• Open
  • 27 Dicembre 2014 alle 20:27 #5752

    Ci siamo, la temperatura sta andando giù…. Oggi alle 20 circa, ci sono 6 gradi…..

    southern sicily
    Partecipante
    Posts: 354
      • 9Topic
      • 354Risposte
      • 363Post totali
      8 Gennaio 2015 alle 10:15 - Views: 1315 #41823

      @ Stefano,

      non so che dirti, ma mi pare attendibile.
      La mia fonte è questa:

      http://www.meteoweb.eu/2014/12/eccezionale-nevicata-sullisola-lampedusa-aeroporto-imbiancato-foto/371331/

      Pozzallo

      Luca GardaPosts: 28
        • 4Topic
        • 28Risposte
        • 32Post totali
        8 Gennaio 2015 alle 10:18 - Views: 935 #41824

        Anche io ho letto che la neve a Lampedusa è una bufala e si trattava di grandine fine. C’erano infatti 7 gradi a Lampedusa. Ho seguito questo evento su Facebook, sulla pagina dell’isola, e in effetti non era neve.

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3129
          • 377Topic
          • 3129Risposte
          • 3506Post totali
          8 Gennaio 2015 alle 11:15 - Views: 697 #41825

          Per quel che mi risulta quella di Lampedusa è stata “gragnola”, che può essere facilmente scambiata per grandine, mista a grandine fine. La temperatura dell’aria al suolo non è significativa, a Palermo è caduta solo neve “granulare” con temperatura dell’aria di 5/6 °C, solo di notte è scesa per breve tempo a +2,2 °C.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          angeloPosts: 2490
            • 482Topic
            • 2490Risposte
            • 2972Post totali
            8 Gennaio 2015 alle 15:29 - Views: 688 #41826

            IO ho gia’ avuto piu’ perdite adesso, 3 tropicali, che in tutto lo scorso inverno
            Nonostante di giorno sia piuttosto caldo in serra fredda, un paio di gelate hanno fatto danni su 2 piante gia’ adulte !!

            ANgelo

            http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

            [/U

            kalyPosts: 246
              • 17Topic
              • 246Risposte
              • 263Post totali
              8 Gennaio 2015 alle 21:06 - Views: 1050 #41827

              Angelo di che piante si tratta….?

              Stefano De C.Posts: 617
                • 28Topic
                • 617Risposte
                • 645Post totali
                8 Gennaio 2015 alle 23:22 - Views: 767 #41828

                quote:


                Per quel che mi risulta quella di Lampedusa è stata “gragnola”, che può essere facilmente scambiata per grandine, mista a grandine fine. La temperatura dell’aria al suolo non è significativa, a Palermo è caduta solo neve “granulare” con temperatura dell’aria di 5/6 °C, solo di notte è scesa per breve tempo a +2,2 °C.

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)


                Pietro, però a Palermo ci sono tantissime testimonianze anche sui forum meteo di neve a veri e propri fiocchi, segnalata più volte, in presenza di temporali con 2-3°C (al termine di esso però risaliva) anche dalle stazioni ufficiali (come Palermo Boccadifalco), quindi a Palermo è ufficialmente nevicato, e anche con accumulo lieve in centro.
                Lampedusa invece è stata grandine e gragnola a tratti, non c’è stata neve.
                Malta invece è stata principalmente graupel (gragnola), però con vere e proprie cadute di fiocchi, anche se per brevissimo tempo, in alcune località all’interno, evento notevole comunque dato che mancava dal 1962.
                Lampedusa i precedenti restano 1942 e 1956

                Stefano
                Roma

                Scritto Da – Stefano De C. on 08 Gennaio 2015 23:25:41

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3129
                  • 377Topic
                  • 3129Risposte
                  • 3506Post totali
                  9 Gennaio 2015 alle 14:27 - Views: 699 #41829

                  A parte il fatto che neve granulare e gragnola sono “neve” a tutti gli effetti, non posso escludere che in qualche zona di Palermo ci sia stata neve in fiocchi, io non ne ho visti e come puoi vedere dalle foto che ho inserito prima ho un’ampia visuale. Dalle stesse foto è evidente il tipo di neve, ma per fugare ogni dubbio aggiungo un’altra foto, anche se un pò sfocata, dove il tipo di neve è evidente:

