• Open
  • 16 Febbraio 2005 alle 14:09 #214

    di solito chi si appassiona alle piante tropicali guarda alle orchidee con una certa curiosita, e puo’ succedere che questa curiosita’ sbocci in qualcosa di piu’ forte. a me e’ successo proprio cosi’ e piu’ precisamente durante una delle mie frequenti scorribande a Kew Gardens a Londra: mi sona imbattuto nella loro collezione.
    da li’ a poco avevo 26 piante e scrivevo a tutti i vivai per avere info.Purtroppo dopo una gestione non ortodossa delle piante quest’anno(durante una prolungata assenza da casa) , alcune sono morte, ma rimangono per fortuna le piu’ care e forti.
    (inseriro’ al piu’ presto fotografie)

    ho notato che mancava come argomento su questo forum proprio quello delle orchidee e pensavo che potesse essere interessante per gli appassionati uno spazio per chiedere consigli e dividere onori.
    isomma, c’e’ qualcun’altro a cui interessino le orchidee?

    Blasco

    lulu
    Partecipante
    Posts: 930
      • 159Topic
      • 930Risposte
      • 1089Post totali
      16 Febbraio 2005 alle 15:30 - Views: 1186 #7301

      Non so perchè, ma non mi sono mai interessata alle Orchidee. Anche se me le regalassero non mi fanno “palpitare” il cuore come quando mi regalano un seme strano o una pianta particolare. Chissà!!!
      😡

      blasco CampbellPosts: 90
        • 15Topic
        • 90Risposte
        • 105Post totali
        17 Febbraio 2005 alle 9:39 - Views: 1315 #7302

        ecco come promesso qualche foto delle mie orchidee

        MartinaPosts: 627
          • 201Topic
          • 627Risposte
          • 828Post totali
          17 Febbraio 2005 alle 12:06 - Views: 1306 #7303

          Blasco…ma che meraviglia !!!!!
          Hai la collezione stupenda !!!
          Anch’io c’è l’ho un paio…sopratutto tanti (facili)Phalaenopsis.
          Poi Odontoglossum,Cymbidium e Oncidium. Avevo anche le Miltonie…ma non sono sopravissute -penso per il caldo dell’estate scorsa.
          Ho un “problema” con un Dendrobium… è uguale a quello tuo (sull’ultima foto-non so il nome preciso con i fiori bianchi) ..gli sono cadute tutte le foglie e sul suo apice cresce nuova piantina…se avrebbe le radici,la staccherei, però è senza…cosa dovrei fare???
          Trasferendomi a casa nuova con la climatizzazione …vorrei provare coltivare anche la Masdevallia..la conosci???

          blasco CampbellPosts: 90
            • 15Topic
            • 90Risposte
            • 105Post totali
            17 Febbraio 2005 alle 13:28 - Views: 1317 #7304

            per quanto riguarda il dendrobium (il mio della foto dovrebbe essere un d. nobile)nel periodo invernale dovrebbe seguire un riposo vegetativo. non dovresti innaffiarlo affatto e soprattutto non concimarlo, questo per favorire una fioritura bella e copiosa.
            la piantina che cresce come il cavolo a merenda e’ un Keiki( mi sembra si scriva cosi’) amata da molti e odiata dai rimanenti.
            cresce perche’ probabilmente gli hai dato acqua durante il riposo vegetativo. le radichette spunteranno presto. prova a spruzarle con un po’ d’acqua ogni tanto(spruzzo localizzato e non cascata del niagara!!!)io l’ho fatto con un dendrobium e sono riuscito a far sviluppare le radichette. bada pero’ a non spruzzare troppo le foglie della pianta madre con acqua di rubinetto.il calcio che si deposita’ ottura i pori delle foglie con grave danno della piccolina.
            NOTA BENE CHE NON SONO UN ESPERTO(quindi non ti fidare ciecamente), ma spesso ho trovato che questi utili consigli rubacchiati qua e la servono piu’ di un mega manuale.

            ciao ciao
            Blasco

            FiorenzaPosts: 32
              • 2Topic
              • 32Risposte
              • 34Post totali
              17 Febbraio 2005 alle 16:25 - Views: 1354 #7305

              Ciao Blasco, bellissime le tue orchidee, io ho solo una phal in piena fioritura da tre mesi.
              Sono appena tornata dalle Filippine, dove le orchidee hanno il posto dei nostri gerani, però vengono lasciate crescere in modo naturale, senza legare gli steli floreali ai tutori, con un effetto molto gradevole, le mettono ovunque utilizzando pezzi di rami morti.

