• Open
  • 23 Dicembre 2004 alle 10:36 #179

    Auguroni a tutti e che questo natale possa portare tanta felicità insieme a tante soddisfazioni agro-silvo-bucolico-pastoral-botaniche

    Blasco Campbell

    lulu
    Partecipante
    Posts: 930
      • 159Topic
      • 930Risposte
      • 1089Post totali
      23 Dicembre 2004 alle 15:57 - Views: 1008 #6870

      Dopo tutti questi paroloni mi sa che “salto” il pranzo di Natale. Sono già sazia!!
      Ricambio gli auguri e inoltro anche i miei, a chi resta e a chi va via. 😉

      Amministratore
      Amministratore del forum
      Posts: 9
        • 11Topic
        • 9Risposte
        • 20Post totali
        24 Dicembre 2004 alle 8:14 - Views: 1473 #6871

        Auguri a tutti di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!!!!

        Per lulu: “il chi va via” a chi è indirizzato??!? E’ mica al sottoscritto???? 😀 😎

        Dai che se fai la brava ti mando una cartolina….

        Ciaooooooooooo!!!!!! 🙂

        lulu
        Partecipante
        Posts: 930
          • 159Topic
          • 930Risposte
          • 1089Post totali
          24 Dicembre 2004 alle 8:21 - Views: 1009 #6872

          Toccato sul vivo???
          Non sapevo nemmeno andassi via!!! 😎
          Tu una cartolina?? Non ci credo???
          In cambio allora ti invio le foto……….
          Contento???
          Attento alla valanga che ti arriverà!!!

          OlliPosts: 19
            • 11Topic
            • 19Risposte
            • 30Post totali
            24 Dicembre 2004 alle 14:59 - Views: 950 #6873

            quote:


            Mi associo agli AUGURI a tutti gli amici
            con un detto cinese che ben si presta allo spirito di questo Forum:
            LA VITA INIZIA IL GIORNO IN CUI SI INCOMINCIA UN GIARDINO.
            BUONE FESTE A TUTTI
            Olindo

            Auguroni a tutti e che questo natale possa portare tanta felicità insieme a tante soddisfazioni agro-silvo-bucolico-pastoral-botaniche

            Blasco Campbell


            Olindo Galeotti

            FiorenzaPosts: 32
              • 2Topic
              • 32Risposte
              • 34Post totali
              25 Dicembre 2004 alle 8:58 - Views: 994 #6874

              Buon Natale a TUTTI, modifico il detto cinese,anche un balcone va bene per iniziare una nuova vita.
              P.s.a febbraio vado nelle Filippine, qualche richiesta particolare? naturalmente legale!

              Fiorenza

              FrancexxxPosts: 20
                • 2Topic
                • 20Risposte
                • 22Post totali
                25 Dicembre 2004 alle 12:10 - Views: 1018 #6875

                Auguri a tutti!!!

                Qualcuno mi sa dire che piante crescono nelle Filippine? Ad esempio Sygizum aromaticum, Boswellia carterii, Hevea brasiliensis, Pimenta dioica, Artocarpus altilis, Styrax benzoin o Illicium verum crescono là???
                Grazie
                Francesco 😀

                lulu
                Partecipante
                Posts: 930
                  • 159Topic
                  • 930Risposte
                  • 1089Post totali
                  25 Dicembre 2004 alle 20:59 - Views: 1015 #6876

                  Caro Francesco,
                  io penso che ormai molte piante si siano naturalizzate in molto Paesi tropicali, per cui non si parla più solo di “zona d’origine. Vedi come esempio tipico la Plumeria rubra che è nativa dell’America centromeridionale ma ormai diffusa in tutti i tropici.
                  Questo vale per molte piante che hanno un certo interesse o di ornamento o di investimento commerciale.
                  Una può essere per il Syzigium aromaticum ( chiodi di garofano )che è originario delle Isole Molucche ma diffuso in tutti i tropici.
                  L’Hevea brasiliensis ( albero della gomma )invece è originaria del Brasile, come dice il nome, ma delle grandi piantagioni sono sorte in Indocina e Malesia.
                  La Pimenta dioica ( Pepe della Giamaica ) è dell’america centrale è anch’esso però è molto diffuso.
                  l’Artocarpus altitis ( Albero del pane ) è indigeno delle Isole della Sonda ma è coltivato in tutta l’Asia tropicale e adesso anche in America.
                  Questo per dire che Fiorenza nel suo giro ( beata lei ) può aver modo di incontrare queste piante e, chissà come mai, di riuscire a prendere qualche seme, per errore logicamente……
                  😎 😮

