• Open
  • 16 Febbraio 2009 alle 21:22 #4545

    Salve a Tutti,

    Vorrei raccontarVi la mia “avventura” iniziata il 21 maggio 2008 con Cocos Nucifera.

    Molte volte avevo provato a comperare delle Cocos, ma mai il risultato era andato a buon fine.
    Ho evidenziato tre tipi di problemi in quasi quattro anni di esperimenti!

    1) Nei vivai le piante sono quasi sempre “annegate”.
    2) Nei vivai sono coltivati in terra non drenante.
    3) I vivaisti a volte sono imprecisi nel fornire informazioni.
    (Una volta ad esempio sento dire che Cocos ha bisogno di ingentissime quantità d’acqua e non deve essere assolutamente esposto al sole!)

    Dunque per ovviare ai primi due problemi, ho pensato di acquistare una noce appena germogliata e senza radici dalle isole Hawaii in modo da poterla fare crescere su un substrato ottimale: sabbia marina!
    Le Cocos Nucifera, infatti, vivono, come risaputo sul mare e sempre a contatto con l’acqua salina di mare!

    Orbene, a maggio decisi di acquistare questo cocco, dopo innumerevoli ripensamenti.
    La pianta arrivò il 21 maggio.
    Era una noce con due foglie embronali lunghe una decina di centimetri e senza radici che dovevano ancora nascere!
    Dopo poco però tutto iniziò a seccare…

    Forse accadde anche per una questione di “balzo” climatico e di carenza di umidità!
    Decisi di portarla a Numana dove l’umidità è elevatissima d’estate, ma perse tutte le foglie. Così la misi in un angolo e la dimenticai.
    Poi ad agosto, dato che mi serviva un vaso, decisi di “eliminarla”: infatti era una noce appoggiata a un vaso e senza più alcuna foglia! Ma sorpresa!: la noce era come incollata alla sabbia! Aveva messo le radici!
    Ai primi di settembre ha messo anche una foglia e, per l’arrivo dell’autunno la riportai a Milano dove ho una serretta calda.

    Il problema era a questo punto il drenaggio e il calore alle radici: ho letto infatti che tali piante hanno bisogno di grande calore a livello radicale (crescono sulla sabbia rovente dei tropici)
    Così presi uno di quei “tubi” per le festività Natalizie e lo avvolsi intorno al vaso. La temperatura col cavo spento era di +18°C (troppo poco) e col tubo accseso da 2 ore arrivava a toccare i +45°C. Accendendo il tubo tutti i giorni (anche ora) al pomeriggio e dando acqua una volta alla settimana, il cocco hawaiiano è cresciuto tutto l’inverno in casa e non presenta minima traccia di eziolatura!

    La noce si sta addirittura crepando, segno inconfondibile dell’aumento di dimensioni del tronco!

    Inoltre proprio pochi giorni fa ha emesso una foglia divisa in cinque parti!!!! E’ un inizio di fogliame da adulto!!!

    (nelle foto si vede anche il termometro a Hg usato per le misurazioni!)

    Andrea Gabrieli
    USDA Milano: 7a/b
    USDA Numana(An): 8b

    Salvo.aPosts: 507
      • 55Topic
      • 507Risposte
      • 562Post totali
      10 Novembre 2009 alle 16:41 - Views: 623 #38718

      Ciao Patroclo

      se posti una foto penso che si capisca meglio..

      preciso che la foto non è mia, ma del Chileno che l’ha già attuato…io penso allo stesso sitema..

      per le temperature è da vedere se il sistema si riesce a renderlo ermetico , all’interno penso si dovrebbe creare calore ed umidità..che si accumula di giorno, difficilmente è coperto a Palermo…

      anche il mio come il tuo non è altro che un esperimento che vorrei effettuare, concordando sul fato di farlo crescere storto…ed inoltre in una aiuola piccola in modo che non cresca esageratamente…

      saluti

      PatrocloPosts: 79
        • 21Topic
        • 79Risposte
        • 100Post totali
        10 Novembre 2009 alle 17:41 - Views: 862 #38719

        ok appena posso posto la foto… del terraio!