              Fiorenza
              Cremona – 8/a-8/b

              FiorenzaPosts: 32
                • 2Topic
                • 32Risposte
                • 34Post totali
                17 Febbraio 2005 alle 16:32 - Views: 1355 #7306

                Ecco due esempi:

                Fiorenza
                Cremona – 8/a-8/b

                blasco CampbellPosts: 90
                  • 15Topic
                  • 90Risposte
                  • 105Post totali
                  17 Febbraio 2005 alle 18:50 - Views: 1319 #7307

                  cosa ti ho fatto di male Fiorenza? perche’ mi fai questo!!!!!!!!!
                  io domani prenoto per le filippineeeeeee!
                  scherzi a parte, le foto sono molto belle, e in parte l’idea dell’acclimatazione all’esterno su tronco in italia mi e’ venuta vedendo proprio questo genere di foto.
                  Continua a punirmi e posta altre foto ti prego.

                  MartinaPosts: 627
                    • 201Topic
                    • 627Risposte
                    • 828Post totali
                    17 Febbraio 2005 alle 19:24 - Views: 1296 #7308

                    Bentornata Fiorenza !!! Spero che ti sei riposata e divertita da matti !!!!
                    Beati loro che hanno il clima giusto per coltivare le orchidee davanti le loro case. Noi invece facciamo i “salti mortali” per avere almeno una fioritura all’anno.

                    Grazie Blasco…hai ragione, sarà sicuramente il famoso Keiki, adesso che me l’hai scritto mi sono ricordata.
                    Non mi è successo mai su nessuna altra delle orchidee..le piante non annaffio ma spruzzo…ma forse con questa ho esagerato.
                    Proverò a fare come mi hai consigliato….
                    La pianta madre non ha più le foglie e per le orchidee(e carnivore) uso solo l’acqua piovana o demineralizzata … qui putroppo l’acqua del rubinetto è troppo calcarea.

                    blasco CampbellPosts: 90
                      • 15Topic
                      • 90Risposte
                      • 105Post totali
                      17 Febbraio 2005 alle 23:53 - Views: 1310 #7309

                      martina, le tue orchidee sono veramete bellissime.
                      e sembrano in ottima salute!
                      complimentoni veramente

                      FiorenzaPosts: 32
                        • 2Topic
                        • 32Risposte
                        • 34Post totali
                        18 Febbraio 2005 alle 10:09 - Views: 1353 #7310

                        Questa è l’orchidea che più di tutti mi affascina.

                        Devo premettere che io sono una subacquea e tutti i viaggi sono destinati alla scoperta del sommerso, che lascia ben poco spazio all’esterno, sopratutto per la stanchezza fisica.
                        Ogni immersione brucia circa 750 Kcal.di norna sono due/tre al giorno, fate un pò i conti.
                        Le mie foto sono quindi in prevalenza subacquee, anche se sono affascinata dagli scenari che si possono incontrare, specialmente nel sud-est asiatico.
                        E’ in assoluto la zona del mondo che mi piace di più.
                        Riguardo al clima, di sicuro sono avvantaggiati rispetto a noi, io poi che abito in pianura padana !!!, anche se ho visto le stesse orchidee in riva al mare e in pieno sole e a 1500 mt di quota, in piena ombra.
                        Questa foto è dedicata a chi non ha il coraggio di partire!!,è stato il nostro ristorante per 10 giorni.
                        Ciao a tutti

                        Fiorenza
                        Cremona – 8/a-8/b

                        pietropuccio
                        Partecipante
                        Posts: 3128
                          • 377Topic
                          • 3128Risposte
                          • 3505Post totali
                          18 Febbraio 2005 alle 11:02 - Views: 1358 #7311

                          Complimenti sinceri a Martina e Blasco per le orchidee ed a Fiorenza per le foto (ed il suo interessantissimo hobby). Naturalmente se ne avete altre mostratecele, specie in inverno queste foto ‘riscaldano’.
                          Ciao

                          Pietro Puccio
                          Palermo
                          Zona climatica 9b/10a (USDA)
                          Temperato subtropicale (Koppen)

