• Open
  • 5 Gennaio 2010 alle 14:57 #3768

    QLC di voi coltiva l’asimina?? Non e’ propriamente una tropicale ma sembra interessante. Ho ricevuto 3 semi dopo molte ricerche e volevo qlc info sulla coltivazione, anche se sembrerebbe molto rustica.
    Inoltre volevo sapere se sapete dove trovare qlc frutto da assaggiare- sono introvabili, nonostante vengano coltivati in pianura padana.
    Neanche nei supermercati piu’ forniti si trovano
    Angelo

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      5 Gennaio 2010 alle 16:00 - Views: 1497 #29762

      Io una volta che ho trovato i frutti, che sono pieni di semi, ne ho fatto nascere alcune piantine, la crescita è lenta, non sono tropicali ma hanno bisogno dell’inverno e fino a -25′ dovrebbero resistere
      ho letto che per fare i frutti occorrono più piante
      ciao

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

      paolob44Posts: 768
        • 49Topic
        • 768Risposte
        • 817Post totali
        5 Gennaio 2010 alle 16:17 - Views: 1615 #29763

        Non conviene fare l’Asimina da seme a meno che non si voglia lasciare la pianta ai nipoti 😀 😀

        Conviene acquistare la pianta già abbastanza grande, innestata, si trovano molto facilmente anche in rete.

        E’ di crescita mooolto lenta sopratutto i primi anni, la mia acquistata parecchi anni fa’ cresce di 15 cm. all’anno. E non ha mai fruttificato, tanti fiori che poi cascano, solo quest’anno uno ha fatto un abbozzo di frutto ma è durato poco.

        Paolo

        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
        http://caprettetibetane.splinder.com

        angeloPosts: 2490
          • 482Topic
          • 2490Risposte
          • 2972Post totali
          5 Gennaio 2010 alle 18:13 - Views: 1586 #29764

          Ma avete mai trovato in commercio i frutti ??
          Angelo

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            5 Gennaio 2010 alle 21:09 - Views: 1496 #29765

            quote:


            Ma avete mai trovato in commercio i frutti ??
            Angelo


            si

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)

            Antonio 46
            Partecipante
            Posts: 330
              • 21Topic
              • 330Risposte
              • 351Post totali
              6 Gennaio 2010 alle 12:22 - Views: 1683 #29766

              Ciao Angelo,
              ha ragione Paolo nel consigliarti di acquistare le piante adulte di Asimina Triloba anzichè ottenerle da seme.
              Qualche anno fa conobbi un maestro giardiniere che ne possedeva diverse piante con ottimi risultati di raccolta; in tale occasione mi regalò alcuni frutti maturi, peraltro ottimi, e alcuni polloni sbucati dalle radici che feci poi crescere in un vaso successivamente regalato.
              Cerca la disponibilità di questi polloni fra i tuoi amici e conoscenti…risparmierai qualche anno con maggior garanzia di fruttificazione!
              Per quel che concerne la vendita di questi insoliti frutti da me mai trovati in commercio, prova a telefonare alla ditta Alma frutta di Milano, specializzata in frutta esotica…i titolari, che ebbi modo di conoscere telefonicamente per una richiesta analoga, sono molto cordiali e disponibili.
              Antonio
              AL.MA srl
              Ortomercato: Pad A Stand 34-35-36-37
              Via C. Lombroso, 54
              20137 Milano – Italy
              tel. +39 025510622
              fax +39 0255195646
              almafrutta@tin.ithttp://www.almafrutta.it
              CF/P.IVA 09934620155

              Contatti:
              Alberto Albuzza +39 335218363
              Massimiliano Albuzza +39 3482626927
              Guido Botturi +39 348 2687927
              Claudio Corini +39 3482711683

              Antonio Sabbetti
              Torino zona USDA 7B

              angeloPosts: 2490
                • 482Topic
                • 2490Risposte
                • 2972Post totali
                7 Gennaio 2010 alle 14:42 - Views: 1585 #29767

                Ho inviato una email così vedrò la loro disponibilitaè di frutta.
                Qlc mi ha anche detto che forse i semi di asimina vanno vernalizzati altrimenti non germogliano. confermate ??
                Angelo

                LucaPosts: 60
                  • 3Topic
                  • 60Risposte
                  • 63Post totali
                  8 Gennaio 2010 alle 21:36 - Views: 1931 #29768