        Italia Chieti
        Zona Climatica 8b/9a

        AndreaGabrieliPosts: 764
          • 68Topic
          • 764Risposte
          • 832Post totali
          10 Novembre 2009 alle 18:48 - Views: 641 #38720

          Tempo addietro lessi di un tale che, vicino a “Frisco” (San Francisco), con lo stesso sistema del Signore cileno citato da Salvo, riuscì a coltivare una Cocos Nucifera all’estrno!!! Ciò era già risultato strabiliante…

          Inoltre nella grande serra “Diamant Vert” di Parc Phoenix a Nice, che ho visitato l’anno scorso, c’era una Cocos Nucifera! E anche quì il riscaldamento di tutta la struttura era sotterraneo e tale da scaldare ben bene le radici!!!

          Pertanto concordo anche io sul fare un tentativo… e……magari non solo a Palermo 😛

          Andrea Gabrieli,
          Numana(An):
          -zona climatica 8b/9a (USDA)
          -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
          Milano:
          -zona climatica 7a/b (USDA)
          -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)

          AndreaGabrieliPosts: 764
            • 68Topic
            • 764Risposte
            • 832Post totali
            10 Novembre 2009 alle 18:54 - Views: 640 #38721

            Un’altra domanda interessante che però mi viene in mente è: “ammettendo che il sistema funzionasse, quanto andrebbe innaffiato??????”

            Andrea Gabrieli,
            Numana(An):
            -zona climatica 8b/9a (USDA)
            -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
            Milano:
            -zona climatica 7a/b (USDA)
            -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3130
              • 377Topic
              • 3130Risposte
              • 3507Post totali
              10 Novembre 2009 alle 20:41 - Views: 488 #38722

              Ciao,
              ricordo che esiste un altro fattore limitante, di pari importanza, oltre la temperatura delle radici, ed è la temperatura al meristema, cioè all’apice vegetativo della pianta. Quando la temperatura al meristema scende intorno a 10-12°C la proliferazione cellulare si arresta, e questo è il principio della fine della Cocos.
              Naturalmente gli esperimenti vanno comunque fatti, se si vuole.

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              Salvo.aPosts: 507
                • 55Topic
                • 507Risposte
                • 562Post totali
                10 Novembre 2009 alle 21:38 - Views: 621 #38723

                quote:


                Ciao,
                ricordo che esiste un altro fattore limitante, di pari importanza, oltre la temperatura delle radici, ed è la temperatura al meristema, cioè all’apice vegetativo della pianta. Quando la temperatura al meristema scende intorno a 10-12°C la proliferazione cellulare si arresta, e questo è il principio della fine della Cocos.
                Naturalmente gli esperimenti vanno comunque fatti, se si vuole.

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)


                Ciao Pietro

                grazie dell’avere fatto luce su questo fondamentale aspetto su cui non riflettevo, non conoscendo.

                Secondo te in linea generale potrebbe funzionare a Palermo ??

                saluti
                Salvo

                costieroPosts: 945
                  • 36Topic
                  • 945Risposte
                  • 981Post totali
                  11 Novembre 2009 alle 7:43 - Views: 544 #38724

                  domanda sciocca…se pure le radici del cocco resistono, col tempo forma una grossa chioma che non si potra’ piu’ proteggere con una copertura sperimentale come quella del signore cileno, le foglie sporgeranno ed esposte al freddo non seccherebbero ogni anno, anche col clima di palermo ?

                  pietropuccio
                  Partecipante
                  Posts: 3130
                    • 377Topic
                    • 3130Risposte
                    • 3507Post totali
                    11 Novembre 2009 alle 10:15 - Views: 488 #38725

                    quote:


                    Secondo te in linea generale potrebbe funzionare a Palermo ??


