• Open
  • ffeeddee
    Partecipante
      31 Luglio 2012 alle 8:51 #5476

      Ho un problema con una b. capitata e una b. Paraguayensis che sono sempre state in vaso, da un paio d’anni sono ferme, non mettono nuove foglie non muoiono. Le tratto come le altre palme, quale problema avranno? La capitata ha un accenno di foglia nuova rigida e indivisa.
      Grazie

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)
      Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

      icePosts: 439
        • 29Topic
        • 439Risposte
        • 468Post totali
        31 Luglio 2012 alle 9:19 - Views: 748 #50347

        mi è capitata la stessa cosa con varie palme, quando le ho messe a terra sono “partite” 😀

        HoracePosts: 831
          • 89Topic
          • 831Risposte
          • 920Post totali
          31 Luglio 2012 alle 10:03 - Views: 723 #50348

          ho una capitata grandicella che si muove pochissimo, mentre un seedling di Eriospatha continua ad avere solo una fogliolina…..
          crescono più veloci i sabal minor….

          Moris

          juglans
          Partecipante
          Posts: 193
            • 20Topic
            • 193Risposte
            • 213Post totali
            31 Luglio 2012 alle 12:13 - Views: 716 #50349

            Se non hai intenzione di metterle in terra, puoi rinvasarle in un vaso anche soltanto leggermente più grande. Vedrai che dopo un po’ ripartiranno, specialmente se continua questo caldo.

            Ciao

            Enrico

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              31 Luglio 2012 alle 15:38 - Views: 506 #50350

              entrambe le palme hanno vasi di dimensioni piuttosto grandi, che sia un problema alle radici?

              ho anche una butia Eriospatha che ha ricominciato a crescere proprio quest’anno dopo un anno di stop.
              con la mia vecchia butia capitata non avevo mai avuto degli stop del genere

              Federico

              Ravenna
              Zona climatica 8a/8b (USDA)
              Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

              flavio giannuzziPosts: 43
                • 16Topic
                • 43Risposte
                • 59Post totali
                31 Luglio 2012 alle 16:35 - Views: 730 #50351

                Io ho una piccola jubea che sembra imbalsamata ,l’ho trapiantata ad inizio stagione in un vaso leggermente + grande ma ancora niente.Spero almeno che entro la fine di agosto dia qualche segno. Saranno in ferie anche loro?? 😛 ciao Flavio.

                ffeeddee
                Partecipante
                Posts: 2761
                  • 74Topic
                  • 2761Risposte
                  • 2835Post totali
                  1 Agosto 2012 alle 23:37 - Views: 509 #50352

                  Invece gli ibridi stanno crescendo un sacco, jubutiagrus, butiagrus e butia x jubaea

                  Federico

                  Ravenna
                  Zona climatica 8a/8b (USDA)
                  Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                  mammolinoPosts: 378
                    • 32Topic
                    • 378Risposte
                    • 410Post totali
                    2 Agosto 2012 alle 8:29 - Views: 797 #50353

                    restando sul genere di palme molto similari , la mia phoenix è rimasta ferma un anno da quando l’ho messa in terra e ad oggi è piuttosto lenta nella crescita , ma comunque sta lavorando bene nonnostante il decespugliamento invernale ; la jubaea , invece , non ha problemi invernali ma cresce molto lentamente , secondo me sta lavorando con le radici per poi partire magari l’anno prossimo