• Open
  • 18 Febbraio 2013 alle 16:15 #2424

    Ho trovato questa piantina in mezzo alle semine tropicali
    Sembrerebbe un citrus, ma il seme e’ nero e allungato
    Cosa potrebbe essere ??
    Angelo

    Antonio 46
    Partecipante
    Posts: 330
      • 21Topic
      • 330Risposte
      • 351Post totali
      18 Febbraio 2013 alle 22:48 - Views: 658 #23219

      Ciao Angelo,

      prova a sfregare leggermente le foglie per sentire se hanno il tipico profumo di agrume..

      Antonio Sabbetti
      Torino zona USDA 7B

      angeloPosts: 2490
        • 482Topic
        • 2490Risposte
        • 2972Post totali
        21 Febbraio 2013 alle 15:55 - Views: 415 #23220

        Sa di agrumi,ma il seme non e’ dei citrus
        Nero ed allungato …
        Angelo

        Antonio 46
        Partecipante
        Posts: 330
          • 21Topic
          • 330Risposte
          • 351Post totali
          21 Febbraio 2013 alle 23:53 - Views: 658 #23221

          Ciao Angelo,

          quello strano seme, (ammesso che sia tale), ricorda piuttosto un pezzo di tronco carbonizzato o una radice scura dalla quale, in un grande slancio di vitalità e sopravvivenza, può essere germinato quel misterioso ramo di agrume.

          Caro Angelo, in tanti anni di botanica non avevo mai visto un seme del genere….oltretutto grande, dalla forma allungata e nero!

          Tutti gli agrumi ( e non sono pochi) che mi sono passati fra le mani, avevano lo stesso colore con la solita forma più o meno canonica, e, nonostante gli sforzi cerebrali, non capisco e non mi spiego cosa possa essere quella strana “cosa” nera!

          Se avrai pazienza, caro Angelo, lo scopriremo tuttavia e sicuramente insieme fra qualche anno così come successe con la mia misteriosa e non meglio identificata “Eugenia Uniflora”. 🙂

          Antonio Sabbetti
          Torino zona USDA 7B

          LucaPosts: 60
            • 3Topic
            • 60Risposte
            • 63Post totali
            22 Febbraio 2013 alle 12:11 - Views: 867 #23222

            Ciao
            potrebbe essere un semenzale di Aegle marmelos, i semi sono spesso di forma particolare. Se cerchi su internet con “aegle marmelos seeds” trovi alcune immagini. Non ho delle immagini dei miei semenzali, quindi non ti so dire “a memoria” se assomigliavano a questo. Quello che ti posso dire è che la Aegle è molto difficile, vuole suolo drenatissimo (quasi come un cactus), in inverno non vegeta quindi niente acqua ed è un bersaglio sicuro dei ragnetti rossi.
            Luca

            Luca
            Locarno/USDA 8

            Antonio 46
            Partecipante
            Posts: 330
              • 21Topic
              • 330Risposte
              • 351Post totali
              22 Febbraio 2013 alle 20:17 - Views: 659 #23223

              Forse Luca potrebbe aver identificato la misteriosa Rutacea…

              in passato riuscii a ottenere poche piantine di Aegle marmelos da seme, alcune le regalai all’amico Paolo ma non sopravvissero nè a lui nè a me.

              Purtroppo non ricordo più il colore e neanche la forma di questo seme ma, dalle scarse foto in rete e facendo il dovuto paragone con il seme di Angelo, penso che potrebbe trattarsi realmente di quella insolita specie.

              Antonio Sabbetti
              Torino zona USDA 7B