• Open
  • 11 Aprile 2012 alle 14:45 #3543

Cari amici tropicalisti e non,
    in questi giorni di inizio Primavera, sono indegno testimone di una straordinaria fioritura da parte del Mango (varietà Kensington Pride) preso in affido dall’amico Paolo, recentemente scomparso.

Inizio e sviluppo dell’infiorescenza in veranda]

Questa spettacolare infiorescenza, peraltro incredibile nel clima poco tropicale di Torino, nella medesima consapevolezza che il generoso amico ha regalato in silenzio e nell’anonimato più assoluto sementi, talee e piantine tropicali a mezza Italia ( me per primo) mi ha fatto venire l’idea di preservarne la memoria aprendo ed aggiornando periodicamente con voi questo Topic dedicato alle nostre fioriture e fruttificazioni ottenute dalle sue medesime donazioni.
    In pratica, l’idea sarebbe di inserire le foto delle nostre piante (anche ottenute da seme o da talea pervenuteci da Paolo) nel momento del loro maggior splendore, durante una fioritura o la conseguente fruttificazione.

Proseguimento della fioritura nel balcone esterno

L’amico Paolo, esperto tropicalista e sempre prodigo di ottimi consigli, ha profuso generosamente molte energie, nonostante la sua cagionevole salute, concedendo molto del suo tempo libero e regalando la sua stessa e sincera amicizia a questo meraviglioso forum che lo ha degnamente ricambiato e rimpianto.
    Per questo sarebbe doveroso ed auspicabile ricordarlo tutti insieme, come già detto sopra, attraverso la documentazione fotografica delle nostre straordinarie fioriture o fruttificazioni future, a cominciare dal suo (ed ora mio) meraviglioso Mango.

Coraggio, cari amici, non permettiamo al tempo di cancellare il ricordo di un amico speciale come Paolo, riportiamolo alla memoria con la nostra fotocamera nel momento giusto e più opportuno, ritraendo e condividendo fra noi il frutto della sua incontestabile ed innata generosità.
    Antonio

Antonio Sabbetti
    Torino zona USDA 7B

ffeeddee
    Partecipante
    • 75Topic
    • 2763Risposte
    • 2838Post totali
    14 Aprile 2012 alle 10:11 - Views: 147 #27896

Il mango è una pianta che sta dando prova di adattabilità! Complimenti !

Con Paolo avevo fatto un paio di scambi, questa ė la fioritura della sua aloe saponaria

Federico

Ravenna
    Zona climatica 8a/8b (USDA)
    Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

aecreazioniPosts: 2118
    • 132Topic
    • 2118Risposte
    • 2250Post totali
    14 Aprile 2012 alle 19:50 - Views: 144 #27897

Io non ho mai fatto scambi con Paolo,ma mi piacerebbe ugualmente vedere le fioriture delle piante che ha regalato.

Antonio 46Posts: 330
    • 29Topic
    • 330Risposte
    • 359Post totali
    14 Aprile 2012 alle 21:36 - Views: 182 #27898

Bravo Federico,
    grazie per aver rotto il ghiaccio!
    Antonio

Antonio Sabbetti
    Torino zona USDA 7B

• 29Topic
    • 330Risposte
    • 359Post totali
    28 Aprile 2012 alle 16:33 - Views: 182 #27899

Ed ecco, cari amici, la talea in fiore di Crassula Buddha’s Temple, proveniente dalla serra dell’amico Paolo.

Crassula Buddha’s Temple nella serra di Paolo

Oltre ad essere una bellissima e originale succulenta, la medesima, regala una mini fioritura che non ha nulla a che invidiare alle fioriture più appariscenti delle altre sue consorelle e cugine.

A presto con altre fioriture e novità
    Antonio

Antonio Sabbetti
    Torino zona USDA 7B

ffeeddee
    Partecipante
    • 75Topic
    • 2763Risposte
    • 2838Post totali
    29 Aprile 2012 alle 15:52 - Views: 146 #27900

Si sa niente delle sue piante? Quelle in serra e le altre fuori, non consolidate?

Federico

Ravenna

• 29Topic
    • 330Risposte
    • 359Post totali
    1 Maggio 2012 alle 23:09 - Views: 182 #27901

Ciao Federico,
    le numerosissime piante nella serra sono andate in buone mani e distribuite fra gli amici di Paolo; le caprette sono state affidate ad un valente allevatore così come il terreno stesso che è stato affidato ad una persona di fiducia la quale lo coltiverà prendendosi cura in particolar modo delle piante tropicali collocate da Paolo in piena terra.
    Io non ho più visto il giardino del nostro amico Paolo, ma spero un giorno di poterlo rivedere soffermandomi a meditare su quella che è stata la nostra breve, ma indissolubile amicizia.
    Antonio

Antonio Sabbetti
    Torino zona USDA 7B

• 29Topic
    • 330Risposte
    • 359Post totali
    19 Maggio 2012 alle 21:45 - Views: 182 #27902

Carissimi amici,
    domani abbiamo a Torino il primo raduno in ricordo di Paolo, e mi sembra doveroso ricordarlo con le foto che ritraggono la prima fruttificazione del suo Mango.

Paolo ne sarebbe andato fiero e spero di fargli onore nella cura e nelle costanti attenzioni che dedicherò a questa “speciale” essenza che per me e per voi simboleggia tutto il suo amore e la devozione che egli ha generosamente profuso verso il mondo botanico fruttifero tropicale.