                    Il solo riscaldamento del suolo (che poi in piena terra ed aria non è come riscaldare un terrario)? Non credo, ammesso che non muoia, le foglie saranno completamente “bruciate” alla fine dell’inverno, come giustamente dice Costiero, e la pianta avrà notevoli difficoltà a riprendersi. Costruire una serra mobile riscaldata è possibile, è solo una questione economica, una Cocos in piena terra, alla giusta temperatura, non impiega molto a fare foglie di 5 m, con ciò che ne consegue.
                    Detto ciò, caso credo unico alle nostre latitudini (ed anche più sotto), l’ultima Cocos che ho lasciato fuori per raggiunti limiti di altezza (2,5m), in balcone davanti un muro esposto a sud, con mia grande sorpresa non è morta, ma ha perso tutte le foglie ed in estate ha fatto una sola foglia di appena 60 cm. C’è da notare che lo scorso inverno l’andamento delle temperature minime è stato piuttosto anomalo, fino a metà febbraio non sono scese sotto i +10 con due succesive brevi puntate a circa +3 per poi riprendere l’andamento precedente.

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    Pietro
                    Palermo
                    Zona (USDA) 9b
                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                    roberto brunoPosts: 302
                      • 18Topic
                      • 302Risposte
                      • 320Post totali
                      11 Novembre 2009 alle 16:00 - Views: 665 #38726

                      quote:


                      Ciao,
                      ricordo che esiste un altro fattore limitante, di pari importanza, oltre la temperatura delle radici, ed è la temperatura al meristema, cioè all’apice vegetativo della pianta. Quando la temperatura al meristema scende intorno a 10-12°C la proliferazione cellulare si arresta, e questo è il principio della fine della Cocos.
                      Naturalmente gli esperimenti vanno comunque fatti, se si vuole.

                      Pietro Puccio
                      Palermo
                      Zona climatica 9b (USDA)
                      Temperato subtropicale (Koppen)



                      ciao Pietro,io ho sempre ritenuto proprio questo il principale fattore limitante la coltivazione di specie al limite per una data latitudine,piuttosto che il raffreddamento delle radici cui si può più facilmente ovviare con vari espedienti.Comunque per i tanti fan del Cocos questo è un link molto interessante:
                      http://www.polarpalm.net/prot.html.
                      Mi sembra il sistema più economico ed efficace per mantenere caldo il meristema e tutta la palma in generale.Io resto però del parere che è giusto garantire a una pianta giusto il minimo per non farla defungere in quanto tutto il resto non permette progetti a lungo termine.Fatevi un Butiagrus!

                      AndreaGabrieliPosts: 764
                        • 68Topic
                        • 764Risposte
                        • 832Post totali
                        11 Novembre 2009 alle 17:58 - Views: 639 #38727

                        Roberto,

                        scusa, ma non riesco a visualizzare il Tuo link. 😡

                        Andrea Gabrieli,
                        Numana(An):
                        -zona climatica 8b/9a (USDA)
                        -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
                        Milano:
                        -zona climatica 7a/b (USDA)
                        -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)

                        roberto brunoPosts: 302
                          • 18Topic
                          • 302Risposte
                          • 320Post totali
                          11 Novembre 2009 alle 18:17 - Views: 665 #38728
                          pietropuccio
                          Partecipante
                          Posts: 3130
                            • 377Topic
                            • 3130Risposte
                            • 3507Post totali
                            11 Novembre 2009 alle 18:18 - Views: 488 #38729

                            Ciao Roberto,
                            grazie per l’interessante segnalazione (togliere il punto alla fine dell’indirizzo per visualizzare il sito). Di questo metodo ogni tanto si parla nei forum di palme, sicuramente può fare qualcosa, in connessione con un ottimo isolamento, ma non c’è da aspettarsi molto essendo le potenze utilizzate piuttosto basse.

                            Pietro Puccio
                            Palermo
                            Zona climatica 9b (USDA)
                            Temperato subtropicale (Koppen)

                            Pietro
                            Palermo
                            Zona (USDA) 9b
                            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                            ffeeddee
                            Partecipante
                            Posts: 2761
                              • 74Topic
                              • 2761Risposte
                              • 2835Post totali
                              11 Novembre 2009 alle 19:17 - Views: 517 #38730

                              quote:


                              riprova qui
                              http://www.polarpalm.net/bg/winterpalms.html


                              🙂

                              Federico

                              Ravenna
                              Zona climatica 8a/8b (USDA)

