• Open
  • Antonio 46
    Partecipante
      1 Marzo 2013 alle 10:40 #4045

      Cari amici,
      in questi prolungati giorni di freddo che anticipano la tardiva e mai troppo sospirata Primavera ho trovato questa sorpresa in veranda:

      Si tratta di un giovane esemplare di Casimiroa Edulis acquistato un paio di anni fa da Lucia Barabino e che al momento dell’acquisto allegava una manciata di frutticini caduti purtroppo poco tempo dopo.

      Anche in questa occasione, così come sospettavo, molti di questi piccolissimi frutticini (in parte impollinati artificialmente), stanno copiosamente cadendo.

      La speranza è che, avendo aggiunto al terriccio dei fruttiferi tropicali concimi specifici a lunga cessione come Cornunghia (Azotante per le parti verdi) e minerali di Potassio, Magnesio, Boro e Zingo (per il sostentamento dei frutti ), qualche frutticino di Casimiroa Edulis riesca comunque a svilupparsi e a maturare durante la bella stagione…vedremo! 🙂

      Antonio Sabbetti
      Torino zona USDA 7B

      Scritto Da – Antonio 46 il 01 Marzo 2013alle ore 11:14:34

      bacicciaPosts: 31
        • 2Topic
        • 31Risposte
        • 33Post totali
        1 Marzo 2013 alle 12:19 - Views: 852 #32910

        Cari amici,
        in questi prolungati giorni di freddo che anticipano la tardiva e mai troppo sospirata Primavera ho trovato questa sorpresa in veranda:

        Si tratta di un giovane esemplare di Casimiroa Edulis acquistato un paio di anni fa da Lucia Barabino e che al momento dell’acquisto allegava una manciata di frutticini caduti purtroppo poco tempo dopo.

        Anche in questa occasione, così come sospettavo, molti di questi piccolissimi frutticini (in parte impollinati artificialmente), stanno copiosamente cadendo.

        La speranza è che, avendo aggiunto al terriccio dei fruttiferi tropicali concimi specifici a lunga cessione come Cornunghia (Azotante per le parti verdi) e minerali di Potassio, Magnesio, Boro e Zingo (per il sostentamento dei frutti ), qualche frutticino di Casimiroa Edulis riesca comunque a svilupparsi e a maturare durante la bella stagione…vedremo! 🙂

        Antonio Sabbetti
        Torino zona USDA 7B

        Scritto Da – Antonio 46 il 01 Marzo 2013alle ore 11:14:34
        [/quote]

        bacicciaPosts: 31
          • 2Topic
          • 31Risposte
          • 33Post totali
          1 Marzo 2013 alle 12:20 - Views: 850 #32911
          Quote:
          Bravo Antonio sei sempre il + grande ;)
          speriamo che almeno 2 o 3 frutticini li porti avanti per assaggiare almeno com’è questo tanto declamato frutto tropicale ;)

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            1 Marzo 2013 alle 19:37 - Views: 638 #32912

            Anche la mia casimiroa è in fiore,succede anche a me che i frutticini cadono,la mia non è innestata sarà forse quello il motivo?

            Antonio 46
            Partecipante
            Posts: 330
              • 21Topic
              • 330Risposte
              • 351Post totali
              1 Marzo 2013 alle 22:24 - Views: 736 #32913

              Ciao Augusto,

              ma la tua Casimiroa è nata da seme?

              …e quanti anni ha?

              la coltivi in vaso in serra fredda o in piena terra?

              Hai provato ad aiutarla con un concime mirato alla fruttificazione?

              Se fossimo più vicini ti darei io una piccola talea per tentare un innesto!

              Caro Augusto, non hai qualche amico nei dintorni che possiede quest’essenza e che possa darti un “segno tangibile” della sua amicizia? 🙂

              Antonio Sabbetti
              Torino zona USDA 7B

              aecreazioniPosts: 2114
                • 131Topic
                • 2114Risposte
                • 2245Post totali
                2 Marzo 2013 alle 9:11 - Views: 636 #32914

                Ciao Antonio,no e’stata fatta da seme circa 15 anni fa’,e’in piena terra,ho provato tutti i tipi di concimi ma purtroppo niente frutti,e’alta almeno 3 metri si carica di fiori da 6-7anni ma poi appena i frutticini diventano del diametro di 3mm,cadono!adesso ho due piante innestate in vaso che metterò in piena terra fra un po’.No non conosco nessuno dalle mie parti che ha talee già pronte da innestare,vorrà dire che aspetterò le mie nuove piante,grazie Antonio per la tua disponibilità.

                Scritto Da – Aecreazioni on 02 Marzo 2013 09:13:19

                Antonio 46
                Partecipante
                Posts: 330
                  • 21Topic
                  • 330Risposte
                  • 351Post totali
                  3 Marzo 2013 alle 23:21 - Views: 790 #32915

                  Ciao Augusto,
                  ti ho inviato un MP..
                  vedi se puoi rispondermi..grazie.

                  Antonio Sabbetti
                  Torino zona USDA 7B