• Open
  • 7 Aprile 2007 alle 18:52 #707

    Fioritura Delonix Regia

    😀

    Scritto Da – lukrezio il 05 Maggio 2009alle ore 19:50:35

    TraudiPosts: 190
      • 22Topic
      • 190Risposte
      • 212Post totali
      7 Aprile 2007 alle 19:44 - Views: 961 #10752

      quindi in Sicilia fiorisce!
      mi pareva di aver capito di no 😎

      Carlo MoriciPosts: 263
        • 10Topic
        • 263Risposte
        • 273Post totali
        8 Aprile 2007 alle 20:34 - Views: 1073 #10753

        Pazzesco. Che allegria.

        Se non avessi visto le foto, avrei dubitato. 40 anni?!? Fai foto, se puoi quand’e’ in piena fioritura e magari anche quando e’ spoglio, per vedere meglio il portamento. A Mortelle lo provai una volta sola. Arrivó a >2 m in un estate per poi morire verso capodanno.

        Se a Donnalucata fruttifica il flamboyant, vuol dire che e’ il posto giusto per piantare parecchie cose!

        Carlo

        Carlo MoriciPosts: 263
          • 10Topic
          • 263Risposte
          • 273Post totali
          9 Aprile 2007 alle 1:15 - Views: 1073 #10754

          Il flamboyant e’ uno degli alberi piú comuni, piú veloci e piú amati nelle coste sud delle Isole Canarie. Se ha caldo, non importa il resto. Cresce nei suoli peggiori, senza irrigazione anche nei luoghi dove si contorcono i fichi d’india per la siccitá. Il vento non e’ un problema: se si lascia crescere liberamente in zone caldo-secche tende a formare una cupola perfetta, con i rami che arrivano a terra.

          Piú e’ duro il clima, piú spoglia e meglio fiorisce. Ama i parcheggi asfaltati battuti dal sole.
          Al contrario, spoglia poco e fiorisce male e tardi ai tropici umidi o nuvolosi, ma anche alle Canarie, se piantato nella costa nord o in generale nei luoghi riparati fra gli edifici.

          In Spagna contientale sopravvive e fiorisce non benissimo solo nei luoghi piú privilegiati, come la Costa del Sol e Almuñecar, raramente fruttifica. In Sicilia non ero al corrente che vi fossero esemplari cosí.

          E’ l’unico?

          Carlo

          Carlo

          Carlo MoriciPosts: 263
            • 10Topic
            • 263Risposte
            • 273Post totali
            10 Aprile 2007 alle 0:22 - Views: 1077 #10755

            Bell’albero. Bei fregi tailandesi sul portone e bel banano con molte foglie decenti ai primi d’Aprile.

            La tua costa avrá sicuramente un clima spettacolare simile alla Costa del Sol in Spagna, che ha la stessa latitudine. “Da noi a Nord”, in zona stretto di Messina, c’e’ un clima stabiissimo e umido, “stile Lord Howe” da kentia e chamaedorea ma il flamboyant non funziona. Invece giu da voi “al Sud”, avete il sole da subtropico che sicuramente fará crescere piú veloci un sacco di cose (penso subito alle le Bismarckia e agli Adenium). E, conta, conta… che altro cresce di sorprendente in zona? Ravenala? Heliconia? Da te potrebbero venire bene varie palme “da sole” che altrove in Sicilia sopravvivono ma non trionfano per gli inverni troppo scuri e freddi, come Copernicia baileyana, Wodyetia bifurcata, o la classica Roystonea regia.

            Carlo

            Carlo MoriciPosts: 263
              • 10Topic
              • 263Risposte
              • 273Post totali
              12 Aprile 2007 alle 1:20 - Views: 1073 #10756

              Bello. Un clima speciale sulla latitudine 36,5 N. Io vengo dall’altra punta della stessa isola, sullo stretto di Messina a 38 N. Anche quella punta e’ climatologicamente benedetta ma piú umida e fresca, ideale per Howea e Chamaedorea, ma non per Delonix regia.

              Forse hai il clima piú “tropicale” d’Italia. Mi sa che ti tocca mandare qualche altra foto per sorprenderci.