                          Pietro
                          Palermo
                          Zona (USDA) 9b
                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                          blasco CampbellPosts: 90
                            • 15Topic
                            • 90Risposte
                            • 105Post totali
                            18 Febbraio 2005 alle 11:31 - Views: 1316 #7312

                            Fiorenza,.. a roma si dice”Rosicoooo”.
                            altro che mangiare per 10 giorni, li tisarai rifatta gli occhi per tutto l’anno.
                            (anche io sono un patito di immersioni, ma purtroppo solo mediterranee. linosa ustica ….. e molta pesca subacquea)
                            l’orchidea che mostri nella foto secondo te cosa puo’ essere? Dendrobium?mmmm…
                            bellissimo comunque

                            p.s. stai preparando la lista di meraviglie raccolte? qualche orchidea?

                            FiorenzaPosts: 32
                              • 2Topic
                              • 32Risposte
                              • 34Post totali
                              20 Febbraio 2005 alle 14:57 - Views: 1349 #7313

                              Scusate il mio ritardo nel rispondere ma l’influenza colpisce quando meno te lo aspetti.
                              In effetti sono stata tentata di riempire una valigia con piante di orchidee, ho resistito sapendo a quanti problemi sarei andata incontro in caso di controlli approfonditi nei vari scali aeroportuali.
                              L’importazione di orchidee, protette dalla CITES, oltre che una multa salatissima, prevede anche una denuncia penale, e io non sono così coraggiosa.
                              Un piccolissimo frammento sono però riuscita a farlo passare e sotto vedete la sua attuale dislocazione.
                              Avvolto in fibra di cocco, fissato ad un legno da acquario qundi non marcescente, sospeso su due cm. di acqua purissima e esposto alla stessa luce, filtrata per non scottarlo,che nutre le plumerie da quando sono nate.
                              Che dite, funzionerà?

                              Fiorenza
                              Cremona – 8/a-8/b

                              MartinaPosts: 627
                                • 201Topic
                                • 627Risposte
                                • 828Post totali
                                23 Febbraio 2005 alle 19:37 - Views: 1302 #7314

                                Fiorenza..secondo me …funzionerà sicuramente…facci sapere!!!

                                I miei Phalaenopsis..adesso in fiore…

                                schimatrixPosts: 59
                                  • 19Topic
                                  • 59Risposte
                                  • 78Post totali
                                  25 Febbraio 2005 alle 0:21 - Views: 1285 #7315

                                  http://community.webshots.com/photo/95313352/281757952iarvjF
                                  Amici,
                                  questa è l’unica orchidea in fiore tra quelle in mio possesso.. in compenso mi sta regalando quattro steli fiorali a loro volta ramificati, per un numero che mi sembra davvero notevole di boccioli 🙂 (Martina, è un ibrido identico al tuo!). Credo che la pianta senza tutori a sorreggere gli steli sia anche più bella. Per la serie “quando anche l’ibrido più comune può scaldarti il cuore” 🙂 buona coltivazione a tutti
                                  giuseppe

                                  Scritto Da – schimatrix on 25 Febbraio 2005 00:25:32

                                  blasco CampbellPosts: 90
                                    • 15Topic
                                    • 90Risposte
                                    • 105Post totali
                                    25 Febbraio 2005 alle 12:02 - Views: 916 #7316

                                    io non avevo mai visto una phal con 4 steli.
                                    MA CHE CONCIME USI!!!!!!
                                    scherzi a parte da quanto tempo l’hai?
                                    E’ stupenda.

                                    MartinaPosts: 627
                                      • 201Topic
                                      • 627Risposte
                                      • 828Post totali
                                      25 Febbraio 2005 alle 19:07 - Views: 902 #7317

                                      Complimenti a Schimatrix…la tua phal è favolosa!!!!
                                      E davvero identica alla mia, solo che la mia ha solo 2 steli!!…ma come hai fatto???
                                      Anch’io voglio sapere il nome del concime !!! hihi

                                      Blasco, puoi scriverci, per favore, qualche cosa della coltivazione di Paphiopedilum(che vedo sulla tua finestra)…ho sentito dire che è molto difficile a farlo fiorire…è vero???Grazie

                                      blasco CampbellPosts: 90
                                        • 15Topic
                                        • 90Risposte
                                        • 105Post totali
                                        25 Febbraio 2005 alle 23:04 - Views: 911 #7318

