• Open
  • 27 Gennaio 2010 alle 10:49 #1423

    Tutti gli anni semino una Datura erbacea, questa:

    E’ profumata, ma meno della arborea (brugmansia?). Ho sempre pensato si trattasse della Metel, ma recentemente ho visto foto della Inoxia, profumata e annuale anch’essa, e sembrano uguali…però mi sembra di aver capito che i due termini non sono sinonimi….
    Qualcuno sa attribuirle la giusta denominazione?

    HoracePosts: 831
      • 89Topic
      • 831Risposte
      • 920Post totali
      27 Gennaio 2010 alle 10:59 - Views: 601 #16131

      il tuo giardino è sempre una meraviglia!!

      Moris

      lulu
      Partecipante
      Posts: 931
        • 159Topic
        • 931Risposte
        • 1090Post totali
        1 Febbraio 2010 alle 10:54 - Views: 691 #16132

        Ciao Straelitzia,
        non è facile dare una risposta a questa domanda. Una volta si consideravano queste 2 piante uguali, quindi una era sinonimo dell’altra, adesso sembra che siano state classificate come 2 piante con caratteristiche però molto simili.
        Lulù

        StraelitziaPosts: 155
          • 30Topic
          • 155Risposte
          • 185Post totali
          1 Febbraio 2010 alle 20:17 - Views: 727 #16133

          Ti ringrazio per la risposta.

          dddemarsPosts: 28
            • 1Topic
            • 28Risposte
            • 29Post totali
            1 Febbraio 2010 alle 22:17 - Views: 783 #16134

            Ciao tutti,
            Io ho una datura molto simile alla tua, e la chiamo (doppo averne parlato con altri molto più savanti) inoxia, o wrightii, molto simile (di quella una varietà è bianca pura e un’altra un po’ colorata).
            I fiori rimangono soltanto 1 giorno e i frutti sono con spini.
            Invece per la mia, la parte aera della pianta muore d’inverno ma riparte dei radici : non devi seminara ogni anno.
            La metel : ho 2 differente : una gialla, dal frutto con spini e una bianca-violetta, frutto rotondo. tutt’e due hanno fiori triplice. si deve seminare ogni anno.
            Ho semi (della seconda di quest’anno, dell’altra credo poter ritrovarle …) per te Strelizia o chi lo vuole.
            Non ho nessuna foto, ma su google immagini con “datura metel” : prima foto e quella sotto.
            andre

            Ana PatriciaPosts: 65
              • 5Topic
              • 65Risposte
              • 70Post totali
              2 Febbraio 2010 alle 2:45 - Views: 874 #16135

              Ciao a tutti.

              Voglio solo aggiungere un po’.

              Datura metel e Datura inoxia sono due specie molto simili, ma diverse. Ci sono molti errori nella rete, in particolare nelle immagini, comprese quelle pagine più o meno scientifiche. Vedendo il frutto delle due specie è più facile da classificare.

              Alcune differenze :

              Datura inoxia ha foglie spesse e pelose, steli con peli morbidi mentre la Datura metel ha foglie più sottili suo steli non ha peli.

              D.inoxia

              http://www.conabio.gob.mx/malezasdemexico/solanaceae/datura-inoxia/imagenes/tallo-e-insercion-hoja.jpg

              http://www.conabio.gob.mx/malezasdemexico/solanaceae/datura-inoxia/imagenes/hojas-y-flores.jpg

              Datura inoxia ha fiori a cinque lobi ( 10 punti ) mentre la D. Metel li ha a 10 lobi ( 5 .10 punti …a volte denti lungo, deltoide.

              D. inoxia

              http://www.conabio.gob.mx/malezasdemexico/solanaceae/datura-inoxia/imagenes/flor-desde-arriba.jpg

              http://www.virtualherbarium.org/gl/daturametel.jpg

              Mi Datura metel 3 immagini

              D. inoxia ha i fiori più grandi, ed è una pianta più piccola mentre la Datura metel ha i fiori più piccoli ma la pianta è più robusta, raggiunge fino a quasi 3 metri di altezza. La ramificazione è regolare a forma di lampadario .

