• Open
  • 6 Marzo 2006 alle 19:46 #383

    ciao,tra le tante piante tropicali che ho comprato ho preso anche due bauhinie (blakeana e purpurata),ma sono indeciso su dove metterle.le possibilità sono tre:in collina a circa 150 m dove ho molto spazio ma poche possibilità di curare le piante visto che è in prov. di Messina e io abito a Palermo,a Palermo dove ho pochissimo spazio che vorrei occupare per piante più delicate oppure in montagna a 750 m che sarebbe la scelta migliore ma vorrei sapere se può resistere in questo luogo in cui ci sono bougonville ma ad’esempio gli hibiscus rosa sinensis non resistono,aspetto consigli.

    “Tra i principi della terra il più grande,Federico,stupor mundi e miracoloso trasformatore”
    Matteo da Parigi

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3128
      • 377Topic
      • 3128Risposte
      • 3505Post totali
      7 Marzo 2006 alle 8:20 - Views: 653 #8826

      Ciao Clero.,
      sia la blakeana (che in realtà è un ibrido tra purpurea e variegata) che purpurea fioriscono ai tropici e subtropici ‘caldi’ in inverno e purtroppo non hanno perso l’abitudine. Ciò significa che da noi (Palermo e climi simili) inizia a fiorire intorno a metà dicembre, ma si blocca alla prima ondata di freddo. Ho avuto per alcuni anni una xblacheana in giardino, dove è diventata un grande albero e solo una volta, in un dicembre particolarmente caldo, ho visto una fioritura tipo tropico, ma fino ai primi di gennaio, gli altri anni solo pochi fiori e per breve periodo. Analogamente si comporta la purpurea, di cui ho alcune piante che ho lasciato in vaso. Mi sembra quindi di escludere che possano andare bene a 750 m slm, potresti provare a Messina, visto che hai spazio.
      Aggiungo che invece la B. variegata, che conosci sicuramente e che molti confondono con la purpurea e la xblakeana, pur fiorendo anche lei in inverno ai tropici, da noi abortisce i boccioli che tenta di fare in dicembre, ma riprende in primavera con una fioritura esplosiva di qualche settimana (foto):

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      lulu
      Partecipante
      Posts: 930
        • 159Topic
        • 930Risposte
        • 1089Post totali
        7 Marzo 2006 alle 10:13 - Views: 638 #8827

        Ciao Clerodendrum…..
        io so di un Garden club di Livorno che ha la blakeana in piena terra ( almeno mi è stato detto dal responsabile ) e fiorisce senza problemi. La butto lì!!!
        Pietro, le foto da dove vengono? Un albero grande così!!!
        😡
        Lulu

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3128
          • 377Topic
          • 3128Risposte
          • 3505Post totali
          7 Marzo 2006 alle 16:38 - Views: 657 #8828

          Ciao Lulu,
          perchè non ti fai mandare una foto della pianta di Livorno?

          Le foto che ho inserite le ho fatte a Palermo, la prima B. è nel mio giardino, la seconda in quello di una scuola.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          lulu
          Partecipante
          Posts: 930
            • 159Topic
            • 930Risposte
            • 1089Post totali
            7 Marzo 2006 alle 18:29 - Views: 637 #8829

            Proverò a chiedere!
            Ciao
            😉
            Lulu

            MorrisNoorPosts: 29
              • 7Topic
              • 29Risposte
              • 36Post totali
              14 Marzo 2006 alle 12:31 - Views: 1058 #8830

              A proposito di Bauhinia… qualcuno ha mai coltivato la Bauhinia bowkeri? Ne ho piantato un esemplare lo scorso autunno in giardino, ma più la guardo e più mi sembra identica alla Bauhinia natalensis… tuttavia non l’ho mai vista in fiore, per cui magari mi smentirà!

              clerodendro thomsonPosts: 7
                • 5Topic
                • 7Risposte
                • 12Post totali
                14 Marzo 2006 alle 18:11 - Views: 878 #8831

                salve,non so cosa è successo alla bauhinia purpurea, le piccole foglioline che aveva si sono ricoperte di macchie marroni e allora gli ho spruzzato un medicinale e il risultato è stato che le foglie sono diventate quasi tutte marroni,che faccio?

