• Open
  • JON
      4 Marzo 2012 alle 9:05 #3966

      Ciao, come è andata l’annata 2011 in Calabria e regioni con clima simile?Nelle altre regioni? Da me a Coseza siamo arrivati a picchi di -°C, ha distrutto tutto o quasi. Avocadi, psidium, lucuma, casimiroa ed altre piante che solitamente hanno passato senza problemi i freddi invernali di queste zone questa volta non hanno passato l’inverno. Stessa cosa è successa ad un mio amico in una zona più calda della calabria e molto più vicina al mare.

      PeppesiciliaPosts: 218
        • 11Topic
        • 218Risposte
        • 229Post totali
        4 Marzo 2012 alle 17:56 - Views: 804 #32105

        Addirittura Avocadi e Casimiroa?!?
        Da me soltanto bruciature sulle foglie di mango, banani, melarosa ed eugenia uniflora.
        Casimiroa e avocadi da me hanno semplicemente fermato la crescita vegetativa durante i mesi più freddi con nessun danno.
        Essendo passato anche il periodo freddo del 2012 posso dire che tra 2011 e 2012 sicuramente il primo è stato molto più freddo.


        Sicilia Orientale
        367 metri sul mare


        aecreazioniPosts: 2114
          • 131Topic
          • 2114Risposte
          • 2245Post totali
          4 Marzo 2012 alle 18:27 - Views: 642 #32106

          Qui nessun danno su casimiroa,avocado,psidium ed eugenia uniflora,danni consistenti sui banani.

          anto87Posts: 208
            • 38Topic
            • 208Risposte
            • 246Post totali
            4 Marzo 2012 alle 19:37 - Views: 870 #32107

            io sto sul mare e per il momento non e’morto nulla anche se è tutto in condizioni pietose avocadi banani anona tutto senza foglie e con i rami piu’ sottili bruciati in particolare dei banani il dc e il sdc ha seccato i polloni piu’ piccoli ed e’ rimasto il tronco della piu’ grande!per quanto riguarda gli avocadi e il comune di sicilia piu’ che le basse temperature hanno risentito delle frequenti burrasche di vento anche fino a 100 km orari che ha staccato le foglie

            JONPosts: 133
              • 14Topic
              • 133Risposte
              • 147Post totali
              4 Marzo 2012 alle 20:40 - Views: 1016 #32108

              Da noi nel Cosentino questo inverno è stato molto più freddo, infatti a conferma di ciò che hanno detto in tv che erano circa 20 anni che non si vedeva questo freddo. Il limone che ho da molti anni ha bruciato le foglie e non capitava davvero da tanti anni, oltre al freddo ci sono stati venti davvero forti e pure molta umidità. Sarà forse un caso della calabria o comunque della provincia di Cosenza ma anche a distanza da casa mia ho visto limoni bruciati. 😡

              anto87Posts: 208
                • 38Topic
                • 208Risposte
                • 246Post totali
                5 Marzo 2012 alle 11:31 - Views: 870 #32109

                quest ‘anno i venti frequenti e intensi hanno davvero messo in ginocchio un po’ tutto perchè la piante oltre a essere stressate dal freddo in se per se hanno avuto anche rottura di parti e questo ha aggrvato un po’ il tutto!

                virsingPosts: 94
                  • 7Topic
                  • 94Risposte
                  • 101Post totali
                  5 Marzo 2012 alle 23:39 - Views: 824 #32110

                  ANTO87: I tuoi Banani SDC sono malconci allora,solito problema del vento,che minime hai avuto da te?I miei Banani comuni di S. invece,hanno perso le foglie,o meglio,in Dicembre le ho tagliate ed ho protetto i tronchi e la zona del pedale con arelle e teli in tnt e in queste giornate calde dei giorni scorsi,dove abbiamno raggiunto i +21 di giorno,ho tolto le protezioni per vedere come era andata ed ho rilevato che i tronchi sono ancora belli verdi e sono convinto che ai primi caldi ripartano con produzione di foglie.La minima esterna è stata ai primi di Febbraio con l’ondata di freddo siberiano di -9 mentre sotto le protezioni il termometro si è limitato a -2

                  virsingPosts: 94
                    • 7Topic
                    • 94Risposte
                    • 101Post totali
                    5 Marzo 2012 alle 23:44 - Views: 824 #32111

