• Open
  • 22 Giugno 2009 alle 15:19 #4685

    Tre giorni fa una foglia secca che è caduta con la sua parte di capitello (crownshaft)da una A.c. che coltivo in giardino, ha scoperto una sottostante infiorescenza ancora chiusa nel suo inviluppo.

    [img][/img]

    Infiorescenza di Archontophoenix cunninghamiana.

    SergioPosts: 671
      • 88Topic
      • 671Risposte
      • 759Post totali
      22 Giugno 2009 alle 15:25 - Views: 629 #40570

      Questa è invece l’infruttescenza prodotta l’estate dello scorso anno su un’altra A.c., sempre nel mio giardino.
      Dopo un intero anno i frutti stanno maturando e diventando rossi.
      Pietro, sarei curioso di sapere come va la tua a Palermo.

      [img][/img]

      delli paoli giuseppePosts: 1139
        • 72Topic
        • 1139Risposte
        • 1211Post totali
        22 Giugno 2009 alle 15:27 - Views: 602 #40571

        sergio una curiosita ,ma gli Archontophoenix possono ibridarsi?

        giuseppe

        SergioPosts: 671
          • 88Topic
          • 671Risposte
          • 759Post totali
          22 Giugno 2009 alle 16:32 - Views: 626 #40572

          Giuseppe,
          le specie del genere Archontophoenix tra loro possono certamente ibridarsi.Ovviamente parlo di ibridazioni artificiali con impollinazione manuale e, a mio parere,la cosa presenta una difficoltà comparabile a quella che si ha nell’ibridazione Butia x Syagrus per ottenere il xButiagrus nabonnandi.
          Nel genere Archontophoenix le infiorescenze portano fiori bisessuali, cioè portano fiori maschili e femminili per cui il procedimento sarebbe simile a quello nella ibridazione sopra accennata.

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            22 Giugno 2009 alle 18:50 - Views: 580 #40573

            Ciao Sergio

            Come mai una delle tue Archontophoenix ha il tronco grosso il doppio delle altre??

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)

            SergioPosts: 671
              • 88Topic
              • 671Risposte
              • 759Post totali
              22 Giugno 2009 alle 20:08 - Views: 626 #40574

              Ciao Federico,
              in giardino coltivo 9 A. c. e tutte hanno un diverso diametro del tronco. Ho notato che anche per il Syagrus romanzoffiana accade la stessa cosa.

              costieroPosts: 945
                • 36Topic
                • 945Risposte
                • 981Post totali
                23 Giugno 2009 alle 8:06 - Views: 648 #40575

                dipende forse dall’eta’ della palma ?

                SergioPosts: 671
                  • 88Topic
                  • 671Risposte
                  • 759Post totali
                  23 Giugno 2009 alle 10:08 - Views: 626 #40576

                  Credo che, più che altro, dipenda dal DNA dei singoli esemplari.

                  costieroPosts: 945
                    • 36Topic
                    • 945Risposte
                    • 981Post totali
                    23 Giugno 2009 alle 11:12 - Views: 648 #40577

                    questo indica una certa variabilita’ genetica, quindi facilita’ ad incrociarsi, magari con altre specie climaticamente piu’ resistenti….

                    SergioPosts: 671
                      • 88Topic
                      • 671Risposte
                      • 759Post totali
                      23 Giugno 2009 alle 14:14 - Views: 627 #40578

                      Generalmente parlando a mio parere c’è una variabilità genetica, talvolta anche notevole, all’interno delle singole specie.Un esempio tipico è dato dalla Chamaerops humilis di cui sono state segnalate oltre 40 varietà.
                      Per ciò che riguarda l’ibridazione, ritengo che molto difficilmente e molto raramente possa avvenire allo stato naturale.
                      La quasi totalità degli ibridi che oggi conosciamo in coltivazione deriva soprattutto dalla mano dell’uomo.

                      costieroPosts: 945
                        • 36Topic
                        • 945Risposte
                        • 981Post totali
                        23 Giugno 2009 alle 15:09 - Views: 633 #40579

                        bene…allora si sbrigassero a trovare un cocco per il mediterraneo..!!!!

                        SergioPosts: 671
                          • 88Topic
                          • 671Risposte
                          • 759Post totali
                          24 Giugno 2009 alle 8:12 - Views: 626 #40580

                          Se sei interessato al cocco, posso dirti che qualcosa si sta muovendo in proposito.
                          L’americano Erik Brown ha mostrato su internet, circa 15 giorni fa,due foto di un giovane ibrido
                          Butia x Cocos
                          ricevuto come dono di nozze.Possiamo quindi immaginare il valore che viene attribuito a questa pianta.