                                        cerchero di scrivere qualcosa nel weekend(spero di avere tempo), Comunque è una pianta che mi ha dato incredibili soddisfazioni. pensa che l’ho comprata mezza morta in sconto in Inghilterra ed ora si e’ moltiplicata fino a diventare 4 differenti piante, con un nuovo bocciolo che si aprira’ tra poco.
                                        Bravo Blasco(me lo dico da solo hihihihihi)
                                        Buon fine settimana a tutti
                                        Blasco

                                        schimatrixPosts: 59
                                          • 19Topic
                                          • 59Risposte
                                          • 78Post totali
                                          25 Febbraio 2005 alle 23:40 - Views: 900 #7319

                                          Martina, Blasco, grazie per i vostri commenti deliziosi (ma anch’io vi faccio i miei complimenti per le vostre numerose fioriture 🙂
                                          La phal in questione è con me da due/tre anni, e per quanto riguarda le concimazioni..sono un pò in imbarazzo a parlarne 🙂 . Non è che mi muova con particolare scientificità (mi sento come se avessi un gatto: “cosa ti dò oggi? pollo? manzo? fegatelli? vediamo un pò..”). In pratica ho diverse confezioni di concime che uso in modo abbastanza casuale..probabilmente in questo momento di relativa ripresa vegetativa dovrei preferire concimi ad alto tasso di azoto; in realtà da quando ho visto comparire i primi boccioli ho usato il Peter 15/11/29, alternato ad un comunissimo 19/19/19. Bagno la pianta circa 1 volta a settimana con acqua nella quale è presente quasi sempre il concime (circa 1grammo per litro); forse ha la sua parte anche un neon (luce a 10000 gradi kelvin, di quelli per acquario, ma sono sicuro che andrebbe benissimo anche un comunissimo neon “white cool”)che tengo acceso nelle ore pomeridiane ad integrazione della luce solare, ad una distanza di circa 30 cm dalla pianta (che ha pure un’umidificatore puntato contro, più o meno alla stessa distanza 🙂 ) ma tutto ciò in realtà sembra gradirlo veramente solo questa phal..le altre orchidee in mio possesso, quale più quale meno, sembrano preferire un comportamento.. moooolto più capriccioso 😡 salutissimi a tutti-giuseppe

                                          Scritto Da – schimatrix on 25 Febbraio 2005 23:47:59

                                          VitoPosts: 57
                                            • 24Topic
                                            • 57Risposte
                                            • 81Post totali
                                            28 Febbraio 2005 alle 8:58 - Views: 896 #7320

                                            Vi presento un’idea, dato che possiedo una decina di esemplari di orchidee epifite sparse x la casa,contro il volere di mamma…, xchè nn sistemarle in verticale!daltronde è nella loro natura…pensavo a una specie di tubo, tipo quello che viene usato x le rampicanti da appartamento,artigianale ovviamente composto da muschio corteccia e terriccio x orchidee, avvolto in una rete plastificata.Il tutto sistemato in un vaso di terracotta(non bucato, x trattenere l’acqua) pieno di ghiaia x stabilizzare il supporto. Andrei a svasare le piante e a sistemarle in buchi che farò tagliando in alcuni punti la rete.L’idea mi è venuta osservando in vivaio un tronco morto di cycas ricoperto di orchidee (soluzione un po troppo ingombrante e costosa).Prima di fare una strage aspetto le vostre opinioni e consigli 😀

                                            blasco CampbellPosts: 90
                                              • 15Topic
                                              • 90Risposte
                                              • 105Post totali
                                              28 Febbraio 2005 alle 13:36 - Views: 922 #7321

                                              vito, l’idea mi sembra niente male, ma attento ad una cosa fondamentalmente,
                                              non tutte le orchidee hanno bisogno dello stesso quantitativo di umidita’, ed alcune vogliono ovviamente piu’ luce delle altre,
                                              forse dovresti studiare un sistema di “aggancio zattere” per poterle spostare in caso di emergenza per esempio.dovresti sistemarle in modo scientifico…
                                              comunque mi hai dato una bella idea per il mio progetto di acclimatazione orchidee…
                                              Grazie
                                              Blasco

                                              VitoPosts: 57
                                                • 24Topic
                                                • 57Risposte
                                                • 81Post totali
                                                28 Febbraio 2005 alle 14:22 - Views: 887 #7322