                  Ciao,
                  l’Asimina richiede tratificazione fredda dei semi. Io li semino direttamente dopo la raccolta (e la scorpacciata di frutti) in vaso e li lascio tutto l’inverno all’esterno in cassone freddo. Le piante male sopportano il disturbo alle radici quindi le trapianto in vaso singolo quando raggiungono i 10 cm.
                  Attenzione con i polloni basali perché se l’innesto è alto…. Quando ho provato con l’innesto (si consiglia l’innesto a spacco) ho avuto 100% di riuscita. (utilizzando marze raccolte prima dei geli e conservate in frigorifero in un sacchetto di plastica dopo trattamento anticrittogamico). Io coltivo la varietà SUN FLOWER che è autofertile e fruttifica già dopo 2-3 anni dall’innesto. Negli USA vi sono infinite cultivar di Asimina, molte di sapore superiore alle cultivar che possiammo purtroppo trovare in Europa.
                  Nemmeno io ho mai visto frutti in vendita, probabilmente perché il frutto a maturazione ha una limitata conservabilità ed è molto soggetto alle lesioni da pressione.
                  Luca

                  Luca
                  Locarno/USDA 8

                  luigi_13Posts: 52
                    • 4Topic
                    • 52Risposte
                    • 56Post totali
                    1 Febbraio 2010 alle 21:37 - Views: 1832 #29769

                    ciao a tutti,
                    io ho due piante di asimina, una Sunflower e una Overleese. la prima produce bene, pochi frutti fino a 400gr l’uno davvero squisiti, la Overleese è ancora piccola e produce tanti frutti piccoli e di cattiva qualità, spero che migliori con l’età. I frutti più grossi hanno pochi semi.
                    Le piante vanno ombreggiate durante i primi anni, altrimenti diventano clorotiche, da adulte sopportano il sole pieno. I fiori vengono impollinati dalle mosche, e quante più ce ne sono in giro tanti più frutti allegheranno. L’alberetto di Asimina di un mio cugino, nato da seme (mio) e assolutamente “single”, ha prodotto secchiate di frutti, probabilmente perché proprio sotto avevano sistemato il cumulo di letame di coniglio (vivaio di mosche).
                    Qualcuno suggerisce di sistemare sotto le piante, un po’ prima della fioritura, della carne da lasciar colonizzare dai mosconi; si può provare, se la pianta non è vicino a casa…
                    sul catalogo Baumaux (consiglio di richiedere quello cartaceo: è piacere sfogliarlo) sono in vendita 3 varietà, ma mi sembrano troppo care, decisamente. Comunque sul catalogo on line li trovate sotto la categoria “petits fruits” sottocategoria “divers”.

                    http://www.graines-baumaux.fr

                    JONPosts: 133
                      • 14Topic
                      • 133Risposte
                      • 147Post totali
                      18 Aprile 2010 alle 22:08 - Views: 1793 #29770

                      quote:


                      ciao a tutti,
                      io ho due piante di asimina, una Sunflower e una Overleese. la prima produce bene, pochi frutti fino a 400gr l’uno davvero squisiti, la Overleese è ancora piccola e produce tanti frutti piccoli e di cattiva qualità, spero che migliori con l’età. I frutti più grossi hanno pochi semi.
                      Le piante vanno ombreggiate durante i primi anni, altrimenti diventano clorotiche, da adulte sopportano il sole pieno. I fiori vengono impollinati dalle mosche, e quante più ce ne sono in giro tanti più frutti allegheranno. L’alberetto di Asimina di un mio cugino, nato da seme (mio) e assolutamente “single”, ha prodotto secchiate di frutti, probabilmente perché proprio sotto avevano sistemato il cumulo di letame di coniglio (vivaio di mosche).
                      Qualcuno suggerisce di sistemare sotto le piante, un po’ prima della fioritura, della carne da lasciar colonizzare dai mosconi; si può provare, se la pianta non è vicino a casa…
                      sul catalogo Baumaux (consiglio di richiedere quello cartaceo: è piacere sfogliarlo) sono in vendita 3 varietà, ma mi sembrano troppo care, decisamente. Comunque sul catalogo on line li trovate sotto la categoria “petits fruits” sottocategoria “divers”.

                      http://www.graines-baumaux.fr


                      Ciao, se ti avanza qualche seme della Sunflower fammi sapere ed in caso dimmi quanto devo darti, è una noia su Ebay, a volte non arrivano o arrivano male, dovrei piantare diversi alberi , grazie.
                      Conoscete inoltre qualche vivaio dove poterla acquistare almeno di uno-due anni?
                      Scusate l’OT.