                          costieroPosts: 945
                            • 36Topic
                            • 945Risposte
                            • 981Post totali
                            24 Giugno 2009 alle 8:45 - Views: 633 #40581

                            butia e cocos…interessante, ma e’ roba di laboratorio, comunque ben venga se puo’ crescere anche da noi, ma chi e’ questo Mr Brown ?

                            AndreaGabrieliPosts: 764
                              • 68Topic
                              • 764Risposte
                              • 832Post totali
                              24 Giugno 2009 alle 17:25 - Views: 658 #40582

                              quote:


                              Se sei interessato al cocco, posso dirti che qualcosa si sta muovendo in proposito.
                              L’americano Erik Brown ha mostrato su internet, circa 15 giorni fa,due foto di un giovane ibrido
                              Butia x Cocos
                              ricevuto come dono di nozze.Possiamo quindi immaginare il valore che viene attribuito a questa pianta.


                              Interessantissimo!!!
                              Ma su quale sito costui ha pubblicato le foto? Le vorrei vedere anch’io. 😛

                              Andrea Gabrieli,
                              Numana(An)
                              -zona climatica 8b/9a (USDA)
                              -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
                              Milano
                              -zona climatica 7a/b (USDA)
                              -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)

                              costieroPosts: 945
                                • 36Topic
                                • 945Risposte
                                • 981Post totali
                                24 Giugno 2009 alle 17:54 - Views: 634 #40583

                                se ne era gia’ parlato, ricordo, mi sa che era una bufala. peccato. ci dovremo accontentare di beccariophoenix e kentia.

                                ffeeddee
                                Partecipante
                                Posts: 2761
                                  • 74Topic
                                  • 2761Risposte
                                  • 2835Post totali
                                  24 Giugno 2009 alle 19:02 - Views: 582 #40584

                                  io l’ho vista su palmtalk.org

                                  😎

                                  Federico

                                  Ravenna
                                  Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                  ffeeddee
                                  Partecipante
                                  Posts: 2761
                                    • 74Topic
                                    • 2761Risposte
                                    • 2835Post totali
                                    24 Giugno 2009 alle 19:09 - Views: 479 #40585

                                    quote:


                                    io l’ho vista su palmtalk.org

                                    😎


                                    eccolo

                                    cocos x butia

                                    sarà vero??

                                    ciao

                                    Federico

                                    Ravenna
                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                    AndreaGabrieliPosts: 764
                                      • 68Topic
                                      • 764Risposte
                                      • 832Post totali
                                      24 Giugno 2009 alle 19:19 - Views: 555 #40586

                                      Caspita!!!!

                                      Per assomigliarci ci assomiglia, ma reisterà al freddo??? 😮 😮 😮 😛

                                      Andrea Gabrieli,
                                      Numana(An)
                                      -zona climatica 8b/9a (USDA)
                                      -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
                                      Milano
                                      -zona climatica 7a/b (USDA)
                                      -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)

                                      delli paoli giuseppePosts: 1139
                                        • 72Topic
                                        • 1139Risposte
                                        • 1211Post totali
                                        24 Giugno 2009 alle 22:37 - Views: 500 #40587

                                        mark heath il propietario della pianta, dice che bisogna aspettare per essere sicuri.

                                        Hello Giuseppe,
                                        Yes, i can see the photo. I hope it is truly a cross between the Cocos and the Butia, but i have to wait for a
                                        proffesional to come and identify it to be certain!
                                        Mark


                                        Orlando, Florida
                                        zone 9b

                                        giuseppe

                                        costieroPosts: 945
                                          • 36Topic
                                          • 945Risposte
                                          • 981Post totali
                                          25 Giugno 2009 alle 7:54 - Views: 531 #40588

                                          Se ricordo bene sta a Orlando in Florida, come si fa a sapere se resiste al freddo ? se resiste sarebbe proprio interessante avere i semi……..

                                          PatrocloPosts: 79
                                            • 21Topic
                                            • 79Risposte
                                            • 100Post totali
                                            25 Giugno 2009 alle 12:46 - Views: 754 #40589

                                            Bellissimo l’ibrido, tuttavia anche ammesso che resista al freddo per i semi penso dovremmo aspettare un periodo a mio avviso biblico…..senza contare il costo.
                                            Una domanda Giuseppe ma a Orlando cresce la cocos nucifera?

