• Open
  • 3 Febbraio 2009 alle 20:50 #4523

    Salve a Tutti!
    Mi presento, sono Andrea Gabrieli, ho 18 anni e sono molto appassionato della coltivazione di varie piante (palme comprese!)
    Abito a Milano, ma ho una casa a Marcelli di Numana sotto il Monte Conero o Monte d’Ancona nelle Marche. USDA: 8b.
    Quì ho a disposizione un grande terrazzo di metri quadri 300 e quì mi “diletto” con fruttiferi, pinacee, cactacee e aerecacee!
    A Milano tengo le palme più delicate e a Numana possiedo degli esemplari molto grandi che resistono bene al clima umido e fresco dell’inverno marchigiano costiero!
    Le palme che possiedo sono:
    Archontophoenix Chunnighamiana,
    Chamadorea Elegans (di anni 25!!!)
    Chamerops Humilis,
    Trachicarpus Fortunei,
    Phoenix Canariensis
    Phoenix Roebelenii,
    Syagrus Rommanzoffiana,
    Whashingtonia Robusta,
    Whashingtonia Filifera,
    Livinstonia Rotundifoloia,
    Caryota Mitis,
    Raphis Excelsa,
    Dypsis Cabadae,
    Cocos Nucifera (arrivato dalla Hawaii!),
    Euterpe Oleracea,
    e Bismarckia Nobilis, di cui appunto vorrei parlarVi!
    A settembre 2008 comperai dalla Germania una bella palma di Bismarck, che arrivò anche in breve tempo! (3 giorni). La condizione della pianta appariva buona: aveva una foglia aperta e una chiusa! Passò tutto settembre e tutto ottobre senza crescere quando improvvisamente l’unica foglia aperta che aveva iniziò a seccare! Capii celermente che il mio piccolo balconcino milanese non avrebbe mai potuto soddisfare le esigenze culturali e ambientali di un albero endemico dei caldi e assolati altipiani madagascariani! Così decisi di portarla a Numana dove speravo si sarebbe ripresa! A Numana tagliai la foglia lasciando solo quella chiusa e la trapiantai, tuttavia mi resi conto di non disponere di TNT per coprirla, avendo dato l’ultimo sacco a un grande Araucaria Excelsa di 3m.
    Tornato a Milano mi resi conto del problema freddo-umidità per le Bismarckiae e capii di aver fatto un pasticcio!
    😡 😡 😡
    A gennaio, considerando ormai morta la Bismarckia “tedesca” e avendone trovata un’altra in un vivaio di San Remo, la acqistai! Scusandomi per la forse troppo lunga introduzione, arrivo al punto:
    tornato nelle marche Domenica scorsa 2 febbraio e rivista la Bismarckia “tedesca”, quasi non credevo a ciò che mi si palesava davanti! Non solo non era morta, ma anzi aveva aperto una nuova foglia!! 😮 😮
    Avete capito bene: ha aperto una foglia in un periodo (freddo) compreso tra Novembre e Febbraio! 🙂
    Dunque, c’è da dire che il clima costiero marchigiano è sì umido tutto l’anno e in particolare in inverno, ma la temperatura è raro (ma non impossibile) che scenda sotto +1°C!. Resta comunque il problema dei venti, a cui quella zona è parecchio soggetta! In ogni caso la mia Bismarckia Nobilis si è dimostrata molto resistente al freddo umido tanto da aprire una foglia!
    Secondo me bisogna tenere presente questa vicenda per capire la vera rusticità della Bismarckia!
    Sperando di non averVi inultimente annoiato, spero che l’esperienza raccontata permetta nuove considerazioni sulla rusticità della Bismarckia Nobilis!

    Un saluto a Tutti,

    Andrea.
    (Vi farò sapere quando pinanterò la II Bismarckia, quella ligure!!!

