• Open
  • 25 Novembre 2011 alle 9:57 #5376

    vorrei porvi un quesito :

    prendo come riferimento le trachicarpus ….

    da un po di tempo sento parlare di costi diversi da un garden all’altro , chi spara 200 € e chi per la stessa pianta 300 € ( per farvi un esempio ) ; ma in realtà come si può calcolare il costo reale della pianta ?
    Ad esempio , apparte l’altezza del fusto , tutti i garden ed i vari siti web di vendita danno come indicazione il diametro del vaso a cui poi viene associato il valore corrispondente .
    Allora se io ho una pianta in un vaso da 20 alta 2 metri e un’ altra in un vaso da 30 e alta due metri , cosa devo valutare ? l’altezza del tronco oppure il diametro del vaso ?
    Come ben capite su questa faccenda sono un pò in confusione , questo perchè proprio ieri sera mi sono state offerte 8 trachicarpus di varie misure da una persona della mia zona che non sa dove metterle perchè le ha tolte da un giardino in fase di ristrutturazione e non ho ancora capito bene che valutazione hanno …..

    grazie

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      25 Novembre 2011 alle 11:25 - Views: 629 #48919

      Se parliamo di piante eradicate da un giardino privato, da vendere ad un vivaio, il valore dato è il 30% di quanto le vende un vivaio al dettaglio, questo per esemplari poco ingombranti, se poi parliamo di esemplari che richiedono utilizzo di mezzi specifici per la movimentazione ed il trasporto, il vivaio ti riconsoce ancora meno.
      Valutazione equa ?
      Valutazione molt openalizzante ?
      Non lo sò, dipende da caso a cso, mettete però sul piatto della bilancia che il riattecchimento non sempre và a buon fine, ed un vivaio serio prima di porre in vendita esempalri del genere, li conserva almeno per una o più stagioni per verifcare propio questo, dando la garanzia al di attecchimento al futuro compratore.
      saluti, caio.

      quote:


      vorrei porvi un quesito :

      prendo come riferimento le trachicarpus ….

      da un po di tempo sento parlare di costi diversi da un garden all’altro , chi spara 200 € e chi per la stessa pianta 300 € ( per farvi un esempio ) ; ma in realtà come si può calcolare il costo reale della pianta ?
      Ad esempio , apparte l’altezza del fusto , tutti i garden ed i vari siti web di vendita danno come indicazione il diametro del vaso a cui poi viene associato il valore corrispondente .
      Allora se io ho una pianta in un vaso da 20 alta 2 metri e un’ altra in un vaso da 30 e alta due metri , cosa devo valutare ? l’altezza del tronco oppure il diametro del vaso ?
      Come ben capite su questa faccenda sono un pò in confusione , questo perchè proprio ieri sera mi sono state offerte 8 trachicarpus di varie misure da una persona della mia zona che non sa dove metterle perchè le ha tolte da un giardino in fase di ristrutturazione e non ho ancora capito bene che valutazione hanno …..

      grazie


      mammolinoPosts: 378
        • 32Topic
        • 378Risposte
        • 410Post totali
        25 Novembre 2011 alle 11:36 - Views: 613 #48920

        si , giusto , e mi sembra equo in quanto proprio per la movimentazione e l’attecchimento comunque il vivaio avrebbe delle spese e rischi

        però a me interessava più su come viene calcolato il valore delle piante ; mi spiego meglio : si calcola un tot al centimetro in altezza , oppure sul diametro del vaso , oppure ancora a parità di altezza se il vaso cambia , cambia anche il valore oppure è indifferente ?
        questo perchè tra un vivaio e l’altro a parità di pianta ci possono essere enormi divergenze e la differenza molte delle volte stà proprio sulla dimensione del vaso ( oppure sta sul calcolo diverso sul valore base )

        Scritto Da – mammolino on 25 Novembre 2011 11:38:54

        Scritto Da – mammolino on 25 Novembre 2011 11:39:21

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          25 Novembre 2011 alle 14:53 - Views: 629 #48921

          Come su tutto il prezzo lo fà l’onesta del venditore.
          Ad esempio per acquistare un’automobile scommetto che visioni più concessionari, oppure vai su autoscout24 o giù di lì e concorderai che vi sono differenze di prezzo.
          I prezzi in via generale per le comuni piante si utilizza il vaso o mastello, ma non è sempre così, vedi zamiacee cactus e similari ecc.
          Saluti, claudio.

          juglans
          Partecipante
          Posts: 193
            • 20Topic
            • 193Risposte
            • 213Post totali
            25 Novembre 2011 alle 23:48 - Views: 693 #48922

            Essndo piante già in piena terra, per avere un’idea del valore, puoi confrontarle con il listino di qualche vivaio che vende simili palme con zolla invece che in vaso (con zolla costano 30-40% in meno).