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  Stefano De C.Posts: 617
                    • 28Topic
                    • 617Risposte
                    • 645Post totali
                    9 Gennaio 2015 alle 22:23 - Views: 767 #41830

                    Però gragnola (neve granulare è lo stesso), non è considerata vera e propria nevicata.
                    Cmq, Palermo Boccadifalco ha segnalato più volte caduta di neve a fiocchi tra il 30 e 31.
                    La neve granulare comunque, in foto spesso la si distingue perchè non rimane sugli alberi

                    Stefano
                    Roma

                    pietropuccio
                    Partecipante
                    Posts: 3129
                      • 377Topic
                      • 3129Risposte
                      • 3506Post totali
                      9 Gennaio 2015 alle 23:24 - Views: 698 #41831

                      Evidentemente non conosci la classificazione internazionale delle precipitazioni nevose.

                      Pietro Puccio
                      Palermo
                      Zona climatica 9b (USDA)
                      Temperato subtropicale (Koppen)

                      Pietro
                      Palermo
                      Zona (USDA) 9b
                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                      PisellinoPosts: 44
                        • 19Topic
                        • 44Risposte
                        • 63Post totali
                        10 Gennaio 2015 alle 3:58 - Views: 963 #41832

                        quote:


                        Davide mi pare strano però, perchè su dei forum meteo hanno testimoniato che delle fioccate a Lecce hanno fatto (certo assai meno che nelle zone vicine)

                        Stefano
                        Roma


                        Io vivo i provincia di Lecce e nel mio comune on ha nevicato affatto. Solo una spruzzatina di nevischio di qualche minuto. Però le temperature sono state molto rigide. Una notte abbiamo toccato i – 3 … Non succedeva da non so quanto. Comunque niente danni gravi a parte le foglie del banano bruciate…

                        Salento Centrale


                        (Prov. Lecce) Zona USDA 9a/9b

                        angeloPosts: 2490
                          • 482Topic
                          • 2490Risposte
                          • 2972Post totali
                          10 Gennaio 2015 alle 11:05 - Views: 692 #41833

                          quote:


                          Angelo di che piante si tratta….?


                          Una guava di 5 anni, un eucalyptus e un raro avocado portato da santodomingo ( aveva il seme delle dimensioni di una grossa arancia !

                          Angelo

                          http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                          [/U

                          Stefano De C.Posts: 617
                            • 28Topic
                            • 617Risposte
                            • 645Post totali
                            10 Gennaio 2015 alle 14:33 - Views: 779 #41834

                            quote:


                            Evidentemente non conosci la classificazione internazionale delle precipitazioni nevose.

                            Pietro Puccio
                            Palermo
                            Zona climatica 9b (USDA)
                            Temperato subtropicale (Koppen)


                            la conosco, sui forum meteo viene postata spesso.
                            Ma non è considerata nevicata una caduta di gragnola (cmq, non di rado a questa segue una nevicata vera e propria)

                            Stefano
                            Roma

                            Stefano De C.Posts: 617
                              • 28Topic
                              • 617Risposte
                              • 645Post totali
                              10 Gennaio 2015 alle 14:36 - Views: 779 #41835

                              quote:


                              quote:


                              Davide mi pare strano però, perchè su dei forum meteo hanno testimoniato che delle fioccate a Lecce hanno fatto (certo assai meno che nelle zone vicine)

                              Stefano
                              Roma


                              Io vivo i provincia di Lecce e nel mio comune on ha nevicato affatto. Solo una spruzzatina di nevischio di qualche minuto. Però le temperature sono state molto rigide. Una notte abbiamo toccato i – 3 … Non succedeva da non so quanto. Comunque niente danni gravi a parte le foglie del banano bruciate…

                              Salento Centrale


                              (Prov. Lecce) Zona USDA 9a/9b


                              Per la Puglia un’ondata simile a questa ci fu nel dicembre 2007

                              Stefano
                              Roma

                              ffeeddee
                              Partecipante
                              Posts: 2761
                                • 74Topic
                                • 2761Risposte
                                • 2835Post totali
                                12 Gennaio 2015 alle 10:41 - Views: 943 #41836