    Andrea Gabrieli
    USDA Milano: 7a/b
    USDA Numana(An): 8b

    icePosts: 439
      • 29Topic
      • 439Risposte
      • 468Post totali
      3 Febbraio 2009 alle 22:05 - Views: 1665 #38147

      le palme che hai citato, dove le tieni a milano, in serra! ovviamente.

      ciao e benvenuto

      http://picasaweb.google.com/flaviofrr

      Scritto Da – ice on 27 Aprile 2009 18:37:08

      roberto brunoPosts: 302
        • 18Topic
        • 302Risposte
        • 320Post totali
        4 Febbraio 2009 alle 6:55 - Views: 1653 #38148

        Ciao Andrea,c’è un fiume di discussioni su questo forum sulla Bismarckia.Si è concluso che per crescere una Bismarckia o vivi in Sicilia o devi desistere.Io sto cercando di farne sopravvivere una che ho piantato già grande 2 anni fa al riparo di un olivo.Anche la mia ha aperto 2 foglie tra Settembre e Novembre,ma questo è un comportamento comune per le palme al limite che ci mettono tutta l’estate per riprendersi dallo stress termico dell’inverno precedente.Inoltre il freddo e l’umido sono due cose che questa specie credo non gradisca affatto.Ma sei certo che la tua è una zona 8b?Se dici che la temperatura minima non scende sotto +1 sarà una zona 9b e in tal caso potrai crescere all’aperto tutte le specie che hai elencato,Cocos e Euterpe escluse.
        Saluti
        Roberto

        green68
        Partecipante
        Posts: 144
          • 8Topic
          • 144Risposte
          • 152Post totali
          4 Febbraio 2009 alle 9:02 - Views: 1749 #38149

          Ciao Andrea, benvenuto su questo forum e complimenti per la eccellente “collezione” di palme …… a soli 18 anni poi.
          Tienici aggiornati sulle tue coltivazioni.
          Un saluto

          Gianpiero

          PS – sulla Bismarckia non ho nulla da dichiarare 😀 😡

          ale72Posts: 414
            • 14Topic
            • 414Risposte
            • 428Post totali
            4 Febbraio 2009 alle 11:51 - Views: 1645 #38150

            ciao e complimenti!!
            Direi che innanzi tutto va specificato se la B. nobils è una “silver”…
            Sembra che la “silver” sia decisamente più rustica della sua cugina…
            così scrivono nei forum i palmofili californiani…

            SergioPosts: 671
              • 88Topic
              • 671Risposte
              • 759Post totali
              4 Febbraio 2009 alle 15:31 - Views: 1581 #38151

              Ciao Andrea, benvenuto nel Forum.
              Per ciò che riguarda la Bismarcka nobilis posso solo dire che l’ho piantata in giardino a Sabaudia in estate ed è morta subito durante il successivo inverno. Non ha resistito ad una minima notturna di -3°C e lentamente è morta.Il bulbo di base avrà avuto 5/6 cm. di diametro.

              ffeeddee
              Partecipante
              Posts: 2761
                • 74Topic
                • 2761Risposte
                • 2835Post totali
                4 Febbraio 2009 alle 16:42 - Views: 1576 #38152

                Io la mia Bismarckia (silver) d’inverno la tengo in ufficio, quando sarà troppo grande saggerò la sua rusticità anche se non ho molte speranze.
                Dai siti americani ho letto che in Florida, dove c’è più umidità, cresce molto più in fretta che in California, dove peraltro è più freddo d’inverno.
                ciao

                Federico

                Ravenna
                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                AndreaGabrieliPosts: 764
                  • 68Topic
                  • 764Risposte
                  • 832Post totali
                  4 Febbraio 2009 alle 18:42 - Views: 1775 #38153

                  Ciao a Tutti e grazie del caloroso benvenuto!

                  Ice: A Numana (An) coltivo le Whashingtoniae, Trachicarpus, Syagrus, le Phoenix (tranne Roebelenii),il Chamerops e una piccola Chamadorea Elegans!
                  (più naturalmente la Bismarckia Nobilis!).

                  Roberto: la mia Bismarckia è all’aperto vicino a un muro esposto a S-SW ed è lì solamente da settembre per cui non so ancora gli “effetti” dovuti ai freddi invernali che giustamente citavi, ma non preoccuparTi che invierò notizie sulla sua primavera ed estate appena sarà tempo!
                  Per quanto riguarda la zona climatica, invece, mi sono sentito libero di considerarla 8b poichè, e sì vero che le temperature non scendono (quasi) mai sotto i +1°C, ma è altresì vero che le massime sono (quando va bene) intorno a +6/+9°C!
                  Ho quindi considerato una più realistica zona 8b dato che l’USDA, quando ha ideato la scaletta, pensava agli U.S.A. che hanno massime più alte di quelle italiane.

