• Open
  • 1 Novembre 2006 alle 10:16 #636

    Spero di annoiarvi nel condividere le proprie piante, a me fa molto piacere vedere le vostre e spero che lo sia anche per voi.
    Pubblico altre foto delle mie piante, sopratutto per scambio di idee e spunti di riflessione.

    Kumquat (Fortunella Japonica) pianta generossisima, produce frutti in continuazione e per tutto l’anno, a Palermo si usa ricavarne marmellate oppure si mettono i frutti sotto spirito, ottimi.

    Caffè , la mia micro pianta molto carina anche se cresce miniaturizzata, in primavera la trasferirò in piena terra, chissà magari si rimette su.

    Ficus Magnolioides, sono riuscito a riprodurlo per talea, è figlio del famoso ficus secolare che si trova a Palermo presso il Giardino Inglese, ne ho rubato solo un pezzetto giuro ed anche parecchi anni fa.

    particolare del fusto e radici aeree e delle foglie

    Questa è un Agave della quale ignoro la specie, è molto bella e a crescita molto lenta e di piccola taglia, particolare di accestimento

    Schinus terebinthifolius o albero del pepe, l’ho acuistato nell’isola di La reunion

    Agave parry o almeno credo 😀
    molto carina e già accestita

    Euphorbia sp. ne ignoro la specie, molto bella con un bel colore glauco ceroso

    Zamia Furfuraceae in crescita

    Cyphostemma juttae, molto bella ed interessante, ogni anno produce dei fruttini identici ad acini di uva (stessa famiglia)

    Moringa Ovalifolia, portamento molto simile al baobab, detta anche phantom tree

    Bellissima Plumeria variegata

    Altra Plumeria obtusa molto bella, foglie verde intenso e coriacee non perde mai le foglie neanche in pieno inverno

    Spank e Torakiki, i nostri cagnolini simpaticissimi ed adorabili !


    Mamillaria gracilis

    Altre foto della Plumeria Variegata, per meglio apprezzarne le caratteristiche


    Non ricordo il nome di questa micro palma, ma è molto interessante e fruttifica anche


    Ferocactus sp. spine rosse splendide

    Ferocactus sp.

    E per finire Cassiopea sp. la mia dorata Geochelone pardalis


    😀

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3130
      • 377Topic
      • 3130Risposte
      • 3507Post totali
      1 Novembre 2006 alle 12:11 - Views: 631 #9871

      Ciao Gianni,
      credo molti concorderanno con me che non solo non ci annoi, ma che sarebbero molto gradite, ad es., anche immagini di piante e giardini dei paesi tropicali che hai visitato.
      Riguardo allo scambio di esperienze, la Coffea, a Palermo in piena terra, generalmente non ha problemi, ma per la insufficiente (per lei) umidità ambientale fiorisce poco e se esposta a nord negli inverni più rigidi si defolia quasi completamente, è bene quindi scegliere opportunamente la posizione (io ovviamente non l’ho fatto 😉 , l’ho messa nel primo vuoto che si è creato).
      La Plumeria obtusa dove e come la tieni in inverno, io ne ho due in vaso in balcone esposto a sud, di diversa provenienza, una mostra segni di sofferenza alla fine dell’inverno, l’altra no. Il che potrebbe significare che esistono cloni con comportamento abbastanza differente riguardo la resistenza alle basse temperature.
      La palma è una Phoenix roebelenii, essendo le Phoenix dioiche si tratta di un esemplare femminile, se non hai esemplari maschili della stessa specie (roebelenii) nelle vicinanze, i frutti o sono sterili o danno luogo ad ibridi.
      Preghiera di ordine tecnico, puoi usare immagini con dimensioni limitate a 800×600 pixel? Ciò per evitare, a chi come me non ha monitor ‘panoramici’, di dover scorrere col cursore e perdere la visione di insieme.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      giannipaPosts: 148
        • 17Topic
        • 148Risposte
        • 165Post totali
        1 Novembre 2006 alle 12:47 - Views: 785 #9872

