• Open
  • 16 Febbraio 2005 alle 14:09 #214

    di solito chi si appassiona alle piante tropicali guarda alle orchidee con una certa curiosita, e puo’ succedere che questa curiosita’ sbocci in qualcosa di piu’ forte. a me e’ successo proprio cosi’ e piu’ precisamente durante una delle mie frequenti scorribande a Kew Gardens a Londra: mi sona imbattuto nella loro collezione.
    da li’ a poco avevo 26 piante e scrivevo a tutti i vivai per avere info.Purtroppo dopo una gestione non ortodossa delle piante quest’anno(durante una prolungata assenza da casa) , alcune sono morte, ma rimangono per fortuna le piu’ care e forti.
    (inseriro’ al piu’ presto fotografie)

    ho notato che mancava come argomento su questo forum proprio quello delle orchidee e pensavo che potesse essere interessante per gli appassionati uno spazio per chiedere consigli e dividere onori.
    isomma, c’e’ qualcun’altro a cui interessino le orchidee?

    Blasco

    blasco CampbellPosts: 90
      • 15Topic
      • 90Risposte
      • 105Post totali
      12 Marzo 2005 alle 10:31 - Views: 871 #7361

      prima delle risposte una domanda:
      le foglie sono morbide o croccanti al tatto?
      se fossero morbide allora potrebbe essere un problema, se no’ allora direi che e’ la pianta che si e’ orientata verso il sole.
      per il nuovo getto mi trovi in imbarazzo. secondo me’ dovrebbe essere uno stelo
      per il terzo punto … un’altra domanda: da quanto non la rinvasi? se da un paio d’anni allora direi di rinvasarla cambiando il composto e con l’occasione raddrizzarla senno’ di cecare con dei tutori ed un’astuto orientamento verso la luce di farla tornare dritta.
      ricordati di non metterla al sole diretto perche’ le foglie si bruciano molto facilmente.
      per il resto umidita’ e calore.
      usa acqua non di rubinetto
      ciao
      blasco

      blasco CampbellPosts: 90
        • 15Topic
        • 90Risposte
        • 105Post totali
        16 Marzo 2005 alle 11:05 - Views: 862 #7362

        qualcuno di voi e’ riuscito a vedere qualche orchidea selvatica fiorita quest’anno?

        schimatrixPosts: 59
          • 19Topic
          • 59Risposte
          • 78Post totali
          19 Marzo 2005 alle 23:02 - Views: 861 #7363

          http://community.webshots.com/photo/95313352/299168383wVyVrS

          Amici, ad un anno dal momento in cui sono entrato in possesso della pianta, la mia vanda finalmente è in fiore! non pensavo di riuscire ad immortalare un simile evento, anche perchè delle orchidee in mio possesso il numero di quelle che riesco a far arrivare alla fioritura purtroppo è davvero esiguo 😡
          comunque penso che fondamentale sia stato a suo tempo il consiglio di un’amica: coltivare la pianta senza substrato di sorta in un vaso di vetro, nel quale versare quotidianamente acqua concimata (tenendocela per una mezz’oretta) in modo da dare tempo alle radici di imbibirsi bene prima di toglierla. La pianta è nella mia camera, di fronte ad una finestra schermata ed esposta a sud-est. Nel vaso l’umidità è ben maggiore rispetto al resto della camera, ed io lascio sul fondo uno strato di argilla espansa sempre bagnato. Insomma il metodo ha funzionato! 🙂 buona coltivazione a tutti
          giuseppe

          Scritto Da – schimatrix on 19 Marzo 2005 23:04:05

          TittyPosts: 122
            • 14Topic
            • 122Risposte
            • 136Post totali
            21 Marzo 2005 alle 11:07 - Views: 842 #7364

            quote:


            http://community.webshots.com/photo/95313352/299168383wVyVrS

            Amici, ad un anno dal momento in cui sono entrato in possesso della pianta, la mia vanda finalmente è in fiore! non pensavo di riuscire ad immortalare un simile evento, anche perchè delle orchidee in mio possesso il numero di quelle che riesco a far arrivare alla fioritura purtroppo è davvero esiguo 😡
            comunque penso che fondamentale sia stato a suo tempo il consiglio di un’amica: coltivare la pianta senza substrato di sorta in un vaso di vetro, nel quale versare quotidianamente acqua concimata (tenendocela per una mezz’oretta) in modo da dare tempo alle radici di imbibirsi bene prima di toglierla. La pianta è nella mia camera, di fronte ad una finestra schermata ed esposta a sud-est. Nel vaso l’umidità è ben maggiore rispetto al resto della camera, ed io lascio sul fondo uno strato di argilla espansa sempre bagnato. Insomma il metodo ha funzionato! 🙂 buona coltivazione a tutti
            giuseppe