                                            Italia Chieti
                                            Zona Climatica 8b/9a

                                            Scritto Da – patroclo on 25 Giugno 2009 12:48:25

                                            Scritto Da – patroclo on 25 Giugno 2009 12:48:58

                                            delli paoli giuseppePosts: 1139
                                              • 72Topic
                                              • 1139Risposte
                                              • 1211Post totali
                                              25 Giugno 2009 alle 13:39 - Views: 499 #40590

                                              a orlando resiste benissimo il cocos nucifera, mark ibrida spesso le sue piante,anche se quest’anno non ha prodotto niente ,per il tempo a sua disposizione, mentre questa pianta non sa neanche lui come se le trovata in giardino.

                                              giuseppe

                                              costieroPosts: 945
                                                • 36Topic
                                                • 945Risposte
                                                • 981Post totali
                                                25 Giugno 2009 alle 13:51 - Views: 530 #40591

                                                e per l’ennesima volta si parte da qualcosaltro e si va a finire al cocco….
                                                piace a tutti.

                                                costieroPosts: 945
                                                  • 36Topic
                                                  • 945Risposte
                                                  • 981Post totali
                                                  25 Giugno 2009 alle 13:52 - Views: 530 #40592

                                                  comunque se c’e’ un interesse commerciale si puo’ riprodurre in laboratorio da pezzi di foglia, penso che si possa fare.senza aspettare che produca semi.

                                                  PatrocloPosts: 79
                                                    • 21Topic
                                                    • 79Risposte
                                                    • 100Post totali
                                                    25 Giugno 2009 alle 15:18 - Views: 756 #40593

                                                    quote:


                                                    a orlando resiste benissimo il cocos nucifera, mark ibrida spesso le sue piante,anche se quest’anno non ha prodotto niente ,per il tempo a sua disposizione, mentre questa pianta non sa neanche lui come se le trovata in giardino.

                                                    giuseppe


                                                    Sapevo che avresti risposto così. Ora però non mi è tanto chiara una cosa. Ho controllato su wikipedia e anche su altri siti e ho notato che le minime invernali di Orlando sono: Novembre: 13, Dicembre: 10, Gennaio: 10, Febbraio: 10, Marzo: 12.
                                                    C’è una cosa che non ho capito bene. Qua è stato stradetto che una cocos non può vivere neanche nelle zone più calde d’italia poichè la pianta non muore a Miami per una ondata di freddo di qualche giorno con temperature magari più basse (record -1) di quelle di Palermo, ma dove muore già a fine autunno quando le minime cominciano ad attestarsi sui 14 gradi. Come si spiega sto fatto?

                                                    Fonte: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/16278-zone-climatiche.html

                                                    Italia Chieti
                                                    Zona Climatica 8b/9a

                                                    judenzoPosts: 501
                                                      • 24Topic
                                                      • 501Risposte
                                                      • 525Post totali
                                                      25 Giugno 2009 alle 17:45 - Views: 568 #40594

                                                      quote:


                                                      Sapevo che avresti risposto così. Ora però non mi è tanto chiara una cosa. Ho controllato su wikipedia e anche su altri siti e ho notato che le minime invernali di Orlando sono: Novembre: 13, Dicembre: 10, Gennaio: 10, Febbraio: 10, Marzo: 12.
                                                      C’è una cosa che non ho capito bene. Qua è stato stradetto che una cocos non può vivere neanche nelle zone più calde d’italia poichè la pianta non muore a Miami per una ondata di freddo di qualche giorno con temperature magari più basse (record -1) di quelle di Palermo, ma dove muore già a fine autunno quando le minime cominciano ad attestarsi sui 14 gradi. Come si spiega sto fatto


                                                      Semplicemente perchè Orlando(Florida) si trova a 28° di latitudine, è un altro clima.

                                                      Enzo
                                                      Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
                                                      Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

                                                      PatrocloPosts: 79
                                                        • 21Topic
                                                        • 79Risposte
                                                        • 100Post totali
                                                        25 Giugno 2009 alle 17:55 - Views: 762 #40595

                                                        quote:


                                                        quote:


                                                        Sapevo che avresti risposto così. Ora però non mi è tanto chiara una cosa. Ho controllato su wikipedia e anche su altri siti e ho notato che le minime invernali di Orlando sono: Novembre: 13, Dicembre: 10, Gennaio: 10, Febbraio: 10, Marzo: 12.
                                                        C’è una cosa che non ho capito bene. Qua è stato stradetto che una cocos non può vivere neanche nelle zone più calde d’italia poichè la pianta non muore a Miami per una ondata di freddo di qualche giorno con temperature magari più basse (record -1) di quelle di Palermo, ma dove muore già a fine autunno quando le minime cominciano ad attestarsi sui 14 gradi. Come si spiega sto fatto


                                                        Semplicemente perchè Orlando(Florida) si trova a 28° di latitudine, è un altro clima.

