• Open
  • 4 Luglio 2009 alle 22:12 #447

    a che temperature è in grado di resistere una draco adulta o quasi?un vivaio ad una decina di km da casa mia( ma in collina vicino al mare) ne ha diverse da 3 4,le guardo spesso e in inverno sembrano un po sofferenti,ma le ho riviste oggi e sembrano stare più che bene e stanno fiorendo

    southern sicily
    Partecipante
    Posts: 354
      • 9Topic
      • 354Risposte
      • 363Post totali
      11 Novembre 2015 alle 22:52 - Views: 688 #15060

      quote:


      Sono delle yucche, come anche quella che hai fotografato a Catania, anche se non so dirti che varietà, credo la Elephantipes (come quella di Catania). Da noi sono molto comuni le Gloriosa. Le Dracene assumono un aspetto che ricorda un albero, non sono largamente ramificate ed hanno foglie molto più ravvicinate tra loro e scure. Oltre alla crescita lenta.
      A Pozzallo non ricordo di averne viste, ma se vai a Marina di Modica, nel lungomare di Punta Regilione, ne trovi una in un giardino in riva al mare molto bella; ha più di 30 anni. Quando vado la fotografo in caso…

      Salvatore

      Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica


      caro hans,
      so bene com’è la Dracaena d. da adulta 😉 Questa è quella a cui mi riferivo io – non curata, con apparato radicale epigeo – a cui piedi ho preso la presunta Dracaena.

      Pozzallo

      hans.thomas
      Partecipante
      Posts: 342
        • 48Topic
        • 342Risposte
        • 390Post totali
        11 Novembre 2015 alle 22:56 - Views: 722 #15061

        quote:


        Quelle mie (cioè quelle per le quali ho chiesto info) non sono yucche; anche perchè, non saprei come possano essersi originate.


        Scusa il tono polemico, ma allora se sei sicuro che si tratti di Dracene perché chiedi un’opinione sull’identificazione?

        Non so altrove ma da noi le yucche sono ormai spontanee; ne sono nate alcune nel canneto dietro casa mia da sole e la pianta più vicina è ad almeno 800 metri.

        Ad ogni modo ho dato un’opinione, non sono molto pratico di questa tipologia. Mi scuso per le errate identificazioni.

        Salvatore

        Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

        southern sicily
        Partecipante
        Posts: 354
          • 9Topic
          • 354Risposte
          • 363Post totali
          11 Novembre 2015 alle 22:59 - Views: 683 #15062

          Ma figurati hans, mica ci sono rimasto male. Solo che mi sembrava un tantino strano che si potesse trattare di yucche.

          Ho chiesto qui sul forum perchè non ne avevo la certezza assoluta. Grazie, comunque, delle risposte.

          Pozzallo

          hans.thomas
          Partecipante
          Posts: 342
            • 48Topic
            • 342Risposte
            • 390Post totali
            11 Novembre 2015 alle 23:01 - Views: 723 #15063

            Ma no, mica dubitavo che conoscessi una Dracena, ti suggerivo solo di andare a guardare quella che è veramente un bell’esemplare perché non ne conosco altri a Pozzallo.

            p.s. ma quella accanto alla seicento non è proprio una yucca? O vedo male?

            Salvatore

            Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

            southern sicily
            Partecipante
            Posts: 354
              • 9Topic
              • 354Risposte
              • 363Post totali
              12 Novembre 2015 alle 12:09 - Views: 682 #15064

              Si è proprio una yucca (elephantipes).
              Però è distante dalla Dracaena ed è lì che ho ‘scovato’ le piantine. Ai piedi della yucca, invece, nisba.

              Pozzallo

              hans.thomas
              Partecipante
              Posts: 342
                • 48Topic
                • 342Risposte
                • 390Post totali
                12 Novembre 2015 alle 19:21 - Views: 712 #15065

                Non so, data la presenza della Yucca resto comunque dell’idea che si tratti di Yucche ma probabilmente mi sbaglio visto che, ripeto, non sono molto pratico di questi generi.

