• Open
  • Joe
      20 Febbraio 2010 alle 18:00 #1448

      Ciao a tutti, l’anno scorso ho acquistato due esemplari di Strelitzia, in particolare il venditore diceva che erano Strelitzia reginae. Ma mi è sorto qualche dubbio data la velocità di crescita, allego le foto, qualcuno mi dà la conferma che sono Strelitzia reginae?

      Particolare foglia

      Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
      and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)

      aecreazioniPosts: 2114
        • 131Topic
        • 2114Risposte
        • 2245Post totali
        20 Febbraio 2010 alle 18:53 - Views: 815 #16338

        Ciao Joe,
        Non è una sterlitzia reginae ma bensi’ una sterlitzia nicolai, il fiore e simile nella forma alla reginae, ma di colore bianco e azzurrino e molto piu’ grande. Difficilmente fiorira’ in casa se hai la possibilita’ (climatica) in seguito la potrai mettere in piena terra.

        JoePosts: 81
          • 14Topic
          • 81Risposte
          • 95Post totali
          20 Febbraio 2010 alle 19:23 - Views: 771 #16339

          quote:


          Ciao Joe,
          Non è una sterlitzia reginae ma bensi’ una sterlitzia nicolai, il fiore e simile nella forma alla reginae, ma di colore bianco e azzurrino e molto piu’ grande. Difficilmente fiorira’ in casa se hai la possibilita’ (climatica) in seguito la potrai mettere in piena terra.


          Aia!! Mi sono fatto ingannare dal prezzo molto basso, desideravo tanto coltivare la strelitzia reginae…
          Cercherò di metterle in vasi sempre più grandi perchè è un po’ difficile che mi sopravviva qui a Treviso, a volte abbiamo punte di -10°C…

          Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
          and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            20 Febbraio 2010 alle 21:26 - Views: 533 #16340

            Io ne ho una in vaso a Ravenna, la tengo in una veranda dove non va sotto zero, fa delle foglie più belle della reginae ed ha una certa eleganza da piccola, ma niente fiori
            la reaginae ha foglie glauche ed è cespugliosa, quella che hai diventa enorme con diversi tronchi

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)

            costieroPosts: 945
              • 36Topic
              • 945Risposte
              • 981Post totali
              21 Febbraio 2010 alle 11:17 - Views: 577 #16341

              io ne ho due ottenute da seme, sia le nicolai che le reginae, le nicolai sono in crescita e si possono anche tenere in un grossso vaso di plastica per tutta la loro vita, diventano imponenti anche su un balcone ma a treviso in inverno dovrai ripararle o metterle in casa. a montebelluna ricordo che le reginae stavano in vaso sotto una veranda e fiorivano, ma anche in quel caso andavano protette in inverno. purtroppo la fioritura termina col tempo se la pianta non ha un vaso di dimensioni adeguate perche’ quando la terra si impoverisce tende a diventare un bonsai, senza fiori naturalmente. ma guarda che la nicolai e’ bella, forma un tronchetto anche in vaso e genera molti germogli laterali, il problema e’ che puo’ diventare ingombrante dentro casa.

              JoePosts: 81
                • 14Topic
                • 81Risposte
                • 95Post totali
                21 Febbraio 2010 alle 12:56 - Views: 770 #16342

                quote:


                io ne ho due ottenute da seme, sia le nicolai che le reginae, le nicolai sono in crescita e si possono anche tenere in un grossso vaso di plastica per tutta la loro vita, diventano imponenti anche su un balcone ma a treviso in inverno dovrai ripararle o metterle in casa. a montebelluna ricordo che le reginae stavano in vaso sotto una veranda e fiorivano, ma anche in quel caso andavano protette in inverno. purtroppo la fioritura termina col tempo se la pianta non ha un vaso di dimensioni adeguate perche’ quando la terra si impoverisce tende a diventare un bonsai, senza fiori naturalmente. ma guarda che la nicolai e’ bella, forma un tronchetto anche in vaso e genera molti germogli laterali, il problema e’ che puo’ diventare ingombrante dentro casa.


                Infatti il problema sarà proprio lo spazio, dovrò inventarmi qualcosa se mi supera i 2 metri di altezza… è un peccato però che ci siano venditori che scrivono nomi sbagliati sulle piante che vendono. La nicolai è veramente bella, ma ora parte la caccia della reginae!!!

                Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
                and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)

                costieroPosts: 945
                  • 36Topic
                  • 945Risposte
                  • 981Post totali
                  22 Febbraio 2010 alle 7:42 - Views: 577 #16343

                  quando crescera’ troppo potrai tagliarla certo che produrra’ molti germogli laterali che in un paio di anni creeranno un grosso cespuglio esotico. magari l’avessi trovata io a poco prezzo, qui sono in vasi importanti e con prezzi importanti perche’ e’ venduta come pianta da giardino.ho dovuto cominciare da seme per risparmiare. la str. reginae la trovo a prezzi ragionevoli, senno’ da seme ci vogliono 4 anni per avere il fiore ( e ho preso i semi anche in quel caso).e aggiungo che i semi delle due specie sono uguali per cui e’ facile sbagliare.
                  ciao.

                  Scritto Da – costiero on 22 Febbraio 2010 07:44:12

                  Scritto Da – costiero on 22 Febbraio 2010 13:26:52

                  JoePosts: 81
                    • 14Topic
                    • 81Risposte
                    • 95Post totali
                    22 Febbraio 2010 alle 15:24 - Views: 770 #16344

                    quote:


                    quando crescera’ troppo potrai tagliarla certo che produrra’ molti germogli laterali che in un paio di anni creeranno un grosso cespuglio esotico. magari l’avessi trovata io a poco prezzo, qui sono in vasi importanti e con prezzi importanti perche’ e’ venduta come pianta da giardino.ho dovuto cominciare da seme per risparmiare. la str. reginae la trovo a prezzi ragionevoli, senno’ da seme ci vogliono 4 anni per avere il fiore ( e ho preso i semi anche in quel caso).e aggiungo che i semi delle due specie sono uguali per cui e’ facile sbagliare.
                    ciao.

                    Scritto Da – costiero on 22 Febbraio 2010 07:44:12

                    Scritto Da – costiero on 22 Febbraio 2010 13:26:52


                    Per quanto riguarda il prezzo era molto conveniente, forse perché era una fiera (Ortogiardino di Pordenone 2009), al contrario la reginae qui è introvabile a prezzi ragionevoli, mi sa che dovrò partire da seme, tu dove li hai trovati (se si può dire)?

                    Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
                    and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)

                    costieroPosts: 945
                      • 36Topic
                      • 945Risposte
                      • 981Post totali
                      22 Febbraio 2010 alle 15:39 - Views: 577 #16345

                      ci sono tanti siti che credo non ci siano problemi, personalmente li ho “rimediati” durante una passeggiata in un orto bot. ma da queste parti si trovano pure al mercato basta chiederle al rivenditore e ti danno un esemplare con 4-5 foglie e un fiore aperto, e te la cavi con 15 euro.
                      per la nicolai il discorso cambia, la vidi da piccolo in sicilia nel ’72 per la prima volta, qui nel lazio ancora non c’era, oggi e’ venduta anche qui, come pianta da giardino, ma ti assicuro che a Roma la vedo pure sui balconi e non resta piccola se il vaso, necessariamente di plastica (senno’ scoppia), e’ di adeguate dimensioni.
                      le reginae le ho regalate a tanta gente, tenendone solo una che ho poi diviso varie volte perche’ satura il vaso e si solleva oltre il bordo.
                      purtroppo soffre i trapianti e se rompi troppe radici poi ci vogliono anche 2 o 3 anni per rivedere i fiori.peccato, meglio le grandi foglie verde intenso della nicolai, danno soddisfazione, piuttosto che aspettare ogni anno che la regina si degni di fiorire.in vaso fa solo 2-3 fiori, in terra molti di piu’, in primavera e autunno, e a volte restano sulla pianta per tutto l’inverno, almeno qui da me.
                      dalla niolai non ti aspettare fiori, non ne ho mai visti da esemplari in vaso.
                      ciao toso.

                      JoePosts: 81
                        • 14Topic
                        • 81Risposte
                        • 95Post totali
                        22 Febbraio 2010 alle 15:52 - Views: 754 #16346

                        quote:


