• Open
  • 2 Ottobre 2012 alle 22:20 #4010

    Ciao, sono nuovo nel forum, mi sono iscritto perchè credo d’avere un problema con la mia piantina di mango da 10gg circa, alta già 20cm. Allora ho notato nei 2 giorni precedenti a questo che la 4^ serie di germogli (in cima)non è spuntata correttamente (solo una foglia su 3 che dovrebbero essere)e per lo più m’è seccata? sapete qual è il problema? Sono molto preoccupato.. P.S. In cima sono spuntate altri 3 germogli davvero piccoli, come faccio a non farli seccare? (Sto in sicilia e la piantina è messa nel lucendaio la temperatura non è mai scesa al di sotto dei 22-23 C° e riceve luce indiretta. forse è questione d’umidità? come faccio a tenerla umida nelle giuste quantità? (per il momento è senza nailon forse è questo? In quale momento della giornata dovrei metterlo e quando dovrei toglierlo? Rispondete, non voglio perdere la mia piantina di mango mi ci sono affezionato ormai. 😡

    aecreazioniPosts: 2114
      • 131Topic
      • 2114Risposte
      • 2245Post totali
      3 Ottobre 2012 alle 0:27 - Views: 636 #32523

      Probabilmente c’è l’attacco di un fungo(sarebbe utile una foto per analizzare meglio il caso)le cause sono:umidità elevata,ristagni idrici,da scludere le basse temperature in questo caso,di solito si effettuano im modo preventivo 3-4 trattamenti all’anno a base di rame.

      keiichi96Posts: 173
        • 35Topic
        • 173Risposte
        • 208Post totali
        3 Ottobre 2012 alle 15:04 - Views: 793 #32524

        Beh la fogliolina è caduta ma il resto della pianta non sembra aver nulla, quindi se posto una foto non penso sia molto utile, stanno crescendo altri 3 germogli a rilento però, tra ieri ed oggi non sono cresciuti molto, io pensavo invece poca umidità e poca acqua, come la rendo umida? quanta acqua e quante volte al giorno devo dargliela?

        keiichi96Posts: 173
          • 35Topic
          • 173Risposte
          • 208Post totali
          3 Ottobre 2012 alle 15:31 - Views: 793 #32525

          Uploaded with ImageShack.us Ecco come si presentava 2 giorni fa..

          Uploaded with ImageShack.us l’ultima foglia in alto, la più piccola ovviamente.. Ecco invece che fine ha fatto. :(

          Uploaded with ImageShack.us Eccola senza fogliolina ma con altri 3 germogli che crescono lentamente.

          Uploaded with ImageShack.us Perdonate la risoluzione delle ultime due..Non potevo fare altrimenti (i germogli sembrano sani)

          keiichi96Posts: 173
            • 35Topic
            • 173Risposte
            • 208Post totali
            3 Ottobre 2012 alle 20:31 - Views: 793 #32526

            Perchè non rispondete, a me serve aiuto.. 😡

            aecreazioniPosts: 2114
              • 131Topic
              • 2114Risposte
              • 2245Post totali
              4 Ottobre 2012 alle 0:01 - Views: 643 #32527

              Le foto smentiscono,si tratta solo di un parassita,penso a qualche ragno che ha punzecchiato la foglia e probabilmente ha fatto cadere la giovane foglia.Abbi pazienza…ci vorrà tempo affinché si sviluppano le foglie,acqua viene data quanto si asciuga lo strato superficiale del terreno,l’umidita invece con un vaporizzatore.

              keiichi96Posts: 173
                • 35Topic
                • 173Risposte
                • 208Post totali
                4 Ottobre 2012 alle 7:20 - Views: 793 #32528

                Grazie, come la proteggo dai ragni? il vaporizzatore ce l’ho però in quale momento della giornata devo usarlo? ma le foglie in cima crescono lente o c’è qualche problema?
                La sto tenendo d’occhio ma non crescono a vista d’occhio, la più lunga sarà 3mm da 2 giorni già.. io aspetto..

                aecreazioniPosts: 2114
                  • 131Topic
                  • 2114Risposte
                  • 2245Post totali
                  4 Ottobre 2012 alle 8:36 - Views: 643 #32529

                  Puoi spruzzare un insetticida sul terreno la puzza li terrà lontani non farlo sulle foglie perché ci sarebbe il rischio di bruciarle,la puoi vaporizzare una volta al giorno quando vuoi,per il resto abbi pazienza…crescerà.

                  keiichi96Posts: 173
                    • 35Topic
                    • 173Risposte
                    • 208Post totali
                    4 Ottobre 2012 alle 13:17 - Views: 793 #32530

                    Va bene, vengo d’averla inumidità un po’ ,dopo che la inumidisco devo tenerla all’ombra o alla luce indiretta=nel mio caso,(abbastanza calore)? Comunque preferisco vedere se i 3 germogli ce la fanno, non ho ancora trovato ragnatele, forse se ne sarà andato.. se capita di nuovo che insetticida devo usare? farà male alla pianta? insomma tutto ciò che serve. 🙂

                    aecreazioniPosts: 2114
                      • 131Topic
                      • 2114Risposte
                      • 2245Post totali
                      4 Ottobre 2012 alle 18:44 - Views: 643 #32531

                      Posizione molto luminosa,non sole diretto e al caldo,gli insetticidi si vendono anche negli iper,non conviene somministrare adesso perché le foglie sono tenere,lo si potrà fare quando si irrobustiscono cioè di un bel verde intenso.

                      aecreazioniPosts: 2114
                        • 131Topic
                        • 2114Risposte
                        • 2245Post totali
                        4 Ottobre 2012 alle 18:44 - Views: 643 #32532

                        Posizione molto luminosa,non sole diretto e al caldo,gli insetticidi si vendono anche negli iper,non conviene somministrare adesso perché le foglie sono tenere,lo si potrà fare quando si irrobustiscono cioè di un bel verde intenso.

