• Open
  • 14 Agosto 2006 alle 19:34 #561

    Ciao a tutti!
    Nel catalogo mi sono sorpreso di trovare anche la Nuytsia floribunda, che ho sempre trovato stupenda ma ignoravo che si coltivasse. So che si possono coltivare altre emiparassite come i vischi o parassite come le Lathraea (io trovo belle pure la cuscuta e l’orobanche!!), ma come si coltiva un albero emiparassita??? E che esigenze di clima e di suolo ha??

    giovannibPosts: 136
      • 26Topic
      • 136Risposte
      • 162Post totali
      17 Agosto 2006 alle 19:45 - Views: 732 #9344

      Eilaaaaa!!
      L’idea che mi sono fatto è che basta trascurare il fatto che sia in parte parassita e coltivarla in vaso lasciando che fotosintesi e assorbimento radicale le siano sufficienti; come le carnivore senza prede. Questa però mi resta un’ipotesi, un dubbio che, come quello sulle esigenze di coltivazione (anche in giardino?), mi resta!! Se qualcuno sa…

      MartinaPosts: 627
        • 201Topic
        • 627Risposte
        • 828Post totali
        18 Agosto 2006 alle 0:29 - Views: 610 #9345

        Caro Giovanni,
        spero di non sbagliare – e non rischiare una tirata di orecchie da Lucia ….
        Ho letto in un libro che p.s. Juanulloa aurantiaca vive – forse parassita,forse epifita – sui l’alberi e infatti mi preoccupavo come coltivarla.
        Non so se vale anche per la tua Nuytsia…ma io coltivo la Juannulloa da più di 3 anni IN UN VASO, senza problemi.
        E lei mi regala questi meravigliosi fiori…

        ….ma Lucia ti darà sicuramente l’informazioni sulla coltivazìone della Nuytsia più precise.

        Buona notte
        Martina

        MartinaPosts: 627
          • 201Topic
          • 627Risposte
          • 828Post totali
          18 Agosto 2006 alle 0:33 - Views: 613 #9346

          Ops….stanotte il Pc fa i scherzi!!
          Mi ha scritto 2x lo stesso messaggio!!
          Scusate!!
          Buona notte
          Martina

          Scritto Da – Martina on 18 Agosto 2006 00:36:12

          lulu
          Partecipante
          Posts: 931
            • 159Topic
            • 931Risposte
            • 1090Post totali
            18 Agosto 2006 alle 7:01 - Views: 605 #9347

            Giovanni,
            infatti io ho seminato più volte la Nuytsia e non è mai nato nulla, quindi posso rispondere poco alla tua domanda. So che è difficile la germinazione ma non impossibile. So ( e saprai anche tu visto che è una pianta che ti interessa ) ma lo scrivo per chi legge questa pagina che la Nuytsia è un albero semiparassita, cioè sfrutta le radici di un’altra pianta ( sembra che prediliga la Kunzea) per svilupparsi e crescere, non necessariamnete facendo morire la pianta ospite.
            Ho letto che un coltivatore ha avuto un successo nella germinazione usando l’erba tagliata anche se sembra che in vaso non sopravviva più di 1-2 anni. Io l’anno prossimo lo seminerò insieme a dei semi di kunzea e vedrò che succede.
            Un testo italiano di Piante tropicali del 1967 preso in una biblioteca doce che non è parassita……..! 😳
            Lulù

            giovannibPosts: 136
              • 26Topic
              • 136Risposte
              • 162Post totali
              18 Agosto 2006 alle 10:48 - Views: 731 #9348

              Mmmmm… secondo me ci vorrebbe un substrato acido e drenatissimo come per le altre australiane, magari già contenente le succose radici di altre piante. Alcune australiane hanno bisogno che i semi vengano scottati col fuoco, magari può servire. Secondo un libro che ho parassitizza tutte le piante indistintamente, dalle altre australiane alle succulente, dalle rose alle carote!! Dice che attacca pure cavi elettrici fatti passare sotto terra, tanto è smaniosa! Prima o poi i risultati arriveranno, di sicuro!!!

              mar30Posts: 18
                • 2Topic
                • 18Risposte
                • 20Post totali
                18 Agosto 2006 alle 10:50 - Views: 838 #9349

                Scusate…ma ho letto bene che puo arrivare a dieci metri di altezza????
                Qui http://florabase.calm.wa.gov.au/browse/flora?f=097&level=s&id=2401&PHPSESSID=a939ccc6cfe2d5ddf18e7da6dc68bd17 🙂

                giovannibPosts: 136
                  • 26Topic
                  • 136Risposte
                  • 162Post totali
                  18 Agosto 2006 alle 10:57 - Views: 730 #9350

                  Ciao Martina!
                  Da quanto so (davvero poco) la Juanulloa è epifita, quindi innocua e autosufficiente in vaso. I fiori sono veramente belli!! Vederla in natura abbarbicata sulle branche di un albero deve essere un sogno!

                  MartinaPosts: 627
                    • 201Topic
                    • 627Risposte
                    • 828Post totali
                    18 Agosto 2006 alle 11:28 - Views: 615 #9351

                    Ciao Giovanni,
                    forse è un libro vecchio …qui la chiamano anche la Juanulloa parasitica….!!
                    Forse nel fratempo hanno scoperto che è solo una epifita..??Boh
                    Buona giornata
                    Martina