                “Tra i principi della terra il più grande,Federico,stupor mundi e miracoloso trasformatore”
                Matteo da Parigi

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3128
                  • 377Topic
                  • 3128Risposte
                  • 3505Post totali
                  14 Marzo 2006 alle 21:50 - Views: 664 #8832

                  quote:


                  A proposito di Bauhinia… qualcuno ha mai coltivato la Bauhinia bowkeri? Ne ho piantato un esemplare lo scorso autunno in giardino, ma più la guardo e più mi sembra identica alla Bauhinia natalensis… tuttavia non l’ho mai vista in fiore, per cui magari mi smentirà!


                  Dovrei averne una di 3-4 anni, ma il condizionale con le Bauhinia è d’obbligo, visto esperienze pregresse, ad ogni modo l’aspetto è in linea con quello che dovrebbe essere e non è confondibile con la natalensis. Le foglie, sia pure piccole in confronto ad es. a quelle della variegata, sono più grandi della natalensis e mentre quest’ultima fa dei fusti allungati preferibilmente verso l’alto, la presunta b. è molto ramificata. In inverno finisce col perdere le foglie, ma non si sono mai rovinati gli apici. La sicurezza potrò averla (mi auguro) alla fioritura, che come sai avviene, nei luoghi d’origine, dall’età di circa 8 anni in poi (l’augurio si riferiva alla possibilità che ci arrivi a vederla… 🙂 ).
                  Ciao

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  MorrisNoorPosts: 29
                    • 7Topic
                    • 29Risposte
                    • 36Post totali
                    14 Marzo 2006 alle 22:21 - Views: 1061 #8833

                    La mia Bauhinia bowkeri arriva da un vivaio vicino Imperia, Pietro, me l’ha mandata Traudi. Ha un interessante portamento orizzontaleggiante, foglie molto piccole e semilucide che adesso ha perso quasi del tutto. Sarà lei per davvero?
                    Ho la Bauhinia natalensis da semi raccolti a La Mortella, questo sarà il suo terzo anno, l’estate scorso aveva anche fiorito, ma è cresciuta poco. Solo verso la fine dell’autunno ha tirato fuori un ricaccio dritto verso l’alto… e le foglie non le ha ancora perse.
                    Ciao! :)

                    Scritto Da – MorrisNoor on 15 Marzo 2006 12:33:15

                    OlliPosts: 19
                      • 11Topic
                      • 19Risposte
                      • 30Post totali
                      15 Marzo 2006 alle 12:16 - Views: 906 #8834
                      Quote:
                      Morris,
                      se hai comprato la Bauhinia da Noaro sarebbe lui che dovrebbe darti conferma, non cercarla sul Forum.
                      Non mi è sembrato molto corretto fare il nome di un altro Vivaio, visto che intanto un Noaro non ha bisogno di pubblicità per farsi conoscere, visto che è da tanti anni sul mercato e che il suo nome si trova in ogni rivista e in ogni Forum di Giardinaggio. Almeno nel mio si poteva evitare. Grazie!!!
                      P.S. Premetto che io stimo molto Luciano Noaro, ci conosciamo benissimo, lo stimo molto per la conoscenza che ha delle piante e ognuno acquista dall’altro.

                      Lucia Barabino

                      Buongiorno a tutti,
                      credo che Lucia abbia perfettamente ragione,
                      non è opportuno citare altri vivai, in cui sono state acquistate delle piante, e poi chiedere al forum di Lucia informazioni.
                      Personalmente, non lo farei mai,posso solo ringraziarla per averci messo
                      a disposizione questo strumento bellissimo
                      che permette agli amanti delle piante di scambiare idee, esperienze e non solo di natura botanica. Questo è il
                      lavoro di Lucia, la sua vita, la sua passione, evitiamo quindi di citare altri
                      vivai,non mi sembra eticamente corretto.
                      Un caro saluto a tutti
                      Olli

                      MorrisNoorPosts: 29
                        • 7Topic
                        • 29Risposte
                        • 36Post totali
                        15 Marzo 2006 alle 12:31 - Views: 1057 #8835

                        Alzata di scudi! “eticamente corretto”? … “scorrettezza”? State scherzando….?
                        Ma diamo il giusto peso alle cose, per cortesia!
                        Sinceramente questo protezionismo mi pare un bel po’ ridicolo, e del tutto poco produttivo. Anche perché quello citato (in perfetta buona fede e per semplice abitudine) è un vivaio che non vende più per corrispondenza, e sarà anche famoso, ma praticamente è inutile al 99% degli appassionati sparsi per l’Italia. Se poi questo deve essere considerato un sito fatto apposta per pubblicizzare e vendere le piante di un certo vivaio, che lo si dica chiaramente.

