• Open
  • 17 Febbraio 2013 alle 19:56 #4041

    Lancio un appello agli amici del Forum: qualcuno coltiva piante da frutta tropicale, lungo i comuni della costa laziale? Ed eventualmente con quali risultati.
    Oltre ovviamente, al banano dhussray, di cui mi ha fatto dono l’amico Luk.
    …grazie

    Ange Cerveteri Roma
    Zona climatica 9a/b (USDA)
    Temperato caldo (Koppen)

    Scritto Da – Viandante il 17 Febbraio 2013alle ore 20:39:36

    Antonio 46
    Partecipante
    Posts: 330
      • 21Topic
      • 330Risposte
      • 351Post totali
      17 Febbraio 2013 alle 23:49 - Views: 817 #32888

      Ricordo una vecchia discussione che parlava di un Avocado
      coltivato con successo in piena terra e, guarda il caso, in zona laziale.

      Antonio Sabbetti
      Torino zona USDA 7B

      rafa_nadaPosts: 745
        • 82Topic
        • 745Risposte
        • 827Post totali
        18 Febbraio 2013 alle 0:29 - Views: 926 #32889

        Se non erro anche Casimiroa edulis potrebbe farcela. Caio, in zona Castelli Romani, se non sbaglio ne coltivava un esemplare…

        ViandantePosts: 126
          • 13Topic
          • 126Risposte
          • 139Post totali
          18 Febbraio 2013 alle 9:36 - Views: 789 #32890

          hey amici grazie! ho consultato i vari articoli postati ed ho raccolto alcuni dati, qui chiedo eventuali conferme; la zona litoranea (Cerveteri è protetta dai monti Ceriti e dista solo 3km dal mare ed il mio giardino si trova nella parte bassa del paese) è ben più calda dei Castelli Romani.

          felice di esistere

          Scritto Da – Viandante on 18 Febbraio 2013 09:50:13

          rafa_nadaPosts: 745
            • 82Topic
            • 745Risposte
            • 827Post totali
            18 Febbraio 2013 alle 10:56 - Views: 926 #32891

            Ok, quindi credo che tu possa coltivare Eugenia uniflora, Casimiroa edulis, Annona cherimola, magari proteggendole durante le annate più fredde. Che minime raggiungi?

            ViandantePosts: 126
              • 13Topic
              • 126Risposte
              • 139Post totali
              18 Febbraio 2013 alle 15:00 - Views: 829 #32892

              …dunque rafa nada, la questione temperature è assai controversa come ben sai. E purtroppo non sono lì nei mesi invernali, se non nelle festività, quindi gennaio e fabbraio non ci sono. Le minime nei tre inverni dal possesso del giardino e andando a consulatare qua: http://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/Cerveteri/2012/Febbraio
              sono max -3 per qualche sporadica ora dei giorni e degli anni + freddi, il giardino è sufficientemente riparato dai venti e le minime, non sono mai tali e quali ai rilevamenti, unico neo di questa parte di Italia, sono le possibili sporadiche spruzzate di neve; per questo, per esempio mantengo un riparo sopra la P. roebelenii e le Howea f. tra le palme e il Platycerium tra le felci, oltre alle bromelie che fioriscono sul tronco di un olivo e altre piante …sono visibili nel mio Account Facebook https://www.facebook.com/home.php#!/sincronario13lune
              Vorrei tentare con l’Avocado e l’Annona che però non so dove reperire di dimensioni adeguate e già innestato da quelle parti.

              felice di esistere

              Scritto Da – Viandante on 18 Febbraio 2013 15:05:47

              rafa_nadaPosts: 745
                • 82Topic
                • 745Risposte
                • 827Post totali
                18 Febbraio 2013 alle 16:52 - Views: 926 #32893

                Potresti anche ordinarli per corrispondenza. Comunque, se le temperature sono quelle che hai indicato aggiungerei, ovviamente, anche feijoa sellowiana e guava fragola alla lista…

                PancrazioPosts: 83
                  • 2Topic
                  • 83Risposte
                  • 85Post totali
                  18 Febbraio 2013 alle 20:41 - Views: 872 #32894

                  L’avocado di sicuro. Secondo me per esserti più utili comunque dovresti far presente il livello di cura/attenzione/sforzo che vuoi fare. Puoi coltivarti anche la papaya se hai voglia di costruirti una serra riscaldata ogni inverno.

