• Open
  • 7 Dicembre 2012 alle 14:41 #2386

    oggi ho coperto le palme e sistemato i dasylirion legando tutte le foglie a forma di cono , per evitare che penetri la neve ed il ghiaccio
    facendo questa operazione , ho notato che non sono attaccati al terreno !!! 😮
    cioè , si muovono tantissimo , infatti non hanno sviluppato il tronco attaccandosi alla terra , ma sono cresciuti tutti in aria , avendo così solamente poche radici che li tengono attaccati al suolo .
    come è possibile ???
    anche perchè sono più di 2 anni che sono in terra e sono piuttosto grandi , hanno la base che misura circa 15 centimetri di diametro e con le foglie sono alti circa 80 centimentri

    c’è il rischio che li perdo , oppure potrebbe essere una loro particolarità ??

    ne ho 4 e due sono così e due invece no

    Lilio apuloPosts: 310
      • 6Topic
      • 310Risposte
      • 316Post totali
      7 Dicembre 2012 alle 23:25 - Views: 857 #22983

      forse sono stati piantati con il colletto troppo in superficie?

      mammolinoPosts: 378
        • 32Topic
        • 378Risposte
        • 410Post totali
        10 Dicembre 2012 alle 8:53 - Views: 805 #22984

        non ti so rispondere , a me sembravano ok

        ma anche se vengono piantati troppo in superficie , comunque il fusto dovrebbe continuare a radicare giusto ?

        ho sempre sentito che i problemi eventualmente potrebbero esserci se vengono piantati troppo bassi , creando una sorta di soffocamento .

        poi , consideriamo che al momento della piantagione , comunque avevano un vaso piuttosto grande , quindi erano già attaccati alla loro terra .