                                                        Enzo
                                                        Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
                                                        Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)


                                                        Ciao

                                                        Ti cito quello che ha scitto Pietro Puccio nella discussione sulle fascie climatiche di cui ho riportato il link: “Fra le tante ‘diversità’ che possono incidere o addirittura stravolgere la classificazione vi è la durata del periodo freddo, infatti per ogni specie esiste un valore minimo di temperatura di sopravvivenza legato alla durata”. Palermo secondo i suoi dati ha minime medie invernali di: Dicembre 11.5; Gennaio: 10.2, Febbraio: 10.1. Per Orlando, FL vedi sopra li ho scritti. Ora o sono sballati i dati di pietropuccio oppure il clima non è poi tanto diverso perchè (per come la penso io) Orlando pur trovandosi a latitudine 28 è esposto maggiormente a correnti di aria fredda invernali rispetto a Palermo. Dove sta la soluzione dell’enigma?????

                                                        Italia Chieti
                                                        Zona Climatica 8b/9a

                                                        ffeeddee
                                                        Partecipante
                                                        Posts: 2761
                                                          • 74Topic
                                                          • 2761Risposte
                                                          • 2835Post totali
                                                          25 Giugno 2009 alle 19:13 - Views: 484 #40596

                                                          Orlando è zona 9B/10a il cocco resiste meglio per via della latitudine. queste sono piante adulte al Sea World di Orlando, l’inverno non le ha segnate

                                                          c nucifera

                                                          Ecco però una foto di un cocco dopo esser stato sotto zero dalle 12:30 alle 8:15 con una minima di -2,7° C , in florida a 27.69 N zona 9B

                                                          c nucifera

                                                          ciao

                                                          Federico

                                                          Ravenna
                                                          Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                          PatrocloPosts: 79
                                                            • 21Topic
                                                            • 79Risposte
                                                            • 100Post totali
                                                            25 Giugno 2009 alle 19:38 - Views: 758 #40597

                                                            Ciao federico. La seconda foto è una cocos giovane vero? Quando sono state scattate le foto?

                                                            Italia Chieti
                                                            Zona Climatica 8b/9a

                                                            judenzoPosts: 501
                                                              • 24Topic
                                                              • 501Risposte
                                                              • 525Post totali
                                                              25 Giugno 2009 alle 21:07 - Views: 572 #40598

                                                              quote:


                                                              Ti cito quello che ha scitto Pietro Puccio nella discussione sulle fascie climatiche di cui ho riportato il link: “Fra le tante ‘diversità’ che possono incidere o addirittura stravolgere la classificazione vi è la durata del periodo freddo, infatti per ogni specie esiste un valore minimo di temperatura di sopravvivenza legato alla durata”. Palermo secondo i suoi dati ha minime medie invernali di: Dicembre 11.5; Gennaio: 10.2, Febbraio: 10.1. Per Orlando, FL vedi sopra li ho scritti. Ora o sono sballati i dati di pietropuccio oppure il clima non è poi tanto diverso perchè (per come la penso io) Orlando pur trovandosi a latitudine 28 è esposto maggiormente a correnti di aria fredda invernali rispetto a Palermo. Dove sta la soluzione dell’enigma?????



                                                              Ciao,
                                                              i dati di Pietro sono sicuramente reali, è la durata del periodo freddo che è completamente differente. Anche quando ad Orlando la temperatura scende molto durante la notte, la mattina si raggiungono temperature decisamente alte. Ci sono 10 gradi di latitudine di differenza, se ti sembrano pochi.

                                                              PS: sarebbe opportuno spostare l’argomento in discussioni già esistenti e più appropriate.

                                                              Saluti

                                                              Enzo
                                                              Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
                                                              Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

                                                              Scritto Da – judenzo on 25 Giugno 2009 21:14:46

                                                              PatrocloPosts: 79
                                                                • 21Topic
                                                                • 79Risposte
                                                                • 100Post totali
                                                                26 Giugno 2009 alle 10:27 - Views: 759 #40599

                                                                Ok va bene se ci spostiamo in “zone usda”?

                                                                Italia Chieti
                                                                Zona Climatica 8b/9a