                  ViandantePosts: 126
                    • 13Topic
                    • 126Risposte
                    • 139Post totali
                    18 Febbraio 2013 alle 21:09 - Views: 827 #32895

                    …avessi lo spazio, lo farei anche, ma ho solo 130mq e ci vorrei far stare di tutto 😀
                    Ho trovato questa interessante pagina sui frutti tropicali in Italia:
                    http://www.omero.it/rivista.php?itemid=2192&catid=144

                    felice di esistere

                    Scritto Da – Viandante on 19 Febbraio 2013 17:52:22

                    CaioPosts: 1336
                      • 112Topic
                      • 1336Risposte
                      • 1448Post totali
                      20 Febbraio 2013 alle 19:01 - Views: 844 #32896

                      Estratto dal sito
                      http://www.omero.it/rivista.php?itemid=2192&catid=144

                      “Una certa diffusione ebbe qualche anno fa – anche tra i coltivatori dei Castelli Romani, delusi dalla scarsa resa economica della vite – la coltivazione in serra fredda (coperta e protetta, ma non riscaldata) del babaco.”

                      Conoscevo le serre citate, ma purtroppo si dovevano riscaldare per avere il babaco.

                      Pianta molto sensibile agli sbalzi di temperatura ed eccesso di umidità.
                      Purtroppo il babaco è uscito fuori produzione per gli alti costi di gestione e per lo scarso apprezzamento da parte della clientela, scoraggiata dall’alto prezzo di vendita.
                      La maggior parte dei frutti descritti non sono adatti ad essere coltivati all’aperto in centro italia.

                      ViandantePosts: 126
                        • 13Topic
                        • 126Risposte
                        • 139Post totali
                        20 Febbraio 2013 alle 20:49 - Views: 830 #32897

                        grazie Caio, avevo letto e postato quel link; hai delle esperienze tue?

                        felice di esistere

                        CaioPosts: 1336
                          • 112Topic
                          • 1336Risposte
                          • 1448Post totali
                          20 Febbraio 2013 alle 23:04 - Views: 874 #32898

                          Direi di si
                          Se vedi nella sezione Fruttifere troverai qualcosa.
                          Saluti. 🙂

                          quote:


                          grazie Caio, avevo letto e postato quel link; hai delle esperienze tue?

                          felice di esistere


                          ViandantePosts: 126
                            • 13Topic
                            • 126Risposte
                            • 139Post totali
                            21 Febbraio 2013 alle 8:41 - Views: 829 #32899

                            grazie Caio, sto leggendo ed intanto riposto questo link che tu hai postato:
                            http://www.aguacate-vivai.it/Avocado/Avocado.htm
                            Sembra di capire che hai fatto pratica nella coltivazione degli Avocado e per questo ti chiedo quale specie mi consigli e dove reperire una pianta innestata. Inoltre hai provato a coltivare all’aperto Hylocereus Undatus? grazie
                            talea da Funchal

                            Scusate se arricchisco questo topic con dei link che reputo interessanti ed in questo modo rintracciabili da chi vuole seguire ciò che qui si tratta.
                            http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1185&FORUM_ID=46&CAT_ID=16&Topic_Title=Fruttiferi+semitropicali+in+inverno.&Forum_Title=Fruttiferi
                            felice di esistere

                            Scritto Da – Viandante on 21 Febbraio 2013 17:37:43

                            CaioPosts: 1336
                              • 112Topic
                              • 1336Risposte
                              • 1448Post totali
                              21 Febbraio 2013 alle 20:01 - Views: 879 #32900

                              Salve Viandante, ti ho inviato una e-mail in privato per il vivaio.

                              Considerato che vivi a Cervetri, presumo quindi a meno di 2 Km dal mare ?

                              Se queste sono le condizioni secondo le mie esperienze hai un microclima per poter provare (credo con successo) Avocado var. Zutano, ma credo anche Mexicola; Chirimoia var. fino de jete (anche questa dovrebbe essere disponibile al vivaio citato), Passiflora edule, Psidium Guava e Psidum cattelianum”, Pecan, Capulin(deve essere piantato in coppia per la fruttificazione).
                              Tutti gli agrumi che vuoi, compresi i più delicati chinotti e Limette (questa ti consiglio la limetta romana, più resistente)
                              Se vuoi provare difficile da trovare, Microcitrus Asutralasica.
                              Puoi provare con grossi rischi di perdita :
                              Casimiroa Edule; eugenia myrifolia; carissa macrocarpa, Macadamia.

                              Asimina, Feoja e Kiwi non li ho citati in quanto ormai non li ritengo “tropicali” e quindi sensibili.

                              Di più nin, sò.

