• Open
  • 28 Marzo 2011 alle 9:06 #5228

    posto la foto della mia cycas che da un pò di tempo ha comunciato ad ingiallire parte delle foglie , seccandole
    cosa può essere stato ??
    posso fermare questa avanzata disastrosa ??

    aecreazioniPosts: 2114
      • 131Topic
      • 2114Risposte
      • 2245Post totali
      29 Marzo 2011 alle 12:14 - Views: 543 #47460

      quote:


      scusatemi …. volevo modificare il testo ed invece ho reinserito altre due risposte uguali , ma non mi lascia camcellarle ….


      In altro a destra c’è un’icona ha forma di bidone della spazzatura,clicca li è cancellerai il messaggio.Per quanto riguarda lo stato della cycas, l’ingiallimento fogliare è dovuto da una carenza di sostanze nutritive, soprattutto carenza di ferro,cosa che puoi risolvere subito somministanto del sequestrene.

      mammolinoPosts: 378
        • 32Topic
        • 378Risposte
        • 410Post totali
        29 Marzo 2011 alle 16:06 - Views: 826 #47461

        ok , grazie , ho provveduto a cancellare i messaggi in più …
        per la cycas , vado a prendere quello che mi hai detto e poi vediamo che succede

        Grazie

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          29 Marzo 2011 alle 17:08 - Views: 517 #47462

          più che gialle le foglie mi sembra si stiano seccando, forse la pianta ha preso freddo? oppure ha esagerato con il fertilizzante?

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)

          mammolinoPosts: 378
            • 32Topic
            • 378Risposte
            • 410Post totali
            29 Marzo 2011 alle 21:04 - Views: 827 #47463

            quote:


            più che gialle le foglie mi sembra si stiano seccando, forse la pianta ha preso freddo? oppure ha esagerato con il fertilizzante?

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)


            è stata fino a metà febbraio in una serra fredda ( accompagnata da una pianta di limoni la quale rimane fantastica ) , poi all’esterno sotto una tettoia riparata da correnti e ad una temperatura minima che nel periodo è scesa al massimo di circa -4 per un paio di sere .
            Di fertilizzanti non ne ho mai dati , neppure l’anno scorso

            HoracePosts: 831
              • 89Topic
              • 831Risposte
              • 920Post totali
              26 Maggio 2011 alle 8:53 - Views: 626 #47464

              con immensa sorpresa una cycas che avevo data per morta dopo -12 (data per morta perchè per tutto il 2010 è rimasta completamente secca, nessun segno di vita) ora inizia a emettere delle foglie nuove. Pertanto 4 cycas su 4 protette solamente da una tettoia sono sopravissute a queste temperature…..sorprendente!!

              Moris

              mammolinoPosts: 378
                • 32Topic
                • 378Risposte
                • 410Post totali
                26 Maggio 2011 alle 9:37 - Views: 676 #47465

                anche la mia , nonnostante sia molto peggiorata dalla foto che vedete all’inizio e che abbia tolto 5/6 foglie completamente secche , oggi si ritrova con ben 9 foglie nuove già lunghe 10 cm. 🙂

                nicoPosts: 79
                  • 24Topic
                  • 79Risposte
                  • 103Post totali
                  1 Giugno 2011 alle 12:21 - Views: 895 #47466

                  quote:


                  posto la foto della mia cycas che da un pò di tempo ha comunciato ad ingiallire parte delle foglie , seccandole
                  cosa può essere stato ??
                  posso fermare questa avanzata disastrosa ??


                  ciao mammolino volevo sapere se hai risolto l’ingiallimento della cycas ciao nico

                  mammolinoPosts: 378
                    • 32Topic
                    • 378Risposte
                    • 410Post totali
                    1 Giugno 2011 alle 14:13 - Views: 661 #47467

                    no , anzi ha devastato molte foglie
                    secondo me ha preso un pò di freddo eccessivo : era il primo anno che viveva nel mio giardino , magari nel garden dov’era è sempre stata tenuta all’interno nei periodi freddi e così al primo freddo ne ha risentito …. credo …
                    comunque ora sta in ottima forma ha 12 foglie nuove gia lunghe 30 cm e belle in forza

                    Scritto Da – mammolino on 01 Giugno 2011 14:13:45

                    silvy2502Posts: 2
                      • 0Topic
                      • 2Risposte
                      • 2Post totali
                      6 Gennaio 2012 alle 12:07 - Views: 719 #47468

                      BUON GIORNO,

                      HO UN PROBLEMONE CON LA MIA CYCAS: HA TUTTE LE FOGLIE GIALLE!!! CHE FARE? VIVENDO AL NORD, TEMPERATURE INVERNALI SOTTO ZERO, L’HO PORTATA IN APPARTAMENTO, IN SALOTTO IN POSIZIONE MOLTO ILLUMINATA DALLA FINESTRA. INNAFFIATURE SPORADICHE, QUANDO IL TERRICCIO E’ ASCIUTTO, MA NON SO PERCHE’ SI STIANO INGIALLENDO TUTTE LE FOGLIE. COSA SBAGLIO? QUALCUNO PUO’ DARMI QUALCHE CONSIGLIO? GRAZIE E……….BUONA BEFANA!!!

                      mammolinoPosts: 378
                        • 32Topic
                        • 378Risposte
                        • 410Post totali
                        6 Gennaio 2012 alle 22:20 - Views: 675 #47469

                        la mia è al’ esterno in terra , coperta solo per la neve e per ora tutto ok
                        le foglie che si erano ingiallite un pò le ha cambiate , ma le nuove che aveva fatto sono tuttora ok
                        magari la tua ha preso qualche ghiacciata dei giorni scorsi ??

                        ffeeddee
                        Partecipante
                        Posts: 2761
                          • 74Topic
                          • 2761Risposte
                          • 2835Post totali
                          6 Gennaio 2012 alle 22:44 - Views: 548 #47470

                          La cycas revoluta in casa non sta bene, sarebbe meglio tenerla in una stanza non riscaldata se proprio si vuole lasciare al chiuso

                          Federico

                          Ravenna
                          Zona climatica 8a/8b (USDA)

                          silvy2502Posts: 2
                            • 0Topic
                            • 2Risposte
                            • 2Post totali
                            7 Gennaio 2012 alle 9:27 - Views: 719 #47471

                            Buon giorno, vi ringrazio per le risposte.

                            No freddo non ne ha assolutamente preso, perchè ai primi freddi l’ho subito portata all’interno (io abito a Merano). Forse l’appartamento è caldo per la pianta, provero’ a metterla sul giroscale, anche se è poco illuminato. Saluti Silvana