                  FiorenzaPosts: 32
                    • 2Topic
                    • 32Risposte
                    • 34Post totali
                    26 Dicembre 2004 alle 21:33 - Views: 1010 #6877

                    Prometto che, per errore, al rientro riempirò la valigia di tutti i semi che riuscirò a trovare, commestibili e no, anche se la mia passione sono le orchidee.
                    Mi sorge spontanea una domanda. ma che ci farà Francesco con tutte queste specie, cioè quando saranno cresciute come potranno essere gestite?
                    A proposito, a Bologna c’è un negozio che vende piante “strane”.
                    Ciao Fiorenza

                    Fiorenza

                    lulu
                    Partecipante
                    Posts: 930
                      • 159Topic
                      • 930Risposte
                      • 1089Post totali
                      27 Dicembre 2004 alle 9:41 - Views: 1007 #6878

                      Nessun danno nelle Filippine? Avete visto che disastro? E dire che io avrei voluto andare in THAILANDIA a Febbraio! Il mio primo viaggio!!
                      Allora noi tutti aspettiamo dei semi, di qualsiasi cosa che abbia fiori o frutti.
                      😉

                      FiorenzaPosts: 32
                        • 2Topic
                        • 32Risposte
                        • 34Post totali
                        27 Dicembre 2004 alle 10:18 - Views: 999 #6879

                        Nessun danno, per ora tutto tranquillo, se vuoi puoi venire con noi a Puerto Galera, sull’isola di Mindanao.
                        io vado a fare immersioni, ma è anche un paradiso terrestre.
                        Se vuoi qualche indicazione mandami una mail privata, l’ndirizzo lo hai già.
                        Comunque raccatterò qualsiasi cosa sia possibile portare.

                        Fiorenza

                        FrancexxxPosts: 20
                          • 2Topic
                          • 20Risposte
                          • 22Post totali
                          4 Gennaio 2005 alle 11:42 - Views: 1021 #6880

                          Ciao a tutti, sono appena tornato dall’Alto Adige.

                          Rispondo a Fiorenza: intanto questo autunno compro una serra piccola in modo da farci stare tutte le piante che in estate saranno cresciute, poi, dato che immagino ci metteranno vari anni per diventare grandi, penserò a suo tempo come coltivarle, dato che ho molta disponibilità di spazio.
                          Grazie in anticipo per i semi che forse riuscirai a trovare e come merce di scambio ho alcune cose se ti interessano (vedi sezione semipiantetalee).

                          Francesco
                          Bologna (anche io non so la zona USDA)

                          lulu
                          Partecipante
                          Posts: 930
                            • 159Topic
                            • 930Risposte
                            • 1089Post totali
                            9 Gennaio 2005 alle 18:23 - Views: 993 #6881

                            Vedo che parliamo di piante tropicali e invece andiamo a passare le feste nei posti freddi. Io sono appena tornata dalla Val D’aosta, neve e neve. Devo dire però che nele ore di punta, nel terrazzo, abbiamo avuto 26°C. A gennaio?

                            Eravate tutti via che nessuno ha scritto?
                            Doami di riprende, Francesco la scuola e chi non ha il vantaggio di essere in pensione il lavoro. Che bello!!! 😎

                            Amministratore
                            Amministratore del forum
                            Posts: 9
                              • 11Topic
                              • 9Risposte
                              • 20Post totali
                              10 Gennaio 2005 alle 7:56 - Views: 1467 #6882

                              Ciao a tutti e auguri di Buon Anno (anche se in ritardo!) a tutti!

                              Oggi riprendo anche io la mia attività… ho visto che il forum è proliferato molto bene! Son molto contento!

                              Anche io, cara lulu, sono stato in posti MOLTO freddi (Rovaniemi in Finlandia), unico problema è che quest’anno veramente freddo non fa! Quando sono arrivato era -21 °C e direi che è una temperatura normale per quei luoghi in questo periodo, ma poi non è sempre stato tra -5 °C e 0 °C ed è decisamente TROPPO caldo! Considera che a quelle latitudini le minime del periodo sono sui -30 °C e le massime sui -15 °C!!!! E’ veramente pazzesco! Che dici, magari possiamo pensare a mettere una coltivazione di piante tropicali anche in quei luoghi!!! 😀 (scherzo!)

                              Ciao a tutti e buona ripresa!!!

                              Paolo
                              🙂