            Enrico

            aecreazioniPosts: 2114
              • 131Topic
              • 2114Risposte
              • 2245Post totali
              26 Novembre 2011 alle 0:00 - Views: 509 #48923

              Ognuno fa quello che può,certamente se si hanno prezzi onesti si vende piu’ facilmente cmq penso che bisogna valutare dei parametri importanti ,importazione,crescita in loco,situazione attuale delle palme(vedi rincoforo)costi di gestione vivaio.

              Scritto Da – aecreazioni on 26 Novembre 2011 00:02:13

              kandevillaPosts: 1046
                • 123Topic
                • 1046Risposte
                • 1169Post totali
                29 Novembre 2011 alle 14:24 - Views: 639 #48924

                buongiorno ragazzi, mi inserisco a s-proposito, lo faccio per dare una nota di colore alla discussione, il paragone ovviamente non si può fare, e cioè quello del prezzo delle palme in Italia rapportato ai tropici ,
                vi mostro la costruzione del mio giardino ai tropici, prima durante e dopo

                la prima foto come era il terreno all’inizio;
                la seconda come è all’ incirca oggi, la foto è dell’anno scorso
                le altre foto illustrano la piantumazione delle piante, il camioncino era colmo di piante, palme ed altre specie botaniche,
                prezzo concordato, lavoro di piantumazione compreso, 50 euro al camion…..

                PhotobucketPhotobucketPhotobucket

                Photobucket

                Photobucket

                rafa_nadaPosts: 745
                  • 82Topic
                  • 745Risposte
                  • 827Post totali
                  29 Novembre 2011 alle 14:47 - Views: 624 #48925

                  Kande, ma io…io…non ci posso credere!! Hai la cyrtostachys renda???? Sarebbe il desiderio di molti palmofili quello di riuscire a coltivarne con esito positivo e in piena terra un esemplare 😮

                  mammolinoPosts: 378
                    • 32Topic
                    • 378Risposte
                    • 410Post totali
                    29 Novembre 2011 alle 15:15 - Views: 613 #48926

                    che invidia !!!!
                    bellissime !!!! 😛
                    beato te che puoi averle

                    kandevillaPosts: 1046
                      • 123Topic
                      • 1046Risposte
                      • 1169Post totali
                      29 Novembre 2011 alle 16:09 - Views: 639 #48927

                      ne presi tre cespi da un privato locale per dieci euro a pianta, alti 1.80 l’uno,
                      ora sono raddoppiati in altezza e ho fatto numerose piantine, ffeeddee dice però che in Italia non crescono…

                      mammolinoPosts: 378
                        • 32Topic
                        • 378Risposte
                        • 410Post totali
                        29 Novembre 2011 alle 16:31 - Views: 613 #48928

                        quote:


                        ne presi tre cespi da un privato locale per dieci euro a pianta, alti 1.80 l’uno,
                        ora sono raddoppiati in altezza e ho fatto numerose piantine, ffeeddee dice però che in Italia non crescono…



                        se fosse possibile te ne prenderei un paio 🙂
                        ho tanto posto all’interno e di sicura in inverno starebbero bene

                        😀

                        Scritto Da – mammolino on 29 Novembre 2011 16:32:25

                        kandevillaPosts: 1046
                          • 123Topic
                          • 1046Risposte
                          • 1169Post totali
                          29 Novembre 2011 alle 16:39 - Views: 639 #48929

                          cari Rafa e Andrea, posso portare anche delle piantine, ci proverò,
                          ma se l’esperto degli esperti (uno di loro) cioè ffeeddee dice che non sopravvivono….