                  Ale72: Sì, in effetti è proprio una “silver”! Mi sono dimenticato di scriverlo!!!! 😀 😀

                  Tutti: quando tornerò a Numana alla fine di febbraio inserirò le foto della Bismarckia tedesca per farVi meglio vedere posizione, condizioni ecc.
                  Purtroppo, essendo andato “giù” solo un giorno, non ho avuto tempo di fare foto!
                  Ad ogni modo per completezza sul clima Vi informo che la temperatura minima a Numana registrata dal mio termometro esterno è stata,in data 2 gennaio 2009, -0,2°C!

                  Un saluto a tutti,

                  Andrea.

                  Andrea Gabrieli
                  USDA Milano: 7a/b
                  USDA Numana(An): 8b

                  roberto brunoPosts: 302
                    • 18Topic
                    • 302Risposte
                    • 320Post totali
                    4 Febbraio 2009 alle 19:50 - Views: 1652 #38154

                    In tal caso pianta subito dei Ceroxylon,Parajubaea,Trachicarpus,Juania e bellezze simili,con quel clima staranno da papa.E poi visto che beato hai solo 18 anni,mi sa che le vedrai fiorire tutte.E non ti scordare di piantare qualche bella cicadea.
                    Saluti
                    Roberto

                    AndreaGabrieliPosts: 764
                      • 68Topic
                      • 764Risposte
                      • 832Post totali
                      4 Febbraio 2009 alle 20:08 - Views: 1776 #38155

                      Sarà fatto 😛
                      …e per Voi seguiranno foto a volontà!
                      (non appena però avrò capito come fare!!!)

                      Mi sono scordato di dire che adesso alla Bismarckia il TNT l’ho messo!!! 😉
                      Saluti,

                      Andrea Gabrieli
                      USDA Milano: 7a/b
                      USDA Numana(An): 8b

                      delli paoli giuseppePosts: 1139
                        • 72Topic
                        • 1139Risposte
                        • 1211Post totali
                        4 Febbraio 2009 alle 20:22 - Views: 1596 #38156

                        piacere di conoscerti andrea!,Non fraintendetemi!,ma a bari le minime a volte (raramente) sono scese fino a – 4 gradi,com’è che più a nord di bari le minime non scendono mai(o quasi mai) sotto lo zero?.se ricordo bene federico oste(Loreto-ANCONA), una volta mi disse che da lui le minime potevano scendere fino a -10(ho detto potevano).

                        giuseppe

                        pieraPosts: 604
                          • 44Topic
                          • 604Risposte
                          • 648Post totali
                          4 Febbraio 2009 alle 20:23 - Views: 1711 #38157

                          Ciao,

                          @ Andrea Gabrielli, benvenuto anche da parte mia.

                          per postare le foto, prova leggi qua.
                          Se avessi ulteriore bisogno non hai che da fare un fischio.

                          🙂

                          _____
                          ciaociao…… piera.
                          provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

                          NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                          AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                          Scritto Da – piera on 04 Febbraio 2009 20:24:00

                          danielesitPosts: 224
                            • 28Topic
                            • 224Risposte
                            • 252Post totali
                            4 Febbraio 2009 alle 20:40 - Views: 1688 #38158

                            Ciao Andrea
                            Benvenuto anche da parte mia 🙂 🙂
                            Sabato se ci riesco inserisco qalche foto delle mie piccole bimarckia,nate l’anno scorso e tenute in giardino;
                            Pare senza problemi.

                            Daniele

                            AndreaGabrieliPosts: 764
                              • 68Topic
                              • 764Risposte
                              • 832Post totali
                              5 Febbraio 2009 alle 14:04 - Views: 1776 #38159

                              Grazie a Tutti,

                              Giuseppe, certamente le temperature sono scese sotto zero nelle Marche (anche di molto a volte), ma comunque l’ultima nevicata di Ancona città è datata 1990! (l’anno della mia nascita!!! 😀 )
                              Il gelo è molto raro a livello del mare! (dove sono io)
                              Loreto, come Recanati o Camerano, oscillano tra i 130 e 350 m sul livello del mare!
                              Per esempio quest’anno a Loreto c’è stata una piccolissima spruzzata di neve, mentre dove sono io no e non siamo nemmeno andati sotto zero! (Solo di pochissimo il 2 Gennaio)
                              Ondate di gelo intenso, comunque, sono sempre da tenere presente come rischio! (vedremo…)
                              Un mio vicino di casa ha lasciato fuori a Numana una Licuala Grandis (Io gli avevo detto di farle almeno una serretta se proprio intendeva farlo).
                              A primavera gli chiederò di farmela vedere! (ma non mi illudo!!!)