              I frutti della Datura inoxia sono spinosi , mentre quelli della D. Metel non hanno le spine, sono nodosi, coperto di tubercoli conici. Ci sono alcune cultivar con frutti spinos ( come i fiori gialli )

              D.inoxia http://www.floridata.com/ref/d/images/datu_in_quin5.jpg

              Frutto D. metel http://www.floridata.com/ref/d/images/datu_me3pod.jpg

              La Datura inoxia ha solo fiori bianchi mentre in D. metel possono essere bianchi, gialli, blu e viola….ha fiori singole, doppie e triple

              D. metel ha steli verdi ma quando ha fiori viola, il suo steli è blu o viola. In D. inoxia gli steli sono grigiastri.

              D.inoxia possono essere perenni, mentre Datura metel è annuale

              Guardate la flora italiana http://luirig.altervista.org/schedeit2/ae/datura_inoxia.htm

              Ma ce ne è un altra più simile a Datura inoxia è
              Datura wrightii , differisce nelle cime (il numero di punti sul bordo) oe le dimensioni del fiore.

              http://i251.photobucket.com/albums/gg292/anapatty2008/datura-1.jpg

              Scritto Da – ana patricia on 02 Febbraio 2010 06:56:49

              StraelitziaPosts: 155
                • 30Topic
                • 155Risposte
                • 185Post totali
                2 Febbraio 2010 alle 10:17 - Views: 727 #16136

                Grazie anche a dddemars ed Ana Patricia

                Ad entrambe ho inviato una e-mail.
                Non sono riuscita a vedere i primi siti, ma sembra proprio che la datura della mia foto sia una Inoxia:
                Inoltre quella che molti chiamano “Datura Fastuosa”,viola, doppia, sembra una Metel, ed ho il sospetto che quelle che io chiamo “Brugmansie”, siano, ma forse qui si può parlare di sinonimi, ancora Metel
                Ecco le foto

                Ana PatriciaPosts: 65
                  • 5Topic
                  • 65Risposte
                  • 70Post totali
                  2 Febbraio 2010 alle 15:46 - Views: 871 #16137

                  Hola

                  Datura “Fastuosa” è una varietà di Datura metel…il nome corretto è Datura metel var. fastuosa.

                  Le ultime foto sono di Brugmansia. Brugmansia e Datura sono state separate sono due generi diversi.

                  Brugmansia è di dimensioni arboree, è facile da differenziare il Daturas perché i suoi fiori hang…sono pendul.

                  !!! Congratulazioni, anche se tossici (se ingerito) sono piante molto belle in particolare la Brugmansia aurea.

                  Hasta pronto…

                  Scritto Da – ana patricia on 02 Febbraio 2010 16:46:53

                  maculatoPosts: 490
                    • 71Topic
                    • 490Risposte
                    • 561Post totali
                    4 Febbraio 2010 alle 21:10 - Views: 653 #16138

                    ciao Strelitzia, la pianta che tu chiami Datura erbacea, da me sul litorale pugliese nasce in modo spontaneo e io la conosco come “stramonio”… un saluto. Spero di esserti stato utile!!!

                    Daniele MATERA-TARANTO
                    clima marino temperato subtropicale 🙂 🙂

                    Scritto Da – maculato on 04 Febbraio 2010 21:22:08

                    maculatoPosts: 490
                      • 71Topic
                      • 490Risposte
                      • 561Post totali
                      4 Febbraio 2010 alle 21:25 - Views: 655 #16139

                      …e controllando su google, dovrebbe essere la Datura Stramonium, uso il condizionale perchè non sono un botanico ma solo un appassionato…. ciao ciao
                      PS. qui da me l’ho vista spontanea in punti aridissimi e battuti dal sole dove forma per qualche anno consecutivo(per poi scomparire del tutto) dei cespugli bassi ma abbastanza larghi con fiori con un profumo intenso al crepuscolo)

                      Daniele MATERA-TARANTO
                      clima marino temperato subtropicale

                      Scritto Da – maculato on 04 Febbraio 2010 21:32:00

                      lulu
                      Partecipante
                      Posts: 931
                        • 159Topic
                        • 931Risposte
                        • 1090Post totali
                        5 Febbraio 2010 alle 14:57 - Views: 690 #16140

                        La Datura stramonium ha le foglie seghettate….
                        Straelitzia, in generale, le piante che hanno i fiori che guardano verso l’alto sono Dature, quelle che guardano verso il basso Brugmansie. Le Dature poi sono erbacee, anche se raggiungono il metro, le Brugmansie legnose e raggiungono vari metri se non potate.
                        Possono esserci alcune eccezioni, ma in linea di massima è così.

                        Lulù