        Ciao pietro, ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli, la prossima volta posterò foto con il formato 800×600 in realtà non ci avevo pensato. In realtà come posti tropicali ho visitato la Thailandia, la Malaysia e Singapore, ho delle foto solo stampate ma potrei provare a fare una foto digitale della foto stampate e vedere cosa ne esce fuori 😛
        Riguardo le phoenix ho avuto la fortuna di avere un esemplare maschio ed uno femmina, infatti come puoi vedere dalla foto ci sono i datteri e sono anche maturi. 😀 😀
        Tutte le mie plumerie, compresa la obtusa, le chiudo in inverno in una piccola serretta in polietilene, le altre in gennaio perdono le foglie, la obtusa è l’unica che le conserva fino alla primavera successiva.
        A risentirci a presto
        gianni 🙂

        giannipaPosts: 148
          • 17Topic
          • 148Risposte
          • 165Post totali
          1 Novembre 2006 alle 16:46 - Views: 781 #9873

          Ho provato a fotografare con la digitale le fotografie stampante, non si vede un gran che in realtà:

          Singapore – splendido esemplare di Ravenala madagascariensis

          In un mercato della frutta a Chiang Saen nel nord della Tahilandia, sulle rive del fiume Mekong, a confine con il Vietnam e la Cambogia, da sinistra verso destra Jackfruit, mangosteen e rambutan

          Albero di jackfruit, da notare la particolarità che la pianta fruttifica sui tronchi maturi

          Nel Parco di Orang Utan, in Malaysia

          Lilio apuloPosts: 310
            • 6Topic
            • 310Risposte
            • 316Post totali
            1 Novembre 2006 alle 19:26 - Views: 784 #9874

            intervengo brevemente per dire che la prima agave è la xylonacantha, la seconda è una forma di potatorum non parryi. I ferocactus sono il gracilis/coloratus e il glaucescens

            lulu
            Partecipante
            Posts: 931
              • 159Topic
              • 931Risposte
              • 1090Post totali
              1 Novembre 2006 alle 20:38 - Views: 592 #9875

              Ecco perchè dovevo far scorrere il cursore, erano le foto troppo grandi. Grazie Pietro.
              Direi che il secondo gruppo di foto non rende per cui è una pratica da non fare se non in casi estremi, come questo in cui Pietro ha richiesto le stesse. Grazie lo stesso Giannipa per aver tentato.
              Invece devo richiedere per favore di non “uscire” dai binari postando foto che non centrano con le piante, altrimenti carichiamo troppo il Forum e se sì concede una volta questa possibilità a uno bisogna farlo con tutti. Se poi Martina vede i tuoi bellissimi cani comincia a mettere foto dei suoi numerosi animali e non smette più….
              😡
              Amici? 😀
              Lulù

              giannipaPosts: 148
                • 17Topic
                • 148Risposte
                • 165Post totali
                2 Novembre 2006 alle 7:35 - Views: 784 #9876

                daccordo Lulù seguirò i vostri preziosi consigli!
                Saluti
                Gianni 😳

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3130
                  • 377Topic
                  • 3130Risposte
                  • 3507Post totali
                  2 Novembre 2006 alle 7:38 - Views: 629 #9877

                  quote:


                  Ho provato a fotografare con la digitale le fotografie stampante, non si vede un gran che in realtà


                  Grazie in ogni caso per il tentativo, anche così però uno spunto per una informazione(per quel che vale) in tema lo danno: il jackfruit (Artocarpus heterophyllus) in posizione riparata riesce a sopravvivere all’aperto a Palermo, nessuna speranza invece di sopravvivenza – purtroppo – per l’A. altilis (breadfruit).