              Carlo

              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3128
                • 377Topic
                • 3128Risposte
                • 3505Post totali
                12 Aprile 2007 alle 8:39 - Views: 847 #10757

                quote:


                Forse hai il clima piú “tropicale” d’Italia. Mi sa che ti tocca mandare qualche altra foto per sorprenderci.


                Ciao Carlo,
                sulla base dei dati meteo sicuramente la costa sud-orientale della Sicilia ha la più alta insolazione d’Italia (a parte Lampedusa e Linosa) e piovosità tra le più basse, e questo favorisce sicuramente le subtropicali con spiccata stagionalità, un pò diverso il discorso per le specie a vegetazione continua o pressochè continua. In questo caso credo incida non poco il fatto che le medie delle temperature minime di gennaio, febbraio e marzo, decade per decade, siano costantemente più basse di 1°C circa rispetto a quelle, ad es. di Palermo e Messina. Ciò probabilmente è dovuto al fatto che i venti predominanti provengono dal centro dell’isola senza una barriera significativa di monti e che le coste sono lambite dalla corrente fredda atlantica che entra dallo stretto di Gibilterra ed emerge proprio lungo quelle coste. Almeno sulla costa ionica, da Catania all’estremo sud, non sono poi tanto rari episodi di temperature minime di qualche grado sotto lo zero, nel ’99, mi pare, in un vivaio (Cuba) che sicuramente conosci, a sud di Siracusa e a poche decine di metri dal mare, si sono registrati -5°C, sia pure per poche ore, e tra le altre piante, è defunta la gemella di una ‘certa’ Bismarckia. Lo stesso titolare dei vivai mi disse una volta che non gli piacevano le Archontophoenix alexandrae perchè si bruciavano sistematicamente le foglie in inverno. Ad ogni modo, visto che tu hai l’occhio tropicale, perchè il prossimo agosto non ti fai una escursione in zona e poi ci ragguagli?

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                Carlo MoriciPosts: 263
                  • 10Topic
                  • 263Risposte
                  • 273Post totali
                  12 Aprile 2007 alle 12:09 - Views: 1069 #10758

                  Si, Pietro, devo andarci.

                  Mi sembra di sapere che il mare piú caldo e’ proprio dove mi sono fatti i miei primi bagni: il Tirreno fra le Eolie e lo Stretto di Messina. Ma e’ anche vero che la costa di Donnalucata potrebbe avere un clima ideale. Le punte estreme della Sicilia, restano a salvo dalle onde di clima continentale che vengono dal centro dell’isola. Se non mi sbaglio il “tuo” scirocco (a PA) viene dal centro dell’isola, e’ caldo e secco e brucia i Rhopalostylis. Il mio invece(a ME) viene dal mare, e’ caldo-umido e favorisce la crescita, anche ad Agosto.

                  >… minime di qualche grado sotto lo zero, nel ’99, mi pare, in un vivaio, a sud di Siracusa.

                  Si, ricordo che (nel 2001?) restai allibito vendendo nei dintorni di Siracusa le Euphorbia ingens con tutte le punte “squagliate”, mentre a Messina non era successo nulla degno di menzioni.

                  Carlo

                  Carlo MoriciPosts: 263
                    • 10Topic
                    • 263Risposte
                    • 273Post totali
                    12 Aprile 2007 alle 12:15 - Views: 1006 #10759

                    E che una punta e’ una punta e intorno a Messina c’e’ tanta acqua e poco altro. 😛 Fra Capo Peloro e le Eolie la differenza e’ minima. La punta, la punta!!

                    max69Posts: 48
                      • 15Topic
                      • 48Risposte
                      • 63Post totali
                      6 Agosto 2008 alle 23:07 - Views: 1042 #10760

                      ciao!!!
                      Sono riuscito a trovare la spettacolare pianta di Delonix di Donnalucata, a circa 30 Km da casa mia e con molto piacere inserisco alcune immagini della meravigliosa fioritura
                      delonix fiori3” border=0>
                      delonix fioritura 2” border=0>

                      ho trovato diversi baccelli ma tutti con i semi non formati.

                      max69
                      Vittoria (RG)

                      monellaPosts: 89
                        • 3Topic
                        • 89Risposte
                        • 92Post totali
                        7 Agosto 2008 alle 9:36 - Views: 1025 #10761

                        è molto, molto bella.direi spettacolare!!!! peccato che non possa piantarmela su al nord.grazie di averci deliziato la vista.buona giornata Silvana

                        comacchio silvana

                        HoracePosts: 831
                          • 89Topic
                          • 831Risposte
                          • 920Post totali
                          7 Agosto 2008 alle 9:59 - Views: 1000 #10762

                          veramente spettacolare!