                                Nel mio giardino a parte il 1/1/15 quando la mattina presto abbiamo toccato i -2,3°C con neve al suolo, l’inverno si conferma tra i più miti, fino a metà dicembre le temperature erano superiori allo scorso anno, che pure era stato molto caldo e senza gelate.
                                Oggi sole splendente! 😎

                                Federico

                                Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Köppen)

                                Luca GardaPosts: 28
                                  • 4Topic
                                  • 28Risposte
                                  • 32Post totali
                                  13 Gennaio 2015 alle 10:34 - Views: 935 #41837

                                  quote:


                                  Per quel che mi risulta quella di Lampedusa è stata “gragnola”, che può essere facilmente scambiata per grandine, mista a grandine fine. La temperatura dell’aria al suolo non è significativa, a Palermo è caduta solo neve “granulare” con temperatura dell’aria di 5/6 °C, solo di notte è scesa per breve tempo a +2,2 °C.

                                  Pietro Puccio
                                  Palermo
                                  Zona climatica 9b (USDA)
                                  Temperato subtropicale (Koppen)


                                  Ho verificato un po’ di stazioni meteo, della rete meteosicilia: lampedusa ha avuto una minima di 5 gradi, linosa 4.5, mentre diverse zone di Palermo hanno raggiunto gli 0 gradi. Non vedo quindi improbabile il fatto che a Palermo abbia fatto neve vera e propria in certe zone, mentre abbia fatto grandine fine a Lampedusa e Linosa

                                  pietropuccio
                                  Partecipante
                                  Posts: 3129
                                    • 377Topic
                                    • 3129Risposte
                                    • 3506Post totali
                                    13 Gennaio 2015 alle 14:30 - Views: 572 #41838

                                    quote:


                                    Ho verificato un po’ di stazioni meteo, della rete meteosicilia: lampedusa ha avuto una minima di 5 gradi, linosa 4.5, mentre diverse zone di Palermo hanno raggiunto gli 0 gradi. Non vedo quindi improbabile il fatto che a Palermo abbia fatto neve vera e propria in certe zone, mentre abbia fatto grandine fine a Lampedusa e Linosa


                                    Come è stato detto e ridetto e come è scritto nei testi di meteorologia può nevicare anche con temperature dell’aria al suolo ben al di sopra di 0 °C, cosa che avviene molto spesso a Palermo e come è avvenuto recentemente. Poi non esiste una neve “vera e propria”, esistono diversi tipi di precipitazioni nevose, ben distinte dalla grandine. Non so chi ha misurato 0 °C a Palermo e come lo ha fatto, certamente se io metto un termometro sulla neve o esposto alla neve a un certo punto misurerà zero. Io abito in zona quasi pedemontana e alle 15, quando ho fatto le foto, meteoam dava per Palermo 5 °C, mentre il mio termometro, nel balcone segnava 8 °C.

                                    Pietro Puccio
                                    Palermo
                                    Zona climatica 9b (USDA)
                                    Temperato subtropicale (Koppen)

                                    Pietro
                                    Palermo
                                    Zona (USDA) 9b
                                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                    Luca GardaPosts: 28
                                      • 4Topic
                                      • 28Risposte
                                      • 32Post totali
                                      13 Gennaio 2015 alle 15:06 - Views: 813 #41839

                                      Questa è la fonte dei dati. A quanto pare sono utenti con stazioni a norma e regolarmente schermate. Alcuni utenti parlando di temperatura massima a Palermo centro di 3.5 gradi e diversi utenti registrano temperature di 0 gradi.

                                      Non ho motivo di dubitare dei loro dati, in quanto i meteoappassionati solitamente tengono molto all’accuratezza dei loro dati
                                      http://meteosicilia.forumup.it/about23915-meteosicilia.html
                                      🙂

                                      pietropuccio
                                      Partecipante
                                      Posts: 3129
                                        • 377Topic
                                        • 3129Risposte
                                        • 3506Post totali
                                        13 Gennaio 2015 alle 16:50 - Views: 579 #41840

                                        Grazie per il riferimento. Intanto la temperatura più bassa riportata è di 0,2 °C da un sensore non schermato, poi conosco benissimo queste “stazioni” tuttofare perchè le ho usate anche io e sulla cui accuratezza ho seri dubbi, a meno di non essere frequentemente tarate secondo procedura. Per me il sensore più affidabile sono le piante, temperature anche di qualche decimo superiore a zero avrebbero lasciato tracce immediate sulle foglie e sui fiori delle più tropicali, come Licuala, croton, Hyophorbe, Acalypha, Clerodendrum splendens, Passiflora racemosa ecc. invece nulla e questo in un giardino che si trova in una delle zone più fredde della periferia di Palermo, essendo sovrastata da una montagna a sud-ovest che riduce l’insolazione giornaliera, in particolare in inverno.