                              Ancora grazie del benvenuto,
                              un saluto a Tutti,

                              Andrea Gabrieli
                              USDA Milano: 7a/b
                              USDA Numana(An): 8b

                              delli paoli giuseppePosts: 1139
                                • 72Topic
                                • 1139Risposte
                                • 1211Post totali
                                5 Febbraio 2009 alle 14:27 - Views: 1595 #38160

                                allora andrea se e come dici tu ,sono contento per te 🙂 ,mentre non sono contento per la Licuala Grandis!,di sicuro non c’è la fara!.

                                giuseppe

                                ffeeddee
                                Partecipante
                                Posts: 2761
                                  • 74Topic
                                  • 2761Risposte
                                  • 2835Post totali
                                  5 Febbraio 2009 alle 15:58 - Views: 1582 #38161

                                  A proposito di temperature oggi qui a Ravenna ci sono 18° C ! E’ già primavera !!! 😮 😮

                                  Federico

                                  Ravenna
                                  Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                  AndreaGabrieliPosts: 764
                                    • 68Topic
                                    • 764Risposte
                                    • 832Post totali
                                    5 Febbraio 2009 alle 19:14 - Views: 1432 #38162

                                    Ciao,

                                    Questa è la foto della Bismarckia Nobilis “ligure” che ho attualmente a Milano!
                                    L’altra piantata nelle Marche non l’ho mai fotografata, ma lo farò appena possibile!

                                    Giuseppe, se può esserTi utile a capire meglio il clima che ho a disposizione… in un paese costiero limitrofo (Porto Recanati) c’è un Ficus Elastica (pianta non certo famosa per la sua rusticità) pianatata all’aperto in giardino da due anni! L’ho vista ultimamente e godeva di ottima salute!

                                    ffeeddee, spero che tu abbia ragione! Non ne posso più di questo inverno che quì al nord è stato gelido 😡
                                    P.S. (Grazie ancora a Pietro e Piera per i suggerimenti su come inserire le foto)

                                    Un saluto a Tutti,

                                    Andrea.

                                    Andrea Gabrieli
                                    USDA Milano: 7a/b
                                    USDA Numana(An): 8b

                                    AndreaGabrieliPosts: 764
                                      • 68Topic
                                      • 764Risposte
                                      • 832Post totali
                                      5 Febbraio 2009 alle 19:16 - Views: 1430 #38163

                                      Gulp!,

                                      Forse è un pò sfocata……. 😮

                                      Andrea Gabrieli
                                      USDA Milano: 7a/b
                                      USDA Numana(An): 8b

                                      icePosts: 439
                                        • 29Topic
                                        • 439Risposte
                                        • 468Post totali
                                        5 Febbraio 2009 alle 19:26 - Views: 1325 #38164

                                        ne possedevo una, ma la primavera e l’autunno milanese le sono stati fatali… 😡

                                        http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                                        Scritto Da – ice on 07 Marzo 2009 20:12:38

                                        roberto brunoPosts: 302
                                          • 18Topic
                                          • 302Risposte
                                          • 320Post totali
                                          5 Febbraio 2009 alle 19:38 - Views: 1313 #38165

                                          quote:


                                          allora andrea se e come dici tu ,sono contento per te 🙂 ,mentre non sono contento per la Licuala Grandis!,di sicuro non c’è la fara!.

                                          giuseppe


                                          Secondo me della Licuala non troverà nemmeno il vaso!

                                          AndreaGabrieliPosts: 764
                                            • 68Topic
                                            • 764Risposte
                                            • 832Post totali
                                            5 Febbraio 2009 alle 20:55 - Views: 1430 #38166

                                            Roberto, lo penso anch’io.
                                            Ad ogni modo Ve ne darò notizia certa quando incontrerò quel mio vicino di terrzzo a Primavera!!!

