• Open
  • JON
      4 Marzo 2012 alle 9:05 #3966

      Ciao, come è andata l’annata 2011 in Calabria e regioni con clima simile?Nelle altre regioni? Da me a Coseza siamo arrivati a picchi di -°C, ha distrutto tutto o quasi. Avocadi, psidium, lucuma, casimiroa ed altre piante che solitamente hanno passato senza problemi i freddi invernali di queste zone questa volta non hanno passato l’inverno. Stessa cosa è successa ad un mio amico in una zona più calda della calabria e molto più vicina al mare.

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3130
        • 377Topic
        • 3130Risposte
        • 3507Post totali
        11 Marzo 2012 alle 20:18 - Views: 483 #32135

        -Virsing, da Licata verso Capo Passero;
        -Pancrazio, la cosa va vista in senso relativo, un palermitano che in estate va a fare il bagno a Sciacca si dovrebbe aspettare un mare più caldo o almeno non dissimile da quello della costa tirrenica e invece trova un mare decisamente più freddo, ma se si sposta verso est la situazione va cambiando, la corrente fredda atlantica passato lo stretto di Sicilia rallenta la velocità e si espande e influisce meno.
        Hai ragione, quella è la zona con la massima insolazione annua.

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        judenzoPosts: 501
          • 24Topic
          • 501Risposte
          • 525Post totali
          11 Marzo 2012 alle 20:30 - Views: 736 #32136

          quote:


          Enzo non credo che nelle zone di Milazzo si sia scesi di qualche grado sotto zero.. questo non e’ successo nemmeno da me che sto a quasi 400 metri sul mare.. Milazzo rispetto a me e’ molto ma molto piu’ mite nelle minime.


          L’informazione mi è stata data qualche giorno fa da un noto vivaista di piante tropicali di Milazzo, ed ha avuto problemi con alcune specie tropicali, se non ci credi è un problema tuo.

          Enzo
          Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b

          iyaredPosts: 55
            • 12Topic
            • 55Risposte
            • 67Post totali
            21 Marzo 2012 alle 11:24 - Views: 788 #32137

            JON: senza offesa, ma a volte mi sembra di dover ripetere cose che ti ho già scritto in altri post, e cioé: la tua area -l’area di Cosenza- non è tutto “il cosentino” e non può essere considerata indicativa del fatto che nel cosentino si siano raggiunte certe temperature. L’altitudine non c’entra niente, è la particolare orografia della zona di Cosenza che la rende una città con temperature minime decisamente sfavorevoli rispetto a tutte le zone attorno, poiché rimane stretta tra la Sila e la catena costiera senza “sbocco” al mare. Questo vale per tutta la valle del Crati e dell’Esaro, e in particolare per l’area tra Torano e Cosenza. Non solo non c’entrano niente invece con questo fenomeno tutto il litorale costiero tirrenico e jonico, ma anche aree interne o collinari che però “guardano” al mare, come quelle a ridosso della Sibaritide. Per la cronaca, se tu sei a 300 m di altitudine, nella mia zona alla medesima altitudine non ho riportato danni a Casimiroa e Cattleyanum, visto che qui in collina si è avuta una sola notte a -1 (stazione di Castrovillari), niente a che vedere con la -7 attorno a Cosenza. Del resto nel mio giardino di Sibari coltivo banani e pithaya che non hanno riportato danni. Le stazioni costiere come Belvedere o Cirò sono rimaste, ovviamente, vari gradi al di sopra dello 0 nelle notti peggiori.

            “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

            JONPosts: 133
              • 14Topic
              • 133Risposte
              • 147Post totali
              27 Marzo 2012 alle 10:05 - Views: 874 #32138

              Io infatti ho scritto per esperienza personale e per quello che è accaduto agli alberi di un amico dalle parti di corigliano dove ha visto seccare dal gelo tante piante di cui parliamo. In ogni caso a Cosenza ho visto diversi agrumi bruciati alle punte quindi non è solo una questione del mio cortile.