                                        Pietro Puccio
                                        Palermo
                                        Zona climatica 9b (USDA)
                                        Temperato subtropicale (Koppen)

                                        Pietro
                                        Palermo
                                        Zona (USDA) 9b
                                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                        Luca GardaPosts: 28
                                          • 4Topic
                                          • 28Risposte
                                          • 32Post totali
                                          13 Gennaio 2015 alle 17:01 - Views: 809 #41841

                                          Il moderatore di quel forum riporta uno 0.7 schermato per Palermo centro “Intanto la mia stazione sita sul tetto e perfettamente schermata il 31 dicembre ha registrato una max di appena 4,4′ e una min di 0,7′ che da quando registro dati con schermi veri e propri sono entrambi dei record”

                                          Mia nota personale: è noto che una stazione meteorologica non dovrebbe stare su un tetto, ma su un prato secondo specifiche ben precise. Questo perchè una stazione in quota, per di più su una superficie di una casa (riscaldata) tende a segnare temperature più alte. Questo è vero in condizioni di tempo stabile, per cui essendoci stata una nevicata in atto a Palermo, è probabile che quella stazione non abbia sovrastimato la temperatura, sebbene sul tetto di una casa.

                                          cmq l’importante è che non ci siano danni alle piante :)

                                          Scritto Da – Luca Garda on 13 Gennaio 2015 17:02:50

                                          Scritto Da – Luca Garda on 13 Gennaio 2015 17:03:15

                                          Stefano De C.Posts: 617
                                            • 28Topic
                                            • 617Risposte
                                            • 645Post totali
                                            13 Gennaio 2015 alle 22:26 - Views: 653 #41842

                                            Cmq no, non è vero, una stazione urbana, può stare sopra un tetto, purchè rispetti tutte le norme OMS.
                                            Cmq uscirà in seguito su un portale meteo un mio articolo sull’evento siciliano.
                                            Palermo Punta Raisi ha registrato una minima di 2°C e una massima di 5°C il giorno 31 (e ha registrato sia pioggia che neve).
                                            Bisogna vedere poi dove sono ubicate le stazioni che avete citato, sui quartieri un po’ più collinari ha fatto un po’ più freddo che sulla spiaggia

                                            Stefano
                                            Roma

                                            Luca GardaPosts: 28
                                              • 4Topic
                                              • 28Risposte
                                              • 32Post totali
                                              14 Gennaio 2015 alle 9:19 - Views: 809 #41843

                                              quote:


                                              Cmq no, non è vero, una stazione urbana, può stare sopra un tetto, purchè rispetti tutte le norme OMS.
                                              Cmq uscirà in seguito su un portale meteo un mio articolo sull’evento siciliano.
                                              Palermo Punta Raisi ha registrato una minima di 2°C e una massima di 5°C il giorno 31 (e ha registrato sia pioggia che neve).
                                              Bisogna vedere poi dove sono ubicate le stazioni che avete citato, sui quartieri un po’ più collinari ha fatto un po’ più freddo che sulla spiaggia

                                              Stefano
                                              Roma


                                              Certo che ci può stare in città, basta vedere la stazione di Milano Brera dov’è posizionata :) Quello che intendevo dire è che la stazione di misura del moderatore del forum di meteo sicilia è probabile che abbia segnato temperature superiori rispetto a quelle riscontrabili nella campagna di Palermo, in quanto posizionata nel centro della città su un tetto. Questa posizione fa segnare temperature minime generalmente superiori rispetto a quelle stazioni poste su un prato.