                        ci sono tanti siti che credo non ci siano problemi, personalmente li ho “rimediati” durante una passeggiata in un orto bot. ma da queste parti si trovano pure al mercato basta chiederle al rivenditore e ti danno un esemplare con 4-5 foglie e un fiore aperto, e te la cavi con 15 euro.
                        per la nicolai il discorso cambia, la vidi da piccolo in sicilia nel ’72 per la prima volta, qui nel lazio ancora non c’era, oggi e’ venduta anche qui, come pianta da giardino, ma ti assicuro che a Roma la vedo pure sui balconi e non resta piccola se il vaso, necessariamente di plastica (senno’ scoppia), e’ di adeguate dimensioni.
                        le reginae le ho regalate a tanta gente, tenendone solo una che ho poi diviso varie volte perche’ satura il vaso e si solleva oltre il bordo.
                        purtroppo soffre i trapianti e se rompi troppe radici poi ci vogliono anche 2 o 3 anni per rivedere i fiori.peccato, meglio le grandi foglie verde intenso della nicolai, danno soddisfazione, piuttosto che aspettare ogni anno che la regina si degni di fiorire.in vaso fa solo 2-3 fiori, in terra molti di piu’, in primavera e autunno, e a volte restano sulla pianta per tutto l’inverno, almeno qui da me.
                        dalla niolai non ti aspettare fiori, non ne ho mai visti da esemplari in vaso.
                        ciao toso.


                        Eh magari si trovassero a 15 euro, qui se va bene nel periodo estivo le trovi a 45 euro le reginae. queste nicolai sono state un colpo di fortuna 6 euro l’una. Grazie per la risposta, ora mi do da fare a cercare i semi visto che non bisogna fidarsi di piantine piccole che ti appioppano una specie per un’altra (tanto sono simili, dicono)…

                        Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
                        and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)

                        costieroPosts: 945
                          • 36Topic
                          • 945Risposte
                          • 981Post totali
                          22 Febbraio 2010 alle 16:11 - Views: 577 #16347

                          verso Pasqua vai in vacanza sul tirreno che sono diffuse, le trovi pure dagli ambulanti. in estate non hanno il fiore quindi si trovano di meno, venderle col fiore le rende piu’ attraenti e il prezzo puo’ salire, per una pianta che non e’ particolarmente bella. negli anni ’70 erano rare e le nicolai non si sapeva neanche cosa fossero e al nord ancora meno. vuol dire che certe cose si stanno diffondendo.

                          in realta’ il seme e’ uguale ma la nicolai e’ piu’ costosa, guarda che hai fatto un affare.

                          Scritto Da – costiero on 22 Febbraio 2010 16:13:32

                          lulu
                          Partecipante
                          Posts: 931
                            • 159Topic
                            • 931Risposte
                            • 1090Post totali
                            23 Febbraio 2010 alle 7:18 - Views: 715 #16348

                            Ciao,
                            io direi che puoi andare dal rivenditore e farti sentire, visto che ti ha venduto lucciole per lanterne.
                            Tendo a ricordare che questo forum si appoggia a un Vivaio serio…….
                            Lulù

                            JoePosts: 81
                              • 14Topic
                              • 81Risposte
                              • 95Post totali
                              18 Marzo 2010 alle 20:30 - Views: 754 #16349

                              Dopo un altro salto alla fiera di Pordenone finalmente ho trova la vera reginae, e a buon prezzo, sembra pronta per fiorire, eccola qui:

                              Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
                              and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)

                              aecreazioniPosts: 2114
                                • 131Topic
                                • 2114Risposte
                                • 2245Post totali
                                19 Marzo 2010 alle 0:13 - Views: 713 #16350

                                Ciao,questa volta è lei la “reginae”. Secondo mè devi aspettare ancora un pò però prima di vederla fiorire, quando la temperatura iniziera’ a stabilizzarsi, tienila in giardino, altrimenti in casa difficilmente fiorirà.

                                costieroPosts: 945
                                  • 36Topic
                                  • 945Risposte
                                  • 981Post totali
                                  19 Marzo 2010 alle 8:06 - Views: 578 #16351

                                  e il vaso non e’ neanche un granche’, per fiorire deve stare fuori e deve avere un vaso spazioso, ti consiglio di plastica, il coccio scoppia col tempo. rinvasala con delicatezza, piu’ radici rompi e piu’ anni ci mettera’ a fiorire. travasala e tienila a secco un paio di giorni per far cicatrizzare eventuali lesioni. poi innaffiala ma assicurale un buon drenaggio che dalle parti tue piove troppo, magari sta bene sotto una tettoia o un balcone. col tempo si sollevera’ dal vaso come un panettone lievitato, le radici sono potenti e la spingeranno in alto, allora potrai anche dividerla, ma ci vorranno anni per questo.
                                  per quest’anno credo che dovrai essere veramente molto fortunato per vedere il fiore, magari lo fara’ l’anno prossimo.hai tempo per conoscere la tua nuova pianta, le strelitzie sono piante interessanti.auguri.