                      Scritto Da – JON on 18 Aprile 2010 22:54:31

                      ffeeddee
                      Partecipante
                      Posts: 2761
                        • 74Topic
                        • 2761Risposte
                        • 2835Post totali
                        11 Maggio 2010 alle 11:43 - Views: 1493 #29771

                        ecco una foto recente delle mie

                        ciao

                        Federico

                        Ravenna
                        Zona climatica 8a/8b (USDA)

                        sestPosts: 5
                          • 1Topic
                          • 5Risposte
                          • 6Post totali
                          11 Maggio 2010 alle 13:46 - Views: 1795 #29772

                          quote:


                          ……..sul catalogo Baumaux (consiglio di richiedere quello cartaceo: è piacere sfogliarlo) sono in vendita 3 varietà, ma mi sembrano troppo care, decisamente. http://www.graines-baumaux.fr



                          😡 Per 81 € vorrei capire almeno quanto è grande, qualcuno ne sa qualcosa ? 😎

                          JONPosts: 133
                            • 14Topic
                            • 133Risposte
                            • 147Post totali
                            13 Maggio 2010 alle 5:56 - Views: 1770 #29773

                            quote:


                            quote:


                            ……..sul catalogo Baumaux (consiglio di richiedere quello cartaceo: è piacere sfogliarlo) sono in vendita 3 varietà, ma mi sembrano troppo care, decisamente. http://www.graines-baumaux.fr



                            😡 Per 81 € vorrei capire almeno quanto è grande, qualcuno ne sa qualcosa ? 😎


                            81euro, cosa? dove? 🙂

                            CaioPosts: 1336
                              • 112Topic
                              • 1336Risposte
                              • 1448Post totali
                              13 Maggio 2010 alle 8:02 - Views: 1530 #29774

                              La pianta in questione è proposta in vendita dal vivaio che ci ospita.
                              Andate sul sito principale e verificate.

                              Saluti, caio.

                              quote:


                              quote:


                              ……..sul catalogo Baumaux (consiglio di richiedere quello cartaceo: è piacere sfogliarlo) sono in vendita 3 varietà, ma mi sembrano troppo care, decisamente. http://www.graines-baumaux.fr



                              😡 Per 81 € vorrei capire almeno quanto è grande, qualcuno ne sa qualcosa ? 😎


                              JONPosts: 133
                                • 14Topic
                                • 133Risposte
                                • 147Post totali
                                28 Maggio 2010 alle 14:41 - Views: 1770 #29775

                                quote:


                                La pianta in questione è proposta in vendita dal vivaio che ci ospita.
                                Andate sul sito principale e verificate.


                                Vero, pure io l’avevo contattata, una signora genrile, ma in quel momeno ancora non spedivano, ora ho rimandato per la prossima stagione.

                                Io più che altro volevo dire che 80 euro è davvero un prezzo elevato, come minimo con 80 euro uno prende un’Asimina che già porta frutti.

                                iyaredPosts: 55
                                  • 12Topic
                                  • 55Risposte
                                  • 67Post totali
                                  28 Maggio 2010 alle 17:00 - Views: 1735 #29776

                                  Ma spoglia d’inverno o è sempreverde (questa seconda opzione mi sembrerebbe strana vista la resistenza)? Grazie

                                  “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

                                  JONPosts: 133
                                    • 14Topic
                                    • 133Risposte
                                    • 147Post totali
                                    29 Maggio 2010 alle 0:06 - Views: 1493 #29777

                                    In autunno le foglie iniziano a cambiare colore, come altre piante, e diventano tipo giallastre dorate, successivamente più scure e poi cadono. A primavera c’è prima la formazione dei fiori e poi escono le foglie. Verso luglio( dipende dalle zone e dalla varietà delle piante) fanno delle gemme, in prossimità di queste gemme ( diverse) l’anno successivo nasceranno i fiori.