                                              judenzoPosts: 501
                                                • 24Topic
                                                • 501Risposte
                                                • 525Post totali
                                                14 Gennaio 2015 alle 21:24 - Views: 884 #41844

                                                nei giorni da voi menzionati le temperature minime massime registrate nel mio giardino da due sensori posti a circa 2,5 metri da terra e circa 4 metri sul livello del mare e circa 25 metri dal mare sono state 3,9 e 4,3 per una sola notte, nei giorni seguenti la minima è stata sempre sopra i 7 per poi stabilizzarsi a temperature normali per la mia zona. Pertanto pare poco verosimile che a Palermo ci siano state temperature più basse di quelle registrate da me.

                                                Enzo
                                                Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b

                                                Stefano De C.Posts: 617
                                                  • 28Topic
                                                  • 617Risposte
                                                  • 645Post totali
                                                  14 Gennaio 2015 alle 22:19 - Views: 653 #41845

                                                  quote:


                                                  nei giorni da voi menzionati le temperature minime massime registrate nel mio giardino da due sensori posti a circa 2,5 metri da terra e circa 4 metri sul livello del mare e circa 25 metri dal mare sono state 3,9 e 4,3 per una sola notte, nei giorni seguenti la minima è stata sempre sopra i 7 per poi stabilizzarsi a temperature normali per la mia zona. Pertanto pare poco verosimile che a Palermo ci siano state temperature più basse di quelle registrate da me.

                                                  Enzo
                                                  Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b


                                                  Sono state certificate da stazioni ufficiali, le minime si sono infatti avute durante i temporali o i rovesci, che hanno aiutato la neve a raggiungere le zone pianeggianti o costiere.
                                                  Anche Trapani il giorno 31 ha registrato minima 1°C e massima 5°C.
                                                  Ciascuna zona è diversa da un’altra, anche vicina, la temperatura è influenzata da diversi fattori

                                                  Stefano
                                                  Roma

                                                  Scritto Da – Stefano De C. on 14 Gennaio 2015 22:21:23

                                                  judenzoPosts: 501
                                                    • 24Topic
                                                    • 501Risposte
                                                    • 525Post totali
                                                    15 Gennaio 2015 alle 10:51 - Views: 884 #41846

                                                    quote:


                                                    Ciascuna zona è diversa da un’altra, anche vicina, la temperatura è influenzata da diversi fattori

                                                    Stefano
                                                    Roma



                                                    Grazie non lo sapevo, ora che sono stato informato quando mi sposto da reggio calabria a messina porto un piumino

                                                    Enzo
                                                    Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b

                                                    Luca GardaPosts: 28
                                                      • 4Topic
                                                      • 28Risposte
                                                      • 32Post totali
                                                      15 Gennaio 2015 alle 13:41 - Views: 809 #41847

                                                      quote:


                                                      nei giorni da voi menzionati le temperature minime massime registrate nel mio giardino da due sensori posti a circa 2,5 metri da terra e circa 4 metri sul livello del mare e circa 25 metri dal mare sono state 3,9 e 4,3 per una sola notte, nei giorni seguenti la minima è stata sempre sopra i 7 per poi stabilizzarsi a temperature normali per la mia zona. Pertanto pare poco verosimile che a Palermo ci siano state temperature più basse di quelle registrate da me.

                                                      Enzo
                                                      Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b


                                                      Basare assunzioni sulle temperature minime di Palermo tenendo conto di quelle di Reggio Calabria lascia il tempo che trova. Francamente mi fido di più a consultare delle stazioni meteorologiche situate a Palermo, rispetto ad affidarmi a quanto registrato da un termometro a Reggio Calabria

                                                      Stefano De C.Posts: 617
                                                        • 28Topic
                                                        • 617Risposte
                                                        • 645Post totali
                                                        15 Gennaio 2015 alle 22:57 - Views: 659 #41848

                                                        Guardate che è successo in Africa, l’aria fredda giunta sul sahara è stata portata dall’harmattan fino a ben più a sud, fin quasi all’equatore
                                                        http://www.meteogiornale.it/notizia/36259-1-dal-medio-oriente-il-freddo-raggiunge-sudan-e-egitto
                                                        http://www.meteogiornale.it/notizia/36276-1-freddo-nel-cuore-dell-africa-tra-niger-chad-e-camerun
                                                        0,2°C a Bilma, nel Niger

                                                        Stefano
                                                        Roma

                                                        judenzoPosts: 501
                                                          • 24Topic
                                                          • 501Risposte
                                                          • 525Post totali
                                                          15 Gennaio 2015 alle 23:33 - Views: 890 #41849