                                                Grazie x il consiglio….puoi spiegarmi un po l’aggancio a zattere, nn volevo arrischiarmi a togliere la terra dai vasi…il periodo migliore?
                                                penso che sperimenterò con delle phal e degli oncidium.Proprio prima pensavo di sistemare il “tubo” piuttosto che in un vaso, in un vascone dove potro inserire anche esemplari in vaso. Essendo destinato a finir di fronte ad una finestra nn troppo grande avrò zone luminose e altre meno. vedro di giostrarmele un po. e x concludere potrei inserire in cima al tubo una vaschetta con un vaporizzatore effetto nebbia(quelli che vendono con le fontane x arredamento)in modo di mantenere umida l’aria intorno al tubo. L’effetto credo potrebbe essere molto scenico.Magari appena riesco e quando scopriro come si inseriscono le immagini nel forum vi faccio un disegnino 😀

                                                blasco CampbellPosts: 90
                                                  • 15Topic
                                                  • 90Risposte
                                                  • 105Post totali
                                                  28 Febbraio 2005 alle 14:43 - Views: 902 #7323

                                                  come sai alcune orchidee non hanno bisogno di terra’, sono molte in realta’ ed assorbono principalmente sostanze nutritizie dall’umidita’ e dalla luce .Queste orchidee possono essere sistemate( non e’ obbligatorio, in molti casi vivono bebe nel vaso con il bark)su una base,tavolette di corteccia, pezzi di rami (teoricamente trattati per evitare contaminazioni e marciume delle orchidee)
                                                  e sopratutto muschio o sfango.
                                                  questo perche cosi ‘ si accumula l’umidita’ nel muschio e la pianta l’assorbe quando necessario. (guarda su internet, ci sono molti esempi).le piante vengono fissate con nilon o alri mezzi a queste “zattere”.
                                                  il tuo tubo, circondalo di una rete di plastica, o di nilon, dove poter agganciare sia i vasi sia le zattere, poi costruisci sopra tutto il necessario per renderlo funzionale per le piante e gradevole all’occhio.
                                                  vedrai che verra’ stupendo.

                                                  VitoPosts: 57
                                                    • 24Topic
                                                    • 57Risposte
                                                    • 81Post totali
                                                    28 Febbraio 2005 alle 15:01 - Views: 887 #7324

                                                    Ho appena avviato una nuova discussione sulle bromeliacee….come vedresti delle vriesie affiancate alle phal?

                                                    RivervioletPosts: 137
                                                      • 13Topic
                                                      • 137Risposte
                                                      • 150Post totali
                                                      1 Marzo 2005 alle 14:27 - Views: 903 #7325

                                                      Ehi! Fate troppe cose carine senza di me.ahahha
                                                      Le vostre orchidee sono meravigliose, davvero.

                                                      Io ho tre phal, tre cymbidium, un dendrobium star class.

                                                      I cymbidium dopo averli lasciati fuori fino ad ottobre inoltrato mi hanno ripagato con tre fioriture, in casa, meravigliose.

                                                      Ho un problema con le phal, un mucchio di boccioli che però abortscono e non si aprono.

                                                      A scanso di equivoci, sono su un ballatoio coperto da porte finestre siliconate.
                                                      Posizione ovest-sud, schermati da tendine che evitino l’irraggiamento diretto.
                                                      Il tal ballatoio comunica con la casa, e la stanza in questione può essere riscaldata, ma non lo faccio.

                                                      Quindi le condizioni ci sono tutte.
                                                      Pensate che in queste stesse condizioni ambientali (temp: 16/21 di massima e 75% di umidità costante), ho riprodotto da talea un ficus benjamin nano ed ho la gardenia piena zeppa di boccioli.

                                                      Come cavolicchio devo fare con queste capricciose phal?

                                                      P.S. scusate l’assenza ma pultroppo la mia salute non è quella che dovrebbe essere.