Ovviamente seguiranno gli aggiornamenti nella speranza di vedere il piccolo frutto svilupparsi e dare il meglio di se.
    Antonio

Antonio Sabbetti
    Torino zona USDA 7B

mariaPosts: 328
    • 27Topic
    • 328Risposte
    • 355Post totali
    31 Maggio 2012 alle 17:49 - Views: 191 #27903

e allora non possiamo che dire
    “evviva il nostro amico Paolo!”
    ti ha lasciato dei bellissimi ricordi!
    sono sempre i migliori ad andarsene,ma io non lo dimenticherò mai!
    grazie per averlo ricordato ancora una volta!

• 29Topic
    • 330Risposte
    • 359Post totali
    3 Giugno 2012 alle 16:28 - Views: 182 #27904

Cari amici,
    fra le numerose piante ereditate dall’ amico Paolo, una in particolare presa dal bancale fra innumerevoli succulente, ha prodotto nei giorni scorsi una splendida fioritura che desidero condividere con voi.

L’essenza in questione, piuttosto rara e inconsueta fra le collezioni, si chiama Aworthia Emelyae ed è particolarmente bella e caratteristica con le sue spesse foglie semitrasparenti; durante la fioritura ha cambiato completamente il colore che da verde chiaro si è trasformato in un caldo colore rosato.

Alla fine della fioritura, le spesse e caratteristiche foglie dell’insolita succulenta hanno subito un naturale dimagrimento,

mutando l’insieme e la conformazione della stessa che ha assunto di conseguenza un aspetto sofferto ma nello stesso tempo affascinante, il tutto impreziosito da un adeguato vaso di terra cotta in sostituzione di quello di plastica.
    Antonio

Antonio Sabbetti
    Torino zona USDA 7B

• 27Topic
    • 328Risposte
    • 355Post totali
    3 Giugno 2012 alle 20:50 - Views: 191 #27905

stupende come l’ amore di Paolo quando te le ha date!

• 29Topic
    • 330Risposte
    • 359Post totali
    13 Giugno 2012 alle 22:33 - Views: 182 #27906

Cari amici, rieccomi nuovamente per la solita condivisione.
    Incredibilmente, il Mango di Paolo che mostra di gradire appieno l’aria pedemontana di Torino, non solo ha allegato diversi frutticini,

ma ha ritrovato nuova vitalità e tanto vigore al punto da sviluppare per la seconda volta ed in pochi mesi, numerosi steli fioriferi!

Dove trovi, il mango di Paolo, tutta questa energia non si capisce!

l’essenza tropicale, dalle ragguardevoli dimensioni, è coltivata all’interno di una grossa tinozza di plastica ed il suo terriccio è stato integrato dal sottoscritto con concimi mirati alla produzione dei frutti.

Dapprima ero convinto si trattasse di gemme fogliari utili alla sostituzione delle vecchie e malandate foglie dell’anno precedente, ed invece ho ben presto appurato trattarsi, come già detto sopra, di nuovi steli fioriferi che si sono sviluppati anche molto velocemente.

Notare (in alto, al centro e legato alla canna) il vecchio stelo fiorifero apicale ormai completamente sfiorito alla destra del nuovo stelo fiorifero; ed in basso (a destra) l’ultimo stelo semi sfiorito con l’allegagione dei numerosi frutticini

Naturalmente, cari amici, siamo tutti curiosi (io per primo) di vedere come andrà a finire questa fantastica “fiaba”, e farò del mio meglio affinché finisca, così come tutte le altre fiabe, in modo canonico e nel migliore dei modi.
    Antonio

Antonio Sabbetti
    Torino zona USDA 7B

angeloPosts: 2497
    • 485Topic
    • 2497Risposte
    • 2982Post totali
    1 Luglio 2012 alle 18:30 - Views: 141 #27907

BE Paolo mi aveva detto che ci volevano solo 2 anni
    Io ce ne ho messo uno in piu’ per vederlo fiorito da seme
    Angelo

http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG

• 27Topic
    • 328Risposte
    • 355Post totali
    1 Luglio 2012 alle 20:46 - Views: 195 #27908

evviva il nostro caro amico Paolo che ti ha lasciato in eredità la sua amicizia tramite le piante!
    sarebbe contento di vedere con quanto amore le curi!
    bravissimo!

ffeeddee
    Partecipante
    • 75Topic
    • 2763Risposte
    • 2838Post totali
    2 Luglio 2012 alle 15:40 - Views: 147 #27909

Avevo inviato a Paolo una Chambeyronia macrocarpa var. watermelon, sarà stata messa in terra, qualcuno se ne cura?

ciao

Federico

Ravenna

• 29Topic
    • 330Risposte
    • 359Post totali
    2 Luglio 2012 alle 22:32 - Views: 182 #27910

Ciao Federico,
    il giardino di Paolo è stato affidato alle cure di un signore che coltiva prevalentemente ortaggi; io non sono mai più ritornato in quel luogo pieno di bei ricordi ma penso che fra non molto mi farò un giro da quelle parti e coglierò l’occasione per dare un’occhiata anche alla tua Chambeyronia macrocarpa.
    Antonio

Antonio Sabbetti
    Torino zona USDA 7B