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  lulu
                  Partecipante
                  Posts: 931
                    • 159Topic
                    • 931Risposte
                    • 1090Post totali
                    2 Novembre 2006 alle 15:04 - Views: 594 #9878
                    Quote:
                    daccordo Lulù seguirò i vostri preziosi consigli!
                    Saluti
                    Gianni 😳

                    Ringrazio anche io Giannipa per il tentativo. Con lo scanner hai tentato?
                    Non sapevo che l’Artocarpus heterophyllus ce la facesse a resistere in Sicilia! 😳

                    Lùlù

                    giannipaPosts: 148
                      • 17Topic
                      • 148Risposte
                      • 165Post totali
                      2 Novembre 2006 alle 15:54 - Views: 786 #9879

                      ciao Lulù, lo scanner purtroppo non c’è l’ho

                      giannipaPosts: 148
                        • 17Topic
                        • 148Risposte
                        • 165Post totali
                        2 Novembre 2006 alle 16:03 - Views: 779 #9880

                        rettifica:
                        la foto che mostra il banco di frutta, da sinistra verso destra, i primi frutti non sono Jackfruit ma Durian, ed i terzi no Rambutan ma Lechee, i Jackfruit sono quelli appesi all’albero.
                        sorry 😀 😀 😀
                        gianni

                        MartinaPosts: 627
                          • 201Topic
                          • 627Risposte
                          • 828Post totali
                          2 Novembre 2006 alle 21:21 - Views: 620 #9881

                          quote:


                          Se poi Martina vede i tuoi bellissimi cani comincia a mettere foto dei suoi numerosi animali e non smette più….

                          Lulù


                          Ahahaha…è vero Lucia…..hai ragione!!
                          Non la smetterei più!!! 😉 😉 😉

                          P.S…..i cagnolini sono però dolcissimi!!! 😀 😀

                          Buona serata
                          Martina

                          lulu
                          Partecipante
                          Posts: 931
                            • 159Topic
                            • 931Risposte
                            • 1090Post totali
                            3 Novembre 2006 alle 8:15 - Views: 598 #9882

                            A proposito di Durion,
                            mi hanno cercato la pianta a Masino perchè dicono ( almeno questo signore ) che sia più rustica del Longan? E’ vero? Qualcuno ha indicazioni in merito?

                            Lulù

                            giannipaPosts: 148
                              • 17Topic
                              • 148Risposte
                              • 165Post totali
                              3 Novembre 2006 alle 9:39 - Views: 776 #9883

                              L’albero del Durian o Thurian (come lo chiamano in Thailandia) è davvero splendido, è un albero molto vigoroso e molto alto, i frutti sono molto particolari, e dicono che siano afrodisiaci, io e mia moglie abbiamo comprato un frutto, al momento in cui lo abbiamo aperto ci siamo accorti che l’odore è a dir poco vomitevole, sa di formaggio marcio, il sapore è pessimo sembra una crema di gorgonzola andata a male, sul fatto che sia afrodisiaco forse è vero, mia moglie credo concordi 😳
                              Una chicca: in Thailandia è vietato introdurre questi frutti in luoghi pubblici, come alberghi, negozi ect… adirittura nei locali ci sono i cartelli che vietano proprio l’introduzione di questo frutto.
                              P.S. E’ un frutto molto costoso!

                              pietropuccio
                              Partecipante
                              Posts: 3130
                                • 377Topic
                                • 3130Risposte
                                • 3507Post totali
                                3 Novembre 2006 alle 19:06 - Views: 629 #9884

                                quote:


                                A proposito di Durion,
                                mi hanno cercato la pianta a Masino perchè dicono ( almeno questo signore ) che sia più rustica del Longan? E’ vero? Qualcuno ha indicazioni in merito?
                                Lulù


                                Ciao,
                                non ho esperienza diretta, ma non credo ci siano dubbi in questo caso, è universalmente considerata una pianta ipertropicale. Del resto il Longan (Dimocarpus longan, per la cronaca) è originario del sud della Cina in località dove si hanno brevi gelate ed è addirittura leggermente più resistente al freddo del Litchi. Il Durian (Durio zibethinus, sempre per la cronaca) è originario delle foreste del Borneo e Sumatra e già in Thailandia e altri paesi climaticamente simili non sopravvive a livelli collinari.

