• Open
  • 29 Luglio 2011 alle 13:59 #5289

    Ho recuperato dal supermercato una noce di cocco che stava germinando (dovevano essere freschissime…).
    L’ho messa in un vaso con terriccio molto sciolto (sabbia pomice e lapillo unite a terriccio universale vigorplant). Ho interrato leggermente l’occhio forato dal germoglio. Al momento sto cercando di tenere il vaso più al caldo possibile in questa disgraziatissimo luglio toscano. Suppongo, nella migliore delle ipotesi, di poter tenere la pianta all’aperto per un altro paio di mesi, poi di doverla ricoverare. So bene che al più posso aspettarmi di tenere la pianta per un paio di anni e poi fatalmente morrà, però nel frattempo mi piacerebbe vederla crescere il più possibile. In merito ho un paio di domande, e sarebbero:
    1) Quale è il regime termico “minimo” per non danneggiare la pianta? (ovvero, che minime notturne devo vedere al meteo per cominciare a pensare di ritirare la pianta il casa?)
    2) Una volta che la pianta è in casa, a parte le solite buone norme di posizione luminosa e lontana dai radiatori, ci sono altre accortezze che possano aiutare il cocco a svernare?
    Suggerimenti e storie di successi sono quantomai gradite!

    costieroPosts: 945
      • 36Topic
      • 945Risposte
      • 981Post totali
      30 Luglio 2011 alle 17:54 - Views: 604 #48111

      pancrazio, cerca in archivio che nelle discussioni passate se n’e’ parlato ampiamente.ciao.

      PancrazioPosts: 83
        • 2Topic
        • 83Risposte
        • 85Post totali
        30 Luglio 2011 alle 23:50 - Views: 742 #48112

        Si,si, ho cercato e letto. ;)
        Speravo in qualche nuova esperienza; ad ogni modo suppongo che la principale informazione che mi sarebbe stata necessaria non fosse scritta da nessuna parte e l’ho imparata io da solo oggi: non lasciare la noce di cocco al sole se priva di eso/mesocarpo, il ritirarsi dell’endocarpo a causa della perdita di umidità del legno asciugato dal sole spacca la noce. Insomma, tutto da buttare e da rifare eventualmente la prossima estate.
        Grazie, ciao.

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          31 Luglio 2011 alle 18:34 - Views: 489 #48113

          Se hai letto il forum avrai visto che ci sono altre specie di palme che somigliano al cocos, una signkra che ha visto la mia parajubaea ha detto : “bella la noce di cocco”. 😀

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)

          PancrazioPosts: 83
            • 2Topic
            • 83Risposte
            • 85Post totali
            31 Luglio 2011 alle 22:09 - Views: 745 #48114

            Si, è vero. Però qui da me fa troppo freddo per qualsiasi cosa che gli assomigli DECISAMENTE. Ero interessato a Beccariophoenix, ma regge solo gelate leggere, pare, e quindi ogni tanto decide di fare una puntata a -10 (una notte ogni 10 anni, in larga massima, ma alle piante questo purtroppo non importa). Pensa che hanno problemi pure le phoenix canariensis, dopo l’inverno scorso son tutte malconce…

            juglans
            Partecipante
            Posts: 193
              • 20Topic
              • 193Risposte
              • 213Post totali
              31 Luglio 2011 alle 22:25 - Views: 673 #48115

              Potresti provare il butiagrus. Costa un po` caro ma dovrebbe essere piú resistente al freddo.