                                  costieroPosts: 945
                                    • 36Topic
                                    • 945Risposte
                                    • 981Post totali
                                    19 Marzo 2010 alle 8:16 - Views: 578 #16352

                                    riguardo le tue Str. nicolai…le mie stanno in casa come le tue e crescono 1 cm la settimana, mi sembra un po’ poco, dopotutto qui e’ gia’ primavera, forse le tue crescono piu’ svelte ?
                                    come vedi ho riproposto la discussione “boschetto di strelitzie nicolai” proprio per evidenziarne le dimensioni che raggiungono all’aperto anche da noi.immagina che radici…

                                    Scritto Da – costiero on 19 Marzo 2010 08:21:11

                                    JoePosts: 81
                                      • 14Topic
                                      • 81Risposte
                                      • 95Post totali
                                      19 Marzo 2010 alle 17:55 - Views: 656 #16353

                                      quote:


                                      riguardo le tue Str. nicolai…le mie stanno in casa come le tue e crescono 1 cm la settimana, mi sembra un po’ poco, dopotutto qui e’ gia’ primavera, forse le tue crescono piu’ svelte ?
                                      come vedi ho riproposto la discussione “boschetto di strelitzie nicolai” proprio per evidenziarne le dimensioni che raggiungono all’aperto anche da noi.immagina che radici…

                                      Scritto Da – costiero on 19 Marzo 2010 08:21:11


                                      Grazie per gli auguri!! Riguardo il rinvaso, il venditore mi ha consigliato di lasciarla in questo vaso perchè diceva che nei mesi invernali le strelitziae sono molto attive e la potrei disturbare, anche se a ragione il vaso mi sembra un po’ troppo piccolo. Adesso fuori fa’ ancora freddino, appena si alzano le temperature tutta la compagnia di nicolai e reginae potranno godere del sole!! 😎 Il guaio è non avere una serra o un locale ben illuminato per far passare l’inverno alle piante…

                                      Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
                                      and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)

                                      paolob44Posts: 768
                                        • 49Topic
                                        • 768Risposte
                                        • 817Post totali
                                        19 Marzo 2010 alle 21:34 - Views: 551 #16354

                                        Non credo che la vedrai fiorire tanto presto, prima deve accestire un po’, se la travasi con cura anche adesso non dovresti far danni, sicuramente è meglio un vaso ben grosso, con inerte grossolano sul fondo per il drenaggio.

                                        Io le coltivo in terra, hanno un apparato radicale molto esteso.

                                        Paolo

                                        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                        http://caprettetibetane.splinder.com

                                        ffeeddee
                                        Partecipante
                                        Posts: 2761
                                          • 74Topic
                                          • 2761Risposte
                                          • 2835Post totali
                                          19 Marzo 2010 alle 23:08 - Views: 430 #16355

                                          Dal colore delle foglie sembra poco avvezza al sole, ma è meglio abituarla perché fiorisca
                                          ciao

                                          Federico

                                          Ravenna
                                          Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                          JoePosts: 81
                                            • 14Topic
                                            • 81Risposte
                                            • 95Post totali
                                            3 Maggio 2010 alle 19:28 - Views: 652 #16356

                                            Riprendo questa discussione per chiedere un consiglio: è il caso di dividere le piantine di str. nicolai che sono nello stesso vaso (la foto è la prima pubblicata a pagina precedente)??

                                            Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
                                            and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)

                                            maculatoPosts: 490
                                              • 71Topic
                                              • 490Risposte
                                              • 561Post totali
                                              4 Maggio 2010 alle 16:12 - Views: 550 #16357

                                              quote:


                                              Riprendo questa discussione per chiedere un consiglio: è il caso di dividere le piantine di str. nicolai che sono nello stesso vaso (la foto è la prima pubblicata a pagina precedente)??

                                              Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
                                              and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)



                                              beh considerando la specie sono adesso ancora molto piccole… io aspetterei un anno o forse 2, prima di dividerle. L’unica cosa che farei ora sarebbe quella di metterle in un vaso (di plastica) molto più grande… saluti

                                              Daniele MATERA-TARANTO
                                              zona climatica 9b
                                              marino con microclima di bosco

                                              JoePosts: 81
                                                • 14Topic
                                                • 81Risposte
                                                • 95Post totali
                                                4 Maggio 2010 alle 19:03 - Views: 652 #16358

                                                quote:


                                                quote:


                                                Riprendo questa discussione per chiedere un consiglio: è il caso di dividere le piantine di str. nicolai che sono nello stesso vaso (la foto è la prima pubblicata a pagina precedente)??

