• Open
  • 15 Settembre 2010 alle 18:03 #5111

    Come prendersi cura di questa palma (terreno, concimazione, esposizione, clima, ecc…)??
    grazie a tutti =))

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3128
      • 377Topic
      • 3128Risposte
      • 3505Post totali
      14 Settembre 2012 alle 11:52 - Views: 525 #45721

      quote:


      Ciao Pietro, Perchè dici sino a due anni fà


      Perchè non ho notizie più recenti.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      ViandantePosts: 126
        • 13Topic
        • 126Risposte
        • 139Post totali
        14 Settembre 2012 alle 23:24 - Views: 746 #45722

        Ciao Pietro, metto due foto di 3 anni fa, sono pessime. Mi è stata venduta come Cunnighamiana e per me lo è, sarebbe morta altrimenti …grazie

        Cerveteri Rm
        Zona climatica 8b-9a (USDA)
        Temperato caldo (Koppen)
        …felice di vivere

        Scritto Da – Viandante on 14 Settembre 2012 23:25:50

        SergioPosts: 671
          • 88Topic
          • 671Risposte
          • 759Post totali
          15 Settembre 2012 alle 9:54 - Views: 723 #45723

          Ciao Pietro, a Sabaudia ancora ci sono e fruttificano anche se, dopo -7°C di due anni fa,da 9 si sono ridotte a 6.Ciao,
          Sergio.

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3128
            • 377Topic
            • 3128Risposte
            • 3505Post totali
            16 Settembre 2012 alle 9:16 - Views: 525 #45724

            Grazie Sergio,
            considerato che erano piante adulte e che la temperatura a questo livello si è mantenuta solo per poche ore si potrebbe pensare che in generale valori inferiori a -4/-5 °C sono già ad alto rischio.

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            SergioPosts: 671
              • 88Topic
              • 671Risposte
              • 759Post totali
              16 Settembre 2012 alle 16:49 - Views: 723 #45725

              Pietro, i valori da te indicati sono effettivamente a rischio, bruciano comunque le foglie e la ripresa, se c’è, è lunga e lenta. Per quello che ho potuto sperimentare, fino a -4°C i danni non sono irreversibili. Al di sotto di questa temperatura può succedere di tutto perchè entra anche in gioco la diversa naturale resistenza al freddo dei singoli individui, anche se la variabilità è minima ( potrebbe tuttavia essere pari anche ad 1°C). Nel mio caso i tre esemplari adulti morti facevano parte di un gruppo di quattro che erano maggiormente esposti ai freddi venti marini. Il quarto, con tronco più sottile e all’apparenza più delicato, è sopravvissuto probabilmente per quanto ho appena detto ma, dopo due anni, ancora non si è ripreso bene anche perchè nell’ultimo inverno ha subito una notte con -4°C. Ciao,
              Sergio

              PeppesiciliaPosts: 218
                • 11Topic
                • 218Risposte
                • 229Post totali
                16 Settembre 2012 alle 17:04 - Views: 754 #45726

                Sergio come registri la temperatura? possiedi una strumentazione meteo o ti rifai ai dati che trovi su internet?
                Questo perchè avendo una stazione meteo schermata a dovere ho notato che i valori che registro sono sempre diversi da quelli che si trovano su internet, inoltre un termometro classico da esterno segna sempre 1-2 gradi in più di uno posto in una capannina schermata e ventilata (che segna minime e massime esatte al decimo di grado).
                Se le tue archontophoenix hanno davvero resistito a quelle temperature è davvero una gran cosa.


                Sicilia Orientale
                367 metri sul mare


                SergioPosts: 671
                  • 88Topic
                  • 671Risposte
                  • 759Post totali
                  16 Settembre 2012 alle 17:21 - Views: 723 #45727

                  Peppesicilia,utilizzo termometri di massima e minima in varii punti del giardino e verifico periodicamente anche su internet. Quando c’è discrepanza (il che capita spesso) considero i valori dei termometri.Ciao,
                  Sergio.