                          comunque sappi che avrò l’onore di invitare a Kandevilla niente popò di meno che Aercreazioni e il Maculato,
                          quindi mi sa che, se non verranno fermati alla dogana 😎 , i due cercheranno di esportatare l’ inesportabile,
                          meglio informarsi in loco di quanto costa un air-cargo di sementi e rizomi, tratta diretta senza scalo he he he

                          ciao Mau

                          mammolinoPosts: 378
                            • 32Topic
                            • 378Risposte
                            • 410Post totali
                            29 Novembre 2011 alle 16:43 - Views: 613 #48930

                            ma si spera che ffeeddee si sbagli … 😀 😀 😀 😀 😀
                            attenzione ai due inquilini invitati !
                            conta le palme quando arrivano e ricontale quando ripartono … hahahahahahahaha

                            rafa_nadaPosts: 745
                              • 82Topic
                              • 745Risposte
                              • 827Post totali
                              29 Novembre 2011 alle 17:35 - Views: 624 #48931

                              Confermo che la certostachys qui all’aperto è incoltivabile (e non c’è microclima che tenga 😡 ), ma è possibile la coltivazione in serra riscaldata credo con temperatura non inferiore ai 20°C. Bellissima palma ma “rognosetta” da questo punto di vista…lo so che augusto cercherà di portare di tutto 😉

                              aecreazioniPosts: 2114
                                • 131Topic
                                • 2114Risposte
                                • 2245Post totali
                                29 Novembre 2011 alle 20:37 - Views: 509 #48932

                                quote:


                                ma si spera che ffeeddee si sbagli … 😀 😀 😀 😀 😀
                                attenzione ai due inquilini invitati !
                                conta le palme quando arrivano e ricontale quando ripartono … hahahahahahahaha


                                Simpatico… 😀 😀 😀

                                rafa_nadaPosts: 745
                                  • 82Topic
                                  • 745Risposte
                                  • 827Post totali
                                  29 Novembre 2011 alle 20:41 - Views: 624 #48933

                                  ahahahahahha grande mammolino!!!!!! 😉

                                  nicoPosts: 79
                                    • 24Topic
                                    • 79Risposte
                                    • 103Post totali
                                    29 Novembre 2011 alle 20:48 - Views: 785 #48934

                                    Ragazzi al rientro verro a prendervi io per accompagnarvi a casa,vengo con un furgone o con
                                    un tir? saluti e buon divertimento ciao Nico 👿 👿 👿

                                    aecreazioniPosts: 2114
                                      • 131Topic
                                      • 2114Risposte
                                      • 2245Post totali
                                      29 Novembre 2011 alle 21:05 - Views: 465 #48935

                                      La mia intenzione è quella di far arrivare una nave al porto di bari con centinaia di palme 😉 😉 😉 magari!!!

                                      rafa_nadaPosts: 745
                                        • 82Topic
                                        • 745Risposte
                                        • 827Post totali
                                        29 Novembre 2011 alle 21:08 - Views: 575 #48936

                                        Mentre ci sei (si fa per dire) questa nave falla passare pure dal porto di Marina di Ragusa 😉

                                        mammolinoPosts: 378
                                          • 32Topic
                                          • 378Risposte
                                          • 410Post totali
                                          30 Novembre 2011 alle 8:22 - Views: 564 #48937

                                          io sarei un pò distantino , ma crdo che se ti metti d’ accordo con il capitano , magari una deviatina per venezia la fa 😀 😀

                                          juglans
                                          Partecipante
                                          Posts: 193
                                            • 20Topic
                                            • 193Risposte
                                            • 213Post totali
                                            30 Novembre 2011 alle 8:54 - Views: 644 #48938

                                            Mau, ci vuoi proprio far morire di invida… 👿

                                            kandevillaPosts: 1046
                                              • 123Topic
                                              • 1046Risposte
                                              • 1169Post totali
                                              30 Novembre 2011 alle 9:19 - Views: 590 #48939

                                              ma no, basta prendere l’aereo e farsi un giro, poi se son rose fioriranno,
                                              ma sapete quanta gente ho conosciuto che non era mai uscita dall’Italia e poi è bastata una vacanza per stravolgere
                                              la loro esistenza, ci vuole poco, un pò di coraggio,
                                              però conosco gente che al contrario dopo il primo viaggio decide che è meglio starsene a casa.

                                              Augusto e Daniele saranno un avamposto…..le nostre cavie

                                              👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 hi hi hi

                                              mammolinoPosts: 378
                                                • 32Topic
                                                • 378Risposte
                                                • 410Post totali
                                                30 Novembre 2011 alle 9:44 - Views: 576 #48940

                                                se veniamo in tanti , poi ci tocca comprare un terreno per ciascuno e trasferirci a kandevilla …
                                                poi si che saresti in ottima compagnia … hahahahahaha

                                                kandevillaPosts: 1046
                                                  • 123Topic
                                                  • 1046Risposte
                                                  • 1169Post totali
                                                  30 Novembre 2011 alle 9:51 - Views: 590 #48941

                                                  sarebbe un’interessante esperimento…… 😀