                                Pietro Puccio
                                Palermo
                                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                Pietro
                                Palermo
                                Zona (USDA) 9b
                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                lulu
                                Partecipante
                                Posts: 931
                                  • 159Topic
                                  • 931Risposte
                                  • 1090Post totali
                                  4 Novembre 2006 alle 7:57 - Views: 594 #9885

                                  Quindi avevo ragione io con questo tizio, non sopravvive. Eppure lui lo dava per “rustico” persino qui al nord. Io credo che se una persona si sente sicura di una cosa è o perchè gli è stato detto da una persona ( amico o vivaista che sia ) di cui ha pienamente fiducia o perchè l’ha letto in una rivista o testo del settore i cui crede.
                                  Certo è che non dice così perchè l’ha visto in piena terra al nord…. 😉
                                  Giannipa, mi hanno detto che ha un odore sgradevolissimo, adesso ne ho la conferma. Ma il gusto????
                                  Lulù

                                  giovannibPosts: 136
                                    • 26Topic
                                    • 136Risposte
                                    • 162Post totali
                                    4 Novembre 2006 alle 10:05 - Views: 679 #9886

                                    quote:


                                    L’albero del Durian o Thurian (come lo chiamano in Thailandia) è davvero splendido, è un albero molto vigoroso e molto alto, i frutti sono molto particolari, e dicono che siano afrodisiaci, io e mia moglie abbiamo comprato un frutto, al momento in cui lo abbiamo aperto ci siamo accorti che l’odore è a dir poco vomitevole, sa di formaggio marcio, il sapore è pessimo sembra una crema di gorgonzola andata a male, sul fatto che sia afrodisiaco forse è vero, mia moglie credo concordi 😳
                                    Una chicca: in Thailandia è vietato introdurre questi frutti in luoghi pubblici, come alberghi, negozi ect… adirittura nei locali ci sono i cartelli che vietano proprio l’introduzione di questo frutto.
                                    P.S. E’ un frutto molto costoso!


                                    Sono stato in Thailandia, è vero, c’è proprio il disegno della sagoma del frutto con il divieto sopra!! Me lo ricordo vicino agli ascensori dell’albergo a Bangkok. Che mangiate di frutta tropicale, ma il durian non lo ho provato…

                                    Franco
                                    Partecipante
                                    Posts: 307
                                      • 51Topic
                                      • 307Risposte
                                      • 358Post totali
                                      4 Novembre 2006 alle 12:55 - Views: 735 #9887

                                      Ciao Pietro!
                                      Ho letto il tuo intervento sul durian ed il longan; il nome “Dimocarpus Longan” ed “Euphoria Longana”, sono sinonimi della stessa specie? Il longan lo conoscevo solo con quest’ultimo nome….

                                      pietropuccio
                                      Partecipante
                                      Posts: 3130
                                        • 377Topic
                                        • 3130Risposte
                                        • 3507Post totali
                                        4 Novembre 2006 alle 14:09 - Views: 583 #9888

                                        quote:


                                        il nome “Dimocarpus Longan” ed “Euphoria Longana”, sono sinonimi della stessa specie? Il longan lo conoscevo solo con quest’ultimo nome….


                                        Ciao Franco,
                                        sì sono sinonimi, altri sinonimi (più noti) sono Euphoria longan e Nephelium longan.

                                        Pietro Puccio
                                        Palermo
                                        Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                        Temperato subtropicale (Koppen)

                                        Pietro
                                        Palermo
                                        Zona (USDA) 9b
                                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                        pietropuccio
                                        Partecipante
                                        Posts: 3130
                                          • 377Topic
                                          • 3130Risposte
                                          • 3507Post totali
                                          4 Novembre 2006 alle 14:14 - Views: 582 #9889

                                          quote:


                                          Ma il gusto????
                                          Lulù


                                          Ciao Lulù,
                                          il gusto… è questione di gusti, io l’ho mangiato due volte, al punto giusto di maturazione, ed in ambiente ventilato 😉 (non riferisco dove e come perchè andremmo troppo fuori tema) e l’ho trovato più che buono, non da fare pazzie, come i thailandesi, ma sicuramente molto gradevole.

                                          Pietro Puccio
                                          Palermo
                                          Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                          Temperato subtropicale (Koppen)

                                          Pietro
                                          Palermo
                                          Zona (USDA) 9b
                                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/