                          Moris

                          Filo76Posts: 26
                            • 1Topic
                            • 26Risposte
                            • 27Post totali
                            8 Agosto 2008 alle 20:39 - Views: 995 #10763

                            Wow! Veramente splendida. In Sicilia come ai Caraibi. E’ un esemplare unico o ce ne sono altri in zona?

                            Filippo Del Bene
                            San Francisco
                            California,USA
                            zona USDA 10a

                            fedep90Posts: 10
                              • 4Topic
                              • 10Risposte
                              • 14Post totali
                              9 Agosto 2008 alle 16:26 - Views: 1046 #10764

                              Wow, è bellissima!
                              Anche dalle mie parti capita di vedere piante di questa specie, ma non così grandi e ricche di fiori! 🙂

                              Federico Pedicona

                              ffeeddee
                              Partecipante
                              Posts: 2761
                                • 74Topic
                                • 2761Risposte
                                • 2835Post totali
                                15 Febbraio 2010 alle 22:23 - Views: 791 #10765

                                Che spettacolo!! Avevo raccolto dei semi a Cuba, nati presto ma durati poco..
                                🙂

                                Federico

                                Ravenna
                                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                lulu
                                Partecipante
                                Posts: 930
                                  • 159Topic
                                  • 930Risposte
                                  • 1089Post totali
                                  16 Febbraio 2010 alle 17:08 - Views: 964 #10766

                                  Spettacolare!!! Non pensavo potesse farcela a fiorire in Italia, nemmeno in Sicilia.
                                  Grazie per le foto!
                                  Lulù

                                  aecreazioniPosts: 2114
                                    • 131Topic
                                    • 2114Risposte
                                    • 2245Post totali
                                    16 Febbraio 2010 alle 19:18 - Views: 975 #10767

                                    No!!!! non ci posso credere, meravigliosa mi sa’ che vengo ad abitare dalle tue parti.

                                    Augusto 😀

                                    Esotico123Posts: 173
                                      • 25Topic
                                      • 173Risposte
                                      • 198Post totali
                                      15 Settembre 2012 alle 6:05 - Views: 1110 #10768

                                      sulla statale 106 per reggio calabria

                                      pietruzzo2263Posts: 11
                                        • 2Topic
                                        • 11Risposte
                                        • 13Post totali
                                        18 Novembre 2013 alle 9:37 - Views: 881 #10769

                                        Dove si acquista ? resisterebbe in toscana?

                                        cecconi pietro

                                        pietruzzo2263Posts: 11
                                          • 2Topic
                                          • 11Risposte
                                          • 13Post totali
                                          18 Novembre 2013 alle 9:39 - Views: 873 #10770

                                          Dove si acquista ? resisterebbe in toscana?

                                          cecconi pietro

                                          ffeeddee
                                          Partecipante
                                          Posts: 2761
                                            • 74Topic
                                            • 2761Risposte
                                            • 2835Post totali
                                            18 Novembre 2013 alle 13:41 - Views: 800 #10771

                                            quote:


                                            resisterebbe in toscana?


                                            No

                                            Federico

                                            Ravenna
                                            Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                            Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                            Stefano De C.Posts: 617
                                              • 28Topic
                                              • 617Risposte
                                              • 645Post totali
                                              18 Novembre 2013 alle 23:07 - Views: 898 #10772

                                              quote:


                                              Dove si acquista ? resisterebbe in toscana?

                                              cecconi pietro


                                              Toscana dove? Comunque, credo che da me e te non sopravviva nemmeno in punti riparati, non so se qualcuno cmq ha provato a testarla

                                              Stefano
                                              Roma

                                              pietruzzo2263Posts: 11
                                                • 2Topic
                                                • 11Risposte
                                                • 13Post totali
                                                19 Novembre 2013 alle 9:34 - Views: 875 #10773

                                                Sul mare.. Tra lucca e viareggio

                                                cecconi pietro

                                                Stefano De C.Posts: 617
                                                  • 28Topic
                                                  • 617Risposte
                                                  • 645Post totali
                                                  19 Novembre 2013 alle 22:00 - Views: 866 #10774