                    D’altronde credo che anche nelle montagne in Calabria,a 700-800 metri dove in alcune zone crescono ancora ulivi e flora mediterranea,le temperature siano scese sotto lo zero,anche di 4-5 gradi

                    virsingPosts: 94
                      • 7Topic
                      • 94Risposte
                      • 101Post totali
                      5 Marzo 2012 alle 23:49 - Views: 824 #32112

                      Quando i limoni subiscono un bruciacchiamento delle foglie e le perde,pur mantenendo verdi e vivi i rami,tronco e radici,quando torna il caldo e ricacciano le foglie,c’è la speranza che fioriscano,oppure la fioritura viene inibita per un certo periodo?

                      JONPosts: 133
                        • 14Topic
                        • 133Risposte
                        • 147Post totali
                        6 Marzo 2012 alle 0:05 - Views: 1016 #32113

                        quote:


                        D’altronde credo che anche nelle montagne in Calabria,a 700-800 metri dove in alcune zone crescono ancora ulivi e flora mediterranea,le temperature siano scese sotto lo zero,anche di 4-5 gradi


                        Io sto in calabria a circa 320-350 metri e siamo arrivati a picchi di -7°C, si sono congelati anche alcuni psidium cattleianum che erano esposti al vento. Solo quelli meno esposti al vento si sono salvati.

                        virsingPosts: 94
                          • 7Topic
                          • 94Risposte
                          • 101Post totali
                          6 Marzo 2012 alle 23:56 - Views: 846 #32114

                          Jon: beh!Allora non c’è stata molta differenza di temperature tra dove abito io e tu in pieno sud,inoltre a soli 350 metri slm …pensavo fosse stato molto più
                          mite…Nella Calabria meridionale ha fatto molto meno freddo però,almeno dalle cronache,nella alta Calabria è il massiccio della Sila che porta freddo…

                          PeppesiciliaPosts: 218
                            • 11Topic
                            • 218Risposte
                            • 229Post totali
                            8 Marzo 2012 alle 19:21 - Views: 804 #32115

                            Jon io comunque parlavo del 2011 come da titolo del topic.
                            Quest’ultimo inverno è stato abbastanza mite.
                            Sono 3 anni che i miei manghi passano l’inverno in piena terra, inizio a sperare che il mango possa essere coltivato con successo qua da me anche se mi trovo a quasi 400 metri slm.


                            Sicilia Orientale
                            367 metri sul mare


                            virsingPosts: 94
                              • 7Topic
                              • 94Risposte
                              • 101Post totali
                              8 Marzo 2012 alle 23:35 - Views: 846 #32116

                              Peppesicilia:Ho visionato le temperature di questo Inverno su tele video,ed effettivamente,anche durante i primi 15 giorni di Febbraio,con l’ondata di gelo,la Sicilia Orientale è la zona che ne ha meno risentito,visionavo le temperature di Siracusa,che risultavano le più elevate di tutta la Sicilia e dìItalia.

                              pietropuccio
                              Partecipante
                              Posts: 3130
                                • 377Topic
                                • 3130Risposte
                                • 3507Post totali
                                9 Marzo 2012 alle 9:04 - Views: 622 #32117

                                Ciao,
                                hai i dati delle minime di Siracusa? Io ho i soliti di Catania Fontanarossa e le minime sono decisamente inferiori a quelle (per non fare meteocampanilismi) di Reggio Calabria.

                                Pietro Puccio
                                Palermo
                                Zona climatica 9b (USDA)
                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                Pietro
                                Palermo
                                Zona (USDA) 9b
                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                PeppesiciliaPosts: 218
                                  • 11Topic
                                  • 218Risposte
                                  • 229Post totali
                                  9 Marzo 2012 alle 14:03 - Views: 804 #32118

                                  Certo Pietro, la stazione meteo di Catania Fontanarossa è posizionata nella piana di Catania in aperta pianura ed ha pure l’etna alle spalle, durante le ondate di gelo con notti di inversione termica è molto più fredda di stazioni poste anche a 600-700 m slm.
                                  Come è più fredda come temperatura minima assoluta rispetto a me ad esempio.
                                  E’ un luogo particolare, basta spostarsi lungo la costa di 30km a nord o a sud che le cose cambiano completamente.