                                                Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
                                                and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)



                                                beh considerando la specie sono adesso ancora molto piccole… io aspetterei un anno o forse 2, prima di dividerle. L’unica cosa che farei ora sarebbe quella di metterle in un vaso (di plastica) molto più grande… saluti

                                                Daniele MATERA-TARANTO
                                                zona climatica 9b
                                                marino con microclima di bosco


                                                Ok grazie per il consiglio!! 🙂

                                                Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
                                                and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)

                                                costieroPosts: 945
                                                  • 36Topic
                                                  • 945Risposte
                                                  • 981Post totali
                                                  6 Maggio 2010 alle 15:00 - Views: 530 #16359

                                                  ciao, hanno radici potenti e ti conviene separarle prima che si leghino troppo tra loro, dopo dovrai tranciare parecchie radici per districarle. fallo ora , delicatamente e calcola un periodo di arresto comunque. i trapianti non sono mai indolori…

                                                  JoePosts: 81
                                                    • 14Topic
                                                    • 81Risposte
                                                    • 95Post totali
                                                    31 Maggio 2010 alle 17:45 - Views: 652 #16360

                                                    Aggiornamento: nuova foglia!!! è più veloce di quanto credessi 😎

                                                    Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
                                                    and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)

                                                    costieroPosts: 945
                                                      • 36Topic
                                                      • 945Risposte
                                                      • 981Post totali
                                                      1 Giugno 2010 alle 7:45 - Views: 530 #16361

                                                      anche le mie, sono ancora piccole perche’ al terzo anno ma ogni foglia e’ piu’ grande della precedente, belle soddisfazioni.

                                                      ora le foglie si aprono e ci sono dei difettucci, chiazze bruciate e storture, forse e’ fisiologivo delle piante in rapida crescita che le foglie mezzane non siano perfette. stanno entrambe al sole e beneficiano di frequenti innaffiature.

                                                      Scritto Da – costiero on 08 Luglio 2010 13:26:13

                                                      JoePosts: 81
                                                        • 14Topic
                                                        • 81Risposte
                                                        • 95Post totali
                                                        12 Aprile 2015 alle 21:41 - Views: 743 #16362

                                                        Dopo molti anni e fiori abortiti finalmente quest’anno la strelitzia reginae ha fiorito! Ho provato pure ad impollinare il fiore con un altro acquistato reciso, avendo letto della sua autoincompatibilità. nei prossimi mesi vedrò se è andata a buon fine!
                                                        Allego le foto:

                                                        costieroPosts: 945
                                                          • 36Topic
                                                          • 945Risposte
                                                          • 981Post totali
                                                          12 Aprile 2015 alle 22:20 - Views: 640 #16363

                                                          Congratulazioni..è sempre una bella soddisfazione..ci sono passato pure io….intanto la mia nicolai è diventata più alta di me…..

                                                          JoePosts: 81
                                                            • 14Topic
                                                            • 81Risposte
                                                            • 95Post totali
                                                            12 Aprile 2015 alle 22:32 - Views: 740 #16364

                                                            Anche la mia nicolai ormai è sui 2 metri, anche se deve ancora fiorire. Qualcuno ha mai provato a ibridare nicolai e reginae?

                                                            particolare della base:

                                                            costieroPosts: 945
                                                              • 36Topic
                                                              • 945Risposte
                                                              • 981Post totali
                                                              13 Aprile 2015 alle 19:15 - Views: 640 #16365

                                                              Se n è parlato altrove…niente da fare
                                                              .l ibrido non c è. .

                                                              costieroPosts: 945
                                                                • 36Topic
                                                                • 945Risposte
                                                                • 981Post totali
                                                                13 Aprile 2015 alle 19:21 - Views: 640 #16366

                                                                La mia nicolai è rimasta a tronco unico…forse perché la tengo in casa…ma se la metto fuori il vento la rovina…sto sulla costa del Lazio in zona ventosa…

                                                                costieroPosts: 945
                                                                  • 36Topic
                                                                  • 945Risposte
                                                                  • 981Post totali
                                                                  13 Aprile 2015 alle 19:29 - Views: 640 #16367

                                                                  Oggi sono stato in un vivaio e ho visto nicolai in vasi da 40 cm che stavano fiorendo…