            Scritto Da – schimatrix on 19 Marzo 2005 23:04:05


            TittyPosts: 122
              • 14Topic
              • 122Risposte
              • 136Post totali
              21 Marzo 2005 alle 11:35 - Views: 837 #7365

              quote:


              http://community.webshots.com/photo/95313352/299168383wVyVrS

              Amici, ad un anno dal momento in cui sono entrato in possesso della pianta, la mia vanda finalmente è in fiore! non pensavo di riuscire ad immortalare un simile evento, anche perchè delle orchidee in mio possesso il numero di quelle che riesco a far arrivare alla fioritura purtroppo è davvero esiguo 😡
              comunque penso che fondamentale sia stato a suo tempo il consiglio di un’amica: coltivare la pianta senza substrato di sorta in un vaso di vetro, nel quale versare quotidianamente acqua concimata (tenendocela per una mezz’oretta) in modo da dare tempo alle radici di imbibirsi bene prima di toglierla. La pianta è nella mia camera, di fronte ad una finestra schermata ed esposta a sud-est. Nel vaso l’umidità è ben maggiore rispetto al resto della camera, ed io lascio sul fondo uno strato di argilla espansa sempre bagnato. Insomma il metodo ha funzionato! 🙂 buona coltivazione a tutti
              giuseppe

              Scritto Da – schimatrix on 19 Marzo 2005 23:04:05


              Ciao Giuseppe,
              sono felice per la tua vanda in fiore ma
              vorrei capire meglio,per gentilezza,in quale modo esatto la innaffi:per immersione?..e quindi tenendola appoggiata non sull’argilla ma in un sottovaso dove ristagna l’acqua mezz’ora ogni dì?!E le radici non marciscono mai?
              Se la concimi ogni giorno,come?
              Un saluto a Roma.CIAO.

              Titty
              😳

              schimatrixPosts: 59
                • 19Topic
                • 59Risposte
                • 78Post totali
                26 Marzo 2005 alle 10:27 - Views: 854 #7366

                quote:


                Ciao Giuseppe,
                sono felice per la tua vanda in fiore ma
                vorrei capire meglio,per gentilezza,in quale modo esatto la innaffi:per immersione?..e quindi tenendola appoggiata non sull’argilla ma in un sottovaso dove ristagna l’acqua mezz’ora ogni dì?!E le radici non marciscono mai?
                Se la concimi ogni giorno,come?
                Un saluto a Roma.CIAO.

                Titty
                😳



                Ciao Titty, finalmente posso rispondere al tuo messaggio! guarda la foto, ho inserito lì delle indicazioni:
                http://community.webshots.com/photo/95313352/305247533sPgYRA
                http://community.webshots.com/photo/95313352/305330698cBiuSP
                in ogni caso considera che se l’argilla sul fondo del vaso di vetro è costantemente umida, e a volte lascio che sul fondo ci sia un velo d’acqua, le radici non vengono mai a contatto con quest’ultima (a parte ovviamente quella mezz’ora in cui le immergo completamente, fino all’attaccatura delle foglie – evitando però che ristagni acqua nelle “ascelle” delle foglie stesse..). la pianta però poggia le sue radici sull’argilla umida. spero di esserti stato utile, non che sia un grande esperto in materia (tutt’altro), ma cos’ì la pianta, con mia grande sorpresa, ha effettivamente fiorito. 🙂 giuseppe
                p.s.
                delle mie orchidee ne ho solo tre in fiore al momento – e già per me è un successo – ma vi ricordate la phal che vi mostrai un pò di tempo fà? siamo a 28 fiori..! (si pensasse di essere in una serra tropicale invece che nella mia stanza.. 😀 ).
                http://community.webshots.com/photo/95313352/304958650UBjmeZ
                http://community.webshots.com/photo/95313352/304966022ILmiSy
                buona coltivazione a tutti! giuseppe

                Scritto Da – schimatrix on 26 Marzo 2005 10:31:05

                Scritto Da – schimatrix on 26 Marzo 2005 10:32:20

                Scritto Da – schimatrix on 26 Marzo 2005 16:37:17

                TittyPosts: 122
                  • 14Topic
                  • 122Risposte
                  • 136Post totali
                  27 Marzo 2005 alle 22:53 - Views: 843 #7367

                  Ciao Titty, finalmente posso rispondere al tuo messaggio! guarda la foto, ho inserito lì delle indicazioni:
                  http://community.webshots.com/photo/95313352/305247533sPgYRA
                  http://community.webshots.com/photo/95313352/305330698cBiuSP
                  in ogni caso considera che se l’argilla sul fondo del vaso di vetro è costantemente umida, e a volte lascio che sul fondo ci sia un velo d’acqua, le radici non vengono mai a contatto con quest’ultima (a parte ovviamente quella mezz’ora in cui le immergo completamente, fino all’attaccatura delle foglie – evitando però che ristagni acqua nelle “ascelle” delle foglie stesse..). la pianta però poggia le sue radici sull’argilla umida. spero di esserti stato utile, non che sia un grande esperto in materia (tutt’altro), ma cos’ì la pianta, con mia grande sorpresa, ha effettivamente fiorito. 🙂 giuseppe
                  p.s.
                  delle mie orchidee ne ho solo tre in fiore al momento – e già per me è un successo – ma vi ricordate la phal che vi mostrai un pò di tempo fà? siamo a 28 fiori..! (si pensasse di essere in una serra tropicale invece che nella mia stanza.. 😀 ).
                  http://community.webshots.com/photo/95313352/304958650UBjmeZ
                  http://community.webshots.com/photo/95313352/304966022ILmiSy
                  buona coltivazione a tutti! giuseppe