                                  Sicilia Orientale
                                  367 metri sul mare


                                  virsingPosts: 94
                                    • 7Topic
                                    • 94Risposte
                                    • 101Post totali
                                    10 Marzo 2012 alle 0:34 - Views: 847 #32119

                                    Pietropuccio:Non ho trascritto tutti i valori,ma tutti i giorni per curiosità guardo su tele video le temperature di varie città italiane e Siracusa primeggiava,per quanto riguarda Catania Fontanarossa hai ragione tu,registra minime più basse di Messina,Reggio Calabria e altri luoghi della Sicilia,in questo ci ha spiegato bene Peppe.

                                    PeppesiciliaPosts: 218
                                      • 11Topic
                                      • 218Risposte
                                      • 229Post totali
                                      10 Marzo 2012 alle 1:06 - Views: 684 #32120

                                      Pietro non so se la conosci già ma in questa pagina puoi trovare tutte le temperature in tempo reale in sicilia:
                                      http://www.meteosicilia.it/datimeteo/index-data.asp


                                      Sicilia Orientale
                                      367 metri sul mare


                                      pietropuccio
                                      Partecipante
                                      Posts: 3130
                                        • 377Topic
                                        • 3130Risposte
                                        • 3507Post totali
                                        10 Marzo 2012 alle 8:14 - Views: 503 #32121

                                        Sì, grazie, ma i dati di febbraio non sono ancora in archivio. Aggiungo che alcuni dati di alcune stazioni mi lasciano perplesso.

                                        Pietro Puccio
                                        Palermo
                                        Zona climatica 9b (USDA)
                                        Temperato subtropicale (Koppen)

                                        Pietro
                                        Palermo
                                        Zona (USDA) 9b
                                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                        virsingPosts: 94
                                          • 7Topic
                                          • 94Risposte
                                          • 101Post totali
                                          10 Marzo 2012 alle 18:51 - Views: 727 #32122

                                          PIETROPUCCIO: Pietro,tu sostieni che la zona più mite della Sicilia sia Palermo?  ;-) )Probabilmente hai ragione,ci sono cmq altre zone che primeggiano con Palermo e a periodi alterni sono anche più miti,vedo infatti Messina anche su tele video con temperature mitissime,spesso tra le più alte d’Italia.La Sicilia sud orientale costiera credo abbia a favore la latitudine,almeno per le temperature massime,anche Catania e tutta la piana, d’Estate ha le massime più alte di tutta la Sicilia.

                                          pietropuccio
                                          Partecipante
                                          Posts: 3130
                                            • 377Topic
                                            • 3130Risposte
                                            • 3507Post totali
                                            10 Marzo 2012 alle 19:08 - Views: 505 #32123

                                            quote:


                                            PIETROPUCCIO: Pietro,tu sostieni che la zona pi� mite della Sicilia sia Palermo?  ;-) )P


                                            Mai detto nulla di simile, anche perchè non è vero.

                                            Pietro Puccio
                                            Palermo
                                            Zona climatica 9b (USDA)
                                            Temperato subtropicale (Koppen)

                                            Pietro
                                            Palermo
                                            Zona (USDA) 9b
                                            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                            virsingPosts: 94
                                              • 7Topic
                                              • 94Risposte
                                              • 101Post totali
                                              10 Marzo 2012 alle 19:21 - Views: 730 #32124