                                                          quote:


                                                          Basare assunzioni sulle temperature minime di Palermo tenendo conto di quelle di Reggio Calabria lascia il tempo che trova. Francamente mi fido di più a consultare delle stazioni meteorologiche situate a Palermo, rispetto ad affidarmi a quanto registrato da un termometro a Reggio Calabria



                                                          Sei un presuntuoso come quell’altro
                                                          Il termometro lo usi tu per misurarti la febbre se sei capace.
                                                          I sensori utilizzati sono strumenti professionali non termometri da 5 euro
                                                          Studiate invece di dare lezioni a chi in questi ambiti ci lavora

                                                          Enzo
                                                          Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b

                                                          Luca GardaPosts: 28
                                                            • 4Topic
                                                            • 28Risposte
                                                            • 32Post totali
                                                            16 Gennaio 2015 alle 11:46 - Views: 815 #41850

                                                            quote:


                                                            quote:


                                                            Basare assunzioni sulle temperature minime di Palermo tenendo conto di quelle di Reggio Calabria lascia il tempo che trova. Francamente mi fido di più a consultare delle stazioni meteorologiche situate a Palermo, rispetto ad affidarmi a quanto registrato da un termometro a Reggio Calabria



                                                            Sei un presuntuoso come quell’altro
                                                            Il termometro lo usi tu per misurarti la febbre se sei capace.
                                                            I sensori utilizzati sono strumenti professionali non termometri da 5 euro
                                                            Studiate invece di dare lezioni a chi in questi ambiti ci lavora

                                                            Enzo
                                                            Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b


                                                            Ok, allora spiegami visto che ci lavori, per quali esatti motivi se a Reggio Calabria c’è una determinata temperatura, a Palermo non può essere inferiore.

                                                            Ovvio che non sai spiegarlo, non solo sei presuntuoso, ma cammini pericolosamente sul baratro dell’ignoranza

                                                            cubasPosts: 71
                                                              • 31Topic
                                                              • 71Risposte
                                                              • 102Post totali
                                                              23 Gennaio 2015 alle 16:58 - Views: 851 #41851

                                                              al nord,qui nella zona di monza per il momento no fa molto freddo.a parte la perturbazione russa di qualche settimana fa,ma poca roba il tempo tiene bene a parte tanta umidita ma niente nebbia.ho posizionato delle sondine per il cortile e questi sono i risultati: ore 13-14 giornata soleggiata ombra 5-6 gradi, sole 15-18 gradi, contro al muro di un balcone a sud con pannello di alluminio,per intenderci quello dei caloriferi 30-33 gradi, un vero record.le mie piantine grasse ringraziano.i rilevatori di temperatura da 5 euro fanno egregiamente il loro lavoro, ivalori sono pressoche uguali a quelli classici a bulbo,dipende sempre da come sono posizionati.al contrario i dati delle stazioni meteo sono da prendere con le molle,non per la precisione ,ma perche includono una vasta area circostante con differenti variabili.per es.la centralina meteo dell’aeroporto di brescia (che è in mezzo alla campagna) da anche la temperatura di desenzano che è sul lago di garda,piu fredde di quelle della mia zona.secondo questi parametri io potrei farmi un bel giardino di palme senza preoccupazioni.ciaomerlo! saluti a tutti.

                                                              southern sicily
                                                              Partecipante
                                                              Posts: 354
                                                                • 9Topic
                                                                • 354Risposte
                                                                • 363Post totali
                                                                24 Gennaio 2015 alle 23:16 - Views: 1190 #41852

                                                                quote:


                                                                Guardate che è successo in Africa, l’aria fredda giunta sul sahara è stata portata dall’harmattan fino a ben più a sud, fin quasi all’equatore
                                                                http://www.meteogiornale.it/notizia/36259-1-dal-medio-oriente-il-freddo-raggiunge-sudan-e-egitto
                                                                http://www.meteogiornale.it/notizia/36276-1-freddo-nel-cuore-dell-africa-tra-niger-chad-e-camerun
                                                                0,2°C a Bilma, nel Niger

                                                                Stefano
                                                                Roma


                                                                😮

                                                                Pazzesco

                                                                Pozzallo