• Open
  • hans.thomas
    Partecipante
      10 Dicembre 2023 alle 16:14 #60797

      Ne ho comprata una da Massimo Sallemi circa sei anni fa, poteva avere al massimo tre anni, e l’ho messa a dimora in un punto scomodo e poco riparato del giardino perché ero abbastanza sicuro che una Caryota non sarebbe sopravvissuta, soprattutto l’Obtusa. Ho notizia di Caryote Mitis, le uniche che di tanto in tanto si vedono nella zona sud orientale della Sicilia, che sopravvivono un lustro e poi lentamente deperiscono. Quindi, nessuna speranza.

      La mia, per la precisione, è rimasta immobile per cinque anni, mettendo si e no un paio di foglie molto misere. Quest’anno ha cambiato idea e ha deciso che di morire non se ne parlava ed si è stravolta: messi circa 40 cm di altezza e aperte tre foglie la cui ultima è almeno due metri di lungo.

      Conseguentemente, adesso ho un problema enorme per la gestione della Magnolia sotto cui si trova e per lo smaltimento dei suoi rifiuti fino alla sua morte, essendo in un lato del giardino in cui non potrebbe arrivare neanche una gru.

      lulu
      Partecipante
      Posts: 931
        • 159Topic
        • 931Risposte
        • 1090Post totali
        11 Dicembre 2023 alle 8:03 - Views: 492 #60799

        Carissimo Thomas, tu sei stato molto paziente, ma  sei stato ripagato alla grande… Ottimo!

        Lulù

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3129
          • 377Topic
          • 3129Risposte
          • 3506Post totali
          12 Dicembre 2023 alle 13:17 - Views: 445 #60802

          Ciao,

          anche la mia ha avuto una crescita lenta nei primi anni, anche a causa della poca acqua in estate, ma considera che man mano che cresce le foglie diventano sempre più grandi e già con solo tre foglie è una palma spettacolare. Mi sembra che sia troppo vicino alla magnolia e purtroppo si ostacoleranno a vicenda.

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/