                  PeppesiciliaPosts: 218
                    • 11Topic
                    • 218Risposte
                    • 229Post totali
                    16 Settembre 2012 alle 17:34 - Views: 754 #45728

                    Bene allora è confermato anche con buona precisione che le tue archontophoenix hanno superato quelle temperature. E’ una buona notizia.


                    Sicilia Orientale
                    367 metri sul mare


                    raigiovanniPosts: 2
                      • 1Topic
                      • 2Risposte
                      • 3Post totali
                      11 Gennaio 2014 alle 18:38 - Views: 652 #45729

                      quote:


                      3 anni e 8 mesi le Alexandrae , 3 anni e mezzo le cunnimghamiana e le beatriceae
                      C’e da fare una piccola premessa essendo nate in pieno inverno fino a fine Aprile sono cresciute nelle mia growing room artigianale quindi è come se nel primo anno avessero subito un ciclo stagionale “estate – primavera – estate.Questo le avrà sicuramente aiutate un pochino….
                      foto inverno 2007 delle stesse Archontophoenix :

                      Giuseppe gli do solamente quello che gli americani chiamano “tea” e cioè riempo un cassone d’acqua da 400 litri (con chiusura ermetica per non impestare il vicinato) e ci aggiungo dello stallatico e lo lascio sciogliere per alcuni giorni quindi invece di annaffiare con il tubo del pozzo una volta a settimana immergo una pompa collegata a un tubo nel cassone e annaffio tutte le palmette.
                      L’unico inconveniente sono i vicini che potrebbero lamentarsi…sembra di stare in una stalla…quindi spesso lo faccio di notte o quando piove…
                      Insomma una concimazione a basso costo e naturale che almeno secondo me sembra molto ben gradita da tutte le mie palme.


                      raigiovanniPosts: 2
                        • 1Topic
                        • 2Risposte
                        • 3Post totali
                        11 Gennaio 2014 alle 18:42 - Views: 655 #45730

                        Ciao, scusa, ma per l’uso all’americana quanto stallatico versi in 400 litri di acqua? E la growing room come l’hai costruita? io ho 10 piantine di roystonea regia che si sono appassite per il freddo e mi sono appena arrivate 3 archontophoenix myolensis di 1 metro e non so’ come portarle avanti. Abito nel bosco di capodimonte a Napoli. La zona è umida e un po’ fredda.
                        Ciao e grazie mille per il suggerimento. Giovanni

                        quote:


                        3 anni e 8 mesi le Alexandrae , 3 anni e mezzo le cunnimghamiana e le beatriceae
                        C’e da fare una piccola premessa essendo nate in pieno inverno fino a fine Aprile sono cresciute nelle mia growing room artigianale quindi è come se nel primo anno avessero subito un ciclo stagionale “estate – primavera – estate.Questo le avrà sicuramente aiutate un pochino….
                        foto inverno 2007 delle stesse Archontophoenix :

                        Giuseppe gli do solamente quello che gli americani chiamano “tea” e cioè riempo un cassone d’acqua da 400 litri (con chiusura ermetica per non impestare il vicinato) e ci aggiungo dello stallatico e lo lascio sciogliere per alcuni giorni quindi invece di annaffiare con il tubo del pozzo una volta a settimana immergo una pompa collegata a un tubo nel cassone e annaffio tutte le palmette.
                        L’unico inconveniente sono i vicini che potrebbero lamentarsi…sembra di stare in una stalla…quindi spesso lo faccio di notte o quando piove…
                        Insomma una concimazione a basso costo e naturale che almeno secondo me sembra molto ben gradita da tutte le mie palme.


                        🙂

                        delli paoli giuseppePosts: 1139
                          • 72Topic
                          • 1139Risposte
                          • 1211Post totali
                          11 Gennaio 2014 alle 20:48 - Views: 746 #45731

                          quote:


                          roystonea regia
                          archontophoenix myolensis



                          Ciao Giovanni
                          mi dispiace dirlo ma queste specie non vanno bene per il tuo clima
                          prova L’archontophoenix cunninghamiana

                          giuseppe