                                                  Non so se in un punto riparato ti possa sopravvivere coprendola con TNT, in ogni caso non ti fiorirebbe

                                                  Stefano
                                                  Roma

                                                  TheCelticOraclePosts: 28
                                                    • 5Topic
                                                    • 28Risposte
                                                    • 33Post totali
                                                    3 Luglio 2014 alle 0:13 - Views: 906 #10775

                                                    Ciao a tutti! Io ne ho una (non so che età abbia, ma credo circa 3 anni)acquistata da un ragazzo che l’ha ottenuta da seme. Appena l’ho avuta le ho rinforzato il terriccio con del terriccio humus nero. Presa con me a fine giugno del 2013, tenuta su un balcone in pieno sole e portata al riparo in inverno. Non credevo superasse l’inverno, abitando in provincia di Torino…invece non solo sta benissimo, ma (sono emozionata!!) ora ha dei pallini rugosi verdi che sembrano germogli di fiori!! 😀 Una foto dallo smartphone come si può caricare? :)

                                                    pietropuccio
                                                    Partecipante
                                                    Posts: 3128
                                                      • 377Topic
                                                      • 3128Risposte
                                                      • 3505Post totali
                                                      3 Luglio 2014 alle 18:38 - Views: 686 #10776

                                                      La D. regia ai tropici inizia a fiorire intorno al decimo anno di età, al di fuori e in vaso i tempi quasi si raddoppiano, inoltre i bocci sono lisci, non rugosi. Le foto vanno prima caricate in rete, utilizzando uno dei tanti siti che offrono spazio gratuito, riportando poi nel forum il codice dell’immagine o semplicemente il link.

                                                      Pietro Puccio
                                                      Palermo
                                                      Zona climatica 9b (USDA)
                                                      Temperato subtropicale (Koppen)

                                                      Scritto Da – pietropuccio on 03 Luglio 2014 18:40:53

                                                      Pietro
                                                      Palermo
                                                      Zona (USDA) 9b
                                                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                      Stefano De C.Posts: 617
                                                        • 28Topic
                                                        • 617Risposte
                                                        • 645Post totali
                                                        4 Luglio 2014 alle 21:27 - Views: 735 #10777

                                                        A Palermo o in altri orti botanici del sud è presente (anche se magari non fiorirà)?

                                                        Stefano
                                                        Roma

                                                        TheCelticOraclePosts: 28
                                                          • 5Topic
                                                          • 28Risposte
                                                          • 33Post totali
                                                          6 Luglio 2014 alle 13:43 - Views: 953 #10778

                                                          Ciao Pietropuccio!Grazie per le informazioni! Quindi la mia in vaso deve evere decisamente più di tre anni! Provo a caricare le foto, perché non vorrei, a questo punto, che fosse un’altra specie, visto che sta ingrandendo dei “palloncini” verdi rugosi che quasi sicuramente sono inflorescenze. Grazie ancora per l’attenzione! 🙂

                                                          TheCelticOraclePosts: 28
                                                            • 5Topic
                                                            • 28Risposte
                                                            • 33Post totali
                                                            6 Luglio 2014 alle 14:00 - Views: 958 #10779

                                                            Sono tristissima! Ho trovato un forum con foto dettagliate, mi sa proprio che non ho una delonix 😡 Posterò comunque le foto, così mi potete aiutare a riconoscere definitivamente la mia piantina :,)

                                                            TheCelticOraclePosts: 28
                                                              • 5Topic
                                                              • 28Risposte
                                                              • 33Post totali
                                                              6 Luglio 2014 alle 17:46 - Views: 950 #10780

                                                              ecco la mia, potete aiutarmi a riconoscere che pianta è? Mi è stata venduta come delonix regia. Grazie!
                                                              https://www.flickr.com/photos/125922636@N03/

                                                              Scritto Da – TheCelticOracle on 06 Luglio 2014 17:52:02

                                                              TheCelticOraclePosts: 28
                                                                • 5Topic
                                                                • 28Risposte
                                                                • 33Post totali
                                                                6 Luglio 2014 alle 17:54 - Views: 947 #10781

                                                                Non riesco a postare correttamente il link per le foto, mi dispiace. Niente foto, niente certezze sull’identità della pianta :(