                                    Scritto Da – JON on 29 Maggio 2010 00:07:30

                                    JONPosts: 133
                                      • 14Topic
                                      • 133Risposte
                                      • 147Post totali
                                      11 Giugno 2010 alle 18:16 - Views: 1494 #29778

                                      Ecco un breve articolo per eventuali chiarimenti

                                      L’Asimina : Asimina triloba (L.)Dunal
                                      Autore : Sergio Carlini

                                      Chi non vorrebbe possedere un fruttifero tropicale nel suo giardino, con dei frutti veramente eccellenti e veramente non comuni, e tutto questo anche nelle regioni settentrionali?

                                      Impossibile? Non temete, un fruttifero così esiste…

                                      E’ l’Asimina, Asimina triloba (L.) Dunal, appartenente alla famiglia delle Annonaceae, ed originaria degli Stati Uniti d’America e del Sud-Est canadese


                                      Asimina triloba (asimina, pawpaw)
                                      (si ringrazia la Kentucky State University per la gentile concessione dell’immagine)

                                      Il suo nome comune è Paw Paw, scritto anche con una sola parola con Pawpaw. Altri nomi comuni, in inglese sono Indian banana, Hoosier banana, Poor’s man banana.

                                      In Francia, l’albero è detto Asiminier ed in Québec il nome è abbreviato in Asimier.

                                      Vi devo avvertire che che questa pianta è strana, e se dico che è strana dovete credermi.

                                      E’ follemente ricercata da una farfalla rara e bellissima, ma non per la bellezza dei suoi fiori, e neppure per il loro leggero, delicato profumo di… carne marcia, che è il delirio dei mosconi delle concimaie. Per fortuna quell’odore è impercettibile per l’uomo, salvo a mettere il naso nel fiore.

                                      Un’altra precisazione : il suo frutto è molto simile a quello della Cherimoja o Cerimoia (Annona Cherimola Mill.). Se voi avete un giardino soleggiato e caldo in Sicilia o più a Sud, date la preferenza alla Cerimoia, per l’Asimina là fa troppo caldo


                                      Asimina triloba (asimina, pawpaw) : frutto
                                      (il colore bruno traduce la maturità troppo avanzata ; a consumare verde bianchiccio)

                                      ORIGINI E DIFFUSIONE

                                      L’Asimina è uno dei pochi grandi alberi da frutta originari dell’America settentrionale, e l’unico portante frutti grandi.

                                      Le Annonaceae costituiscono una famiglia composta di migliaia di specie, ampiamente diffuse nelle zone tropicali ed equatoriali di tutto il pianeta.

                                      Alcune specie di questa famiglia esistono allo stato naturale negli Stati Uniti, in piccole zone dell’estremo Sud, ripartite nei generi Annona, Asimina e Deeringothamnus.

                                      Quasi tutte sono presenti solo in zone molto limitate come estensione. Solo il genere Asimina è presente in regioni più estese.

                                      Asimina parviflora (Michx.) Dunal è alquanto diffusa nel Sud-Est degli Stati Uniti.

                                      Asimina triloba (L.) Dunal è invece presente in buona parte dell’Est degli Stati Uniti, in una regione che va dal Nebraska orientale al Maine e dal Nord della Louisiana alla parte settentrionale della Florida.

                                      Il limite settentrionale si trova in strette fasce di territorio delle sponde canadesi dei Grandi Laghi.


                                      Zona di origine della Asimina triloba

                                      E comunemente considerato che la pianta sia da lontanissima origine residente negli Stati Uniti, avendo trovato in posto impronte delle foglie, del tutto analoghe alle attuali, risalenti alla fine del Miocene e dell’Eocene.

                                      E’ anche considerato che la diffusione dei semi provenienti da siti delle ultime glaciazioni sia stata realizzata dai grandi mammiferi prima e, più tardi, dagli umani.

                                      La pianta vive naturalmente nei depositi alluvionali di fiumi e torrenti, sabbiosi e umiferi.

                                      La maggior parte dei siti di popolazione è nel bacino del Missisippi e dell’Ohio River, in numerosissimi piccoli siti sparpagliati nel territorio.

                                      La presenza della pianta allo stato selvatico è sempre più rara, ad effetto della antropizzazione del territorio, e per la espansione della agricoltura.

                                      Invece aumenta sempre più la sua presenza nei giardini pubblici e privati. L’Asimina ha preso valore per significato affettivo e per il suo interesso storico.

