• Open
  • 7 Settembre 2005 alle 12:31 #294

    Salve. qualche settimana fa mi hanno recapitato una talea di Boswellia carterii.Non conoscendo assolutamente questo genere di pianta cosi’ lontana e misteriosa,ho piantato questa talea provvista di un bel pollone in torba e sabbia;dopo i primi giorni le foglie sono andate perse ed oggi mi è rimasto solo il fusto che apparentemente sembra un rametto secco di colore marrone,ma che se viene scalfito lascia intravedere del tessuto verde intenso e dopo qualche ora la cicatrice si chiude da sola fino a diventare quasi invisibile….sara’ ancora viva,e ora che faccio, se qualcuno di voi sa qualcosa vi prego ditemi come devo andare avanti.Vi ringrazio e vi saluto ciao Mimmo

    lulu
    Partecipante
    Posts: 931
      • 159Topic
      • 931Risposte
      • 1090Post totali
      29 Settembre 2005 alle 7:49 - Views: 666 #7785

      Caio,
      non capisco quando dici che le foglie sono andate perse. Spero solo le apicali e che tu non abbia lasciato tutto il rametto con le foglie.
      Nella stagione avanzata, come adesso, le talee se vuoi che formino radici, dovrebbero essere semilegnose, non “tenere”. L’altezza dovrebbe essere al max. 20 cm, vanno tolte tutte le foglie del ramo in questione perchè possa lavorare meno possibile e andare a fornire tutte le energie per produrre radici. Si dovrebbero anche tagliare le 2 foglie apicali a metà, se sono grandi. L’ormone radicante può dare un ulteriore aiuto. Porre poi la talea in una zona ombrosa e con un copertura di nylon per favorire l’umidità ambientale.
      Il fatto che dentro sia ancora vitale non è garanzia di successo.
      Se sapevi già tutto questo scusami.
      😡