                              costieroPosts: 945
                                • 36Topic
                                • 945Risposte
                                • 981Post totali
                                12 Novembre 2009 alle 7:51 - Views: 544 #38731

                                indubbiamente l’argomento cocos trova il favore di molti utenti del forum ma io credo che obbligare una cocos a vivacchiare male nel nostro clima sia un po’ una crudelta’, non stiamo in un paese tropicale e propongo di metterci una pietra sopra, e’ triste vedere palme impacchettate per mesi con la speranza di farle sopravvivere qualche anno. e’ una specie con precise esigenze, purtroppo. ma ci sono altre palme per i nostri climi, che magari sono state scoperte da poco e sono ancora poco conosciute. qui da noi c’e’ una certa arretratezza su questo argomento e la gente pianta sempre le stesse cose, anche se basterebbe andare su internet per ottenere semi rari. siamo provinciali anche in questo.

                                PatrocloPosts: 79
                                  • 21Topic
                                  • 79Risposte
                                  • 100Post totali
                                  12 Novembre 2009 alle 15:49 - Views: 896 #38732

                                  quote:


                                  Ciao,
                                  ricordo che esiste un altro fattore limitante, di pari importanza, oltre la temperatura delle radici, ed è la temperatura al meristema, cioè all’apice vegetativo della pianta. Quando la temperatura al meristema scende intorno a 10-12°C la proliferazione cellulare si arresta, e questo è il principio della fine della Cocos.
                                  Naturalmente gli esperimenti vanno comunque fatti, se si vuole.

                                  Pietro Puccio
                                  Palermo
                                  Zona climatica 9b (USDA)
                                  Temperato subtropicale (Koppen)


                                  Vedi Pietro l’esperimento sta proprio in quello per vedere se il meristema resiste a una certa temperatura (certo poi supporre che resista a -10 è da folli). Poi quando dici: “Il solo riscaldamento del suolo (che poi in piena terra ed aria non è come riscaldare un terrario) “
                                  NON É UGUALE![:01] In un terrario eviti lo scambio di calore con il terreno circostante che in piena terre rimane cmq più freddo…invece il terrario è isolato ed è più facile mantenere una temperatura più alta. Secondo me è importante è un esperimento molto interessante. A supporto di ciò cito anche una tua discussione in cui racconti l’avventura della tua dictyosperma album e dici che con la temperatura bassa in primavera la palma riprese a rifiorire regolarmente (quindi teoricamente il meristema non fu danneggiato) ma poi un marciume alla base del fusto raggiunse il meristema e ne provocò la morte.
                                  Insomma a mio avviso sarebbe interessante…diciamo che è un esperimento meristema-radici….

                                  Italia Chieti
                                  Zona Climatica 8b/9a

                                  Scritto Da – patroclo on 12 Novembre 2009 15:53:47

                                  ffeeddee
                                  Partecipante
                                  Posts: 2761
                                    • 74Topic
                                    • 2761Risposte
                                    • 2835Post totali
                                    12 Novembre 2009 alle 18:59 - Views: 629 #38733

                                    quote:


                                    Fatevi un Butiagrus!


                                    Eccolo! sta crescendo. somiglia abbastanza, del resto è parente..

                                    Federico

                                    Ravenna
                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                    AmpliPosts: 229
                                      • 7Topic
                                      • 229Risposte
                                      • 236Post totali
                                      12 Novembre 2009 alle 19:01 - Views: 819 #38734

                                      quote:


                                      quote:


                                      riprova qui
                                      http://www.polarpalm.net/bg/winterpalms.html


                                      🙂

                                      Federico

                                      Ravenna
                                      Zona climatica 8a/8b (USDA)


                                      Alla faccia del risparmio energetico!!! 👿 👿 👿
                                      Perchè non chiediamo l’apertura di un centinaio di centrali nucleari per trasformare il meridione in un enorme villaggio vacanze tropicale pieno di palme da cocco natalizie?!?!?!
                                      E poi con le scorie possiamo farci migliaia di lettini abbronzanti ai raggi x e per i più “in” lettini ai raggi gamma!!!!!

