• Open
  • 14 Ottobre 2007 alle 22:07 #3645

    Lo scorso anno mi hanno portato due frutti dal Brasile, arrivati però quasi irriconoscibili.

    Uno era certamente una cherimola, il secondo credo un’annona squamosa.
    Ho messo i semi in due vasi, sono germogliate tre piantine per vaso, però una notte le lumache ne hanno fatto strage.

    Solo una piantina è sopravissuta ed ora finalmente ha superato il metro, ma non mi sembra proprio una cherimola: che sia una squamosa?

    Ho già messo le foto su un altro forum, ma senza risposte certe, qualcuno può riconoscerla?

    Paolo

    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
    http://caprettetibetane.splinder.com

    Orchidea fantasmaPosts: 73
      • 2Topic
      • 73Risposte
      • 75Post totali
      14 Ottobre 2007 alle 22:53 - Views: 772 #28089

      Io sono per la squamosa … penso proprio che sia lei.

      Ciao 🙂

      Giulio

      lulu
      Partecipante
      Posts: 930
        • 159Topic
        • 930Risposte
        • 1089Post totali
        16 Ottobre 2007 alle 8:08 - Views: 599 #28090

        Direi anche io che sei certo che non è la Cherimona, le cui foglie da giovani assomigliano molto alla squamosa, potrebbe essere una squamosa. La montana ha le foglie un pochino più allungate e molto coriacee, color verde più scuro anche da giovani, la purpurea ha le foglie “zigrinate”.

        Lulù

        paolob44Posts: 768
          • 49Topic
          • 768Risposte
          • 817Post totali
          16 Ottobre 2007 alle 23:22 - Views: 631 #28091

          Di cherimole anni fa’ ne avevo parecchie da seme, ma nessuna aveva un portamento così “selvatico”, con rami diritti e rigidi, il colore dei rametti giovani poi dal verde viravano al marroncino, questi sono quasi azzurri.

          Ora ho solo la Cherimola acquistata, le altre sono state “potate” dalla mie caprette negli anni che per il troppo lavoro trascuravo le coltivazioni.

          un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
          http://caprettetibetane.splinder.com

          lulu
          Partecipante
          Posts: 930
            • 159Topic
            • 930Risposte
            • 1089Post totali
            17 Ottobre 2007 alle 7:32 - Views: 599 #28092

            Allora consideriamola una squamosa, vedremo entrambi come si comportano con la crescita, avendo anche io le squamose piccole da seme.

            Lulù