              Ciao

              Enrico

              ffeeddee
              Partecipante
              Posts: 2761
                • 74Topic
                • 2761Risposte
                • 2835Post totali
                31 Luglio 2011 alle 22:34 - Views: 492 #48116

                quote:


                Si, è vero. Però qui da me fa troppo freddo per qualsiasi cosa che gli assomigli DECISAMENTE. Ero interessato a Beccariophoenix, ma regge solo gelate leggere, pare, e quindi ogni tanto decide di fare una puntata a -10 (una notte ogni 10 anni, in larga massima, ma alle piante questo purtroppo non importa). Pensa che hanno problemi pure le phoenix canariensis, dopo l’inverno scorso son tutte malconce…


                Il cocco pensavi di tenerlo fuori? Se vuoi una palma da esterno che resiste ogni tanto a -10 puoi provare la Jubaea, è parente del cocos ma è lenta.
                Anche la beccariophoenix alfredii è lenta e va riparata d’inverno
                Il cocco è difficile da coltivare anche riparandolo d’inverno

                Federico

                Ravenna
                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                costieroPosts: 945
                  • 36Topic
                  • 945Risposte
                  • 981Post totali
                  1 Agosto 2011 alle 12:20 - Views: 604 #48117

                  valutando rusticita’ ed estetica tropicale direi che la kentia e’ un buon soggetto.

                  ffeeddee
                  Partecipante
                  Posts: 2761
                    • 74Topic
                    • 2761Risposte
                    • 2835Post totali
                    1 Agosto 2011 alle 13:26 - Views: 491 #48118

                    quote:


                    valutando rusticita’ ed estetica tropicale direi che la kentia e’ un buon soggetto.


                    La chamaedorea radicalis è una kentia in miniatura e resitste anche a -10, meglio ripararla però dalla neve per salvare le foglie dell’anno precedente

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                    gatty60Posts: 164
                      • 0Topic
                      • 164Risposte
                      • 164Post totali
                      1 Agosto 2011 alle 20:10 - Views: 690 #48119

                      Scusate, ma secondo voi la Howea fosteriana resisterebbe mai all’aperto nel clima di Firenze? Penso decisamente di no!

                      aecreazioniPosts: 2114
                        • 131Topic
                        • 2114Risposte
                        • 2245Post totali
                        1 Agosto 2011 alle 21:34 - Views: 504 #48120

                        Si infatti hai pensato bene!non resisterebbe.

                        HoracePosts: 831
                          • 89Topic
                          • 831Risposte
                          • 920Post totali
                          2 Agosto 2011 alle 7:52 - Views: 602 #48121

                          penso che anche la parajubaea andrebbe incontro a difficoltà se non adeguatamente riparata, la radicalis invece dovrebbe avere meno problemi anche se di stazza più esigua. Chissà invece esemplari adulti di Syagrus Litoralis che resistenza possono avere….

                          Moris

                          costieroPosts: 945
                            • 36Topic
                            • 945Risposte
                            • 981Post totali
                            3 Agosto 2011 alle 11:59 - Views: 605 #48122

                            a firenze la puoi interrare in estate, metti il vaso in una buca. lo vedo fare con successo qui a rimini.col tempo kentia fa un breve tronco anche in vaso adeguato, se tenuta all aperto nella bella stagione. a proposito, qui a rimini la gelata ha dimezzato il numero delle washintonie robuste…..e molte canariensis sono in vistosa difficolta’….

                            PancrazioPosts: 83
                              • 2Topic
                              • 83Risposte
                              • 85Post totali
                              9 Agosto 2011 alle 15:29 - Views: 761 #48123

                              Uhm, mi sa che per un bel look tropicale mi devo comprare una casa al sud! :)
                              Vi ringrazio tutti per le informazioni, ma no, pensavo solo di dilettarmi con la cocos (che detto per inciso come pianta mi piace moltissimo) non avevo intenzione di piantare altro al momento (anche per mancanza di spazio). Purtroppo trovare noci chiaramente in germinazione non è semplice, e questo fatto che non sia possibile far seccare l’endocarpo lo rende ancora più complicato.

                              costieroPosts: 945
                                • 36Topic
                                • 945Risposte
                                • 981Post totali
                                15 Agosto 2011 alle 23:48 - Views: 604 #48124

                                vai su facebook alla voce COCO BONSAI ….

                                costieroPosts: 945
                                  • 36Topic
                                  • 945Risposte
                                  • 981Post totali
                                  15 Agosto 2011 alle 23:55 - Views: 604 #48125

                                  dai 40 ai 200 dollari a secondo dello sviluppo..leggo su facebook alla voce FOTO…. non ne conoscevo l’esistenza..