                                      Ciao
                                      Giovanni

                                      Noci (BA)
                                      USDA 8b/9a

                                      costieroPosts: 945
                                        • 36Topic
                                        • 945Risposte
                                        • 981Post totali
                                        13 Novembre 2009 alle 7:41 - Views: 653 #38735

                                        magari coi pannelli solari……

                                        AndreaGabrieliPosts: 764
                                          • 68Topic
                                          • 764Risposte
                                          • 832Post totali
                                          5 Dicembre 2009 alle 11:05 - Views: 761 #38736

                                          Aggiornamento del Cocco hawaiiano ora nella “stanza-serra” riscaldata!

                                          Da notarsi la condensa sulla finestra dovuta all’umidità ambientale artificialmente aumentata grazie all’ausilio di un umidifucatore!
                                          (intorno a 67% 🙂 )

                                          Andrea Gabrieli,
                                          Numana(An):
                                          -zona climatica 8b/9a (USDA)
                                          -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
                                          Milano:
                                          -zona climatica 7a/b (USDA)
                                          -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)

                                          tauitkoPosts: 32
                                            • 9Topic
                                            • 32Risposte
                                            • 41Post totali
                                            23 Febbraio 2010 alle 14:36 - Views: 864 #38737

                                            Ciao,
                                            Ho acquistato da IKEA 2 Cocos Nucifera …. da quanto ho letto dall’interessantissima discussione direi che si tratta di dwarft variante nino giusto?
                                            Quando mi cosigliate di travasarle (come periodo) e che terra e concimazioni conviene usare ?
                                            La prima delle 2 ha le foglie intermedie con delle macchiette “trasparenti”… potrebbe essere il segno che stia per morire ?
                                            Grazie dei consigli
                                            Ciao

                                            AndreaGabrieliPosts: 764
                                              • 68Topic
                                              • 764Risposte
                                              • 832Post totali
                                              23 Febbraio 2010 alle 19:16 - Views: 806 #38738

                                              Ciao,

                                              questo è un periodo molto brutto per comperare le Cocos perchè se esposte a basse temperature, magari durante il viaggio o lo sacrico dai camion anche per pochi giorni dell’ordine di +10°C, si rovinano irrimediabilmente arrestando la crescita merisistemica… Alcune, anche se ancora verdi poi, sono già morte!

                                              Ad ogni modo, se sopravivveranno, dovrai svasarle (delicatamente) e togliere un pò di quella terra troppo torbosa che tende a far marcire le radici se irrigate troppo. Infatti è una pianta a cui non piace “il freddo ai piedi bagnati”. La mia la coltivo in subsstrato composto da sola sabbia di mare, ma va bene anche un misto di terra e sabbia…

                                              Auguri (alle Cocos)! 🙂

                                              Andrea Gabrieli,
                                              Numana(An):
                                              -zona climatica 8b/9a (USDA)
                                              -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
                                              Milano:
                                              -zona climatica 7a/b (USDA)
                                              -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)

                                              tauitkoPosts: 32
                                                • 9Topic
                                                • 32Risposte
                                                • 41Post totali
                                                24 Febbraio 2010 alle 10:25 - Views: 864 #38739

                                                Grazie…
                                                Aspetterò di vedere se sono ancora vive…
                                                Se qualcuno ha altri suggerimenti…
                                                Nel leggere la discussione mi ha incuriosito la questione dell’esocarpo… che se non ho capito male sarebbe il frutto vero e proprio…
                                                In generale, non è meglio seminare solo il seme che dovrebbe corrispondere alla tipica noce di cocco ?
                                                Ho visto che la tua quando ti è arrivata aveva le foglioline senza radici…
                                                Di solito quando germina il seme non nasce prima l’ipocotile (futura radice) e poi spunta il cotiledone ?

                                                Ciao Grazie

                                                costieroPosts: 945
                                                  • 36Topic
                                                  • 945Risposte
                                                  • 981Post totali
                                                  25 Agosto 2010 alle 8:02 - Views: 739 #38740

                                                  Andrea, e’ tanto tempo che non ti fai sentire, come sta il tuo cocco ? e le piantine del sahel ??