                                      Negli Stati Uniti sono state prese misure per la difesa della specie e per la conservazione del suo germoplasma.

                                      Nonostante il suo aspetto tropicale la pianta è perfettamente adattata ai climi temperati freddi.

                                      E’ stata quindi successivamente diffusa ed introdotta in coltivazione nell’Ovest degli Stati Uniti, in siti a suolo fertile in clima continentale o costiero, con inverni freddi ed estati temperate. In effetti la pianta non tollera climi eccessivamente caldi ed aridi.

                                      L’Asimina è stata esportata in paesi di clima temperato, particolarmente di tipo continentale.

                                      Un fattore importante di limitazione della diffusione è il suo costo di produzione. Il costo resta alto in rapporto agli fruttiferi tradizionali (peschi, meli, albicocchi, ecc.).

                                      Questo è dovuto alla difficoltà, anzi la impossibilità, a impiantare l’Asimina a radice nuda, metodo facile ed economico.

                                      Attualmente la necessità di sviluppare le piante in vaso profondo, in vivaio, non permette la riduzione dei costi.

                                      Per di più il trapianto è una fase delicata che si deve effettuare facendo attenzione a non distaccare o muovere la terra dalle radici, quando si estrae la zolla dal vaso.

                                      Un giardiniere per diletto può tollerare un prezzo di acquisto della pianta in vaso che è il triplo o il quadruplo di una pianta di vivaio tradizionalmente fornita a radice nuda.

                                      Invece per un agricoltore che debba intraprendere un impianto a grande scala il prezzo può essere proibitivo.

                                      Nonostante tutto impianti di un certo rilievo sono in corso nei paesi di origine, ad effetto della valorizzazione dei suoi frutti, che ora sono considerati di maggiore importanza che in passato, quando erano considerati come semplici frutti “selvatici”.

                                      L’interesse per tale tipo di frutto è in aumento negli Stati Uniti.

                                      DESCRIZIONE

                                      L’albero

                                      E’ un albero che assume struttura diritta, piramidale, perlomeno negli esemplari isolati (foto), di altezza media di 5-6 metri ma che può raggiungere i 10 metri con ambiente ideale.

                                      Si può condurre a calice per favorire la raccolta o in forma naturale


                                      Asimina triloba (asimina, pawpaw) condotto a calice


                                      Asimina triloba (asimina, pawpaw) in forma naturale

                                      Le foglie

                                      La pianta ha foglie alterne, nettamente pendenti, a bordi rettilinei a forma ovale allungata, che ricordano per forma e dimensioni le foglie del castagno


                                      Asimina triloba (asimina, pawpaw) : foglie

                                      La loro forma è ovale allungata, od obovata (con la parte più larga all’opposto del peduncolo), il colore è verde vivo ed in certi casi col verso coperto da una sottile peluria scura.

                                      La loro lunghezza è di circa 15-30 cm.

                                      In autunno le foglie prendono un colore dorato, poi bruno, prima di cadere.

                                      Asimina triloba (asimina, pawpaw) : fogliame autunnale

                                      In rari casi sono state osservate delle allergie per il contatto con le foglie o con la buccia dei frutti, con effetto di arrossamento della pelle.

                                      E’ buona abitudine, quando si presenta l’occasione, di provare la propria sensibilità a queste forme di allergie ; è sufficiente sfregare leggermente una foglia sul dorso della mano ed osservare la reazione.

                                      In caso di prova positiva (sensibile arrossamento), evitare il contatto con le foglie.

                                      I fiori

                                      I fiori si schiudono da gemme presenti e visibili dal mese di luglio dell’anno precedente

                                      Asimina triloba (asimina, pawpaw) : gemme fiorali in fine d’inverno

                                      Le gemme fiorali di distinguono da quelle della vegetazione, dato che sono più tondeggianti

                                      Asimina triloba (asimina, pawpaw) : gemme fiorali ed uno a foglie

                                      Asimina triloba (asimina, pawpaw) : gemme fiorali

                                      I fiori si schiudono molto prima della apparizione delle foglie ; per la poro mediocre dimensione e per il colore restano poco visibili.

                                      La fioritura inizia la fine di marzo e dura fino all’inizio di maggio, per la maggior parte quindi avviene in aprile.