                                  costieroPosts: 945
                                    • 36Topic
                                    • 945Risposte
                                    • 981Post totali
                                    15 Agosto 2011 alle 23:58 - Views: 519 #48126

                                    I’ve been dedicated my self to sharing information on Internet.

                                    Some of my favorite articles is about Coco Bonsai, We are a small nursery in Bandar Lampung – Indonesia, That produce the attractive from and unique product of Coco Bonsai.

                                    The shell’s ball of the coconut is appear and tight by the roots has made this Coco Bonsai looks beautiful, The Coco Bonsai ages are more than 3 years old, you could grows for more than 50 years…

                                    The Coco Bonsai maintenance needed day by day as indoor plant. Better take the coco bonsai’s pot in the front of window glass to let enough light for photosynthesis process. We produce coconut bonsai tree for your interior or exterior accessories, unique and antique for your desk, hotel lobby, living room, guess room, etc. if you have some information to share drop me an email : adamku81@yahoo.com

                                    scusate se faccio pubblicita’ ma credo interessi a molti, per me e’ una bella novita’….

                                    mammolinoPosts: 378
                                      • 32Topic
                                      • 378Risposte
                                      • 410Post totali
                                      16 Agosto 2011 alle 10:07 - Views: 530 #48127

                                      molto interessante e bella l’idea ….
                                      sarei curioso di provare ad acquistarne uno , ma chissà in che stato mi arriva …

                                      costieroPosts: 945
                                        • 36Topic
                                        • 945Risposte
                                        • 981Post totali
                                        16 Agosto 2011 alle 19:21 - Views: 520 #48128

                                        vedo anche che c’e’ una ditta di shangai che produce palme da cocco artificiali. devo dire che qui a rimini c’e’ un centro commerciale che si fregia di falme washintonia artificiali, ma e’ davvero difficile capire che lo sono per quanto sono ben fatte.i tronchi in resina sono coperti da stipole secche di vere palme cosi’ la parte artificiale si trova in alto a 7-8 metri di altezza e sembra proprio vera. ben fatte, ma tristi….

                                        Scritto Da – costiero on 16 Agosto 2011 19:22:54

                                        costieroPosts: 945
                                          • 36Topic
                                          • 945Risposte
                                          • 981Post totali
                                          17 Agosto 2011 alle 10:56 - Views: 515 #48129

                                          mi aspettavo tanti messaggi sul cocco bonsai, ma sembra che non interessi…sara’ che la gente e’ al mare….

                                          PancrazioPosts: 83
                                            • 2Topic
                                            • 83Risposte
                                            • 85Post totali
                                            17 Agosto 2011 alle 13:15 - Views: 674 #48130

                                            Uhm, sembra una idea graziosa per poter avere un vero cocco in vaso, anche se mi chiedo se poi alla fine la coltivazione non divenga ancora più difficile di quanto non sia di solito; di certo la possibilità di controllare le dimensioni tramite potatura radicale per le monocotiledoni non me l’aspettavo. D’altronde però, a ben pensarci, i bonsai di bamboo sono abbastanza noti e diffusi e in fondo non ci deve essere troppa differenza. Sicuramente è comodo sa spostare; che poi possa essere adatto come pianta da interni mi lascia piuttosto dubbioso.
                                            Ad ogni buon conto ho acquistato un’altra noce da cocco abbastanza promettente; vediamo se stavolta va meglio. Ho ragionato che se riesco a far cominciare la germinazione ora per tutto l’inverno dovrebbe poter sfruttare la noce e quindi non soffrire eccessivamente degli ambienti bui delle nostre case in inverno. Staremo a vedere, nel peggio caso ho buttato via un euro… ;)

                                            costieroPosts: 945
                                              • 36Topic
                                              • 945Risposte
                                              • 981Post totali
                                              17 Agosto 2011 alle 19:38 - Views: 515 #48131

                                              Pancrazio, leggi in archivio che in passato si era parlato di una situazione come la tua. ciao.