grazia62Posts: 6
      • 13Topic
      • 6Risposte
      • 19Post totali
      16 Giugno 2012 alle 17:58 - Views: 706 #27324

      Ciao,a me piacerebbe un pezzettino di passiflora da frutto. 🙂 E’ molto bella,quella che io aveveo si é annientata, tutte le foglie secche,e non c’è stato verso di farla riprendere.Se Ti fa piacere,io la accetterei volentieri;mi prenoto.Grazieeeeeeeee ciao 😀

      mariaPosts: 321
        • 25Topic
        • 321Risposte
        • 346Post totali
        16 Giugno 2012 alle 20:36 - Views: 664 #27325

        quote:


        Ciao,a me piacerebbe un pezzettino di passiflora da frutto. 🙂 E’ molto bella,quella che io aveveo si é annientata, tutte le foglie secche,e non c’è stato verso di farla riprendere.Se Ti fa piacere,io la accetterei volentieri;mi prenoto.Grazieeeeeeeee ciao 😀


        sarà un piacere inviarti le talee!
        mandami il tuo indirizzo!
        mandami per mail non funzionano i messaggi privati del forum!

        Scritto Da – maria on 16 Giugno 2012 20:41:34

        Franco
        Partecipante
        Posts: 307
          • 51Topic
          • 307Risposte
          • 358Post totali
          16 Giugno 2012 alle 22:17 - Views: 626 #27326

          Ciao Maria, se permetti, vorrei aggiungere un piccolo appunto su questa passiflora, la varietà è la Caerulea, produce dei bellissimi fiori, dalla primavera, profumati, a cui seguono frutti, di colore arancio a piena maturazione, ma totalmente insipidi, con alcuni semi, in compenso è quasi praticamente indistruttibile, si propaga molto velocemente per via radicale, ed in inverno perde le foglie…

          mariaPosts: 321
            • 25Topic
            • 321Risposte
            • 346Post totali
            16 Giugno 2012 alle 22:36 - Views: 664 #27327

            bravissimo hai detto bene!
            questo inverno stranamente le foglie non le ha perse!
            è una pianta molto forte!

            polliceverde72Posts: 232
              • 14Topic
              • 232Risposte
              • 246Post totali
              17 Giugno 2012 alle 8:03 - Views: 654 #27328

              E’ praticamente infestante, sono costretto a tirarne a decine, escono dalle radici e dai semi ricoprono tutto, peggio della gramigna, consiglio di tenerla in vaso per controllare il suo vigore, chi ne vuole mi può contattare, fa molti frutti anche se sono commestibili non sono un granchè, molto meglio quelli della edulis, il fiore è simile ma le foglie presentano tre lobi tipo quelli della vite e non è così invadente. per gli scambi delle talee adesso è tardi, fa troppo caldo. conserverò i frutti a chi interessa.