                                      I fiori, ermafroditi, sono di dimensioni medie 1,5-3 cm di diametro, pendenti su un peduncolo peloso

                                      Asimina triloba (asimina, pawpaw) : fioritura

                                      I fiori sono singoli, raramente a gruppi ; hanno simmetria rotata. Sono composti da tre piccoli sepali verdi, coperti da una fine pelosità brunastra, e quindi da sei petali di colore rosso violetto scuro

                                      Asimina triloba (asimina, pawpaw) : fiori

                                      Gli ovari (multipli) sono circondati da una corona di numerosissimi stami

                                      La impollinazione

                                      I fiori presentano una netta protoginia, gli organi femminili sono attivi qualche giorno prima di quelli maschili, questo significa che parte femminile del fiore è potenzialmente ricettiva prima della maturazione della parte maschio dello stesso fiore.

                                      La fecondazione, tra fiori diversi, necessita che le parti sessuali siano in fase, e quindi è favorita dalla presenza di molti fiori in fasi diverse della fioritura, sulla stessa pianta o su piante diverse, per questo sono presenti contemporaneamente fiori ancora chiusi, sbocciati, o a fioritura conclusa, la fase totale di fioritura dura circa venti giorni.

                                      Per la maggior parte delle varietà, il polline non è auto-compatibile, la fertilità soddisfacente si ha solo tra individui diversi.

                                      Due piante nate da semi diversi, originati anche dallo stesso albero, sono individui diversi ; come lo stesso è per piante innestate con varietà diverse. Piante innestate con la stessa varietà non sono individui diversi, sono lo stesso clone.

                                      Certe varietà sono fornite come auto-fertili (‘Sunflower’, ‘Prima1221’). Con queste varietà è sufficiente piantare una sola pianta per ottenere dei frutti.

                                      In fase iniziale, alla maturazione della parte femminile, i fiori hanno i petali rettilinei ed il fiore ha una forma di tulipano chiuso, i tre petali interni racchiudono le parti sessuali, e sono alterni a tre esterni accostati, ed anche loro socchiusi.

                                      In seguito, alla maturazione della parte maschile, i petali si incurvano verso l’esterno, quindi il fiore prende la forma di una campanella aperta.

                                      La foto di un ramoscello illustra i due stadi.

                                      Gli ovari sono multipli, e quindi è possibile la produzione sia di frutti singoli (per aborto dei restanti), che di frutti a gruppi (foto).

                                      In alcune varietà infatti i numerosi ovari abortiscono e si sviluppa prevalentemente un solo frutto (foto).

                                      Nei giardini con conduzione a scopo ornamentale, ci possono essere difficoltà di impollinazione per la carenza di insetti impollinatori (che sono mosche, coleotteri e mosconi) ; tali problemi sono più rari nei pressi di stalle o di concimai o nell’orto, dove certi tipi di insetti non mancano.

                                      La fecondazione manuale (con un pennellino, una piuma o con dito) è allora utile. E’ evidente che tale soluzione, se necessaria, sarebbe eccessivamente costosa se da effettuare in grande scala.

                                      I frutti
                                      La pianta inizia a produrre frutti quando raggiunge l’altezza di 2-2,5 m (3-6 anni).

                                      I frutti sono grandi bacche ovali più o meno allungate, con una lunghezza di 6-18 cm ed una larghezza di 3-9 cm, con una forma leggermente lobata.

                                      Come già detto i frutti possono essere unici , o riuniti a gruppi e costituire delle “mani” simili a quelle delle banane, questo a giustificare i nomi locali che li associano alle banane .

                                      Asimina triloba (asimina, pawpaw) : frutto unico in corso di sviluppo


                                      Asimina triloba (asimina, pawpaw) : gruppo di due frutti in corso di sviluppo


                                      Asimina triloba (asimina, pawpaw) : gruppo di tre frutti in corso di sviluppo

                                      Il frutto è dotato di una buccia sottile, ma relativamente robusta, di colore verde chiaro a maturità, e che tende in seguito verso il giallo e poi al bruno.

                                      Il peso dei frutti è di norma compreso tra 50 e 100 g ma può raggiungere in alcune varietà pesi di 250 g – 400 g ed oltre.

                                      I frutti contengono numerosi semi bruni disposti in due file ; sono molto duri e di notevoli dimensioni (lunghezza fino a 2-3 cm), simili a grossi fagioli allungati.

