in profondità, quindi è necessario ripararla da forti raffiche di vento altrimenti viene estirpata. Cresce comunque molto bene anche in vaso , io la concimo con del guano ogni 15 giorni e concime a lenta cessione in grani sempre.

                                                        Sal73Posts: 59
                                                          • 8Topic
                                                          • 59Risposte
                                                          • 67Post totali
                                                          17 Ottobre 2012 alle 21:52 - Views: 808 #19917

                                                          Salve , mi presento sono Sal e vivo vicino Londra , io ne ho circa sei ….3 maurelli , 2 montbeliardii , 1 venticrosum .
                                                          d`inverno li scavo e li metto in serra , resistono sino a -5 , ma le temperature qui vanno a -15.
                                                          came si postano le foto ?

                                                          ViandantePosts: 126
                                                            • 13Topic
                                                            • 126Risposte
                                                            • 139Post totali
                                                            17 Ottobre 2012 alle 22:53 - Views: 762 #19918

                                                            Sal73 ciao, devi caricare le foto in questo sito http://tinypic.com/index.php e poi copiare la stringa Forum e inserirla nel tuo testo.

                                                            Ange Cerveteri Roma
                                                            Zona climatica 9a (USDA)
                                                            Temperato caldo (Koppen)

                                                            …felice di vivere

                                                            elreyPosts: 102
                                                              • 16Topic
                                                              • 102Risposte
                                                              • 118Post totali
                                                              18 Ottobre 2012 alle 14:29 - Views: 968 #19919

                                                              Se può essere di interesse io addirittura l’ ho piantumato all’esterno senza copertura con Tnt…….perchè avevo dato precedenza ad altre piante e non avevo avuto il tempo per questa.

                                                              L’inverno passato l’ha raso al suolo, però in primavera ne sono riusciti 7.

                                                              Al momento non sono cresciuti un granchè….saranno alti un 10/15 centimetri.

                                                              Ora ne ho piantumati altri 2 in esterno (più grandi del precedente ) e conto di coprirli con triplo strato di TNT e di mettere alla base paglia e stallatico maturo.

                                                              Nella prossima primavera se può esser d’interesse per qualcuno posso aggiornare sull’ esito dell’esperimento di acclimatamento.

                                                              Un Saluto.

                                                              Raimondo

                                                              Focene(RM)150 mt. dal mare
                                                              Zona climatica 9a (USDA)
                                                              Csa: Clima Temperato caldo (Köppen)
                                                              Lauretum Caldo (Pavari)

                                                              Sal73Posts: 59
                                                                • 8Topic
                                                                • 59Risposte
                                                                • 67Post totali
                                                                18 Ottobre 2012 alle 22:10 - Views: 807 #19920

                                                                Alla fine del mese , scave le mie , taglio tutte le foglie , e le radici , le metto in secchio e non le annaffio sino a Marzo ….
                                                                mi credete? nooo.
                                                                quardate il video.
                                                                http://www.youtube.com/watch?v=BW9U0iEaupc

                                                                http://www.youtube.com/watch?v=cvIkTFk232E&feature=relmfu

                                                                mettetele a testa in giu` per 2 giorni fino a che tutta l`acqua tra le foglie esce fuori.