• Open
  • 20 Aprile 2011 alle 22:35 #5244

    Buonasera a Voi tutti, Ho un problema su due esemplari in oggetto, le foglie sono diventate di colore giallo ma non secche, pertanto chiedo cosa posso fare per farle ritornare al colore naturale. Grazie per tutte le risposte

    De Rossi Pasquale

    roberto brunoPosts: 302
      • 18Topic
      • 302Risposte
      • 320Post totali
      21 Aprile 2011 alle 5:39 - Views: 791 #47580

      Servirebbe una foto.Ti riferisci alla nuova vegetazione o alle foglie vecchie?L’ingiallimento fogliare è un sintomo carenziale a carico di un qualsiasi micro o macroelemento(Fe,N,Mg,Mn)sia per scarso apporto sia per insufficiente utilizzazione della pianta(problemi radicali,PH alcalino).Fertilizzala con un comune concime per piante verdi a lenta cessione che contenga anche microelementi e fallo più volte durante la stagione vegetativa.Per far ritornare verdi le foglie gialle le devi verniciare.
      Saluti

      PasqualePosts: 38
        • 18Topic
        • 38Risposte
        • 56Post totali
        21 Aprile 2011 alle 22:41 - Views: 746 #47581

        Sarà sicuramente una mancanza di qualche elemento. Per la pitturazione delle vecchie foglie non riesco a trovare il colore giusto. Comunque grazie

        De Rossi Pasquale

        aecreazioniPosts: 2114
          • 131Topic
          • 2114Risposte
          • 2245Post totali
          21 Aprile 2011 alle 23:54 - Views: 548 #47582

          Sicuramente sarà una carenza di ferro,somministra del sequestrene e vedrai che miglioramenti.

          PasqualePosts: 38
            • 18Topic
            • 38Risposte
            • 56Post totali
            22 Aprile 2011 alle 23:20 - Views: 745 #47583

            Si proverò con il sequestrene, avevo pensato anche al solfato di ferro ma credo che sia meno indicato. grazie

            aecreazioniPosts: 2114
              • 131Topic
              • 2114Risposte
              • 2245Post totali
              23 Aprile 2011 alle 10:54 - Views: 547 #47584

              quote:


              Si proverò con il sequestrene, avevo pensato anche al solfato di ferro ma credo che sia meno indicato. grazie


              Ormai è tardi per usare il solfato di ferro,va usato in inverno.Cmq con il sequestrene si ottengono risultati migliori e veloci.

              Scritto Da – aecreazioni on 23 Aprile 2011 10:55:25

              roberto brunoPosts: 302
                • 18Topic
                • 302Risposte
                • 320Post totali
                25 Aprile 2011 alle 10:39 - Views: 790 #47585

                quote:


                Sicuramente sarà una carenza di ferro,somministra del sequestrene e vedrai che miglioramenti.


                Ciao Augusto,l’ingiallimento fogliare tout court non è un elemento sufficiente a fare diagnosi di carenza di ferro in una palma.In linea di massima una clorosi ferrica si manifesta inizialmente sulla nuova vegetazione,coinvolgendo in seguito l’intera chioma se la carenza persiste.Se pure non è infrequente nelle palme in vaso,è piuttosto rara nelle piante in pieno campo ed è dovuta,più che alla carenza di Ferro nel suolo,ad una sua insufficiente utilizzazione,come nel caso di terreni poco arieggiati e drenanti,e quando la palma è piantata troppo in profondità,con successiva asfissia radicale.La somministrazione di solo sequestrene a una pianta che manifesta carenze non meglio identificate è un retaggio del vivaismo”d’epoca”,secondo i cui canoni costituiva la panacea per tutte le esigenze di una pianta.Fossi in Pasquale,oltre al ferro,aggiungerei anche qualche buona manciata di microelementi.
                Saluti

                PasqualePosts: 38
                  • 18Topic
                  • 38Risposte
                  • 56Post totali
                  25 Aprile 2011 alle 22:25 - Views: 791 #47586

                  L’ingiallimento di tutte le foglie si sono verificate questo anno. Le piante sono state piantumate 12 anni fa e sono state sempre verdi. Solo i due arecastrum e una butia hanno subito questa anomalia, tutte le altre palme al contrario sono verdissime. Adesso provo con una concimazione rinverdente. Essendo piante alte circa 5 metri in quanti litri di acqua il concime deve essere sciolto in modo tale che venga assorbito pienamente dalle radici che sicuramente sono in profondita. Grazie per le risposte.

                  De Rossi Pasquale

                  aecreazioniPosts: 2114
                    • 131Topic
                    • 2114Risposte
                    • 2245Post totali
                    25 Aprile 2011 alle 22:49 - Views: 547 #47587

                    Ciao,di solito sulla confezione ci sono scritte le dosi,io cmq 10gr li diluisco in 8-10 litri di acqua.

                    PasqualePosts: 38
                      • 18Topic
                      • 38Risposte
                      • 56Post totali
                      26 Aprile 2011 alle 22:44 - Views: 793 #47588

                      Chiedevo solo quanti litri di acqua per ogni pianta era necessario per raggiungere le radici in profondità. Le dosi sono riportate sulle istruzioni, comunque 8 litri di acqua per pianta dovrebbe bastare con le dosi consigliate. Buona serata

                      De Rossi Pasquale

                      aecreazioniPosts: 2114
                        • 131Topic
                        • 2114Risposte
                        • 2245Post totali
                        26 Aprile 2011 alle 22:49 - Views: 549 #47589

                        8 litri d’acqua sono pochi per una pianta di quelle dimensioni,ci vogliono almeno 20litri d’acqua per arrivare in profondità.

                        PasqualePosts: 38
                          • 18Topic
                          • 38Risposte
                          • 56Post totali
                          27 Aprile 2011 alle 23:08 - Views: 791 #47590

                          Era quello che volevo sapere. Molte grazie

                          De Rossi Pasquale

                          mammolinoPosts: 378
                            • 32Topic
                            • 378Risposte
                            • 410Post totali
                            18 Ottobre 2013 alle 15:25 - Views: 980 #47591

                            scusatemi , ho anch’io lo stesso problema : le foglie nuove sono verdissime , mentre le vecchie sono gialle …
                            ho letto che il sequestrene va bene in questo periodo , quindi volevo provare a somministrarlo alla Syagrus
                            Ma volevo sapere se a questo punto , in questo periodo , lo posso dare anche ad altre piante ( jubaea , brahea , phoenix roebelinii , pandanus , ecc… ) , se si lo posso abbinare anche ad altro concime oppure aspetto la primavera ?

                            Scritto Da – mammolino on 18 Ottobre 2013 15:27:00

                            ffeeddee
                            Partecipante
                            Posts: 2761
                              • 74Topic
                              • 2761Risposte
                              • 2835Post totali
                              29 Ottobre 2013 alle 7:35 - Views: 686 #47592

                              Il nome corretto di questa palma è Syagrus Romanzoffiana.

                              Federico

                              Ravenna
                              Zona climatica 8a/8b (USDA)
                              Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)