                              Spero di aver fatto cosa gradita. 🙂

                              rafa_nadaPosts: 745
                                • 82Topic
                                • 745Risposte
                                • 827Post totali
                                21 Febbraio 2013 alle 20:05 - Views: 926 #32901

                                Depennerei dalla lista Psidium guava, sulla base della mia esperienza. Si riduce in uno stato pietoso anche quando si verificano sporadiche gelate…

                                ViandantePosts: 126
                                  • 13Topic
                                  • 126Risposte
                                  • 139Post totali
                                  21 Febbraio 2013 alle 20:34 - Views: 827 #32902

                                  ….che dire? sono commosso e piango per il semplice fatto di non avere sufficiente spazio :-( vi ringrazio e rimando alle prossime settimane un aggiornamento, visto che domenica sarò lì ad iniziare la stagione, oltre ad espletare il diritto al voto. saluti

                                  felice di esistere

                                  Stefano De C.Posts: 617
                                    • 28Topic
                                    • 617Risposte
                                    • 645Post totali
                                    3 Ottobre 2014 alle 23:37 - Views: 558 #32903

                                    quote:


                                    Salve Viandante, ti ho inviato una e-mail in privato per il vivaio.

                                    Considerato che vivi a Cervetri, presumo quindi a meno di 2 Km dal mare ?

                                    Se queste sono le condizioni secondo le mie esperienze hai un microclima per poter provare (credo con successo) Avocado var. Zutano, ma credo anche Mexicola; Chirimoia var. fino de jete (anche questa dovrebbe essere disponibile al vivaio citato), Passiflora edule, Psidium Guava e Psidum cattelianum”, Pecan, Capulin(deve essere piantato in coppia per la fruttificazione).
                                    Tutti gli agrumi che vuoi, compresi i più delicati chinotti e Limette (questa ti consiglio la limetta romana, più resistente)
                                    Se vuoi provare difficile da trovare, Microcitrus Asutralasica.
                                    Puoi provare con grossi rischi di perdita :
                                    Casimiroa Edule; eugenia myrifolia; carissa macrocarpa, Macadamia.

                                    Asimina, Feoja e Kiwi non li ho citati in quanto ormai non li ritengo “tropicali” e quindi sensibili.

                                    Di più nin, sò.

                                    Spero di aver fatto cosa gradita. 🙂


                                    E infatti non lo sono tropicali, l’actinidia (kiwi) è una pianta dei climi temperati, nei paesi tropicali soffre e non fruttifica

                                    Stefano
                                    Roma

                                    Stefano De C.Posts: 617
                                      • 28Topic
                                      • 617Risposte
                                      • 645Post totali
                                      3 Ottobre 2014 alle 23:37 - Views: 558 #32904

                                      quote:


                                      Salve Viandante, ti ho inviato una e-mail in privato per il vivaio.

                                      Considerato che vivi a Cervetri, presumo quindi a meno di 2 Km dal mare ?

                                      Se queste sono le condizioni secondo le mie esperienze hai un microclima per poter provare (credo con successo) Avocado var. Zutano, ma credo anche Mexicola; Chirimoia var. fino de jete (anche questa dovrebbe essere disponibile al vivaio citato), Passiflora edule, Psidium Guava e Psidum cattelianum”, Pecan, Capulin(deve essere piantato in coppia per la fruttificazione).
                                      Tutti gli agrumi che vuoi, compresi i più delicati chinotti e Limette (questa ti consiglio la limetta romana, più resistente)
                                      Se vuoi provare difficile da trovare, Microcitrus Asutralasica.
                                      Puoi provare con grossi rischi di perdita :
                                      Casimiroa Edule; eugenia myrifolia; carissa macrocarpa, Macadamia.

                                      Asimina, Feoja e Kiwi non li ho citati in quanto ormai non li ritengo “tropicali” e quindi sensibili.

                                      Di più nin, sò.

                                      Spero di aver fatto cosa gradita. 🙂


                                      E infatti non lo sono tropicali, l’actinidia (kiwi) è una pianta dei climi temperati, nei paesi tropicali soffre e non fruttifica

                                      Stefano
                                      Roma

                                      DavidPosts: 121
                                        • 13Topic
                                        • 121Risposte
                                        • 134Post totali
                                        3 Ottobre 2014 alle 23:55 - Views: 677 #32905

                                        Stefano ma puo’quindi essere che in Sicilia alcune volte le piante di kiwi muoiano per il troppo caldo?

                                        David
                                        Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
                                        e Milano, USDA 7b Continentale.

                                        DavidPosts: 121
                                          • 13Topic
                                          • 121Risposte
                                          • 134Post totali
                                          3 Ottobre 2014 alle 23:57 - Views: 677 #32906

                                          Stefano ma puo’quindi essere che in Sicilia alcune volte le piante di kiwi muoiano per il troppo caldo?

                                          David
                                          Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
                                          e Milano, USDA 7b Continentale.

                                          Stefano De C.Posts: 617
                                            • 28Topic
                                            • 617Risposte
                                            • 645Post totali
                                            4 Ottobre 2014 alle 15:12 - Views: 553 #32907

                                            Più che per il caldo troppo intenso, anche per l’estate troppo secca

                                            Stefano
                                            Roma