                                      La riduzione del numero dei semi, ed anche della loro dimensione, è obiettivo della selezione varietale.

                                      La polpa è di consistenza cremosa e, secondo varietà, di colore bianco, giallo, o arancio. E’ molto dolce e profumata, di sapore complesso, molto particolare, assomigliante alla banana o al mango, con un aroma di ananas, priva di acidità.


                                      Asimina triloba (varietà ‘Sunflower’) : frutto a completa maturità

                                      Maturazione

                                      I frutti raggiungono la completa maturità quando la polpa inizia a divenire più tenera, come per le pesche, essi quindi si distaccano facilmente dall’albero ed iniziano a cadere.

                                      In questa fase, presentano le migliori caratteristiche organolettiche.

                                      Per certe varietà, come ‘Sunflower’, i frutti sono completamente verdi. Quando iniziano ad avere colore verde un po’ più chiaro sono già commestibili, in tal caso la maturazione è data dalla durezza del frutto, che è più molle.

                                      Asimina triloba (asimina, pawpaw) : frutto maturo della varietà ‘Sunflower’

                                      Per altre varietà, il colore a buona maturità è verde giallastro o giallo.

                                      Quando iniziano a divenire bruni sono ancora commestibili, ma rapidamente possono prendere cattivo sapore e degradarsi.

                                      Per il fatto della presenza di sostanze irritanti nei frutti acerbi è consigliabile raccogliere frutti maturi o prossimi ad esserlo.

                                      Se sono raccolti troppo presto possono non raggiungere la piena maturità, come invece si può fare con altra frutta.

                                      I frutti in questo caso hanno principi irritanti, sono astringenti ed hanno cattivo sapore.

                                      I frutti vanno raccolti con molta attenzione dato che i frutti maturi sono d

                                      angeloPosts: 2490
                                        • 482Topic
                                        • 2490Risposte
                                        • 2972Post totali
                                        14 Giugno 2010 alle 16:19 - Views: 1211 #29779

                                        Ma a qlc hanno gia’ germinato ??
                                        Oramai fa molto caldo, ma non si vede nulla
                                        I semi non danno segni di vita, ne si sono deteriorati
                                        Angelo

                                        JONPosts: 133
                                          • 14Topic
                                          • 133Risposte
                                          • 147Post totali
                                          15 Giugno 2010 alle 9:03 - Views: 1492 #29780

                                          I miei nessuno, però ammetto che non li avevo stratificati, solo uno sta nascendo, anche se non l’avevo stratificato, però ancora non è uscito del tutto dal terreno, è molto lento.
                                          Gli altri a breve li tolgo dalla stratificazione e li pianto.

                                          angeloPosts: 2490
                                            • 482Topic
                                            • 2490Risposte
                                            • 2972Post totali
                                            16 Giugno 2010 alle 21:37 - Views: 1211 #29781

                                            Qlc si muove, un paio di semi hanno fatto una radichetta bianca….
                                            adesso aspetto il germoglio.
                                            Angelo

                                            angeloPosts: 2490
                                              • 482Topic
                                              • 2490Risposte
                                              • 2972Post totali
                                              25 Giugno 2010 alle 16:31 - Views: 1208 #29782

                                              In settimana mi sono recato dal primo coltivatore di Asimina in Italia che si trova in Piemonte
                                              Mi ha praticamente parlato per un ora di asimina: ha importato direttamente dal Canada 10 piantine, varieta’ overleese e sun flowers che sono varietà molto fruttifere,di ottima crescita e sono molto pollonananti
                                              I polloni sono da radice e fruttificano senza problemi
                                              Finalmente a settembre riuscirò ad assaggiare questo frutto
                                              Inoltre in piemonte ci sono altri frutteti che coltivano l’asimina e soprattutto a Faenza, presso l’ortobotanico di Padova, che hanno importato anche loro un migliaio di piante dal Canada 15 anni fa
                                              Angelo

                                              angeloPosts: 2490
                                                • 482Topic
                                                • 2490Risposte
                                                • 2972Post totali
                                                25 Giugno 2010 alle 16:48 - Views: 1209 #29783

                                                vi metto anche qlc foto
                                                Angelo

                                                JONPosts: 133
                                                  • 14Topic
                                                  • 133Risposte
                                                  • 147Post totali
                                                  25 Giugno 2010 alle 23:23 - Views: 1490 #29784

                                                  Belle piante, speriamo che le mie crescano come queste.