                        keiichi96Posts: 173
                          • 35Topic
                          • 173Risposte
                          • 208Post totali
                          4 Ottobre 2012 alle 19:03 - Views: 793 #32533

                          Quindi, caldo umidità una volta al giorno acqua quando il terreno è asciutto.. Sto osservando i germogli con una lente d’ingrandimento e sembrano sane, non c’è traccia di giallo. Spero bene :C Hai qualche consiglio o informazioni sulla papaya? ho seminato una papaya di semi XD ma quanto tempo ci vorrà prima ch’io veda le prime foglioline? ha bisogni diversi dal mango? Mi sai dire un po’ su questa pianta? Grazie per aver risposto fino ad ora 😛

                          keiichi96Posts: 173
                            • 35Topic
                            • 173Risposte
                            • 208Post totali
                            4 Ottobre 2012 alle 19:05 - Views: 793 #32534

                            Ah, un’altra cosa.. Nel vasetto nero che vedi dietro alla pianta di mango, ho piantato due semi di Jujube (Giuggiola) sai dirmi qualcosa anche su essa? Ho già cercato ma dicono tutti cose diverse..

                            aecreazioniPosts: 2114
                              • 131Topic
                              • 2114Risposte
                              • 2245Post totali
                              4 Ottobre 2012 alle 20:31 - Views: 643 #32535

                              È una pianta rustica quindi di facile coltivazione,io non la coltivo…

                              PancrazioPosts: 83
                                • 2Topic
                                • 83Risposte
                                • 85Post totali
                                5 Ottobre 2012 alle 3:24 - Views: 795 #32536

                                Eh?
                                Quel mango sta benissimo.
                                Lascialo andare avanti così. Dagli solo luce, aria, evita che prenda freddo e non lo annaffiare troppo. Se non lo uccidi con “troppo amore”, andrà avanti a meraviglia. Sopratutto non esagerare con l’acqua, segui il consiglio di aecreazioni, aspetta che il terreno almeno in superficie sia asciutto prima di dare di nuovo acqua.
                                Le foglie delle piante appena germogliate fanno delle strane “evoluzioni” nei primi flussi di crescita. Quando la pianta si è stabilita le cose saranno più regolari e prevedibili.

                                keiichi96Posts: 173
                                  • 35Topic
                                  • 173Risposte
                                  • 208Post totali
                                  5 Ottobre 2012 alle 8:00 - Views: 793 #32537

                                  OOOK, Qualche info sulla papaya? è sotto terra da qualche giorno. 😛

                                  lulu
                                  Partecipante
                                  Posts: 931
                                    • 159Topic
                                    • 931Risposte
                                    • 1090Post totali
                                    5 Ottobre 2012 alle 8:17 - Views: 864 #32538

                                    Noto le foglie del Mango molto tenere, come mai l’hai tenuta al riparo in Sicilia? Poi se avessi messo il nylon avresti peggiorato la situazione. Come scrivono lasciala stare, non somministrae concimi perchè è già troppo “spinta” per essere alta sui 20 cm.
                                    Il giuggiolo è rustico, ma da seme ci vogliono anni prima di vederlo fruttificare.
                                    Riguardo la papaya quanto è alta?

                                    Lucia Barabino

                                    keiichi96Posts: 173
                                      • 35Topic
                                      • 173Risposte
                                      • 208Post totali
                                      5 Ottobre 2012 alle 13:12 - Views: 749 #32539

                                      L’ho messa dentro perchè le temperature fino a qualche settimana fa erano scese di colpo, non voglio rischiare.. però vorrei spiantarla perchè ha poco spazio, mio padre m’ha detto ch’è rischioso farlo adesso, lo faremo quando avrà almeno un 1 anno e si sarà irrobustita un po’.. La papaya non è ancora spuntata però ho piantato molti semi..

                                      keiichi96Posts: 173
                                        • 35Topic
                                        • 173Risposte
                                        • 208Post totali
                                        2 Novembre 2012 alle 16:05 - Views: 738 #32540

                                        Sono ritornato ed ho un problema preoccupante, il germoglio di mango non cresce da circa un mese e mezzo ed adesso sulla fogliolina più grande delle 3,(tutte e tre fanno parte del germoglio) è comparsa una macchiolina scura, Sta forse seccando!? Perchè? :C Se posto una foto non si vedrebbe bene.. non ho una buona fotocamera e verrebbe sfocata, per favore come faccio a farli crescere?! La temperatura è buona, acqua ogni giorno, perchè sta seccando? :,C

                                        aecreazioniPosts: 2114
                                          • 131Topic
                                          • 2114Risposte
                                          • 2245Post totali
                                          2 Novembre 2012 alle 20:28 - Views: 608 #32541

                                          Sta morendo perchè la innaffi tutti i giorni.

                                          PeppesiciliaPosts: 218
                                            • 11Topic
                                            • 218Risposte
                                            • 229Post totali
                                            2 Novembre 2012 alle 21:59 - Views: 781 #32542

                                            Mettila fuori la pianta.. al sole, magari falla abituare un pò prima, vedrai che crescerà, a meno che non abiti in alta collina la puoi lasciare fuori senza problemi fino a dicembre.


                                            Sicilia Orientale
                                            367 metri sul mare


                                            keiichi96Posts: 173
                                              • 35Topic
                                              • 173Risposte
                                              • 208Post totali
                                              2 Novembre 2012 alle 22:21 - Views: 738 #32543

                                              Nono, il mare è a pochi km, quindi la metterò fuori non appena c’è il sole però mio padre dice di non spostarla perchè non si abitua alla “zona” e quindi ne risente.