                                            Ice, adesso è in casa, ma a primavera la porterò nelle Marche dove ho l’altra!

                                            Saluti,

                                            Andrea Gabrieli
                                            USDA Milano: 7a/b
                                            USDA Numana(An): 8b

                                            CaioPosts: 1336
                                              • 112Topic
                                              • 1336Risposte
                                              • 1448Post totali
                                              5 Febbraio 2009 alle 21:44 - Views: 1221 #38167

                                              Ciao Andrea e benvenuto.
                                              Non vorrei fare la parte del “Corvo nero”, ma consosco molto bene la zona del basso Ascolano, ed anche se si fregia come la riviera delle Palme, ne crescono diverse specie, ma le ” solite ” Phoenix butia brahea e company.
                                              Per quanto concerne le minime ambientali (non consoco bene i giri che i venti dominati prendono dai balcani verso la costa Adriatica), ma ti posso dire con assoluta certezza che il litorale AP e molto più freddo del litorale di Roma, ergo la Bismarchia non ha speranze.
                                              Ho letto il tuo contributo di paragone con il Ficus E., ma come hai ben evidenziato il Ficus è all’aperto da soli due anni.
                                              2 anni, come 4 o cinque non sono sufficienti per testare con sciurezza l’effettiva resistenza della pianta alle minime temperature, e questo lo scopriari con l’esperienza.
                                              A paragone posso portati che ho allevato all’aperto un esemplare di zamia furfuracea dell’eta di 20 anni, ed è resistito perdendo le foglie ogni inverno per cinque anni per poi muorire, non convinto ne ho acquistato (con dolo al portafoglio) un’altro esemplare analogo vedendolo murire dopo soli tre anni.
                                              ora ne posseggo uno di soli 10 anni, ritirato in casa d’inverno.
                                              Non per scoraggiarti, le prove fanno parte della passione, ma forse nel tuo caso mi porrei il dubbio se il termometro che hai i loco è ben tarato, forse conviene che fai alcuni paragoni per sincerarti sull’esattezza del dato rilevato.
                                              Mi scuso se mi sono dilungato sul tema.
                                              Saluti, caio. 🙂

                                              quote:


                                              per completezza sul clima Vi informo che la temperatura minima a Numana registrata dal mio termometro esterno è stata,in data 2 gennaio 2009, -0,2°C!

                                              Un saluto a tutti,

                                              Andrea.

                                              Andrea Gabrieli
                                              USDA Milano: 7a/b
                                              USDA Numana(An): 8b


                                              giulianaPosts: 616
                                                • 93Topic
                                                • 616Risposte
                                                • 709Post totali
                                                5 Febbraio 2009 alle 22:52 - Views: 1307 #38168

                                                quote:


                                                ….vicino di terrzzo a Primavera!!!



                                                buonasera Andrea,
                                                se la passione aiuta con il tuo entusiasmo
                                                impianterai un palmeto da fare invidia a tutti.
                                                Non riesco a vedere la tua foto, non so gli altri.
                                                Comunque da Fermo e Porto San Giorgio farò un “servizio” non appena ci passerò: vediamo lì intorno cosa cresce.
                                                Saluti
                                                giuliana

                                                costieroPosts: 945
                                                  • 36Topic
                                                  • 945Risposte
                                                  • 981Post totali
                                                  6 Febbraio 2009 alle 12:59 - Views: 1431 #38169

                                                  scusate ma la costa adriatica e’ molto fredda in inverno, io sono nativo di rimini e vi posso dire che GELA sempre in inverno.dypsis cabadae nelle marche ? ma…non mi sembra possibile che tutte quelle palme sopra elencate possano vivere a numana senza protezione invernale..

                                                  delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                    • 72Topic
                                                    • 1139Risposte
                                                    • 1211Post totali
                                                    6 Febbraio 2009 alle 13:42 - Views: 1256 #38170

                                                    una cosa e certa la costa adriatica e più fredda di quella tirrenica.comunque io apprezo l’ottimismo di andrea.