                        Comunque io ho chiesto a Pietro, come sempre generoso dispensatore delle sue delucidazioni sulla distinzione tra le due specie, e la citazione dell’origine -per inciso proviene da lì, ma non ci è stata acquistata direttamente- era puramente per poter dare un termine di riferimento circa l’attendibilità della fonte.
                        Finirà che non potremo neanche dire di aver preso delle talee da questo o quel giardino…!
                        Se queste sono le regole, le rispetterò, e chiedo venia se mi sono dimenticato, però toni del tipo di quelli che mi sono stati rivolti mi sembrano proprio fuori misura.

                        OlliPosts: 19
                          • 11Topic
                          • 19Risposte
                          • 30Post totali
                          15 Marzo 2006 alle 15:19 - Views: 911 #8836
                          Quote:
                          Alzata di scudi! “eticamente corretto”? … “scorrettezza”? State scherzando….?
                          Ma diamo il giusto peso alle cose, per cortesia!
                          Sinceramente questo protezionismo mi pare un bel po’ ridicolo, e del tutto poco produttivo. Anche perché quello citato (in perfetta buona fede e per semplice abitudine) è un vivaio che non vende più per corrispondenza, e sarà anche famoso, ma praticamente è inutile al 99% degli appassionati sparsi per l’Italia. Se poi questo deve essere considerato un sito fatto apposta per pubblicizzare e vendere le piante di un certo vivaio, che lo si dica chiaramente.

                          Comunque io ho chiesto a Pietro, come sempre generoso dispensatore delle sue delucidazioni sulla distinzione tra le due specie, e la citazione dell’origine -per inciso proviene da lì, ma non ci è stata acquistata direttamente- era puramente per poter dare un termine di riferimento circa l’attendibilità della fonte.
                          Finirà che non potremo neanche dire di aver preso delle talee da questo o quel giardino…!
                          Se queste sono le regole, le rispetterò, e chiedo venia se mi sono dimenticato, però toni del tipo di quelli che mi sono stati rivolti mi sembrano proprio fuori misura.

                          Vedi Morris
                          non credo assolutamente che ci siano delle alzate di scudi e non credo neanche che Lucia abbia creato questo Forum per vendere,
                          il mio personalissimo parere e che sono a CASA D’ALTRI e cerco di comportarmi di conseguenza. Poi, sbagliare è concesso a tutti, non casca il mondo, si riconosce e finisce tutto lì.
                          Siamo tutti animati da questa grande passione che è la natura, in tutte le sue forme e manifestazioni ed è questo che conta per il resto, siamo umani.
                          Ancora tanti saluti a tutti.
                          Olli

                          clerodendro thomsonPosts: 7
                            • 5Topic
                            • 7Risposte
                            • 12Post totali
                            15 Marzo 2006 alle 16:21 - Views: 879 #8837

                            nessuno mi sa aiutare?!

                            “Tra i principi della terra il più grande,Federico,stupor mundi e miracoloso trasformatore”
                            Matteo da Parigi

                            lulu
                            Partecipante
                            Posts: 930
                              • 159Topic
                              • 930Risposte
                              • 1089Post totali
                              16 Marzo 2006 alle 10:09 - Views: 646 #8838

                              …considerato un sito fatto apposta per pubblicizzare e vendere le piante di un certo vivaio, che lo si dica chiaramente.
                              Questa forse è stata ancora più cattiva della mia!!
                              Chiudiamo così, non amo le discussioni, altrimenti facciamo come in alcuni altri Forum.
                              Caro Clerodendro,
                              mi sembra che Pietro ti abbia risposto. Se hai le Bouganville e resistono esiste anche sicuramente la purpurea. Il fatto che non resistono gli Hibiscus rosa-sinensis è normale. All’isola Madre, sul Lago maggiore, hanno un esemplare di purpurea in piena terra e siamo in Lombardia, il tempo non è clemente…..
                              😉