• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      6 Novembre 2007 alle 9:04 #905

      Bauhinia bartlettii (Fabaceae)

      Si tratta di un piccolo albero ‘scoperto’ di recente nel nord del Messico (la sua descrizione è stata pubblicata nel 1994), dal fogliame molto ornamentale e dai fiori dalla forma curiosa. Si coltiva facilmente in vaso e sembra essere resistente a temperature dell’ordine di -6°C, anche se a Palermo in inverno tende a perdere le foglie con temperature minime al di sopra dello zero. Le foglie verde chiaro lucido sono, a differenza di quelle delle altre bauhinie, incise fino all’attaccatura col picciolo. I fiori color lavanda compaiono in primavera (la foto è dell’aprile scorso) e sembrano un fiore dimezzato, avendo i petali tutti in una… metà campo; non sono grandi, circa 4-5 cm. Esposizione pieno sole, terriccio: quello che capita.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      Orchidea fantasmaPosts: 73
        • 2Topic
        • 73Risposte
        • 75Post totali
        6 Novembre 2007 alle 11:17 - Views: 706 #12117

        Bellissima Pietro … ho un debole per le Bauhinia difatti vorrei accrescere la mia collezione ….
        Ne ho viste varie foto sulla rete molto particolare la morfologia del fiore, bellissimo il colore.

        Nè che per caso ti ha prodotto anche qualche semino ?

        Ciao 🙂

        Giulio

        lulu
        Partecipante
        Posts: 930
          • 159Topic
          • 930Risposte
          • 1089Post totali
          6 Novembre 2007 alle 19:25 - Views: 545 #12118

          Caro Pietro,
          io ho seminato questo anno questa particolare Bauhinia ( avrai visto le piantine a Murabilia) e la trovo deliziosa con queste foglie partcolari perchè le differenziano dalle altre Bauhinie. Vedo che anche il fiore è molto bello. Mi dici a che altezza ti è cominciata a fiorire? Le foglie sono quasi simili alla Bauhinia pulla…. 😉

          Lulù

          pieraPosts: 604
            • 44Topic
            • 604Risposte
            • 648Post totali
            6 Novembre 2007 alle 21:08 - Views: 544 #12119

            Ciao,

            questa è davvero bellissima!! soprattutto le foglie 😮

            Grazie mille!! come al solito tu mi lasci sempre a bocca aperta! 😮 😀 🙂 😉

            ciaociao…… piera.
            provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3128
              • 377Topic
              • 3128Risposte
              • 3505Post totali
              7 Novembre 2007 alle 8:51 - Views: 461 #12120

              Ciao,
              sicuramente ornamentale il fogliame e particolare per forma e colore il fiore, ma non lo definirei ‘bello’.
              E’ fiorita al secondo anno dalla semina nello stesso vaso 6×6 in cui era germinata, in premio l’ho trasferita in un vaso da 10 🙂 . Attualmente è alta intorno a 40 cm e si sta riprendendo con le piogge ottobrine dopo l’estate torrida. Niente semi.

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b/10a (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              lulu
              Partecipante
              Posts: 930
                • 159Topic
                • 930Risposte
                • 1089Post totali
                7 Novembre 2007 alle 9:02 - Views: 548 #12121

                Le mie sono alte sui 30 cm e sono semine di quest’anno. Dici che il fogliame non è bello, ma essendo “diverso” dalle altre Bauhinie quelle che avevo portato a Murabilia le ho vendute tutte subite a un gruppo di Roma. Se poi le piante adulte resistono ai -6°C. a Roma ce la fanno 😉

                Lulù