                                              Però,torno a dire che da un pò di tempo,già da Febbraio ho notato i valori di Siracusa che spiccano nettamente su tutta la Sicilia,credo siano valori attendibili,vengono registrati con tutti i canoni e le regole,con serietà,dall’aereonautica,date un’occhiata,a pagina 711 di televideo,ci sono 4 pagine con molte città italiane,le più rappresentative di ogni fascia climatica,molte di queste registrazioni sappiamo che sono rilevate nei principali aereoporti,e possono discostarsi da quelle di altre aree urbane o limitrofe,ma posso assicurarvi,che per quanto riguarda le zone in cui vivo sono molto esatte e coincidono o si discostano di poco da quelle registrate dai termometri dei singoli,privati,io l’ho constatato da diversi anni.Per es oggi 10Frbbraio,le temperature rilevate di alcune città della Sicilia sono state: ENNA:max ieri di +6,min di oggi +5/ PALERMO:+14/+12;GELA:+13/+12;MESSINA:+14/+13;CATANIA:+13/+13;TRAPANI:+15/+11,infine SIRACUSA con max di ieri +19 e min di oggi di +19 e quindi si attesta come la più elevata d’italia.Probabilmente può essere un periodo in cui i freddi venti che provengono dai Balcani,ruotando in senso antiorario,quando si formano delle Basse pressioni nel Mediterraneo, percorrendo le isobare,investono la Sicilia Orientale marginalmente,forse ho detto cose inesatte,non so,Pietro e altri più esperti in queste materie,forse possono dare maggiori spiegazioni.In Febbraio ho notato sempre a Siracusa, valori massimi sino a +24,valori non raggiunti in nessuna parte dell’isola ma di parecchi gradi in meno,a pagina 712 di tele video ci sono le temperature di città estere,ebbene Siracusa in molti casi gareggiava con IL CAIRO.Oppure dobbiamo scrivere al centro meteo di Siracusa perchè forse hanno le apparecchiature malfunzionanti? Altrimenti vado a informarmi per comprar casa a Siracusa.Eheheheh

                                              pietropuccio
                                              Partecipante
                                              Posts: 3130
                                                • 377Topic
                                                • 3130Risposte
                                                • 3507Post totali
                                                10 Marzo 2012 alle 21:44 - Views: 504 #32125

                                                Ciao,
                                                in breve:
                                                – non mi risultano stazioni dell’A.M. a Siracusa;
                                                – altri siti danno come massima oggi a Siracusa 14 e rotti;
                                                – per valutare il clima di una zona va considerato un periodo sufficientemente lungo, solitamente almeno 30 anni.

                                                Pietro Puccio
                                                Palermo
                                                Zona climatica 9b (USDA)
                                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                                Pietro
                                                Palermo
                                                Zona (USDA) 9b
                                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                PeppesiciliaPosts: 218
                                                  • 11Topic
                                                  • 218Risposte
                                                  • 229Post totali
                                                  10 Marzo 2012 alle 22:15 - Views: 684 #32126

                                                  Con la stessa condizione climatica di Palermo ci sono tutte le coste siciliane, forse esclusa soltanto la zona che va da Fiumefreddo a Siracusa che è un pò penalizzata.
                                                  Esistono anche delle zone più miti di Palermo, per esempio alcune zone ristrette nel messinese a cavallo tra il tirreno e lo jonio. Anche la zona costiera meridionale dovrebbe essere più calda di palermo visto che si trova ad una latitudine inferiore ed è protetta dalle incursioni fredde sia da nord che da est.


                                                  Sicilia Orientale
                                                  367 metri sul mare


                                                  virsingPosts: 94
                                                    • 7Topic
                                                    • 94Risposte
                                                    • 101Post totali
                                                    10 Marzo 2012 alle 23:53 - Views: 733 #32127

                                                    PIETROPUCCIO: non so quale sia il reale organismo dell’aereonautica che registra le temperature di Siracusa,so che c’è alla pagina 711 di televideo,puoi andare a verificarlo,sono presentate molte altre città d’Italia,che pur non hanno aereoporto.Come dicevo,le temperature che registrano e pubblicano e che riguardano la mia zona, sono molto reali e coincidono almeno al 90% a quelle che registro io con i miei termometri,quindi penso siano dati seri e i più reali,rispetto ai tanti e infiniti siti,a web cam varie che si son moltiplicate come i funghi e che invece ho constatato che in molti casi sono errati e/contraddittori,come in meteo.it e altri.Concordo con te che per definire il clima di una zona si debba raccogliere e vagliare i dati di vari decenni.

                                                    PancrazioPosts: 83
                                                      • 2Topic
                                                      • 83Risposte
                                                      • 85Post totali
                                                      11 Marzo 2012 alle 2:04 - Views: 756 #32128

                                                      Mi interesserebbe approfondire questa discussione. Quale è la zona più mite della Sicilia in assoluto? (Escludendo gli arcipelaghi) Fin’ora avevo considerato la piana di Milazzo e il palermitano, ma leggendo qui sopra pare che non sia così.