                                                    giuseppe

                                                    AndreaGabrieliPosts: 764
                                                      • 68Topic
                                                      • 764Risposte
                                                      • 832Post totali
                                                      6 Febbraio 2009 alle 15:52 - Views: 1429 #38171

                                                      Ciao a Tutti,

                                                      costiero, sono stato frainteso: Dypsis Cabadae è una delle palme che ho a Milano in SERRA! A Numana al momento ho: Chamerops, Syagrus, Phoenix sp…, Trachicarpus, Chamadorea e questa Bismarckia!
                                                      Sotto Ancona fa vento forte, umidità elevata, ma è raro che geli.

                                                      Caio, (grazie per il benvenuto! 🙂 ) Io non ho la casa in provincia di Ascoli, ma di Ancona (più a N). Il dato termometrico dovrebbe essere attendibile! (I termometri sono due ed avevano un differenza molto piccola. (sono di minima e massima).
                                                      La Bismarckia, comunque quest’anno l’ha passato (senza TNT)!
                                                      Non dimentichiamo però che è vicino a un muro e riparata dai venti balcanici (NE-E).

                                                      Comunque non mancherò di, innanzitutto avvisarVi sulla sua ripresa primaverile (cresce… non cresce…) e successivamente tenerVi aggiornati sui suoi passi futuri!

                                                      ciao,

                                                      Andrea Gabrieli
                                                      USDA Milano: 7a/b
                                                      USDA Numana(An): 8b

                                                      Scritto Da – AndreaGabrieli on 06 Febbraio 2009 15:54:35

                                                      Scritto Da – AndreaGabrieli on 06 Febbraio 2009 15:55:21

                                                      CaioPosts: 1336
                                                        • 112Topic
                                                        • 1336Risposte
                                                        • 1448Post totali
                                                        6 Febbraio 2009 alle 19:12 - Views: 1215 #38172

                                                        Solo le prove hanno permesso di far ambientare nuove specie, fuori dal loro normale areale, quindi forza Andrea, e mi raccomando a Primavera ci aspettiamo solo buone nuove 😀 😀 😀 .
                                                        Saluti, caio.

                                                        AndreaGabrieliPosts: 764
                                                          • 68Topic
                                                          • 764Risposte
                                                          • 832Post totali
                                                          6 Febbraio 2009 alle 19:33 - Views: 1440 #38173

                                                          Speriamo…… 🙂
                                                          Non mancherò!
                                                          Andrea.

                                                          Andrea Gabrieli
                                                          USDA Milano: 7a/b
                                                          USDA Numana(An): 8b

                                                          ffeeddee
                                                          Partecipante
                                                          Posts: 2761
                                                            • 74Topic
                                                            • 2761Risposte
                                                            • 2835Post totali
                                                            7 Febbraio 2009 alle 9:10 - Views: 1255 #38174

                                                            Quanto alla minima registrata a Numana quest’inverno devo dire che e’ compatibile con quella registrata dal sottoscritto a Ravenna, su un terrazzo a piano terra esposto a ovest in cittá: -2 C.
                                                            Qui il primo dell’anno e’ nevicato ma giá a pomeriggio si era sciolto tutto, non così a Bologna, dove una settimana
                                                            dopo era ancora li
                                                            Questo mentre Milano era nella tormenta e, mi e’ stato riferito nei dintorni qualcuno ha registrato -14 C e addirittura -18C
                                                            Quindi quando si parla di clima della pianura padana meglio non generalizzare
                                                            Ciao

                                                            Federico

                                                            Ravenna
                                                            Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                            icePosts: 439
                                                              • 29Topic
                                                              • 439Risposte
                                                              • 468Post totali
                                                              7 Febbraio 2009 alle 10:09 - Views: 1335 #38175

                                                              concordo riguardo il fatto di non generalizzare le temperature in pianura padana, per parecchie volte qualche settimana fa, le minime registrate sono state intorno al -12 con massime nello stesso giorno di -4 per qualche giorno consegutivo, inserirò qualche foto per darvi un’idea della conseguenza della galaverna ( nebbia- freddo ) a queste temperature sulle piante in genere. 😡

                                                              http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                                                              AndrexPosts: 154
                                                                • 28Topic
                                                                • 154Risposte
                                                                • 182Post totali
                                                                5 Marzo 2009 alle 12:43 - Views: 1374 #38176

                                                                Andrea qualche notizia della piccola bismarckia?

                                                                Greginson