                                                  ffeeddee
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 2761
                                                    • 74Topic
                                                    • 2761Risposte
                                                    • 2835Post totali
                                                    24 Gennaio 2011 alle 16:00 - Views: 613 #38741

                                                    quote:


                                                    Andrea, e’ tanto tempo che non ti fai sentire, come sta il tuo cocco ? e le piantine del sahel ??


                                                    quoto e aggiungo una curiosità: una cocos nucifera variegata che cresce a Kauai (Hawaii)

                                                    foto di Kyle Wicomb

                                                    Federico

                                                    Ravenna
                                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                    mammolinoPosts: 378
                                                      • 32Topic
                                                      • 378Risposte
                                                      • 410Post totali
                                                      26 Agosto 2011 alle 9:37 - Views: 743 #38742

                                                      volevo quasi tentare di far germogliare un cocco …. ma quando sono stato a casa e dopo averlo messo al sole , si è aperto , cioè , si è crepato su un fianco ….
                                                      a questo punto , posso continuare a tentare o è tutto tempo perso ?

                                                      grazie

                                                      costieroPosts: 945
                                                        • 36Topic
                                                        • 945Risposte
                                                        • 981Post totali
                                                        26 Agosto 2011 alle 22:54 - Views: 736 #38743

                                                        se e’ con la buccia esterna va bene, altrimenti…

                                                        mammolinoPosts: 378
                                                          • 32Topic
                                                          • 378Risposte
                                                          • 410Post totali
                                                          27 Agosto 2011 alle 11:01 - Views: 743 #38744

                                                          quote:


                                                          se e’ con la buccia esterna va bene, altrimenti…



                                                          con la buccia esterna non le ho trovate ….. provo lo stesso , non si sa mai

                                                          pietropuccio
                                                          Partecipante
                                                          Posts: 3130
                                                            • 377Topic
                                                            • 3130Risposte
                                                            • 3507Post totali
                                                            27 Agosto 2011 alle 11:47 - Views: 625 #38745

                                                            quote:


                                                            con la buccia esterna non le ho trovate ….. provo lo stesso


                                                            Se l’embrione è vitale germina senza problemi; come sai sul seme ci sono tre “occhi” (opercoli), due finti, salvo rare eccezioni, ed uno vero. I finti si riconoscono perchè sono infossati, in quello vero, sotto una sottile pellicola, c’è l’embrione (attenzione a non rovinarlo). Il seme va seminterrato in orizzontale con l’opercolo vero posto poco al di sotto della superficie (1 – 2 cm), il terriccio deve essere superdrenante, 50% di sabbia o agriperlite va bene, per il resto la comune terra da giardino è preferibile a terricci torbosi, e va mantenuto umido ma non zuppo. Temperatura non inferiore a 20°C. Occorre qualche mese prima di vedere spuntare qualcosa.

                                                            Pietro Puccio
                                                            Palermo
                                                            Zona climatica 9b (USDA)
                                                            Temperato subtropicale (Koppen)

                                                            Pietro
                                                            Palermo
                                                            Zona (USDA) 9b
                                                            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                            mammolinoPosts: 378
                                                              • 32Topic
                                                              • 378Risposte
                                                              • 410Post totali
                                                              27 Agosto 2011 alle 17:39 - Views: 744 #38746

                                                              ok , grazie pietropuccio

                                                              kandevillaPosts: 1046
                                                                • 123Topic
                                                                • 1046Risposte
                                                                • 1169Post totali
                                                                5 Settembre 2011 alle 16:18 - Views: 970 #38747

                                                                quote:


                                                                Grazie a Tutti!

                                                                Costiero, penso proprio che a primavera aggiungerò della sabbia!

                                                                Judenzo, penso di rinvasarla ormai l’anno prossimo poichè penso che le radici non abbiano ancora riempito tutto la “zolletta” di sabbia! Cosa ne pensi?

                                                                Se riesco nel fine-settimana farò una nuova foto all'”Hawaiian Coconut” per farVi vedere quanto sia cresciuto!

                                                                Ciao,

                                                                Andrea Gabrieli
                                                                USDA Milano: 7a/b
                                                                USDA Numana(An): 8b