                  Scritto Da – schimatrix on 26 Marzo 2005 16:37:17
                  [/quote]

                  Ciao Giuseppe ,
                  grazie per le informazioni chiare ed utilissime.Ho dato un’occhiata alla tua phal:STREPITOSA!!! 😮
                  Proverò a seguire i tuoi suggerimenti anche se mi sorprende che tu dia acqua concimata alle tue orchidee tutti i dì.D’estate trasferisci le stesse piante all’aperto ma al riparo da vento e sole diretto ,immagino,vero?Un saluto a te e la bella Roma. 😉

                  Titty

                  schimatrixPosts: 59
                    • 19Topic
                    • 59Risposte
                    • 78Post totali
                    27 Marzo 2005 alle 23:41 - Views: 862 #7368

                    quote:


                    ..anche se mi sorprende che tu dia acqua concimata alle tue orchidee tutti i dì.D’estate trasferisci le stesse piante all’aperto ma al riparo da vento e sole diretto ,immagino,vero?..



                    Ciao Titty,
                    la mia phal (un ibrido molto comune, come dicevo, ma evidentemente anche molto felice) ringrazia sentitamente..
                    per essere precisi, non bagno le mie orchidee quotidianamente: solo alla vanda riservo questo trattamento, alternando ogni due tre volte all’acqua concimata (uso tutti i concimi che mi capitano sotto mano, a rotazione!!) acqua assolutamente priva di nutrienti – chissà, forse è pure felice di trovarsi su di un davanzale (interno) esposto a sud-est, piuttosto luminoso, insomma..
                    in estate le orchidee si dovrebbero effettivamente poter spostare all’esterno, ma io ho registrato dei fallimenti clamorosi in questo senso (sicuramente dovuti alla mia distrazione – se stanno fuori me le dimentico e ne passano di tutti i colori 😡 ); ne ho perse diverse così, ma è stata solo colpa mia.. riproverò.
                    auguri ancora!
                    giuseppe
                    p.s.
                    Titty, credimi, non sono per niente un esperto, ma ‘sta vanda mi sta effettivamente commuovendo..ho idea che se fiorisce il merito non è assolutamente in qualcosa che ho fatto o non ho fatto ma sia più che altro..un caso?.. mah. 🙂

                    Scritto Da – schimatrix on 27 Marzo 2005 23:51:13

                    Scritto Da – schimatrix on 27 Marzo 2005 23:52:31

                    blasco CampbellPosts: 90
                      • 15Topic
                      • 90Risposte
                      • 105Post totali
                      7 Maggio 2005 alle 9:33 - Views: 864 #7369

                      stanno spuntando finalmente le mie pleioni!!!
                      4 bulbi hanno finalmente cacciato dei getti!

                      vedremo come andrà a finire

                      MartinaPosts: 627
                        • 201Topic
                        • 627Risposte
                        • 828Post totali
                        8 Maggio 2005 alle 16:05 - Views: 826 #7370

                        Ciao a tutti!!
                        Bravo Blasco…anch’io ho coltivato anni fa le piantine di Pleione….fanno i fiori bellissimi!!
                        Avevi ragione …con i Phaph …sono davvero facili e fanno i fiori uno dopo l’altro !!! Grazie ancora per il consiglio.

                        Image hosted by Photobucket.com

                        RivervioletPosts: 137
                          • 13Topic
                          • 137Risposte
                          • 150Post totali
                          10 Novembre 2005 alle 21:41 - Views: 794 #7371

                          Bellissime le vostre orchidee, aggiungo le mie nuove appena acquistate.
                          E poi, aspetto la fioritura della Phal bianca e che le altre due, una esca dal letargo e l’altra si salvi e butti altre radici 😡

                          Intanto ecco a voi:
                          Denrobium ibrido

                          River

                          RivervioletPosts: 137
                            • 13Topic
                            • 137Risposte
                            • 150Post totali
                            10 Novembre 2005 alle 21:45 - Views: 795 #7372

                            E poi:
                            Altri dendrobium


                            Odontoglossum

                            Paphio bianco

                            Oncidium

                            Ed una cattleya botanica

                            A presto con le fioriture delle phal 🙂

                            River