• Open
  • 15 Maggio 2011 alle 10:34 #5261

    Salve tutti, scrivo per chiedere un aiuto ove sia ancora possibile intevenire per salvare un gruppo di washingtonie la cui gemma apicale è marcita questo inverno.
    In pratica nel giugno dello scorso anno avevo piantato questa magnifica composizione di filifere che ha subito cominciato a proliferare adattandosi benissimo.
    Per la preoccupazione che l’inverno le rovinasse, le ho legate ed infine ho costruito una serra intorno con pali e nylon, la plastica non toccava le piante.
    Alla fine dell’inverno tutte le foglie erano bruciate e peggio la gemma apicale si è sfilata. Ora vi chiedo se è possibile interenire in qualche modo per far si che riprendano a crescere.
    Devo anche dire che ho fatto lo stesso trattamento ad una washingtonia robusta, anche a lei si è sfilata la gemma apicale, ma ora ha ripreso egregiamente a crescere di nuovo. Le filifere invece ancora non danno segno. Secondo voi sono definitivamente morte? Ringrazio per qualunque aiuto possiate darmi.
    Roberto

    albertopalmPosts: 183
      • 28Topic
      • 183Risposte
      • 211Post totali
      15 Maggio 2011 alle 10:54 - Views: 621 #47813

      Di che zona sei?
      Che temperatura minima hai avuto?
      a quest’ora la filifera dovrebbe già essere in ripresa ! la mia completamente defogliata ha già aperto la quinta foglia.
      ciao

      feruglio alberto

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        15 Maggio 2011 alle 11:22 - Views: 404 #47814

        Prova a versare dell’acqua ossigenata nel buco lasciato dalla foglia ed a proteggre poi il buco per non far entrare la pioggia, non lo sigillare però, l’aria deve circolare.
        Potrebbero ancora farcela

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)

        robbiPosts: 7
          • 6Topic
          • 7Risposte
          • 13Post totali
          16 Maggio 2011 alle 8:44 - Views: 698 #47815

          abito a Reggio Emilia e le temperature sono arrivate per una notte a -12 , ma per il resto max -8.
          Federico, avevo gia provato a versare acqua ossigenata e a proteggere il buco dalla pioggia, senza tapparlo. Non so che altro posso fare, aspetterò fino a fine estate poi la toglierò.

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            16 Maggio 2011 alle 10:07 - Views: 400 #47816

            che dimensioni hanno?

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)

            juglans
            Partecipante
            Posts: 193
              • 20Topic
              • 193Risposte
              • 213Post totali
              16 Maggio 2011 alle 14:13 - Views: 595 #47817

              E’ strano, generalmente la filifera dovrebbe essere più resistente al freddo della robusta. Probabilmente non sono state ancora acclimatate e/o ancora piccole.

              Enrico

              robbiPosts: 7
                • 6Topic
                • 7Risposte
                • 13Post totali
                16 Maggio 2011 alle 20:42 - Views: 697 #47818

                Non sono proprio piccole, sono un gruppo di quattro, la più piccola ha un tronco di 70 cm la più alta il tronco è gia di un metro e mezzo , tronco puro senza foglie. Larghezza alla base circa 30 cm.
                Oggi ho provato ad aprire letteralmente la piu piccola ma dentro era tutta marcia, puzzava pure. NOn credo di avere molte speranze.

                aecreazioniPosts: 2114
                  • 131Topic
                  • 2114Risposte
                  • 2245Post totali
                  16 Maggio 2011 alle 20:56 - Views: 428 #47819

                  L’errore che hai commesso è stato quello di costruire una serra fatta di nylon,non c’è stato il circolo dell’aria,ed è diventato un frigorifero che ha portato le tue piante alla morte.Lo dovevi fare con tnt.

                  robbiPosts: 7
                    • 6Topic
                    • 7Risposte
                    • 13Post totali
                    18 Maggio 2011 alle 10:14 - Views: 697 #47820

                    in realtà ho optato per la scelta della serra in nylon perchè dall’esperienza dell’anno precedente con la W.Robusta, in cui avevo usato il tnt e pacciamato abbondantemente le radici, ha perso comunque tutte le foglie e la gemma apicale.
                    Speravo di migliorare qualcosa. Quest’anno proverò senza nulla , solo a legarla. Poi se non va, vorrà dire che la washingtonia non ne vuole proprio sapere del clima padano. Peccato perchè mi piacciono molto.

                    ffeeddee
                    Partecipante
                    Posts: 2761
                      • 74Topic
                      • 2761Risposte
                      • 2835Post totali
                      18 Maggio 2011 alle 11:06 - Views: 400 #47821

                      quote:


                      in realtà ho optato per la scelta della serra in nylon perchè dall’esperienza dell’anno precedente con la W.Robusta, in cui avevo usato il tnt e pacciamato abbondantemente le radici, ha perso comunque tutte le foglie e la gemma apicale.
                      Speravo di migliorare qualcosa. Quest’anno proverò senza nulla , solo a legarla. Poi se non va, vorrà dire che la washingtonia non ne vuole proprio sapere del clima padano. Peccato perchè mi piacciono molto.


                      Per il clima padano ti consiglio:

                      Sabal Palmetto
                      Sabal Mexicana
                      Jubaea chilensis

                      sono tutte più lente della washingtonia ma resistono di più. Le prime due si trovano anche abbastanza grandi

                      Federico

                      Ravenna
                      Zona climatica 8a/8b (USDA)

                      icePosts: 439
                        • 29Topic
                        • 439Risposte
                        • 468Post totali
                        18 Maggio 2011 alle 22:24 - Views: 552 #47822

                        la mia filifera mt 1,5 di tronco, dopo 6 anni e tutte le primavere completamente defogliata è definitivamente morta……
                        per la mia zona non è indicata…..nord padania!

                        mammolinoPosts: 378
                          • 32Topic
                          • 378Risposte
                          • 410Post totali
                          19 Maggio 2011 alle 8:31 - Views: 559 #47823

                          un mese fa ho fatto un giro dalle parti di Desenzano , sul Lago di Garda , e tutte ma proprio tutte le wasch. della zona , alcune imponenti all’interno degli hotel dove ce nerano anche 7/8 esemplari , con le foglie secche oppure addirittura senza
                          secondo me soffrono troppo il nostro clima ( al nord )

                          ffeeddee
                          Partecipante
                          Posts: 2761
                            • 74Topic
                            • 2761Risposte
                            • 2835Post totali
                            19 Maggio 2011 alle 12:47 - Views: 399 #47824

                            in spiaggia a Marina di Ravenna c’è un vialetto di washingtonie da tanti anni, con tronchi di circa 4 metri, credo robusta o ibridi, hanno avuto le foglie secche solo dopo l’inverno 2009-10, ed alcune poi sono morte

                            Federico

                            Ravenna
                            Zona climatica 8a/8b (USDA)