                                                  Uno dei più grandi produttori di piante , che esporta anche, si trova a Faenza.
                                                  Ho trovato il suo nome in numerose ricerce sull’Asimina, anche in articoli stranieri. Se non erro il miglior risultato si ha da piante nate da seme e poi innestate, quelle da polloni mi sembra di aver letto che hanno un apparato radicale che sviluppa in maniera poco differente.
                                                  Comunque ho sia piante da polloni che da seme ed innestate, vediamo tra qualche anno quale diventerà la migliore.

                                                  angeloPosts: 2490
                                                    • 482Topic
                                                    • 2490Risposte
                                                    • 2972Post totali
                                                    6 Luglio 2010 alle 19:18 - Views: 1196 #29785

                                                    e anche il germoglio e’ arrivato
                                                    Angelo

                                                    angeloPosts: 2490
                                                      • 482Topic
                                                      • 2490Risposte
                                                      • 2972Post totali
                                                      23 Luglio 2010 alle 1:00 - Views: 1198 #29786

                                                      Cresce veramente a rilento x essere un’annonaceae
                                                      Angelo

                                                      paolob44Posts: 768
                                                        • 49Topic
                                                        • 768Risposte
                                                        • 817Post totali
                                                        24 Luglio 2010 alle 0:42 - Views: 1298 #29787

                                                        A super rilento… la mia pianta, acquistata alta un mt, in 5 anni è cresciuta di 50 cm., un rametto di 10 cm all’anno.

                                                        E tanti fiori, qualche frutticino che poi immancabilmente cade.. il pecan, piantato assieme e poco distante è più di 4 metri.

                                                        Paolo

                                                        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                                        http://caprettetibetane.splinder.com

                                                        JONPosts: 133
                                                          • 14Topic
                                                          • 133Risposte
                                                          • 147Post totali
                                                          5 Agosto 2010 alle 0:16 - Views: 1483 #29788

                                                          Le mie, forse avranno due anni, le ho messe a dimora verso aprile credo, non ricordo bene, comunque in pochi mesi sono cresciute di cira 20 centimetri, forse quando si fanno grandi rallentano la crescita.

                                                          MassamondoPosts: 20
                                                            • 3Topic
                                                            • 20Risposte
                                                            • 23Post totali
                                                            5 Agosto 2010 alle 8:23 - Views: 1466 #29789

                                                            Ho avuto semi di asimina alla fine dell’autunno. Li ho messi in frigo a stratificare per quattro mesi circa quindi li ho seminati., alcuni di essi li ho scarificati. Dopo altri due mesi i semi hanno cominciato a emettere le prime radici, non tutti per la verità. Ne ho ricavato cinque germogli. Due di questi li ho dati alla signora che mi ha procurato i semi. Questa signora ne aveva seminato in inverno senza alcun processo di di vernalizzazione o scarificazione: al proposito solamente un mio seme scarificato aveva emesso una radichetta: i semi li avevo poi messi tuttti in cotone umido ed hanno germinato in parte. I semi della signora non hanno prodotto alcun germoglio. Ora che ho delle piantine esse si stanno sviluppando molto rapidamente, contrariamente a quanto leggo in Internet. Ho appreso poi che dove vivo almeno tre persone hanno piante di asimina avute da uno di loro che lavorava nell’orto botanico di Firenze. Piante avute cinque anni fa. Tutti e tre hanno già gustato i frutti di quelle piante. Uno di loro ha molti polloni in giardino.

                                                            JONPosts: 133
                                                              • 14Topic
                                                              • 133Risposte
                                                              • 147Post totali
                                                              15 Agosto 2010 alle 22:52 - Views: 1483 #29790

                                                              Misurate oggi, una è cresciuta di 35 centimetri 😀

                                                              regina effePosts: 3
                                                                • 3Topic
                                                                • 3Risposte
                                                                • 6Post totali
                                                                28 Agosto 2010 alle 22:42 - Views: 1415 #29791

                                                                quote:


                                                                Ma spoglia d’inverno o è sempreverde (questa seconda opzione mi sembrerebbe strana vista la resistenza)? Grazie

                                                                “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)


                                                                regina federle