              Scritto Da – JON on 27 Marzo 2012 10:08:56

              iyaredPosts: 55
                • 12Topic
                • 55Risposte
                • 67Post totali
                30 Marzo 2012 alle 22:43 - Views: 788 #32139

                Io infatti ho appunto detto che tutta l’area attorno a Cosenza (e non certo solo il tuo cortile) è altamente sfavorita da questo punto di vista; ho parlato di tutta la valle del Crati, soprattutto la bassa valle. Ciò non vuol dire però che tutta la Calabria citra (ossia, la provincia di Cosenza) sia nelle stesse condizioni, poiché sono appunto le condizioni orografiche della valle a creare quelle condizioni sfavorevoli.

                Per quanto riguarda Corigliano, ci sono aree interne della piana di Sibari soggette a fenomeni di forte inversione. Dipende dalla collocazione del tuo amico e ovviamente di che piante si parla. Ma anche lì tutto può cambiare in base all’orografia dell’area specifica. Pochi giorni fa sono stato a Roseto Capo Spulico, che è un pò più a nord sulla costa, è e ho visto diversi banani che dopo un inverno come questo non hanno neppure ingiallito del tutto le foglie.

                Buona notte !

                “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

                CaioPosts: 1336
                  • 112Topic
                  • 1336Risposte
                  • 1448Post totali
                  30 Marzo 2012 alle 23:10 - Views: 639 #32140

                  Il forum serve ad aprire le nostre esperienze uscendo dalla visione del nostro umile “orticello”.
                  La prevaricazione delle nostre convinzioni, non ci aiuterà a comprendere le reali dinamiche che compongono il complesso di un’ottima coltivazione.
                  Buona serata e buona meditazione.

                  iyaredPosts: 55
                    • 12Topic
                    • 55Risposte
                    • 67Post totali
                    1 Aprile 2012 alle 19:34 - Views: 788 #32141

                    Caro Claudio, spero di non essere stato io a suscitare questa impressione; non intendevo in alcun modo dare un’idea di prevaricazione né verso gli utenti del forum né verso Jon. E’ chiaro che siamo qui tutti per condividere e imparare. Ma per quanto riguarda i punti di vista che ho espresso, intendevo solo dire che avevo già avvisato che la sua specifica zona è sfavorevole per le piante più delicate -mentre altre zone dell’area ne consentono la coltivazione. Un saluto a tutti

                    “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

                    Esotico123Posts: 173
                      • 25Topic
                      • 173Risposte
                      • 198Post totali
                      27 Settembre 2012 alle 7:53 - Views: 883 #32142

                      Le tue pitahaya gialli hanno fatto frutto maturo questanno?

                      Secondo te quale e la zona piu protetta climaticamente della sibaritide?
                      alcuni anni fa viaggiando verso il pollino meridionale a fine ottobre quando tutto la zona del cosentino meridonale era verde di pioggia questo luogo aveva un aspetto secco. lo trovato strano. forse era una zona protetta dai monti pollino orsomarso e la catena costiera.
                      Cosa ne pensi Iyared

                      Esotico123Posts: 173
                        • 25Topic
                        • 173Risposte
                        • 198Post totali
                        27 Settembre 2012 alle 8:21 - Views: 751 #32143

                        quote:


                        PIETROPUCCIO: Pietro,tu sostieni che la zona più mite della Sicilia sia Palermo?  ;-) )Probabilmente hai ragione,ci sono cmq altre zone che primeggiano con Palermo e a periodi alterni sono anche più miti,vedo infatti Messina anche su tele video con temperature mitissime,spesso tra le più alte d’Italia.La Sicilia sud orientale costiera credo abbia a favore la latitudine,almeno per le temperature massime,anche Catania e tutta la piana, d’Estate ha le massime più alte di tutta la Sicilia.


                        Messina e la citta con le minime medie piu miti di tutti i posti 16.1. eccetto lampedusa . Reggio Calabria ha le massime medie piu alte con 22.5
                        Non so perche reggio e solo chilometri oltre lo stretto e le minime sono 2 gradi piu bassi. forse esposta ai venti del nord est/ovest. se reggio aveva le minime come messina sarebbe la citta piu calda ditalia 19c+ medie annuali. ora e a 18.4c messina e 18.6