                                                      pietropuccio
                                                      Partecipante
                                                      Posts: 3130
                                                        • 377Topic
                                                        • 3130Risposte
                                                        • 3507Post totali
                                                        11 Marzo 2012 alle 10:20 - Views: 503 #32129

                                                        Ciao,
                                                        – Virsing, se il dato è fornito dalla AM dovrebbe trattarsi di quello relativo a Cozzo Spadaro;
                                                        – Pancrazio, a parte, come hai detto, Lampedusa e Linosa, la zona più mite è la linea costiera che da Licata va all’estrema punta della Sicilia, e non è solo un problema di latitudine (come non lo è il clima mite del ponente ligure).

                                                        Pietro Puccio
                                                        Palermo
                                                        Zona climatica 9b (USDA)
                                                        Temperato subtropicale (Koppen)

                                                        Pietro
                                                        Palermo
                                                        Zona (USDA) 9b
                                                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                        PeppesiciliaPosts: 218
                                                          • 11Topic
                                                          • 218Risposte
                                                          • 229Post totali
                                                          11 Marzo 2012 alle 13:54 - Views: 674 #32130

                                                          Si, diciamo che contano di più le condizioni orografiche che la latitudine.
                                                          In ogni caso ci sono delle zone sparse per le coste siciliane che non vanno sotto zero da decenni.
                                                          Credo che Pietro si trovi in una zona di queste.


                                                          Sicilia Orientale
                                                          367 metri sul mare


                                                          judenzoPosts: 501
                                                            • 24Topic
                                                            • 501Risposte
                                                            • 525Post totali
                                                            11 Marzo 2012 alle 15:10 - Views: 693 #32131

                                                            Quest’inverno sulla costa della bassa Calabria, a ridosso del mare, ho registrato una minima massima di + 4.5° C. Le minime della bassa Calabria tirrenica e costa nord Siciliana (ME-PA) si equivalgono, anche se in zone come Milazzo quest’inverno la temperatura è scesa qualche grado sotto zero, cosa che qui da me non è mai accaduta negli ultimi decenni.

                                                            Enzo
                                                            Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b

                                                            PeppesiciliaPosts: 218
                                                              • 11Topic
                                                              • 218Risposte
                                                              • 229Post totali
                                                              11 Marzo 2012 alle 17:46 - Views: 674 #32132

                                                              quote:


                                                              Quest’inverno sulla costa della bassa Calabria, a ridosso del mare, ho registrato una minima massima di + 4.5° C. Le minime della bassa Calabria tirrenica e costa nord Siciliana (ME-PA) si equivalgono, anche se in zone come Milazzo quest’inverno la temperatura è scesa qualche grado sotto zero, cosa che qui da me non è mai accaduta negli ultimi decenni.

                                                              Enzo
                                                              Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b


                                                              Enzo non credo che nelle zone di Milazzo si sia scesi di qualche grado sotto zero.. questo non e’ successo nemmeno da me che sto a quasi 400 metri sul mare.. Milazzo rispetto a me e’ molto ma molto piu’ mite nelle minime.


                                                              Sicilia Orientale
                                                              367 metri sul mare


                                                              virsingPosts: 94
                                                                • 7Topic
                                                                • 94Risposte
                                                                • 101Post totali
                                                                11 Marzo 2012 alle 18:19 - Views: 721 #32133

                                                                PIETROPUCCIO:Dici che la zona più mite in assoluto sia compresa tra Licata e via,scendendo a sud per Gela,fino a Capo Passero,oppure,risalendo fino all’altra estremità della Sicilia,fino a Marsala, che corrisponde all’estrema punta occidentale?

                                                                PancrazioPosts: 83
                                                                  • 2Topic
                                                                  • 83Risposte
                                                                  • 85Post totali
                                                                  11 Marzo 2012 alle 18:41 - Views: 746 #32134

                                                                  -Pietro: sospettavo qualcosa del genere da quando ho visto le foto della royal poinciana, ma mi sono sempre mancati dei dati precisi. Quindi il mio assunto che la costa nord sia quella più calda (o per meglio dire, mite) a ragione delle correnti marine più tiepide è almeno parzialmente falso. La costa da te indicata rispetto a quella nord dovrebbe anche godere di un maggiore soleggiamento (che non sarà la ragione del clima più mite, ma male non fa).