• Open
  • 15 Gennaio 2006 alle 20:07 #356

    ciao a tutti!

    Per favore, potreste consigliarmi una pianta cascante acidofila, moooolto fiorifera e magari sempreverde?
    L’apparato radicale non dovrebbe espandersi troppo: la pianterei insieme al Rododendro, all’Azalea indica e all’Hebe.
    ah! scordavo… che possa resistere bene nella mia zona……super…freddolosa!! 😉
    grazie! e buona settimana a tutti.. 🙂

    ciaociao….piera.
    provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3132
      • 377Topic
      • 3132Risposte
      • 3509Post totali
      16 Gennaio 2006 alle 8:04 - Views: 580 #8626

      quote:


      Per favore, potreste consigliarmi una pianta … che possa resistere bene nella mia zona……super…freddolosa!! 😉


      Ciao Piera,
      hai dimenticato che qui siamo tutti tropicalomani? 🙂
      A parte la battuta, in situazioni climatiche particolari, la cosa migliore è guardarsi in giro e girare per i vivai della zona, chi non è del posto può solo dare informazioni “per sentito dire”.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      pieraPosts: 604
        • 44Topic
        • 604Risposte
        • 648Post totali
        16 Gennaio 2006 alle 13:23 - Views: 620 #8627

        Ciao Pietro, grazie! 🙂
        A vedere continuamente le vostre fioriture, le vostre meravigliose piante, la speranza, che brutta cosa! ieri sera mi diceva: “Dai prova a sentire i tuoi Amici, non è possibile che non ce ne sia nemmeno una” e già mi immaginavo la piantina pescata chissà dove, a fare bella mostra di sè! 😮 😮
        Grazie lo stesso, come al solito gentilissimo!! 🙂

        ma dai! proprio nessciuna, nessciuna?? 😡 😡 😛

        ciaociao….piera.
        provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

        Scritto Da – piera on 16 Gennaio 2006 13:23:32

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3132
          • 377Topic
          • 3132Risposte
          • 3509Post totali
          16 Gennaio 2006 alle 17:20 - Views: 576 #8628

          Ciao Piera,
          purtroppo non posso esserti di alcun aiuto, a parte il clima diverso, dalle mie parti suolo ed acqua sono alcalini e quindi non ho alcuna dimestichezza con le acidofile.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          pieraPosts: 604
            • 44Topic
            • 604Risposte
            • 648Post totali
            16 Gennaio 2006 alle 19:30 - Views: 620 #8629

            Grazie Pietro!! 🙂 🙂 sei un vero Gentleman! 😉 vorrà dire che mi consolerò …. guardando le vostre!! Grazie davvero 🙂 🙂

            ciaociao….piera.
            provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

            lulu
            Partecipante
            Posts: 931
              • 159Topic
              • 931Risposte
              • 1090Post totali
              17 Gennaio 2006 alle 8:26 - Views: 555 #8630

              Allora,
              io ho pensato al giardino di una mia amica che ha un terreno prettamente acidifilo, a Ivrea, vicino a Biella ( POLLONE ) dove vi è il più grandre Parco di Rododendri. Se vi piacciono non è da perdere nel periodo di Maggio-Giugno.
              Tornando alle piante la mia amica ha un giardino eraviglioso con esemplari enormi di piante acidofile. Cito quello che forse potrebbe andarti bene, avendolo visto da lei, lo Styrax japonica. E’ un alberello non pendulo, ma i fiori sono penduli profumati. Ha però anche piante con ph non acido, che crescono lo stesso been, direi che è il contrario che non si riesce a fare.
              Invece un cespuglio pendulo che metterei, al limite aggiustando un pò il terreno perchè adattabile, è la kolkwitzia amabilis.
              Io ne una in giardino e la trovo stupenda, in fiore è magnifica.
              😳
              Lulù

              TittyPosts: 122
                • 14Topic
                • 122Risposte
                • 136Post totali
                17 Gennaio 2006 alle 11:34 - Views: 669 #8631

                Per favore, potreste consigliarmi una pianta cascante acidofila, moooolto fiorifera e magari sempreverde?
                L’apparato radicale non dovrebbe espandersi troppo: la pianterei insieme al Rododendro, all’Azalea indica e all’Hebe.
                ah! scordavo… che possa resistere bene nella mia zona……super…freddolosa!! 😉
                ……………………………………..
                ciaociao….piera.
                provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                Ciao Piera,
                non si tratta proprio di piante cascanti ma prova a dare lo stesso un’occhiata alla KALMIA dai fiori un pò stravaganti e alla bellissima PIERIS japonica(pink delight!)dai grappoloni di fiori penduli vagamente simili alla WINSTERIA.
                Ciao e buone cose.

                Titty

                😉

                MartinaPosts: 627
                  • 201Topic
                  • 627Risposte
                  • 828Post totali
                  17 Gennaio 2006 alle 19:14 - Views: 587 #8632

                  Ciao Piera,
                  che ne dici di Eriche, Callune colorate, Leucothoe, Skimmia japonica, Gardenia(che non è molto resistente al freddo!).
                  L’altre, purtroppo, non le conosco…..

                  Ci potrebbe stare….magari anche qualche pianta carnivora???
                  Naturalmente, se ti piacciono!!
                  Le Sarracenie in fiore sono stupende…ma prima ci dovresti, penso, fare una piccola torbiera….
                  Giuseppe dove sei??? Che ne dici??
                  Si potrebbe fare…???

                  Buona serata a tutti!
                  Martina

                  pieraPosts: 604
                    • 44Topic
                    • 604Risposte
                    • 648Post totali
                    22 Gennaio 2006 alle 17:56 - Views: 618 #8633

                    ciao amici! 🙂
                    grazie a tutti per i suggerimenti che ora devo vagliare…. mi piacciono assai la kolkwitzia amabilis e la Kalmia.
                    Grazie Lulu, grazie Titty e grazie Martina, siete state davvero moooolto gentili!! 🙂

                    @ Martina 🙂 la gardenia già la coltivo con notevole successo, appena riesco ti inserisco la foto.. 😉 con un thread apposito così ti spiego come la coltivo io…
                    è una pianta tropiccale vero?
                    grazie e buona settima a tutti!! 🙂

                    ciaociao….piera.
                    provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.