                Quando si alzerà il tronco avremo la risposta certa; mi faresti sapere? A questo punto sono curioso…
                Certo che se si tratta di Dracena mi farai sapere tra qualche decennio 😀

                Salvatore

                Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                hans.thomas
                Partecipante
                Posts: 342
                  • 48Topic
                  • 342Risposte
                  • 390Post totali
                  15 Novembre 2015 alle 18:43 - Views: 710 #15066

                  Oggi sono andato ed intanto posto le foto dell’esemplare trentennale che ho vicino casa:

                  Poi, girando nel canneto per raccogliere verdure, oltre al già citato cespuglio spontaneo di yucche ed una piantina di Brugmasia ( 😮 ) ho trovato anche quella che suppongo sia invece una D. Draco:

                  Osservando da vicino i piccoli di Yucca e di Draco mi sono accorto che sono praticamente identici; le uniche differenze che ho potuto riscontrare sono che la foglia della Dracena è più sottile e leggermente più scura.

                  Ad ogni modo, poiché questa potrebbe essere una Draco sarei intenzionato a spostarla in giardino. Mi conviene estirparla? In che periodo? Quanto apparato radicale dovrei lasciare intoccato per non danneggiare la pianta?
                  Non sono molto pratico della specie, suggeritemi per favore…

                  Salvatore

                  Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                  southern sicily
                  Partecipante
                  Posts: 354
                    • 9Topic
                    • 354Risposte
                    • 363Post totali
                    18 Novembre 2015 alle 14:30 - Views: 677 #15067

                    Che bell’esemplare, non c’è che dire.

                    Grazie per le foto.

                    Bene hans, allora anche a te è capitato di trovare yucche e/o Draco nelle immediate vicinanza di un grosso esemplare di quest’ultimo. La cosa mi conforta 😀

                    Pozzallo

                    hans.thomas
                    Partecipante
                    Posts: 342
                      • 48Topic
                      • 342Risposte
                      • 390Post totali
                      18 Novembre 2015 alle 15:45 - Views: 667 #15068

                      Quel canneto è ogni volta una scoperta, trovo molti esemplari inselvatichiti di qualsiasi cosa, peccato che spesso purtroppo non superano la siccità estiva.

                      Della yucca ero sicuro anche perché uno degli esemplari ormai è grandicello l’anno scorso ha pure abbozzato una fioritura. Questa presunta Draco invece l’ho vista domenica per la prima volta ed ora la voglio in giardino 😎

                      Salvatore

                      Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                      southern sicily
                      Partecipante
                      Posts: 354
                        • 9Topic
                        • 354Risposte
                        • 363Post totali
                        24 Novembre 2015 alle 10:26 - Views: 673 #15069

                        Casualmente, spulciando il sito del vivaio http://www.vivai-sicilflora.it/ ho beccato questa foto di una Dracena d. giovane.

                        Ed effettivamente noto che somiglia abbastanza a quelle che ho io (nella foto a sinistra):

                        Pozzallo

                        hans.thomas
                        Partecipante
                        Posts: 342
                          • 48Topic
                          • 342Risposte
                          • 390Post totali
                          25 Novembre 2015 alle 12:57 - Views: 663 #15070

                          Sinceramente se non ci fosse la didascalia avrei il dubbio che fosse una yucca… Sia il tronco che il colore delle foglie mi portano a pensarlo, sebbene resterei in dubbio proprio perché le foglie sono troppo lunghe e sottili per una yucca.
                          Forse che da giovani le Dracene hanno un aspetto simile alla yucca? La tua potrebbe benissimo essere una Dracena allora…

                          Salvatore

                          Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                          southern sicily
                          Partecipante
                          Posts: 354
                            • 9Topic
                            • 354Risposte
                            • 363Post totali
                            25 Novembre 2015 alle 15:03 - Views: 668 #15071

                            E non solo.
                            Rispetto alla yucca, oltre ad averle più lunghe, ha le foglie meno rigide, non taglienti ai bordi e l’estremità non è pungente.

                            Comunque mi sono sentito abbastanza sicuro di aver postato una foto di Dracena visto che proveniva da un sito di un vivaio 🙂

                            Pozzallo

                            Stefano De C.Posts: 617
                              • 28Topic
                              • 617Risposte
                              • 645Post totali
                              25 Novembre 2015 alle 22:30 - Views: 565 #15072

                              Le yucche e le dracene non sempre si distinguono subito a colpo d’occhio.
                              La Dracena draco cmq ha foglie più sottili e più lunghe della yucca.
                              Di solito le foglie delle dracene sono meno rigide di quelle delle yucche

                              Stefano
                              Roma