• Open
  • 15 Luglio 2005 alle 16:53 #275

    Ciao a tutti,
    da qualche giorno si è finalmente aperta la mia Amorphophallus bulbifera nel vaso sul balcone:

    Cercavo qualche parere di esperto su come e quando nascerà il “profumatissimo” fiore e soprattutto come dovrò conservarla con l’arrivo dell’inverno (mi porto avanti 😀 ), oltre a qualche utile dritta 🙂 !
    Grazie, ciao.
    Simone

    Scritto Da – simoselle il 26 Agosto 2005alle ore 13:58:46

    Ripepi_GiuseppePosts: 9
      • 3Topic
      • 9Risposte
      • 12Post totali
      15 Luglio 2005 alle 19:49 - Views: 861 #7737

      ciao,
      beh al posto di rispondere alla tua mail ti rispondo qua così se a qualcuno interessa…
      Intanto confermo che è un bulbifer che è una specie tra quelle facili e quindi io la coltivo su terreno molto ricco di sostanza organica ma anche molto ben drenato; cioè uso dello stallatico, del terriccio universale, torba o fibra di cocco e perlite (o lapillo vulcanico grosso). Posizione a mezzombra se no si brucia le foglie ma comunque vuole molta luce. Usa del concime per piante grasse e in inverno la puoi lasciare nel vaso; meglio però se hai la pazienza di toglierlo e di rifare tutto ogni anno. Lo prendi e lo metti nella torba leggermente umida, temperatura minima 3-5°C.
      Quanto ho detto vale per il bulbifer, non per tutte le specie.

      coltivatore di piante esotiche del Madagascar, allevatore di animali esotici

      simosellePosts: 13
        • 8Topic
        • 13Risposte
        • 21Post totali
        15 Luglio 2005 alle 20:50 - Views: 838 #7738

        Perfetto, ti ringrazio 😀 .
        Ciao, Simone

        lulu
        Partecipante
        Posts: 931
          • 159Topic
          • 931Risposte
          • 1090Post totali
          16 Luglio 2005 alle 7:20 - Views: 653 #7739

          Caro Giuseppe,
          finalmente sie riuscito a scrivere nel Forum. Non sapevo che il bulbifer, come coltivazione, fosse differente dagli altri Amorphophallus. C’è sempre da imparare!!!
          Anche io li tolgo dal vaso prima di affrontare l’inverno.
          Coltivatore di piante del Madagascar?? Come mai proprio quelle? Hai avuto modo di andarci per cui sei riuscito a venire in possesso di alcune piante? Ci scrivi cosa possiedi?
          Animali esotici? Tipo…………
          😀

          Lucia Barabino

          Ripepi_GiuseppePosts: 9
            • 3Topic
            • 9Risposte
            • 12Post totali
            16 Luglio 2005 alle 21:44 - Views: 858 #7740

            ciao :)
            aaaahhhh !!!! mi sta fiorendo il maxwelli finalmente !!! si vede che è cresciuto.
            Beh ho detto che il bulbifer è diverso nel senso che non tutti si coltivano allo stesso modo, il rivieri si può coltivare come il bulbifer e si può anche mettere in piena terra da noi ma non mi fido dei parassiti come i nematodi; poi ci sono specie, come una che ho del Madagascar che deve stare a temperature elevate anche in inverno, poi ci sono quelli che voglio il terreno grasso e chi più ghiaioso ecc.
            Amo il Madagascar e i suoi animali, entrambi unici su questa isola.
            Beh di animali allevo di tutto, 56 specie di blatte giganti, camaleonti, iguane, tartarughe di ogni tipo, rane particolari ecc ma questa è un’altra storia ;)

            Ora vedo se riesco a far fruttificare sto maxwelli e a fargli fare i semi.

            coltivatore di piante esotiche del Madagascar, allevatore di animali esotici