• Open
  • lulu
    Partecipante
      25 Dicembre 2006 alle 7:28 #676

      Ciao,
      questa pianta, detta anche delle formiche, perchè vive in simbiosi con esse, originaria dell’Australia, l’ho collocata questa estate sotto 2 alberi, in mezz’ombra, perchè vedevo che il pieno sole non le giovava. Ebbene, ho scordato di ritirarla e ieri, passando di lì ho visto che è viva e vegeta e il freddo che vi è stato finora non l’ha assolutamente danneggiata. Diciamo che le minime registrate quest’anno, fino adesso, non sono state eccessive, ma i -5°C. li abbiamo ormai tutte le notti ma la pianta è lì, prosperosa!!

      Lulù

      MartinaPosts: 627
        • 201Topic
        • 627Risposte
        • 828Post totali
        26 Dicembre 2006 alle 12:28 - Views: 588 #10216

        Ciao Lucia….
        …ma che bella piantina!!! 😀
        Peccato che a me ….è morta!! 😡 😡
        Dovrò riprovarci!!! 😉 😉
        Buona giornata
        Martina

        giovannibPosts: 136
          • 26Topic
          • 136Risposte
          • 162Post totali
          26 Dicembre 2006 alle 12:59 - Views: 706 #10217

          E sempre bello stupirsi della resistenza inaspettata delle piante, soprattutto di quelle inusuali come quella Dischidia. Appena posso me la procuro 😛 così la metto nel folto delle altre epifite con le 2 congeneri 😎 🙂

          pieraPosts: 604
            • 44Topic
            • 604Risposte
            • 648Post totali
            26 Dicembre 2006 alle 15:14 - Views: 569 #10218

            Ciao,

            infatti….vedendola…. mi è venuta in mente la pianta di Martina… con i suoi bellissimi fiori!

            @ Lucia l’hai vista pure in fiore, quest’estate?

            grazie! 🙂

            ciaociao….piera.
            provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

            Scritto Da – piera on 26 Dicembre 2006 15:15:08

            lulu
            Partecipante
            Posts: 931
              • 159Topic
              • 931Risposte
              • 1090Post totali
              27 Dicembre 2006 alle 8:38 - Views: 522 #10219

              Cara Piera, non ho mai visto i fiori, solo foglie e foglie!! Devo dire però che i fiori sono abbastanza insignificanti, molto picoli, la caratteristica principale sono i “sacchetti” che vedi nella foto di Martina, in cui sembra che le formiche facciano all’interno il loro nido, ma non tutte le varietà lo posseggono e come è per tutte le piante epifite vi è uno scambio reciproco di elementi essenziali per la sopravvivenza..

              Lulù

              MartinaPosts: 627
                • 201Topic
                • 627Risposte
                • 828Post totali
                31 Dicembre 2006 alle 23:09 - Views: 600 #10220

                Cara Piera,
                penso, che ti sei confusa…anch’io non ho mai visto i fiori su questa pianta.
                Me l’aveva mandata la mia mamma da Praga ..per farmi vedere il curioso palloncino.
                Dopo che questo è caduto…la pianta non ha mai fatti altri….era bella verde…ma…poi d’improviso…è morta!! 😡 😡
                Grazie Lulu per avermela ricordata…ormai mi è rimasto solo il guscio!
                👿
                Buona notte
                Martina