                                                      River

                                                      RivervioletPosts: 137
                                                        • 13Topic
                                                        • 137Risposte
                                                        • 150Post totali
                                                        1 Marzo 2005 alle 14:31 - Views: 908 #7326

                                                        Vito sai che la tua idea del tronco dove far attecchire più orchidee non è proprio niente male?
                                                        Ci ho pensato molto anch’io, non bene come te, ma secondo me con lo stesso o simil genere di orchidee potrebbe funzionare e ricavare altro spazio per altre orchidee 😀

                                                        River

                                                        pietropuccio
                                                        Partecipante
                                                        Posts: 3128
                                                          • 377Topic
                                                          • 3128Risposte
                                                          • 3505Post totali
                                                          1 Marzo 2005 alle 16:13 - Views: 921 #7327

                                                          Ciao Riv.,
                                                          a che distanza sono le Phal. dai vetri delle finestre?

                                                          Pietro Puccio
                                                          Palermo
                                                          Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                                          Temperato subtropicale (Koppen)

                                                          Pietro
                                                          Palermo
                                                          Zona (USDA) 9b
                                                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                          RivervioletPosts: 137
                                                            • 13Topic
                                                            • 137Risposte
                                                            • 150Post totali
                                                            1 Marzo 2005 alle 22:53 - Views: 882 #7328

                                                            mah, dieci cm, qualcosa di più, non toccano comunque il vetro che è coperto da una tendina.
                                                            Perchè?

                                                            Dici che si sono raffreddate in qualche modo a contatto con il vetro?

                                                            River

                                                            pietropuccio
                                                            Partecipante
                                                            Posts: 3128
                                                              • 377Topic
                                                              • 3128Risposte
                                                              • 3505Post totali
                                                              2 Marzo 2005 alle 7:52 - Views: 913 #7329

                                                              quote:


                                                              mah, dieci cm, qualcosa di più, non toccano comunque il vetro che è coperto da una tendina.
                                                              Perchè?

                                                              Dici che si sono raffreddate in qualche modo a contatto con il vetro?


                                                              Non necessariamente a contatto, nelle immediate vicinanze del vetro di una finestra c’è sempre una ‘caduta’ di temperatura rispetto a quella ad es. del centro stanza, con una minima notturna che può essere di qualche grado più bassa. Naturalmente non ho idea della situazione del ballatoio, ma 16° di minima mi sembrano tanti in un ambiente costantemente non riscaldato (anche se in comunicazione col resto della casa), considerate le basse temperature esterne di questo inverno. Per i Cym. e Den. le temperature ‘fresche’ notturne sono gradite ed anzi necessarie, non è lo stesso per le Phal.
                                                              Naturalmente questa è solo una ipotesi ad verificare (il tuo termometro è a “massima e minima”?).
                                                              Ciao

                                                              Pietro Puccio
                                                              Palermo
                                                              Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                                              Temperato subtropicale (Koppen)

                                                              Pietro
                                                              Palermo
                                                              Zona (USDA) 9b
                                                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                              RivervioletPosts: 137
                                                                • 13Topic
                                                                • 137Risposte
                                                                • 150Post totali
                                                                2 Marzo 2005 alle 11:10 - Views: 873 #7330

                                                                Sì ho un termometro normale ed uno che segna sia la minima che la massima e sotto ai 15° non scende mai.

                                                                Ora ti spiego: il tal ballatoio ha una superficie di un metro e qualcosa al massimo di lunghezza ed altezza (sono case con soffitti bassi, in pietra) che apre immediatamente sull’interno della casa (praticamente è un ex mini balcone, ma chiuso con porte finestre in vetro e alluminio).

                                                                La stanza dove questo è immesso è aperta da una rampa di scale, ma adiacenti ci sono la cameretta dei bimbi, ad ovest e altre stanze ad est, sempre riscaldate.

                                                                La stessa stanza, dove il ballatoio apre, è riscaldabile, ma non lo faccio o la temperatura si alza troppo e và sui 17/ a volte 18 notturni e la mia gardenia non sarebbe andata in boccio.

                                                                Comunque le girerò verso l’interno e vediamo che succede.

                                                                Ma non erano facili da coltivare le phal?

                                                                Approfitto del tuo e vostro buon cuore per chiedervi ancora, ma il dendrobium “star class” ipervenduto, ma praticamente sconosciuto, come si coltiva?

                                                                Il mio bianco e verdognolo, dopo la fioritura ha perso foglie e fiori, ora ha ter stelini verdi, ma sempre spogli, da ormai quasi sei mesi, ha mess qualche getto che però poi è ingiallito e caduto.
                                                                Lo innnaffio meno delle phal, ma ancora non si riprende.
                                                                Le radici stanno bene e allora?

                                                                River